Ascolti
Visto il mio silenzio sui vari ascolti effettuati sono stato sollecitato a dire qualcosa, una recensioncina per intenderci, ed eccomi qua.
Premesso che nel tempo ho apprezzato sempre più i diffusori Sonus Faber, quindi potete tranquillamente dirmi che sono fazioso, devo dire che non vi nascondo che ho delle difficoltà a raccontarvi ciò che ho ascoltato a causa di una moltitudine di variabili.
Mi spiego : Con ampli vari, partendo da Maestro 70 rev 2, scendendo al Verdi 100, poi McIntosh (6500) ecc. associati a SF toy tower, Liuto e altri diffusori sui quali, per il momento, preferisco soprassedere, devo dire che ho sentito cose che non mi tornano.
In altro luogo e altra sala ho sentito come migliore ascolto il Verdi 100 con le Toy Tower (meglio che con le Liuto). In questa nuova sala invece è accaduto l'opposto e cioè andava meglio con le Liuto che con le toy tower. Col Mc andava meglio ma la sorgente era ottima mentre nelle prove precedenti ho voluto provare col tanto apprezzato (soprattutto per il rapporto qualità-prezzo) Marantz CD6003 . Non è una sorgente formidabile ma volevo provarla.
Al momento ritengo che la sala ha svolto un ruolo determinante su questi nuovi ascolti, infatti ho chiesto e ottenuto di spostare il tutto da un'altra parte e andava decisamente molto meglio. Il fatto che il Maestro non mi abbia sconvolto, rispetto alle attese e a quanto cosa, va imputato non all'ampli ma ad altre variabili. Ad esempio è bastato sostituire il cavo di alimentazione che le cose sono cambiate molto in meglio.
Per non essere troppo prolisso vi dico che farò nuovi ascolti da un'altra parte e questa volta sentirò anche il Verdi 100 SE. E se tutte le varie sale creeranno problemi compro il tutto e mi faccio gli ascolti a casa