Consiglio per trappola bassi

super_robertino

New member
Spero di non aver postato nella sezione sbagliata.
Con alcuni dischi sento troppi bassi, incontrollati e "che rimbombano". Allora ho fatto una prova con un cd di test e ho l'impressione che le frequenze che danno più "fastidio" siano i 40 e gli 80 hz. Si sentono molto di più di tutte le altre e soprattutto generano un po' di rimbombo.
Ho provato a riposizionare le casse, ho aggiunto un tappeto e le cose sono un po' migliorate ma il problema persiste.
La parete dietro all'impianto è spoglia, probabilmente migliorerei arredandola in qualche maniera, ma non so come! sinceramente vorrei evitare di perdermi in mille tentativi diversi, qualcuno di voi ci è già passato e può aiutarmi?
Esistono delle trappole per i bassi da autocostruire e che siano "tarate" sulle frequenze che più mi infastidiscono?
Questa è una foto della sala:
normal_DSC00811.JPG

Nella parte che non si vede c'è un dicano da 3 posti in stoffa, degli ampli, delle chitarre, un mobile grande quasi quanto tutto il muro (ma non molto alto) e parecchie mensole con i cd. Il soffitto è coperto di sughero.
 
Per un mio amico che aveva lo stesso problema ho costruito dei pannelli di compensato da 2 cm da 180x100 cm con gommapiuma sulla parte esterna e rivestiti in tela. Questi (quattro) pannelli sono stati messi a coppie di 2 negli angoli della stanza alle spalle delle casse e il risultato è stato ottimo. Se batti le mani senti molta eco?

L'alternativa è usare un DEQ2496 della Behringer con il suo microfono, ma sarebbe preferibile avere un pre/finale separato, dato che ho visto che hai anche un piatto analogico e senza separazione lo potresti usare solo sul CD.
Andando oltre, ci sono i DRC, PAC e così via.
 
Era una soluzione che non osavo proporre: quando ci sono di mezzo i computer, preferisco sempre astenermi dato che si va su un terreno minato. :)
 
prima di fare qualsiasi cosa ad orecchio ti conviene armarti di microfono (behringer ecm8000, circa 50 euro) e roomeq wizard e fare una bella misurazione della risposta in frequenza dell'insieme impianto+stanza. Quando hai i grafici in mano (rew ha anche una funzione che ti rileva i picchi e ti calcola i filtrii) cominci prima di tutto a spostare le casse per vedere se ottieni qualche miglioramento (soprattutto sulla parte alta dello spettro), in seguito puoi pensare di realizzare qualche trappola per bassi. Tieni conto che tubetraps, daad et similia, se hai enfatizzazioni sotto ai 50hz non servono a nulla, l'unica soluzione in tal caso sono uno o piu' risonatori di helmholtz. Resta da capire quanto margine d'intervento hai. Se le enfatizzazioni sono sopra i 5db devi fare diversi scatoloni (e sono belli ingombranti) e non so se la stanza te lo permette (soprattutto per via dell'impatto estetico). Io ho un picco di 15db a 37hz e per adesso non riesco a trovare la soluzione, mi sono realizzato un risonatore accordato su quella frequnza e sono riuscito ad abbattere un db, quindi in teoria me ne servirebbero 15 da spargere a giro per la camera da letto, impossibile!:cry:
 
Per fare il test ho usato un cd, ognuna delle sue tracce aveva un suono di 10 secondo con una specifica frequenza. Le uniche due frequenze che ad orecchio mi davano fastidio erano appunto i 40hz e gli 80hz. Quello che sta nel mezzo non dava fastidio. Supponendo sempre che i file siano accurati! comunque ho scaricato REW, appena ho un minuto provo ad usarlo e vediamo cosa salta fuori. Come microfono userò uno shure che ho a casa, non sarà il massimo ma intanto mi faccio un'idea.
Riguardo la stanza in generale non si sono molti rimbombi, almeno io non ne sento. se batto le mani non sento molto riverbero.
A parte la parete che ho fotografato, il resto ha parecchio arredo. C'è anche una tenda che, anche se leggera, copre quasi interamente la parete di sinistra.
ho anche provato a tappare il buco del reflex delle klipsch. in questa maniera non ho più problemi ma immagino che vengano attenuate parecchie altre frequenze e non solo quelle che mi danno fastidio. Quindi se riuscissi a trovare una soluzione diversa sarebbe meglio.

Dimenticavo, sul soffitto fra un pannello di sughero e l'altro ci sono un sacco di vecchi cd appesi in verticale. Li ho attaccati un sacco di anni fa e no li ho mai tolti. Potrebbe migliorare togliendoli o non cambia nulla secondo voi?
 
Per risonanze da 40 a 80 Hz, passivamente c'è poco da fare. Risuonatori di Helmholtz (che ti potresti autocostruire) o pannelli a risonanza.
 
Non direi, la tua situazione è molto comune, e almeno tu te ne rendi conto. Invece la maggior parte degli audiofili pensa che le risonanze modali non esistano nel loro ambiente :rolleyes: .
 
Top