Consiglio su Ampli per Sonus Faber Liuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se fossi in voi ci andrei di domenica, almeno vi potreste più che abbondantemente rifare le orecchie con il live della Big Band Bond, ovverosia una cinquantina di fiati che suonano li davanti a voi insieme con la brava Fabiana Martone a cantare. Sicuramente sarà una notevole esperienza auditiva per chi lo potrà seguire (io no...:cry: ). :)
 
Mah!!

Che tristezza vedere le Liuto dal centro della sala ascolto della Sonos Faber dell'anno scorso a uno sgabuzzino di 4 metri quadri del TAV di quest'anno.
Ovvio che le Fenice erano l'attrazione principale, però....
 
Le Fenice, imho, erano fatte suonare in una sala troppo piccola. Sono diffusori che muovono elevate capacità d'aria e quindi hanno bisogno di grandi spazi come le Focal Utopia Stella che in quel salone potevano esprimere tutto il loro potenziale. Stendo un velo pietoso, per non dire peggio, su dove hanno piazzato (non Sonus Faber vorrei precisare) le Amati...:cry:
 
Alla fine anche io ho mosso le mie critiche, e tante Patux ne sa qualcosa :)

Ma come tutti gli anni bisogna farsene una ragione, altrimenti non vivi più
 
Sicuramente non mi dispero per queste cose, però certe scelte, anche se me ne faccio tutte le ragioni di sto mondo, sinceramente proprio non le capisco. Forse sono io che ho delle idee strane probabile, però mi spieghi, tanto per fare un es., che senso ha fare sentire delle B&W 800 con elettroniche Classé (tenendo fra l'altro dei certi Jeff Rowland a prendere polvere...:cry: ) a volumi da citofono???? :boh: :wtf: Sono i prodotti punta di diamante del distributore e a queste dimostrazioni dovrebbero a dir poco spettinarmi e non a costringermi a tenere una cornetta all'orecchio per cercare di sentire qualche suono. O sbaglio??? Quell'altro che mette dei diffusori a tromba, che sono iperdirettivi, praticamente quasi uno di fronte all'altro. Boh... :boh:
 
Non so se sia giusta ma l'idea che mi sono fatto è che sono luoghi inadatti per fare degli ascolti, piccoli spazi, molto cartongesso, in fondo sono solo delle vetrine commerciali delle novità, quindi vanno osservate e non ascoltate. Questa è la logica commerciale. Per gli ascolti devi andare in negozi con sale attrezzate (e trattate). Pur sapendo questo è ovvio che dispiace un pò vedere dei gioiellini esposti male. Poi qualche piccola responsabilità magari è anche di noi cavallette che facciamo una gran caciara e non permettiamo un adeguato silenzio :fiufiu:
 
nano70 ha detto:
che senso ha fare sentire delle B&W 800 con elettroniche Classé (tenendo fra l'altro dei certi Jeff Rowland a prendere polvere.. :

nano70 ti quoto 100% .. con cattivik83 poi abbiamo avuto modo di confrontarci molto in questi 2 gg.

il patron della Audiogamma mi ha detto che Jeff Rowland era stato presentato lo scorso hanno e quindi ... Touchè :ciapet: .. sorry Classè!

Bene Audiogamma con la seconda saletta di ascolto:
-) sorgenti Esoteric / Project
-) Pre Convergent SL1 Legend Phono:ave:
-) Finale JL2 Signature MKII :ave: .. Bellissimo ma quante cucuzze costa!
-) B&W800

.. sentire The Wall con questa configurazione (B&W a parte) è come rinascere ..

Però ragazzi la vera sorpresa per me è avere conosciuto un artigiano italiano che con le sue elettroniche Angstrom Research ci ha incollato veramente alla sedia .. tanto da ritornare domenica a risentirle per 2h con i miei CD preferiti ..
 
perfettamente il linea con te nano70, difatti me lo sono chiesto anche io Classè e B&W vabbè

per i JR ha ragione ultimo, l'anno scorso li hanno fatti sentire e quest'anno tenevano li i pre a prendere polvere :mad:
 
Veramente vi sono piaciute le B&W (ovviamente mi riferisco alla saletta con i Convergent)? Gran bella timbrica con una gamma alta morbida e ben dettagliata così come le medie con un'immagine corretta e con la giusta tridimensionalità ma...i bassi dove si erano nascosti? Zero assoluto dal mediobasso in giù. Da questo punto di vista non c'è stato nessun miglioramente con le nuove Diamond. Se solo B&W iniziasse a testare i suoi diffusori anche in ambiente e non cocciutamente solo in camera anecoica sarebbero straordinari. Peccato. :(
 
Patux ha detto:
...sono luoghi inadatti per fare degli ascolti, piccoli spazi, molto cartongesso...QUOTE]
Ma allora perchè allestire ben tre salette, riferito sempre a B&W, con serie 800? Capisco una con le nuove Diamond e fin qui nulla di contrario, ma le altre due forse avrebbe avuto più senso mettere prodotti per il vasto pubblico, e quindi più fruibili, come la serie CM e/o la serie 6. Sono cmq d'accordo sul fatto che gli ascolti seri e più approfonditi vadano fatti in negozio con più confronti. :)
 
Tutti quei McIntosh con le 2 Tannoy suonavano malissimo. Ho richiesto Hotel California Live Unplugged che conosco bene ed è stato un disastro. Forse era fra le sale peggio allestite dell'intero TAV
 
nano70 ha detto:
Veramente vi sono piaciute le B&W (ovviamente mi riferisco alla saletta con i Convergent)? :(

Il mio giudizio sulla saletta di Audiogamma si riferiva alle elettroniche Convergent che pur essendo a valvole mi sono sembrate veloci al punto giusto (come un trans per capirsi) ma calde e suadenti come solo le valvole sanno fare...
stiamo parlando per' di un impiantino pre+finale stereo da circa 45K di eruo mica pizze e fichi ...

Le B&W a me non piacciono, le avevo gia' escluse prima del TAV tanto che poi ho acquistato le SF.
Il motivo IMHO e' che le B&W800 hanno una gamma alta troppo pronunciata (forse estremizzata dal diamante) ed anche i medi sono molto asciutti (forse per i coni in materiale sintetico) ... basta sentire come suonano le 'SSssssss' delle voci ...

Dunque, conoscendo come suonano le B&W800 ed 'equalizzando' mentalmente il suono ho apprezzato il suono di quelle elettroniche .. poi pero' non mi e' piaciuto l'effetto 'puntina' del vinile con gira-gira Project (ma non so con quale testina suonava) troppo evidente ed enfatizzato dai diffusori ... per fare un esempio nella saletta Angstrom Research ma anche (meno) in quella SF Fenice l'effetto 'puntina' era nullo o quasi del tutto assente ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top