Consiglio per primo impianto hi fi economico

Io credo che alla fine partirò dai consigli letti qui e nei vari thread, ma spero poi di scegliere in base a quello che posso sentire (abbinamenti compresi).
Le candidate per adesso sono due più economiche: tesi 260 e q-acoustics 3020
e due meno economiche: zensor 3 e b&w 686 s2.

Adesso resta il dilemma ampli tra: denon720, nad C316bee o yamaha A-S301.
Credo di poter sentire solo alcuni degli abbinamenti tra casse e ampli di cui sopra, perchè non è lo stesso negozio ad avere tutti i pezzi che ho elencato.
Ora vi chiederei qualche consiglio su abbinamento casse-ampli. O meglio, qual è l'abbinamento che proprio non vedete bene o troppo sbilanciato?
Vi ringrazio ancora.
 
con IL direi NO denon, meglio nad, forse ancor meglio yama

occhio a b&w che come IL ha una timbrica tutta sua, inoltre per farle suonare come si deve han bisogno di molte risorse inoltre b&w su casse entry non suona per niente bene a mio avviso, peggio che IL, a te poi che son piaciute le IL per il calore/coivolgimento dei bassi lascia perdere proprio B&W
starei su q acoustics e dalì con nad o yama
 
Ultima modifica:
Se pensi a b&w devi prendere in considerazione le 685 s2 cosa te ne fai delle 686 che hanno un conino da 13cm ?
Ma visto che userai un ampli entry level ti dico subito elimina propio questo marchio dalla lista e su questo c' e' ben poco da discutere credo...
 
Non lo metto in dubbio che con un conino da 13 cm me ne faccio poco. Non si tratta del "cosa te ne fai", ma si tratta di budget.
metto in secondo piano questo marchio, dato che mi è stato detto da più persone, anche in negozio, che b&w su entry level è deludente. Eventualmente con un ascolto mi pottrò chiarire meglio.

Sentirò ancora zensor 3 e Q acoustics. Invece MA Bronze 2 le ho trovate scontate, ma non ho la possibilità di sentirle. Qualcuno sa darmi qualche parere?

Rimane il dilemma ampli. Per le casse la differenza la sento, per l'ampli con questi pochi ascolti non sono riuscito a farmi un'idea. Quindi non saprei su che abbinamenti andare.
Ringrazio tutti per i vari consigli. Buona giornata!
 
Rimane il dilemma ampli. Per le casse la differenza la sento ..........[CUT]

Senza dimenticare gli ottimi consigli che hai gia ricevuto e nella speranza di aiutarti e non confonderti volevo proporti di valutare i diffusori attivi di qualità , il vantaggio è che hanno un amplificatore integrato , quasi sempre un crossover elettronico sistemi di correzione ambientale e una connettività sia digitale ( cablata e wireless) che analogica.

Il prezzo normalmente supera il l'accoppiata ampli diffusore , ma dopo aver ascoltato le KEF sono rimasto sorpreso dalle prestazioni ... prova a chiedere nei negozi che visiti se te le propongono per un ascolto.

non le ho mai sentite ma un primo modello da valutare potrebbero essere le Dynaudio Xeo 2 o Klipsch (se si trovano).

per l'ampli con questi pochi ascolti non sono riuscito a farmi un'idea

Un primo modo per iniziare a sentire la differenza potrebbe essere quella di chiedere di sentire un amplificatore che esca dai marchi più commerciali come un Rega o Naim (anche se fuori budget) ... cosi farti una idea di come si comportano.


ciao
Luca
 
Non lo metto in dubbio che con un conino da 13 cm me ne faccio poco. Non si tratta del "cosa te ne fai", ma si tratta di budget.
metto in secondo piano questo marchio, dato che mi è stato detto da più persone, anche in negozio, che b&w su entry level è deludente. Eventualmente con un ascolto mi pottrò chiarire meglio.

Sentirò ancora ..........[CUT]

il fatto è che in budget ci sono diffusori con coni da 16
 
Grazie Luca proverò ad informarmi sui prezzi e ad ascoltare anche quei prodotti.

Stefano, grazie. Pensavo però che per così pochi cm non ci fosse troppa differenza, o meglio che magari un marchio soggettivamente migliore di un altro con cono da 13 potesse dare qualcosa in più di uno da 16 di qualità e prezzo inferiori.
Per adesso comunque rimangono le tesi, zensor 3, MA bronze 2, q acoustics...
Quel modello di MA qualcuno le ha ascoltate? Con quale ampli?
 
Ragazzi due domande:

1) Cosa mi dite di Q-acoustics?
Sulla rete ho letto solo ottime cose...e mi sembra di capire che non siano fredde come Canton o Klipsch, ma nemmeno presentini bassi invadenti come Indiana Line.

Potrebbero rappresentare il giusto compromesso?

Peraltro al momento ci sarebbe in offerta il modello 2020i a 135 euro (veramente poco!).

