Consiglio per primo impianto hi fi economico

Si esattamente una 30ina di cm. Purtroppo non posso fare diversamente, quindi? Diciamo che è meglio scartare reflex posteriori?
 
Afferrato.
Oggi sono riuscito a passare in un altro negozio dove trattano sia I.L. che monitor audio...purtroppo però non fanno più fare ascolti. E' davvero un peccato e per un neofita come me è davvero difficile farsi un'idea.
Dunque visto che si sta rivelando così difficile trovare chi ti fa fare ascolti, anche in città delle dimensioni di Torino, mi affido a chi da qui in avanti potrà darmi le sue impressioni su questi modelli da scaffale:
- indiana line (sia Tesi che Diva)
- dali zensor 3
- monitor audio bronze 2
- altri marchi e modelli da scaffale con reflex frontale su budget massimo intorno ai 400 euro.
Ricordo che i generi ascoltati spaziano dai cantautori italiani, al rock di ogni genere e decennio, fino ai Metallica & similari...
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche spunto!
 
ops, credevo stessimo parlando di torri
gli unici che ho ascoltato da scaffale sono canton perché mia madre le ha...hanno reflex post e anche se sono a 10 cm suonano molto bene...
indiana line e dalì ho sentito solo torri, superiori sicuramente dalì per cui immagino che anche da scaffale siano così, l'impostazione di IL è troppo calda e impastata per i miei gusti
 
da scaffale a 30 cm dal muro va bene anche reflex posteriore si....
il fatto è che non potendo ascoltare è un casino...IL a me non piacciono e magari tu ne andresti matto...
senza ascolto è un salto nel buio che può costar caro
 
Avevo intuito dai vari commenti che la cosa migliore fossero gli ascolti, ma sembra quasi impossibile farli.
Le Diva pare siano meno impastate e più pulite, a detta di molti, rispetto a tesi e nota. Queste due anche a me non sono piaciute, dicevo da neofita che le definirei "scomposte" come suono.
Vediamo se riuscirò nell'impresa di ascoltare le dali e le monitor audio.
Altri consigli su qualche altro marchio/modello?
 
In alternativa sempre di dali ci sono le lektor... che costano un filino di più e che sono più secondo me più brutte esteticamente ma hanno il reflex anteriore
 
non hai store (escludendo ovviamente quello che hai citato che non fa fare ascolti) dove poter fare una prova? secondo me vale la pena addentrarsi anche fuori Torino per una spesa cosi'.

non capisco veramente i venditori che non fanno provare, uno dei motivi per cui vengo in negozio è proprio sentire un diffusore. se non mi dai questa possibilità i miei soldi non li avrai mai.
 
Ne ho girati parecchi e di questi quasi tutti non fanno fare ascolti.
Da un lato li capisco: per tenere prezzi pari o competitivi a quelli del mercato online, devono risicare magari sul personale o sul materiale da dedicare agli ascolti che quindi diventerebbe un "usato", quindi il loro margine di guadagno sarebbe molto inferiore all'online. Dall'altro lato per me è davvero complicato scegliere.
Quando avrò tempo ne girerò altri se saranno disponibili a far fare ascolti.

ivan80 ti ringrazio, ma le zensor 3 sono già al limite del mio budget-diffusori.
 
Dunque per fare un po' di chiarezza, in base anche ai prezzi, ma soprattutto nella speranza di ascoltare il più pssibile, sono indeciso su:
indiana line diva
dali zensor 3
elac debut B6
monitor audio bronze 2.
L'amplificatore credo che sarà un denon 520 o 720, o altro di simile come fascia di prezo. A meno che ci sia qualche ampli con DAC e potrei salire di circa 150 euro sul prezzo.
 
visto che sei su diffusori da scaffale inserisco tranquillamente canton che fa prodotti molto ben suonanti su tutta la gamma

Grazie per aver aumentato la mia confusione :D
Si scherza ovviamente! Vedrò di farmi un'idea anche su Canton.

Facciamo che vi chiedo anche qualche consiglio su ampli e lettore cd. Denon/onkyo...rimarrei su questi visto il budget e la qualità diciamo buona se commisurata al budget. Stessa marca tra ampli e lettore o non è rilevante?

Grazie mille a tutti per gli spunti.
 
Ultima modifica:
se non puoi ascoltare 3 nomi o 10 nomi è uguale per te... ;)

a mio avviso puoi prendere il cd che vuoi, indipendentemente dal resto

Su questo non posso che darti ragione. Però qualche cosa riesco e spero riuscirò ancora ad ascoltare. Ho scritto qualche pagina addietro che ho sentito i.l. nota e tesi e che forse riuscirò anche con le zensor. Quindi magari sugli altri modelli posso farmi un'idea, per similitudine con quelle che ho ascoltato, tramite le impressioni di chi ne ha potute ascoltare più modelli. So che significa poco e anche se sono soggettive...meglio che niente!
 
c'è da ascoltare almeno due marchi, nel senso, a mio avviso IL suona a sé, non ho trovato diffusori che gli assomigliano per cui almeno un altro ci vuole in modo da capire se preferisci uno o l'altro e da lì poi si ha un minimo di base di partenza per poterti consigliare meglio e restringere il cerchio
in questo modo se ti piace la timbrica X ci saranno consigli verso un tot di marchi, se ti piace la Y verso un altro tot
 
