Consiglio per OLED 65"

io uso per Film, TV generalista, Cartoni animati. Netflix/Sky....[CUT]

Dunque: il Sony a80l è consigliato come miglior tv da Whathifi. È un tv che convince sotto ogni aspetto. Costa ma ha questo processore che riesce ad estrapolare tantissimi particolari. Certo non ha il pannello dell'a95l che costa uno sproposito. Quest'anno l' a95l ha però un' immagine brillante mentre lo scorso anno l'a95k era più fioco del Samsung 's95b che costava meno e si vedeva meglio alla fin fine.
Un a90j può avere un senso non certo per il dissipatore ma perché si vedeva e si vede tuttora bene a aveva già il processore Xr a differenza del mio a8h che aveva il processore X1 Ultimate. Purtroppo però non aveva già più il video personal recorder tutt'ora scandalosamente assente.
In conclusione: Sony te lo consiglio ma un 65 Samsung QdOled s90c lo paghi meno e si vede meglio complessivamente per i colori e la pulizia sul near black e assenza chrominance overshoot.
 
@Lorcar

È un master series top di gamma Woled riproposto (come da tradizione) per due anni di fila da Sony (quindi 2022 incluso).

"riproposto" significa che rifanno lo stesso modello dell'anno precedente, e la lettera non cambia? io ero convinto che la lettera J K L indicasse l'anno di produzione, non l'anno in cui il modello era stato originariamente sfornato. "prodotto più nuovo" significa concepito più recentemente o uscito dalla fabbrica più recentemente?

purtroppo ignoro cosa voglia dire "spinta luminosa in HDR". Come molti utenti medi, ignoro la risoluzione dei contenuti che guardo, ignoro cosa sono i "filtri di pulizia". Vorrei semplicemente un televisore che non mi fa smadonnare, che si vede bene "a prescindere" da quello che guardo, che non mi fa pentire di averlo preso, e che mi duri per un bel po' di anni.
Il problema per quelli come me è che -non essendo degli esperti- non sappiamo neanche quali siano le variabili cui prestare attenzione. Poi uno prova a documentarsi da solo sul web ed esce più confuso che mai
 
Dunque: il Sony a80l è consigliato come miglior tv da Whathifi. È un tv che convince sotto ogni aspetto. Costa ma ha questo processore che riesce ad estrapolare tantissimi particolari. Certo non ha il pannello dell'a95l che costa uno sproposito. Quest'anno l' a95l ha però un' immagine brillante mentre lo scorso anno l'a95k era più fioco del Samsung..........[CUT]

grazie anche a te. Cos'è il video recorder?
cos'è assenza chrominance overshoot?

samsung mi ha fatto un'ottima impressione, non mi sembra falso come LG, e per questo è al ballottaggio con Sony, sia S90C che S95C.
di sicuro li sto considerando
In generale, da quanto ho capito ogni tv ha i suoi pro e contro, mentre dal tuo messaggio sembra che alcuni "si vedano meglio e basta", invece GIaguaro è stato più bilanciato come giudizio :-)

tra l'altro ho letto che il S95C della samsung non ha il DV....(anche se non so cosa sia nè cosa serva)
 
Cos'è il video recorder?
Il "videoregistratore" integrato nel TV, utilizzabile collegando un hard disk esterno ad un presa USB del TV per registrare programmi televisivi dal digitale terrestre ed utilizzare le funzioni di time shift (pausa di un programma che stai vedendo in diretta, indietro veloce, ecc.)
cos'è assenza chrominance overshoot?
Chrominance overshooting è un "difetto" visivo di alcuni TV OLED WRGB
https://www.avmagazine.it/forum/130...rie-oled-lg-e-panasonic?p=5262499#post5262499
https://www.avmagazine.it/forum/130...rie-oled-lg-e-panasonic?p=5263350#post5263350
 
Ultima modifica:
grazie mille
il video recorder è una cosa che ormai hanno quasi tutti i televosori?

ho letto qualcosa della samsung, e se ho capito bene loro adesso utilizzano "pannelli di seconda generazione"?

a questo punto, poichè faccio fatica a capire le reali differenze per me che non uso videogame, credo che andrò in base a quello che -tutto incluso (cioè spedizione, assicurazione, montaggio)- mi costa meno
 
Attenzione che il videorecorder generalmente nei tv venduti in Italia è disattivato, in quanto il produttore dovrebbe pagare una tassa che generalmente non ritiene di pagare. Su alcuni televisori, ad esempio i sony, è possibile riattivare tale funzionalità impostando in fase di messa in servizio una nazionalità diversa da Italia, con tutti i pro ed i contro di tale scelta. Se ritieni che questa funzionalità ti serva, punta a tv che l'hanno attiva anche per l'Italia, come credo la abbiano i Panasonic.
 
