Consiglio per primo impianto hi fi economico

Anche qui devi decidere prima in che modo vuoi usufruire della musica...io ad esempio per ascolti seri ho il portatile collegato all ampli tramite dac usb dove ascolto file flac mentre per ascolti fugaci uso anche la chiavetta di google...e poi la tv per i film collegata in fibra ottica al dac interno del mio Audio Analogue..
Quindi decidi se vuoi usare il pc, un lettore...ect dopo di che si sceglie il dac...
Un mio consiglio e' quello di partire magari con la chiavetta e file di qualita' sul telefono e una volta che hai ampli e diffusori, ti schiarisci le idee e con calma decidi eventuali sorgenti piu' serie..

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il mio primo impianto hi-fi, come da titolo.

Partiamo dal presupposto che non ho particolari pretese, non avendo mai posseduto nulla di simile e non avendo alcuna esperienza o competenza tecnica in materia.

Tuttavia sono stanco di ascoltare la musica dalle casse striminzite di un iPhone!

L'id..........[CUT]

un denon pma-520ae e una coppia di nota260xn sfori ma sei su un altro livello rispetto ai prodotti che hai menzionato

io lascerei perdere assolutamente le indiana line, piuttosto canton GLE 426 o 436, tutt'altro paio di maniche e con woofer degni di tale nome, infinitamente più equilibrate e meglio rifinite di indiana line e per un pugno di spiccioli in più

mia madre ha le 426 collegate a un ampli wifi dalle dimensioni microscopiche, 30W circa a canale e suonano che è una bellezza

Ultima modifica:
Buone sia le Canton che le indiana line... ovviamente suonano in maniera decisamente diversa... più calda indiana line... e invece più analitica e frizzante le Canton.... col denon io direi indiana line... ma sono gusti

Ciao ragazzi, vi ringrazio come sempre per il prezioso contributo.

Purtroppo non avendo mai avuto un hi fi nella mia vita e non essendomi mai dedicato all'ascolto di qualità, non ho idea di cosa voglia dire "più caldo" o "più analitico e frizzante"...

A sensazione mi verrebbe da ritenere che il suono sia più caldo quando ha bassi più corposi e sia più frizzante quanto ha suoni alti più presenti...ma magari ho capito male!

Non ho un genere d'ascolto in particolare...a me piace il rock anni 70 - 90, mentre mia moglie ascolta musica leggera di cantanti prevalentemente italiani...

Aggiungo un particolare: le casse staranno a non più di 15 cm dal muro...se ho capito bene le Cantone dovrebbero avere il bass reflex posteriore, potrebbe essere un problema?

Altra domanda: mi ero convinto per il denon ama 520 ae, di cui ho letto solo bene.
Ma se volessi anche ascoltare la radio, dovrei comprare un sintetizzatore apposito?
Non vorrei che mi venga fuori una "torre hi-fi" enorme e al tempo stesso mi sembra che la Denon non faccia sintetizzatori da soli ma al massimo sintoamplificatori.

A vostro avviso la soluzione migliore è necessariamente quella di aggiungere un sintetizzatore al denon o posso trovare un sintoamplificatore a prezzi ragionevoli (in modo da poter aggiungere in futuro semplicemente un modulo lettore cd...magari coordinato)?

Grazie!

Aggiungo che un qualsiasi ampli puó diventare connesso al tel o tablet a distanza tramite un adattatore bluetooth da pochi euro e un cavetto jack femmina- doppio rca.Come casse da libreria ti consiglio anche le Wharfedale Diamond 220 o Klipsch R15m. Certo,non scendono molto sulle basse frequenze ma sono piú che dignitose pur non essendo ingombranti.Valide anche QAcoustics 3020.

Ultima modifica:
Aggiungo che un qualsiasi ampli puó diventare connesso al tel o tablet a distanza tramite un adattatore bluetooth da pochi euro e un cavetto jack femmina- doppio rca.Come casse da libreria ti consiglio anche le Wharfedale Diamond 220 o Klipsch R15m. Certo,non scendono molto sulle basse frequenze ma sono piú che dignitose pur non essendo ingombranti..........[CUT]
La chromecast audio ha un dac integrato in grado di codificare file 24bit/96kHz.
Oppure puo' essere utilizzata solo come ricevitore wireless usando un eventuale dac integrato dell amplificatore...

Grazie ragazzi, c'è tanta nuova carne al fuoco...cerco di fare il punto.

Per quanto riguarda l'amplificatore, se ho capito bene utilizzando la chromecast audio avrei un dac utile sia per l'ascolto wifi da telefono, pc o nas.
Quindi avrei da acquistare il Denon pma-520 e la chromecast audio.

Volendo valutare un alternativa che abbia tutte queste funzioni in una dovrei trovare un sintoamplificatore con wifi.
Certamente sarebbe più pratico, potendo ascoltare anche la radio senza bisogno di dover connettere l'apparecchio ad una app del telefono.
Inoltre molti di questi apparecchi hanno anche un piccolo display, cosa che non mi dispiacerebbe avere.

La questione è: esiste un sintoamplificatore all'altezza del denon che non costi uno sproposito?

Capitolo casse...alle indiana line sono state aggiunte le Canton, le Wharfedale, le klipsch e le Qacoustic.

Avendo per me una certa importanza anche l'aspetto estetico, escludo con decisione le Klipsch.

Tra quelle in ballo sono particolarmente attratto delle piccole Qacoustic, per ragioni estetiche e di collocazione...tuttavia vorrei capire se sono tutte effettivamente comparabili oppure se ce ne sono alcune chiaramente inferiori o superiori.

