consiglio Samsung s95b vs Lg oled c2 65"

Buongiorno,
Attualmente sul mercato si troavano entrambi ad un prezzo simile, intorno ai 2k.
Su rtings leggo che il samsung è il migliore tra i due però manca di dolby vision.
Utilizzo la TV principalmente per streaming video e digitale terrestre, non ho una soundbar.
I nuovi oled 2023 non giustificano, secondo me il sovraprezzo, meglio approfi..........[CUT]

il pannello del samsung è superiore, teoricamente è una TV che a prezzo pieno costava di più di C2... però dopo i test sulla durata delle tv oled effettuato da rtings non starei cosi tranquillo con i qd-oled di prima generazione.

E' solo perchè bisogna rispettare il parere di tutti anche di coloro che dicono qualcosa che è contro l'ortodossia del momento come fece un certo Galileo Galilei che sosteneva "l'assurdità" che fosse la terra a girare intorno al sole e non viceversa come si credeva allora ... ;)

.
Qui si rispetta il parere di tutti e non mi sembra che rooob non l'abbia fatto. Ma una cosa sono i pareri personali altra cosa i dati misurati. Se vogliamo basarci sui pareri personali allora non abbiamo più nessun riferimento visto che ognuno ha i suoi gusti personali che sono differenti l'uno dall'altro.
P.S. non prenderei come riferimento un giudizio di un sito come smartworld che in campo TV ne sa poco o nulla infatti parla di gusto personale e non di dati misurati.
È molto facile ottenere l'effetto wow su qualsiasi TV, basta alzare al massimo il contrasto e la saturazione dei colori, così ottieni un sicuro effetto wow ma anche un TV totalmente scalibrato. Se è questo il riferimento allora possiamo buttare via sonde, patterns e costosi programmi e dire a persone come Emidio che nella vita hanno perso tempo.
P.S.2 hai scelto l'esempio sbagliato in quanto Galileo basava la sua teoria su dati scientifici e non sul suo gusto personale.

Ultima modifica:
Il giorno che Samsung includerà il Dolby Vision vi suiciderete in massa......battuta per sdrammatizzare.
I miei pochi interventi sono solo perchè non esiste solo LG come tv è solo questo, cioè se uno per vedere i colori deve prendere sonde o altro lasciamo stare tutto....Dell'Lg sono strafelice dico soltanto che con calibrazioni normali da tecnico di negozio venditore Samsung è più bello da vedere. Punto non tirate in ballo duemila settaggi.

Purtroppo continui a non capire, nessuno sta mettendo in assoluto in dubbio la qualità dei TV ne di duemila settaggi di fino. Quello che sto cercando di farti capire è che probabilmente stai usando due preset non comparabili fra loro. Se poi a te fa fatica anche premere un solo tasto per verificare quali stai usando e continui ad usarli in un modo che rende il tuo lg non di tuo massimo gradimento pace, sei tu che hai speso migliaia di euro ripeto per due ottimi TV (dv o non nessuno lo ha tirato fuori qui). Anche non essendo un meccanico io il cofano della mia macchina ogni tanto lo apro, tu evidentemente lo fai solo se ti si ferma la macchina .
Stante le premesse , imho il tuo giudizio sui due TV per me in questo sito è irrilevante tanto quanto chi giudica vedendoli in un centro commerciale.

Gira e rigira sono anni che nonostante centinaia di post e discussioni, ancora non è chiaro a troppi la differenza tra gusti personali e TV calibrato.

s95b sarà un buon tv ma a vedere i confronti con gli oled "normali" il samsung spara molto sui bianchi, da un senso di visione più artificiosa che naturale come nei panasonic ad esempio

Parlate di forum tecnico ma c'è gente che vi chiede anche tv da 300/400 euro....smettetela di fare i fighi, la gente normale vuole un tv che quando va a casa lo attacca accende e vuole vedere bene, piantatela con le calibrazioni da fighi che sarete 4 gatti, il 95 % della gente non è cosi

Povero....non esiste un TV sul mercato che lo attacchi e si vede bene. Non è questione di essere fighi. Chi compra un TV da 300 euro non ha pretese, ma tu che ne hai spesi migliaia evidentemente ne hai che ti avanzano.

@Badfil: per cortesia modera i termini, nessuno vuole fare il figo e soprattutto qui c'e' gente che ha tutta l'esperienza necessaria per parlare di calibrazione per cognizione di causa facendolo nei termini che piu' ritiene idonei al contesto.
Ti ricordo inoltre che questo E' un forum tecnico, non e' facebook o altre amenita' del genere, pertanto il livello delle discussioni e' adeguato: se non sei in grado di seguire le argomentazioni non c'e' nessun problema, nessuno nasce imparato, evita pero' di offendere chi di esperienza e preparazione ne ha da vendere e potrebbe anche insegnarti qualcosa.

