Consiglio per migliorare con un finale

Immagino che anche il posizionamento sia importantissimo, infatti la mia stanza provvisoria (12 mq) non permette di distanziare dal muro le due torri adeguatamente.

Non parlo solo di distanza dei diffusori dal muro, ci metto l'angolo che formano diffusori con il punto di ascolto, distanza punto di ascolto - muro posteriore, distanza dei diffusori dal punto di ascolto, toe-in...

giusto per capire

state dicendo che ad esempio sempre per rimanere in casa Marantz:

un pre come il 7704 ed un finale come il mm8077 in stereo

suonera comunque peggio di un pm 8006?

nonostante il primo setup costi 5 volte il secondo ed abbia su due canali il doppio della potenza?

domanda seria e non ironica

Grazie mille

Probabile anche se non é certo.
È il concetto di base che é errato, per quanto di qualità se uno vuole as oltre musica in un determinato modo un ampli 2ch dedicato è indispensabile.

Poi ci si può sempre accontentare...

Consiglio: vai in negozio e ascolta setup 2ch per renderti conto della differenza.

Non credo sia possibile dare una risposta alla tua domanda, solo tu potresti stabilirlo provando entrambi i setup nel tuo ambiente.

Ma dopo aver provato potresti trovare anche risposte intermedie del tipo:

1) Non ci sono sostanziali differenze tra le due soluzioni.

2) Il primo setup risulta migliore ma non vale 5 volte il prezzo pagato.

nel mio ambiente ho già provato alcune configurazione eeeeee

UN sony avr entry level suona penosamente rispetto ad uno stereo dedicato in classe D da 25 watt

un HK AVR 355 suona un pelo meglio rispetto al sony ma sempre penoso

un AVR NAD T770 suona come uno stereo dedicato in classe D ma con più dinamica.

uno stereo dedicato in classe D da 25 watt con un buon dac suona meglio che un AVR NAD T770 ma con meno dinamica

Sfortunatamente non ho mai avuto stereo dedicati da 1000 € ma sono propenso che l'accopiata HT di cui parlavo prima ci si avvicini molto (oggettivamente non lo posso dire...troppe variabili)

Oviamente se poi si mette tutto in una stanza da 12 mq risulta tutto inutile.

in passato avevo una stanza di circa 12mq e tra delle piccole TAngent evo 4 e delle grandi Tangent evo 45 non cerano grosse differenze di ascolto oggi che il tutto e posizionato in un ambiente di 40 mq le differenze ci sono ed anche nette.

Come ci sono se metto le casse sul lato lungo od il alto corto della stanza.

PS trovo gli ascolti in negozio lascino il tempo che trovano

l'ambiente di ascolto della propria casa e il fattore più rilevante o...rivelante se preferite.

Aggiungo una piccola nota personale che lascia il tempo che trova

credo il set up da 5000€ vada considerato nella sua completezza.

magari suonera come il singolo da mille e so che potrei essere preso per matto ma l'idea di avere quelle due elettroniche una affianco all altro in salone belle come il sole mi renderebbe felice come un bambino

Motivo per cui il valore di quei 5000€ potrebbe essere del tutto soggettivo.....:D:D:D

Se poi suonasse bene anche come ht be uno avrebbe preso due piccioni come una fava.

scusate la franchezza :p

Gli ascolti in negozio sono importanti per capire le caratteristiche "macro" di un impianto mentre i quesiti che poni riguardano caratteristiche "micro", perchè le differenze se ci saranno a favore di un setup o dell'altro difficilmente risulteranno eclatanti.

Concordo sulla variabile ambiente ma questo aspetto rende ancor più difficile dare una risposta alle tue domande...

Grazie mille delle risposte molto ponderate.

più o meno era cio che immaginavo.

Mi chiedevo se qualcuno fosse stato cosi fortunato da avere entrambi i set-up nel proprio ambiente o qualcosa di simile.

anyway possiamo tranquillamente affermare che come cadi cadi in piedi.

Ho auto modo di ascoltare sia il 7008 che il 7011

Se non erro il 7010 dovrebbe essere molto simile al 7011 motivo per cui credo che con un finale sia tutto molto semplice e ben suonante.

Nel mio set up che pero non prevede correzioni ambientali via softwere ho ovuto grandi giovamenti usando le uscite analogiche di un buon lettore....(ovviamente nel caso di Marantz vorrebe dire riununciare all'audyssey )

Personalmente un pre puro con finali separati non l'ho mai avuto in casa, ma prima di inserire l'integrato Yamaha nell'impianto, le front erano pilotate da due Audiolab 8200M, seppur validi nell'ascolto 2ch non li rimpiango affatto.

Il paragone ci può stare nel contesto di questa discussione a testimonianza del fatto che, si può scegliere anche questa strada con ottimi risultati, ovviamente non è necessario prendersi A-S3000, ci sono ottimi integrati ad una frazione del prezzo dello Yamaha.

Il concetto che ho cercato di far passare è che, quello che lamenta Matteobankai (in ambito 2ch) non dipende esclusivamente da scarsa corrente erogata dal suo AVR, l'inserimento di un integrato porterebbe corrente di maggior qualità come farebbe un buon finale ed una sezione pre per ascolto 2ch più raffinata, oltre a fungere benissimo come finale HT.

Ha postato la stessa domanda anche sul thread Klipsch e qualcuno ha suggerito senza esitazione un finale Rotel da 200W, a mio parere "inutili", oltre al fatto che i finali Rotel sono molto aperti rischiando di far strillare le RF7 come scimmie urlatrici...