Ultima modifica:
@Lorcar

Gli aspetti tecnici in parte possono essere chiariti seguendo i consigli dati qua sopra da altri utenti.
Per completezza di info ti avviso che i Samsung soffrono di color banding non avendo un filtro sulla gradazione colore.
Qui un esempio.
https://ibb.co/V3wvxwr

Per altri aspetti, ti consiglio di consultare le varie guide e approfondimenti facilmente disponibili online.

Se metti al primo posto l' aspetto economico, ti ricordo che fino al 14/02/2024 Samsung ti regala il tv the frame. Puoi rivenderlo e recuperare qualcosa sulla spesa sostenuta.
https://www.samsung.com/it/offer/itvsamsungtiregalanotheframe/
 
Grazie Giaguaro
ma non voglio risparmiare prendendo un tv che mi fa vedere le strisce!
intendevo risparmiare a parità (più o meno) di qualità per vedere film e tv.

se invece vi sono problemi noti relativi alla qualità (come quelli che citi nei samsung) allora non si tratta di risparmiare ma di buttare i soldi!
 
In generale, da quanto ho capito ogni tv ha i suoi pro e contro

Ho quotato una cosa molto giusta che hai detto. Il dispositivo perfetto non esiste e si tratta sempre di soppesare pro e contro, anche se ormai tra Sony, LG, Panasonic, Philips e Samsung si casca sempre in piedi.
Al contrario del Chrominance Overshooting che è più difficile da trovare, se userai piattaforme di streaming, Sky o digitale terrestre, il color banding che è tipico dei contenuti compressi o a bassa risoluzione, te lo ritroverai quasi sempre a meno di non avere un buon filtro che lo mitighi. I brand che hanno questo filtro sono Sony o LG.
Io non voglio essere assolutista e perciò ti do un consiglio che ritengo prezioso, fatti una chiavetta USB con vari file sample, vai in negozio e chiedi di provare i dispositivi che più ti interessano.
Ti sarà molto utile ai fini di farti una tua idea personale.
 
Ultima modifica:
chiarissimo grazie mille

immagino esistano già dei prodotti disponibili online per fare un test del genere? avreste qualcosa da consigliare? io non saprei da dove partire, che film mettere sulla chiavetta per capire la qualità del tv.
 
chiarissimo grazie mille
immagino esistano già dei prodotti disponibili online per fare un test del genere?

Ciao. Io ti dico poi vedi tu a chi credere. Rtings ha dato voto 9.3 come Test sul gradiente ai Samsung s95b, s90c e s95c che è appunto un voto molto alto che molti Oled Wrgb della concorrenza non hanno ottenuto ( il B3 ha preso 7.3, il C3 7.8 il Sony a90j prese 8.3)
Non è assolutamente vero quindi che i QdOled siano affetti da color banding.
Ti consiglio di leggerti le fonti indicate per approfondire.
P.s. quanto alla questione vincitore forse non c'è un vincitore assoluto perché il livello è alto. Tuttavia se parliamo di pannello i QDOled sono intrinsecamente superiori non per il picco di luminosità ma per la ricchezza di colori e la pulizia del near black come detto e ripetuto. Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao. Io ti dico poi vedi tu a chi credere. Rtings ha dato voto 9.3 come Test sul gradiente ai Samsung s95b, s90c e s95c che è appunto un voto molto alto che molti Oled Wrgb della concorrenza non hanno ottenuto ( il B3 ha preso 7.3, il C3 7.8 il Sony a90j prese 8.3)
Non è assolutamente vero quindi che i QdOled siano affetti da color banding.
Ti c..........[CUT]

grazie mille, chiaro.
Giusto per conferma: tutti questi tv (Sony/Samsung) sono QDoled? o lo sono solamente i samsung?
 
