• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio progetto video proiettore

Io metterei:
Lo schermo al centro della parete A (intendo al centro della porzione lunga 4,08). e non sarà tanto più grande di (408-204)=204 di base (anche se non capisco perché hai quotato un po' dopo la porta...) per ovvi limiti fisici della stanza.
Per evitare di incasinarti troppo io cercherei di mettere il vpr al centro del futuro schermo, se lo vuoi a soffitto o posato su una mensola vedi tu (anche in base a come si adatta meglio al tuo arredamento (se hai le altezze, e vuoi, potresti anche pensare ad un controsoffito in cui nascondere il tutto).

Sotto al vpr ci sarà ovviamente il divano, le cui dimensioni non potranno essere grandissime (non capisco cosa sia il vano che c'è in basso sulla parete B di fronte alla porta finestra)

Per le elettroniche penserei ad un mobile apposito posizionato sulla parte B, nascosto dalla porta di ingresso.

A livello di opere murarie per le tracce dovrai far predisporre un po' di punti dove ci saranno le elettroniche (varie prese elettriche, una presa telefono, una presa antenna tv/sat), un punto in altro vicino allo schermo (se lo vuoi motorizzato), un punto in alto vicino al vpr (alimentazione elettrica); una tubazione dalle elettroniche al vpr (segnale video, magari su cavo cat6), una tubazione dalla zona schermo alle elettroniche (ripetitore di telecomando); fato questo dovrai predisporre i tubi per il passaggio di cavi per i diffusori (non so dove pensi di metterli)

In questo modo avrai un lavoro pulito e ben integrato nel tuo soggiorno.

In aggiunta io penserei anche a dei diffusori incassati per i canali posteriori.

Ovviamente dovrai poi prevedere un punto per l'alimentazione del televisore.

In alternativa se non ti piacciono le elettroniche nascoste dietro la porta puoi metterle tutte alla base dello schermo (ti eviti il ripetitore ir per i telecomandi); in questo caso i vari punti che ti ho indicato dietro la porta saranno da spostare al centro della parete con lo schermo.
 
Ultima modifica:
Alby_ao ha detto:
Io metterei...
Ciao.
Allora, la parete di proiezione sarà proprio la A (408 cm). Il punto che ho indicato a 208 sul muro B corrisponde al centro della parete A, e li metterò il vpr. La porta che vedi in realtà è scorrevole ed inizia molto vicino all'angolo; l'ho inserita così per tenere conto dello scrigno su cui non posso montare mensole (per questo il vpr lo metterò a 208 cm centrando il tutto con l'altra parete. Il divano andrà sotto il vpr, pertando credo di riuscire a raggiungere una base schermo di 230/250 cm. Riguardo la cosa che non capivi cosa fosse, si tratta di un vuoto di 163 cm in cui monterò una porta scorrevole di vetro da cui si accede alla scala che porta al piano di sotto. Devo precisare che l'ambiente non è in costruzione, lo stiamo solo ristrutturando. Come detto su utilizzerò il vpr solo per vedere film HD, quindi niente SKY, tv ecc. La tv sarà in un'altra stanza. Le elettroniche saranno posizionate sotto lo schermo e i diffusori a colonna (stereo) ai suoi lati. Riguardo il cavo da portare al vpr credo vada bene un HDMI. cosa sarebbe questo cavo cat 6, un Ethernet?
Uno schermo avvolgibile non motorizzato può andare bene come soluzione?
La mensola posso montarla a quota 230/240 cm, o è troppo? Non vorrei sbagliare...
 
Ultima modifica:
Onsla i vpr che hai inserito li hai messi in ordine di preferenza?
Cosa ne pensi invece di questi:
  • Epson TW-5500
  • Benq W6500
  • Panasonic PT-AT5000 (n°1 nelle valutazioni di project central - corrispondente americano AE7000)

P.s. Non ho ancora capito se il montaggio su mensola compromette qualcosa rispetto al montaggio a soffitto (capovolto).
 
Ultima modifica:
newcris ha detto:
P.s. Non ho ancora capito se il montaggio su mensola compromette qualcosa rispetto al montaggio a soffitto (capovolto).

Perché dovrebbe? in un caso userai il lens shift verso il basso, nell'altro verso l'alto :D

(i vpr con lens shift hanno il centro dell'immagine allineato con il centro della lente)
 
Domanda a volo ma il cavo HDMI che devo portare ci passa in un condotto da 30 mm di diametro??? vedendo le dimensioni dello standard dovrei starci dentro ma non vorrei avere problemi a farli passare nelle curve.
 