2) So che quello che sto per scrivere cambia completamente budget e "programmi", ma ho pensato questa cosa.
Trattandosi del mio primo impianto e non provando particolare interesse o simpatia verso l'idea di riempire poco a poco la mia sala di voluminosi blocchi da sovrapporre (prima l'ampli, poi il lettore cd...poi forse un sintonizzatore), a vostro avviso costituirebbe un compromesso qualitativo eccessivo virare verso una soluzione "all in one"?

Ho visto ad esempio il Cambridge Audio One ( https://www.cambridgeaudio.com/products/hifi-and-home-cinema/one ) e il Denon Ceol N9 [senza casse] ( https://www.denon.co.uk/uk/product/compactsystem/networkmusicsystem/ceoln9 ).

Trovo questi prodotti esteriormente più accattivanti, oltre che enormemente più pratici: avrei tutto quello che mi serve in poco spazio (ampli, dac, lettore cd, network, radio).

Certo i costi sono molto superiori rispetto a quelli del solo amplificatore...ma potrei pazientare e fare l'acquisto con calma.

Vorrei però da voi conforto sul fatto che un sistema del genere non risulti inadeguato a pilotare dei diffusori da scaffale come quelli che sto valutando.

Grazie!
 
Ultima modifica:
Non lo metto in dubbio che con un conino da 13 cm me ne faccio poco. Non si tratta del "cosa te ne fai", ma si tratta di budget.
metto in secondo piano questo marchio, dato che mi è stato detto da più persone, anche in negozio, che b&w su entry level è deludente. Eventualmente con un ascolto mi pottrò chiarire meglio.
ascolta e facci sapere...che è uno dei migliori marchi.....vorrei poi vedere quali sarebbero questi marchi economici non deludenti.....
 
dipende cosa si intende per deludente, poi non mi pare si parli di marchi economici ma di fasce economiche...calcola che a me ad esempio piacciono di più certi diffusori canton da scaffale che una torre serie 6 b&w
 
Ciao ragazzi, aggiungo alla lista dei sistemi "papabili" citati nel mio ultimo post (per il quale attendo ancora una vostro parere) questi altri due modelli:

Pioneer XC-HM86D;
Yamaha N470D (o in alternativa N670D, che ha l'ampli separato dal resto).

Questi due rispetto al Denon N9 o al Cambridge Audio One vi sembrano migliori o peggiori?

E in generale sposereste questa scelta o siete contrari?

Grazie!
 
Rinnovando i ringraziamenti per i tanti consigli ricevuti, vi aggiorno.

In due negozi distinti ho potuto sentire M.A. bronze 2, zensor 3 e b&w 685 e 686. Le prime con denon 520 / 720 e le altre con ampli yamaha a-s301 e denon pma 720.
Come sensazione le b&W mi sono piaciute di più con lo yamaha, mentre le zensor le ho preferite col denon, anche se ammetto che le differenze che ho colto sono ridotte a piccolissimi particolari di brani che conosco a memoria. Il consiglio ai neofiti come me è che, su prodotti di questa fascia e con l'orecchio poco allenato, non farsi troppe pippe mentali su abbinamenti e chissà quali differenze enormi tra i diffusori. Io forse sbagliando o forse a causa di un orecchio poco "allenato" pensavo che ci fossero delle differenze madornali tra diffusori.
In definitiva le M.A. mi sono piaciute più di tutte: la pulizia dei suoni degli strumenti e delle voci mi hanno colpito e convinto ed i bassi, per ciò che cerco e per ciò che ho ascoltato, mi hanno entusiasmato.
Sono uscito dal negozio col denon 720, le bronze 2 un dac hrt HD a un prezzaccio.
Tra qualche tempo, e budget permettendo, ultimerò il mio impiantino con giradischi.
 
bene mi fa piacere, l'esperienza porta a soddisfazione.
per quanto riguarda gli abbinamenti posso darti ragione, quando scelsi le focal le ascoltai in 4 ambienti diversi con 4 amplificazioni COMPLETAMENTE diverse tra loro, da integrato da 1000 euro fino a pre e finale da oltre 5000 e le casse al di la del pilotaggio ad alti volumi erano sempre quelle
diverso il discorso però tra casse, lì la timbrica cambia eccome per cui occhio a prenderle al buio
 
Concordo. Se avessi scelto al buio, tra i vari nomi che avevo in mente dei diffusori, le M.A. erano le ultime che avrei scelto. Invece l'ascolto ha prodotto il risultato opposto.
Al mio post di prima aggiungo che in effetti ripensando alle I.L., seppure con apli diverso, ambiente diverso, ecc. ecc., le differenze con le M.A. ci sono eccome. Ciò che volevo dire prima, è che queste differenze non si sono rivelate poi così tanto grandi come me le aspettavo.
 
Ciao, puoi dirci di più sul dac che hai acquistato? Grazie!

Ciao, ti dirò di più con piacere. Ma per ora, vista la mia poca esperienza e l'ascolto di poche ore, non saprei bene cosa dirti :D
In particolare cosa ti interessa sapere?
Ti aggiornerò.

Anzi avrei poi anche delle domande su questo dac, non so se sia il caso di postarle qua o di aprire un altro thread?!?
 
Top