Grazie!

Ultima modifica:
io lascerei perdere assolutamente le indiana line, piuttosto
canton GLE 426 o 436, tutt'altro paio di maniche
e con woofer degni di tale nome ...
Cosa avrebbero da invidiare le Tesi alle Canton?
Canton GLE 426
Tipo Diffusori da scaffale
Principio 2 vie bass reflex
Nom. /Potenza 70 / 130 watts
SPL (1 watt/1m) 86.5 dB
Risposta in frequenza 42...30.000 Hz
Frequenza di crossover 3.200 Hz
Woofer 1 x 160 mm (6.3''), Alluminio (Wave surround)
Tweeter 1 x 25 mm (1''), Fabric
Impedenza nominale 4...8 ohms
Dimensioni (WxHxD) 17 x 29.5 x 27 cm (6.7'' x 11.6'' x 10.6'')
Peso 4.6 kg

TESI 261 - TESI 262 http://www.coral-indianaline.com/tesi-high-gloss-series/
mid-woofer da 160 millimetri con rifasatore centrale e cono in polipropilene
rinforzato con mica ed un tweeter al neodimio
con cupola in seta trattata ed esclusiva camera di risonanza posteriore.
Disponibile con finitura laccata nero o bianco high-gloss.​

2-way, bass-reflex
30 ÷ 120 watt suggested amplifier
4 ÷ 8 ohm amplifier loading impedance
45 ÷ 22000 hertz response
91 dB (2.83 V / 1 m) sensitivity
160 mm mid-woofer
26 mm dome tweeter
2500 hertz crossover
180 x 362 x 275 mm – 5.8 kg
BROCHURE
MANUAL

Ultima modifica:
Daccordo con Piep per 250 euro non ho mai ascoltato di meglio attorno a questa cifra, se poi i gusti sono piu' propensi verso diffusori come klipsch o monitor audio e' un altro discorso ma cmq si sale anche di prezzo mi sembra...

le paragonavo alle nota perché eran state nominate anche quelle
le tesi son già più in linea, ma canton rimane comunque una spanna sopra come equilibrio, anche se tendono più al dettagliato non sono così calde, accoppiate con denon poi per me esce un impastamento con IL .......

ma l'autore del 3d comunque dovrebbe fare un'ascoltata in qualche negozio per individuare la timbrica che gli piace altrimenti coi gusti degli altri non so se va tanto lontano perché ad opinioni si dice tutto e il contrario di tutto, è normale

Ultima modifica:
Condivido appieno il consiglio dell'ascolto... non condivido però l'impastamento dell'accoppiata denon/indiana line... magari le mie orecchie inesperte sbagliano...

a me il suono caldo piace anche, ma ho sentito 3 tipi di torri e 2 di Bookshelf IL e caspiterina se scottavano...le torri poi..............
e visto che denon è tendenzialmente caldo non ce lo vedo bene, tutto qua...
PS: io ho orecchie tutt'altro che esperte, avrò ascoltato 20 tipi di diffusori in vita mia e IL a mio avviso non è per nulla equilibrato ;)

Anche io,avendo provato Il Nota sia torri che bookshelf non ne sono rimasto innamorato. Un pó troppo ovattate e impastate con ampli entry level. Se Iline deve essere allora consiglio dalle Tesi in su. Anche le Polk suonano simili.Per riproduzioni piú dettagliate Canton, QAcoustics,wharfedale e Monitor Audio. Estremamente analitiche, (ma non come un tempo,che la brillantezza eccessiva stancava) le Klipsch(io le trovo carine) che hanno anche il pregio di essere facilmente pilotabili data l'alta sensibilitá(sempre abbondantemente oltre i 90db) quando si hanno basse potenze.

Ma infatti le nota non le aveva mi sembra consigliate nessuno...le tesi sono la fascia di mezzo tra nota e diva dove queste ultime risultano essere sicuramente le piu' raffinate e equilibrate di tutte ma costano anche di piu'...

Buonasera a tutti!
Mi accodo alla discussione visto che le mie necessità/budget sono circa identiche a quelle di chi ha aperto la discussione.

Vi leggo da un po' di giorni con curiosità e ho preso molti spunti interessanti. Sono completamente inesperto di impianti e componenti hi-fi, se non stereo "da supermercato" (con tutto il rispetto). Sono invece appassionato ascoltatore di musica fin da ragazzino, ascoltando spesso da un amico un impianto di un certo livello ed invece avendo sempre io posseduto hi-fi molto dozzinali, da supermercato (con tutto il rispetto). Avendo preso casa recentemente, vorrei iniziare a installare qualcosa di decente per l'ascolto.
L'impianto mi servirebbe appunto per ascoltare musica e raramente per TV. Ascolto vari generi: cantautori italiani '70-'80, rock '70-'80-'90, grunge, jazz, poco metal e raramente elettronica...insomma un po' di tutto.

Per ora so solo che:
- le casse le metterei, per esigenza, su scaffale (sulla parete corta di una stanza rettangolare 7x4);
- non sono un amante dei bassi invadenti;
- dai vari commenti letti in questi giorni sarei orientato verso le Indiana Line Tesi (quale modello?)
- ascolterò vinili e possibilmente musica da PC (via cavo o wi-fi).

La cosa fondamentale che ho capito è che è importante provare a fare qualche ascolto, pertanto qualcuno sa indicarmi qualche negozio in Torino dove provare casse I.L. e altre marche?

Per ora ringrazio chi mi potrà dare qualche consiglio, comincerò dalle casse e dall'amplificatore

Ultima modifica: