Consiglio per trappola bassi

AVS_max ha detto:
trattamento delle prime risonanze
Prime riflessioni, forse ?

Comunque intervenire a quelle frequenze con dei risuonatori ritengo sia cosa molto difficile, poichè non sarà mai una sola frequenze, ma ce ne saranno molte su cui intervenire, poi non è detto che ci siano solo risonanze con relativi picchi da abbassare, ma anche abbattimenti con relativi buchi da riempire e questo non lo risolvi con dei risuonatori.

Per un maggiore controllo sulle basse si dovrebbe partire già in fase di progetto dell'intero ambiente.

Comunque, se non vuoi partire con la spesa di un PAC o altra apparecchiatura equivalente (qualcosa esiste, sempre costoso) puoi provare a percorrere la strada dell'equalizzazione attiva con dei filtri digitali.

Uno dei più utilizzati, oltre che per la versatilità, anche per l'ottimo rapporto qualità/prezzo è il DEQ2496 della Behringer.

Bisogna impegnarsi un po' nel trovare le giuste regolazini, ma il risultato merita.

Ciao
 
Scusate il ritardo nel rispondervi!
Ho capito che con e trappole non vado da nessuna parte, ma vorrei comunque capire come si costruiscono, sia mai che un giorno me ne serv una per abbattere una frequenza un po' più facile!!!
Devo ancora fare la prova con roomEQwizard, purtroppo in questi giorni sono stracarico di lavoro e quando non lavoro sono sempre che faccio qualcos'altro... AZZ! saranno 15 giorni che non ascolto un disco. Che tristezza!
Comunque grazie a tutti, siete veramente molto gentili e disponibili! Spero di poter ricambiare un giorno.
 
Ripensando agli equalizzatori e "compagnia bella" mi è venuta in mente una cosa. Ma la sorgente non fosse un lettore cd ma un computer (diciamo per esempio pc+dac), potrei equalizzare il segnale in digitale con il pc prima che vada nel DAC? se si come si fa? ci sono dei software appositi?
Se potessi risolvere così allora me la caverei con l'acquisto di un DAC decente (al momento ho un lettore cd entry level quindi non credo di dover spendere una follia per arrivare a quel livello di qualità).
Che ne dite?
 
Io uso il pc+scheda sonora e foobar per la riproduzione dell'audio.
Potresti usare il plug-in per la convoluzione e generare i filtri con RoomEqWizard (con questo programma puoi crearti un buon numero di filtri parametrici da usare per l'equalizzazione).
Se la cosa ti piace, puoi pensare allo step successivo che per me è anche il definitivo: uso di DRC per la generazione dei filtri che riducono, per quanto possibile, i difetti del tuo ambiente.

Su questo forum ne abbiamo discusso abbastanza.

Ciao.
 
Top