Il giorno che Samsung includerà il Dolby Vision vi suiciderete in massa......battuta per sdrammatizzare.
I miei pochi interventi sono solo perchè non esiste solo LG come tv è solo questo, cioè se uno per vedere i colori deve prendere sonde o altro lasciamo stare tutto....Dell'Lg sono strafelice dico soltanto che con calibrazioni normali da tecnico ..........[CUT]

Si ma perché non vuoi dire alla voce immagini delle impostazioni delle due tv cosa vedi scritto?Cosi per curiosità te l'hanno chiesto.
Sempre se vuoi intrattenere una discussione pacifica e senza rancori o attacchi di vario genere.Se invece non ti va perché ti sei sentito di dirne quattro a chi critica le scelte di un marchio di un televisore e indirizzare la discussione allo scontro, tral'altro verso utenti che ho visto sempre disponibili a dare consigli e ottimi contributi alla comunità e anche preparati ,come roob o Franco Rossi, allora meglio chiuderla qui.

Ultima modifica:
Meglio chiuderla qui....non avete capito lo spirito del mio intervento. Voi continuerete a far comprare Lg perchè direte Samsung non ha il Dolby e Sony si fa pagare il marchio e basta e ha i pannelli di Samsung quando Sony tutti gli anni ha il miglior tv e samsung arriva secondo. Però Lg con i settaggi continuate a dire che è meglio di tutti. Avete ragione voi.

Gira e rigira sono anni che nonostante centinaia di post e discussioni, ancora non è chiaro a troppi la differenza tra gusti personali e TV calibrato.

Hai toccato un argomento sensibile. Tra l'altro non è semplice spiegare alla gente comune (ossia senza alcuna conoscenza dell'argomento) a cosa serve calibrare un TV e quali sono i vantaggi nel farlo, soprattutto quando poi gli costa minimo 250€. MW, seppur in buona fede, ha risolto questo problema chiedendo 80/90€ per una "scalibrazione" fatta con i1 Display Pro (senza alcuna profilazione su spettroradiometro professionale), su TV con zero ore di funzionamento, neanche fatti scaldare per 30 minuti (roba da matti). Il risultato sarà che a breve i clienti che hanno speso (buttato?) quei soldi diranno ai loro amici che la calibrazione è come la corazzata Potëmkin... e il già inesistente mercato della calibrazione dei TV in Italia cesserà di esistere. Per fortuna i maggiori produttori (LG, Samsung, Sony) si stanno allineando a Panasonic nel far uscire i TV con una buona calibrazione di fabbrica, almeno in FILMMAKER MODE.

Ultima modifica:
Meglio chiuderla qui....non avete capito lo spirito del mio intervento. Voi continuerete a far comprare Lg perchè direte Samsung non ha il Dolby e Sony si fa pagare il marchio e basta e ha i pannelli di Samsung quando Sony tutti gli anni ha il miglior tv e samsung arriva secondo. Però Lg con i settaggi continuate a dire che è meglio di tutti. Avete..........[CUT]

Io in verità ho comprato un Panasonic quindi non posso sicuramente essere tacciato di essere un fan ne LG ne Sony, ma il discorso è un altro, se giudichi due tv non calibrati allo stesso modo, e quindi con parametri identici, non puoi stabilire quale si vede meglio. Le regolazioni ad occhio non sono un parametro su cui si possono confrontare due tv proprio perchè ognuno ha il suo occhio ed i suoi gusti. Per farti un esempio semplice è come se volessi giudicare la qualità di due bilance mettendoci su un peso che tu giudichi ad occhio che pesa 1Kg. Come per tarare una bilancia è necessario un peso campione, così per i tv (i monitor ed i proiettori) è necessario avere un riferimento esatto (patterns) ed uno strumento di misura che rileva in base al pattern inviato al tv (che ha valori ben precisi), cosa effettivamente viene fuori dallo schermo.
Poi se a te o ad altri piace vedere un'immagine fuori dagli schemi piu satura, piu contrastata o con una temperatura di colore sballata, questo è un tuo gusto ed ovviamente sei libero di regolarti (o sregolarti) il tv come ti pare, ma poi non puoi dire che un tv si vede meglio dell'altro in senso assoluto, visto che non essendo calibrati è vero tutto ed il contrario di tutto.

Ultima modifica:
Hai toccato un argomento sensibile. Tra l'altro non è semplice spiegare alla gente comune (ossia senza alcuna conoscenza dell'argomento) a cosa serve calibrare un TV e quali sono i vantaggi nel farlo, soprattutto quando poi gli costa minimo 250€. MW, seppur in buona fede, ha risolto questo problema chiedendo 80/90€ per una "s[/B..........[CUT]

Infatti hai perfettamente ragione, ed è per questo che a chi mi chiede un consiglio sulla calibrazione rispondo sempre di settare la modalità filmaker (o la professionale per quel che riguarda i Panasonic) e non toccare nulla, visto che se non si hanno gli strumenti giusti (sonda profilata, patterns e programma di calibrazione adatto) si peggiora di sicuro la situazione. Purtroppo qui siamo ancora a discutere con persone che parlano del "bianco piu puro".....