Ricollegandomi ai miei post, oggi ho ascoltato le zensor 3. Confrontandole con le i.l. tesi che ho sentito giorni fa, posso dire che l'impressione è un gradino sopra... MAAA, ho risentito le tesi e le ho rivalutate. Insomma anzichè chiarirmi le idee, le ho incasinate :rolleyes:
Scherzi a parte mi hanno fatto davvero un'impressione migliore rispetto alla scorsa volta, sarà l'ambiente, sarà l'amplificatore o chissà che altro. Non mi "sgridino" i più preparati ma l'altra volta non ho pensato di segnarmi che ampli fosse, non pensandolo così determinante.
Questa volta l'amplificatore è stato uno yamaha A-S301.
Ora le domande sono tre, abbiate pazienza :D

1) Le tesi 260/1 a poco più di 200 euro e le zensor 3 a circa 400. Considerato questo secondo ascolto (seppur breve) che mi ha fatto rivalutare le tesi, alla lunga possono valere il prezzo doppio le une sulle altre?

2) Questo modello di ampli yamaha non lo conosco, cosa ne pensate? Il negoziante lo lodava molto più di un denon pma 720 a cui avevo pensato io. (Rispetto a denon consigliava anche un nad c316bee) Considerando i prezzi simili e considerato che li vende tutti e 3, non penso sia di parte.

3) Rispetto alle zensor e tesi che ho detto, come inquadrate le b&w 686 s2? Le ho trovate ad un buon prezzo...

Aspetto i vostri consigli che nei vari thread sono stati preziosissim in questi miei primi giorni di avvicinamento a questo mondo.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, finalmente ho potuto fare una prima prova d’ascolto!

Sono stato in un negozio dove avevano sia ampli Denon, sia diffusori (Indiana Line e altri marchi).

Non ho voluto torturare i negozianti chiedendo mille prove...ed ho scelto di provare solo i diffusori, dato che erano già pronti, vicino ad un amplificatore (di qualità, credo fosse un Rotel).

Mi hanno fatto sentire in via alternata:

- Indiana Line Tesi 262
- Cambridge Audio SX60

Purtroppo solo pezzi acustici (chitarra, voce, basso e batteria).

Sono rimasto sinceramente scioccato dalla diversità dei prodotti!

Pensavo che il mio orecchio non fosse abbastanza allenato per percepire sostanziali differenze, ma appena è partita la musica ho capito che anche la mia anziana nonna mezza sorda avrebbe sentito la differenza!

La sostanziale diversità era legata ai bassi, molto corposi e presenti nelle Tesi, tanto che nell’ascolto intervallato sembrava che alle SX60 mancasse qualcosa.

Forse queste ultime hanno un suono meno pastoso, più pulito, ma per il mio gusto personale le Indiana Line erano più coinvolgenti.

Ora però ho bisogno del vostro aiuto!

Vorrei capire se ho ascoltato due modelli che rappresentano due estremi opposti, tra due diverse tipologie di suono (una con bassi più pieni, l’altra con medio-alti più precisi) oppure se uno dei due modelli si può considerare sostanzialmente più “equilibrato” (e quindi più simile ai prossimi che potrei provare) mentre l’altro è più (o addirittura troppo) caratteristico.

La qualità per quello a cui sono abituato mi è sembrata altissima...tuttavia devo ammettere che se ci fosse stata una via di mezzo tra i due modelli forse l’avrei gradita!

In ogni caso sono felice di averli ascoltati perché almeno adesso ho dei punti di riferimento. Aspetteró con piacere di leggere i vostri commenti e pareri su quanto ho scritto.

Aggiungo un ultimo dato: il Denon non mi ha fatto una grande impressione esteticamente (per quel che può valere...ma in un bel salotto conta anche quello!

Il design piuttosto anonimo e soprattutto una manopola del volume di plastica, con una sensazione anche bruttina allo scorrimento.

Mi piacerebbe poter valutare qualche alternativa Yamaha o Cambridge Audio, hanno delle linee molto più accattivanti (per i miei gusti).

Grazie in anticipo!
 
come ho già scritto IL per me fa mondo a se rispetto a tutto quello che ho sentito e sarebbe da sordi non accorgersene, se tu ascoltassi le Cambridge e delle canton magari sarebbe più difficile (l'ho sparata, Cambridge non l'ho mai ascoltata)

comunque fossi in te avrei rotto di più al negoziante senza farmi problemi, 3\4 marchi sarebbero sacrosanti da confrontare, è il suo mestiere ed è quello che dovrebbe offrire, peccato anche per aver ascoltato cose che magari non conosci, 2\3 brani di tua conoscenza sarebbe stato molto bene portarli e poterli ascoltare, comunque meglio così che nulla, hai fatto di sicuro un passo avanti

rotel tendenzialmente è freddo e già le IL ti sono apparse calde per cui occhio che con amplificazioni più calde si può solo che peggiorare...

tornando alla tua domanda è IL ad essere troppo caratteristico, ne ho ascoltate 3 o 4 modelli e tutte avevano questa peculiarità: sbilanciate sulle basse, all'inizio (come per klipsch, ma per altri motivi) uno può dire "wow" ma alla lunga...........................

via di mezzo? così su due piedi (ribadendo che casse Cambridge non le ho mai sentite) ti direi focal aria (ma costano), gran bassi e medio alta aperta, ma anche canton GLE 436 suona molto bene
 
Ultima modifica:
Top