Ciao. Io ti dico poi vedi tu a chi credere. Rtings ha dato voto 9.3 come Test sul gradiente ai Samsung s95b, s90c e s95c che è appunto un voto molto alto che molti Oled Wrgb della concorrenza non hanno ottenuto ( il B3 ha preso 7.3, il C3 7.8 il Sony a90j prese 8.3)
Non è assolutamente vero quindi che i QdOled siano affetti da color banding.
Ti c..........[CUT]

ho provato a informarmi, ma ho trovato solo questo, enon ritrovo i tuoi valori
https://www.rtings.com/tv/reviews/best/by-type/oled

inoltre su Rtings leggo "outperforms the Sony in everything except image processing". Ma scusate, l'image processing non è la cosa più importante?
 
Ultima modifica:
grazie mille, chiaro.
Giusto per conferma: tutti questi tv (Sony/Samsung) sono QDoled? o lo sono solamente i samsung?

Rispondo brevemente ai 2 interrogativi
1 Pannelli QdOled sono montati esclusivamente sui Samsung s95b, s90c e s95c e sui Sony ( che li acquista da Samsung) a95k e a95l. Sono stati immessi sul mercato nel 2022.
Tutti gli altri Oled in commercio sono di produzione Lg e sono di tipo Wrgb ovvero con 4 subpixel mentre i QdOled sono Rgb con 3 subpixel. I Wrgb sono Oled che pur con qualche evoluzione sono stati lanciati sul mercato circa 10 anninorsono da Lg.
2 Per elettronica si intende come viene gestito il pannello. Sony è effettivamente il top. Riesce ad estrapolare una gran dose di dettagli. Ma attenzione: anche la concorrenza è molto vicina, sia essa Samsung che Panasonic che Lg che Philips.
Comunque scegli, scegli bene
 
Cerchiamo di mettere i puntini sulle “i”: per low-quality content s’intendono contenuti altamente compressi e di scarsa qualità. La differenza tra Samsung e Sony è che la prima ti fa vedere quei contenuti così come sono, mentre Sony impiega degli algoritmi che fanno sembrare l’immagine migliore. Questo non significa che Samsung soffra di color banding. Ad essere pignoli, l’algoritmo di Sony non è disattivabile neanche con contenuti di più alta qualità con il risultato di “smerigliare” dettagli che sarebbe meglio non toccare. Morale della favola: se guardi vecchi dvd o streaming di bassa/bassissima qualità (Sky, rip di film, film ripresi al cinema col cellulare), meglio Sony A95L, altrimenti sempre meglio Samsung S90C/S95C. Questa la mia modestissima opinione.
 
@Miki.
Aggiungi pure anche lo streaming che è sempre fortemente compresso escluso Apple TV+ o Bravia Core col PureStream.
Resta pure da capire come mai se S90C/S95C siano migliori, Sony continui puntualmente ad essere davanti in tutti gli shootout o recensioni.
Quindi, come giustamente dici, sono migliori secondo la tua opinione personale.
Quella non dovrebbe essere oggetto di discussione o di dibattito.
Ne approfitto per farti una domanda su un argomento per nulla trattato.
Secondo te come mai Sony calibra su White point Judd Voss?
 
Ultima modifica:
Morale della favola: se guardi vecchi dvd o streaming di bassa/bassissima qualità (Sky, rip di film, film ripresi al cinema col cellulare), meglio Sony A95L, altrimenti sempre meglio Samsung S90C/S95C.

chiarissimo grazie.
L'unica cosa non chiara: che cos'ha in più il modello A95L che gli altri Sony non hanno? e quando scrivi "altrimento sempre meglio Samsung": vuoi dire "per tutto ciò che non è low-quality content" oppure "a confronto con tutti gli altri Sony diversi da A95L"?
 
L'A95L rispetto agli altri Sony ha il pannello QD-OLED di seconda generazione.

Intendevo a confronto con tutti gli altri OLED a parte l'A95L.
 
Morale della favola: se guardi vecchi dvd o streaming di bassa/bassissima qualità (Sky, rip di film, film ripresi al cinema col cellulare), meglio Sony A95L, altrimenti sempre meglio Samsung S90C/S95C. Questa la mia modestissima opinione.

se invece confrontiamo Sony A80/83 L?
anche per questi modelli ad oggi rimane una differenza di quasi mille euro vs S90C.
Il G3 della LG è a circa 2.100 euro, come il S95c, mentre i sony A80/83 sono a circa 2.400
E il Sony A90J è a 2.300
 
Top