Consiglio per OLED 65"

@Anger.Miki Non la vedo tutta questa artificiosiotà nel Realy Creation, sembra tu descriva ciò che faceva Samsung sulla vecchia gamma full hd, li si che ricordo bene un dettaglio eccessivo, definito dai più "Razor" appunto, il Sony al contrario l ho sempre trovato molto equilibrato in quel senso, restituendo dettaglio senza esagerare, è probabile che facendo il confronto con materiale su disco le differenze di cui parli effettivamente si notino, ma è secondo me il cercare il pelo nell'uovo oltre ad essere anche una questione di gusto d'immagine personale, altro paio di maniche, sempre secondo me è il confronto con le verie piattaforme in streaming, che sono le più utilizzate, quindi dire che il vantaggio di Sony sia solo sui film rippati mi pare quanto meno eccessivo.
 
Dipende anche dalla dimensione del pannello. Non ho ancora avuto modo di osservare un 77A95L (probabilmente non ne hanno venduti molti in Italia), ma ho passato una giornata col 55” insieme ad Emidio e due giornate con un 65”, studiando e calibrando entrambi. Certamente in parte è una questione di gusti e in parte è una questione di resa. Ci sono pattern appositi per controllare la nitidezza (statici e dinamici) e poi ci sono i contenuti reali. Il risultato è che l’enfasi sulla nitidezza è eccessiva, soprattutto sul 55”. Fatta bene, sia chiaro, ma eccessiva. Ovviamente, ci sarà chi apprezza e chi no, ma questa caratteristica va comunque segnalata, anche perché su scene in cui saranno presenti griglie o altri oggetti con elementi lineari luminosi intervallati da altri scuri (tipo una ringhiera o un tetto a tegole illuminate da luce) avremo delle distorsioni anche fastidiose. Se poi mi chiedi se è quello il motivo per cui non comprare A95L, ti rispondo che, per me, il più grosso difetto è il prezzo esagerato e la poca inclinazione alla calibrazione che, comunque, per i miei standard, è eccellente in SDR, ottima in HDR10 per quanto riguarda il gamut, sufficiente per quanto riguarda l’EOTF. In DV è invece insufficiente.

Non conosco molto bene i Samsung pre QD-OLED perché li ho sempre schifati (credo non a torto), scusate la franchezza.
 
Ultima modifica:
Dovresti avere parecchia sfortuna a beccare un dispositivo dei primi lotti di produzione.
Comunque vada, avresti un' elaborazione video e un' accuratezza colore parecchio più avanti rispetto ad S95b.
l' Os (Tizen 7.0) è pure più reattivo/fluido e meglio ottimizzato.
Sinceramente, distanza permettendo, non c' è un solo motivo per scegliere S95b piuttosto che S90c.
 
Ultima modifica:
Perfetto, chiaro. Meglio 5" in meno ma uno schermo migliore che viceversa. Grazie del consiglio!

Se fosse migliore si'. Ma ti hanno informato male. Tra l'altro basta leggere le non poche recensioni. Sfido a scorgere differenze tra s90c e s95b a parte il sonoro migliore in quest'ultimo e un bianco leggermentepiùcaldo sul 95b ( punto a favore). Ci sono pure video che chiariscono meglio di tante parole.
Ehh questi forum...
 
In questo caso, devo dare ragione a Giaguaro. La serie C è migliore della B. Il buon Vincent ha riassunto bene le differenze QUI. Ce ne sarebbero altre che però non riguardano tanto l’utilizzatore finale, quanto il calibratore esperto.
Certo se riuscissi a fare uno sforzo e a prendere il 65S90C avresti fatto bingo.
 
Grazie a tutti. Alla fine (avevo fretta causa dipartita del vecchio TV) ho preso s90c e per ora tantissima roba! Grazie ancora
 
com'è il Tizen di Samsung? leggo molte lamentele, non tanto per la lentezza, ma per la mancanza di comandi/percorsi intuitivi, e assenza di tasto Input.
Il delta di prezzo tra S90C e tutto il resto rimane significativo per non essere molto tentati
 
Top