Ultima modifica:
newcris ha detto:
Onsla i vpr che hai inserito li hai messi in ordine di preferenza?
No, in ordine sparso, sono tre di quelli che mi piacciono di più, in quel range di prezzo.
Del panasonic nuovo non ti so dire nulla, non l'ho ancora né visionato, né testato, mentre il W6500 va bene se vuoi proiettare anche con qualche luce ambientale o su schermi molto ampi, dato che è molto luminoso, a scapito di un nero un po' alto.
Per il TW5500 io aspetterei, piuttosto, di vedere bene i nuovi 3LCD epson.
 
newcris ha detto:
Domanda a volo ma il cavo HDMI che devo portare ci passa in un condotto da 30 mm di diametro???

Ho paura che potresti avere problemi a far passare il connettore nelle curve. (la soluzione che ti ho proposto io -extender su lan- non ti va proprio??)
 
l'extender è un apparecchio che trasforma il cavo hdmi in 2 cavi di rete (ora anche 1 solo credo). quindi te ne servirebbero 2, più due cavi hdmi da riportare il segnale al vpr e alla sorgente.
è una soluzione da utilizzare solo in caso di eccessiva distanza da coprire o nel caso in cui non si riesca a far passare il cavo hdmi.
in una guaina di 30mm passa ma non fai curve a 90°, ci sono però dei cavi hdmi a posta che hanno i connettori smontabili.
altri cavi, alimentazione a parte, non te ne servono a meno che tu non abbia delle sorgenti senza uscita hdmi.
io per risolvere il problema ho tirato il cavo nella guaina prima, l'ho incelofanato per proteggerlo, poi ho murato la guaina, se un domani dovrò cambiarlo metterò uno di quelli smontabili.
gli extender te li sconsiglio costano abbastanza e se non son buoni sono soggetti ad interferenze e non credo rendano come un cavo hdmi buono, in più tra cavi di rete, hdmi, alimentatore ti viene un bel "rozzo" di fili.
 
Grazie!
Per ora fatto montare la guaina da 30 mm. ho provato a far passare un cavo hdmi e non sembrano esserci problemi! Il dubbio riguarda proprio le curve che cmq non dovrebbero avere un'angolazione minore di 90°. Tu hai già verificato praticamente che il cavo non passa?
La lunghezza del cavo HDMI dovrebbe essere di circa 7 metri. Avete qualche consiglio su quale prodotto scegliere?
Come vi sembrano questi:
http://www.ricable.com/hdmi_14_across.html
http://www.gebl.net/item/2013/cavo-piatto-hdmi-high-speed-con-ethernet-channel.

P.S. ho un'altra domanda; quando parlate di trattare la stanza intendete l'utilizzo di una pittura di una particolare gradazione sulle pareti? Se si, di che colore dovrebbe essere? Andrebbe fatta solo sulla parete di proiezione?
Come sempre grazie!
 
Ultima modifica:
newcris ha detto:
P.S. ho un'altra domanda; quando parlate di trattare la stanza intendete l'utilizzo di una pittura di una particolare gradazione sulle pareti? Se si, di che colore dovrebbe essere? Andrebbe fatta solo sulla parete di proiezione?
Come sempre grazie!

Se userai uno schermo sulla parete di proiezione non devi fare nulla.
Volendo potresti dipingere di colore scuro (magari blu) per ridurre i riflessi le altre pareti (ovvio che se la stanza non è dedicata non è tanto pratico...)
 
Ultima modifica:
Purtroppo diventa troppo invasivo fare questo tipo di lavoro in un soggiorno!
Speriamo che con uno schermo decente la resa sia all'altezza delle aspettative. Non vorrei spendere bei soldi per un VPR di qualità e poi veder tutto vanificato da riflessi ecc...
 
Anch'io sto installando un VPR nel soggiorno con pareti e soffitto bianchi.
Per evitare i riflessi ambientali, sto valutando l'acquisto di uno schermo a cornice fissa BD, Skyline Atom o DNP Supernova...l'unica cosa che mi frena è lo sparkling ancora presente negli ultimi modelli (tranne forse nel DNP)
 
newcris ha detto:
Su che prezzi stiamo per gli schermi che hai citato?

Mi sono informato per un 92" 16:9 fisso a cornice (è la dimensione che acquisterò io):

- BD2 gen.3 costa circa 1900 euro;

- Skyline ATOM costa circa 900 euro;

- DNP Supernova non so...

La versione avvolgibile dovrebbe essere in arrivo per BD e Skyline, forse x DNP esiste già; io preferisco mettere la TV sotto uno schermo fisso a cornice montata su un elevatore motorizzato (in alternativa ad avere uno schermo avvolgibile che scende davanti alla TV) ;)
 
Ultima modifica:
Azz!!!
Sinceramente penso che non spenderò mai una cifra del genere per lo schermo. Piuttosto investirei quei soldi su un vpr migliore.
 
Top