Approfitto anche per togliere l'eventuale dubbio che possa aver notato carenze in HT quando sono passato dai 250W/ch dei Mono Audiolab ai miseri 100W/ch dello Yamaha, nessun problema anche a livelli di volume molto elevati.

Senza contare che, se vuole migliorare gli ascolti 2ch, inserendo un finale la sezione pre sempre quella rimane.

giusto per capire

state dicendo che ad esempio sempre per rimanere in casa Marantz:

un pre come il 7704 ed un finale come il mm8077 in stereo

suonera comunque peggio di un pm 8006?

nonostante il primo setup costi 5 volte il secondo ed abbia su due canali il doppio della potenza?

domanda seria e non ironica

Grazie mille

Il limite è anche il finale multicanale, già passando ad un finale stereo (tipo x-a160) cambia tutto, sono imparagonabili in quanto a pilotaggio.

mi spiegate questa cosa?

se ho un multicanale da 7 canali si suppone che il torroidale ed i condensatori all'interno siano progettati per erogare tanta potenza quanto basta per questi canali

ora utilizzandolo solo in due canali....in teoria tutta la parte interna dovrebbe essere sovradimensionata ed anche di parecchio

Per cui i circa 140W reali su due canali del Marantz mm8077 non dovrebbero essere superiori ai circa 100w reali del x_A160?

ora utilizzandolo solo in due canali....in teoria tutta la parte interna dovrebbe essere sovradimensionata ed anche di parecchio

In teoria c'è un vantaggio a scaricare il trasformatore, ma non è solo quello che conta è anche la dimensione degli stadi finali, in quelli multicanale ovviamente è ridotta, lo vedi meglio guardando l'SR8012 (sul MM8077 sono 7 simili ma poste diversamente e non a vista). Tutte quelle "schedine" collegate ai dissipatori sono le sezioni finali per ogni canale.

10ro70j.jpg

Che è già motivo di "vanto" visto che solitamente negli integrati A/V risiede tutto su una scheda unica integrata.

MA l'X-a160 ha solo due sezioni finali dedicate enormi:

20uxr3l.jpg

Non ci può essere paragone, nel primo caso il trasformatore può in teoria erogare di più ma la sezione finale gli fa da "collo di bottiglia". Nel secondo caso invece fluisce a piena potenza.

Ultima modifica:
Mi sono documentato un po' e semplificando, mi sembra di capire che una soluzione potrebbe essere questa:

1)abbinare al Marantz 7010 che possiedo il finale AAx-a160 che eroga 2x160w

PRO:
-aumenta la pressione sonora in HT
-sfruttando la sezione pre del Marantz dovrebbe migliorare/non migliorare l'esperienza in Stereo??

2)abbinare al Marantz 7010 l'amplificatore integrato PM8005 ( o PM8006 in uscita adesso ma dalle specifiche sembra uguale :rolleyes:) o similari sui 1000€

PRO:
-migliora l'ascolto in stereo per la qualità intrinseca degli ampli stereo rispetto ai sinto, escudendo la sezione pre del 7010
-spingendo un tasto frontale, utilizzare l'integrato come finale di potenza per le torri rf7 erogando 2x70w, migliorando/non migliorando l'esperienza in HT??? (forse il miglioramento c'è perchè il sinto viene sgravato dal peso dipilotare le due torri?)

In questo ultimo caso, se ho ben capito, dovrei collegare le torri direttamente all'integrato stereo e collegare, tramite cavo audio, il sinto all'integrato.
Il lettore CD va direttamente all'integrato mentre al sinto restano collegati gli altri diffusori e il sub + il lettore blu-ray?

Ultima modifica:
Per la mia esperienza, ed essendoci già passato, direi sicuramente la 1) senza dubbio. Soluzione che non esclude l'abbinamento ad un preamplificatore stereo dedicato in futuro (avendo il finale sia ingressi bilanciati e sbilanciati selezionabili tramite tastino).

Questo perchè con la 2) il miglioramento in HT sarà marginale e anche in stereo la prima soluzione ha dei vantaggi nel pilotaggio non indifferenti.

L'unico dubbio che rimane è relativo alla natura dei diffusori, non ho mai provato con diffusori così efficienti ed esasperati, non ho un'idea precisa di cosa possa saltare fuori. Sicuramente per qualsiasi altro diffusore di efficienza e pilotaggio normali l'incremento sarebbe immediato.

Premesso che sarebbero da ascoltare ma io voto per la due. Bisogna dire che i 70w del PM sono dichiarati allo 0,02%thd mentre i 160 dell'ala sono a 0,07%. Poco ma cambia. Quindi pari thd I 70w del PM sono qualcosa di più. Certo non 160...

L'unica sarebbe avere la fortuna di avere un negoziante disposto a farti provare le due soluzioni a casa. Non é così improbabile.

Se ne metti 4 di pm8005 forse e dico forse ci ottieni il pilotaggio di un X-a160...non è solo questione di potenza o dati di targa è anche lo stile del suono diverso, Advance Acoustic è più dinamico e d'impatto, mentre invece Marantz, in particolare il PM8005 (si spera che lo 06 sia un po' meglio), è più compassato.

Io li ho ascoltati in diverse occasioni e il PM8005 è paragonabile al vecchio integrato Advance X-i90, ma è già meno dinamico rispetto a quest'ultimo, lo si sente.