CONSIGLIO PER ACQUISTO VIDEOCAMERA HD

imac20 ha detto:
Per quanto attiene ai formati io sono ormai per le videocamere AVCHD su SD per una serie di motivi tra i quali:
- minor ingombro;
- mancanza di parti in movimento soggette a rottura;
- peso;
- facilissima esportazione di filmati AVCHD su DVD in formato Blu ray per la visualizzazione su PS3.

Per l'utente che è stato da mediaworld: permettimi, ma il nastro non crea alcun problema. Non credo sia così noioso avvolgere una volta la cassetta e mandarla in play per la cattura. Non vedo invece i vantaggi dei un filamto registrato su HDD visto che, una volta portato su PC, tutti i filmati diventano ad accesso diretto. Non ti ha detto invece che gli HDD delle telecamere si posso rompere facilmente? E non ti ha detto che devi anche comprarti un bel HDD esterno per riversare tutti i tuoi filmati e devi fare anche i backup visto che se si rompe quello addio a tutti i filmati di una vita?

mi ero posto anch'io il problema dell'eventuale rottura dell'HDD ma pensavo che i sistemi anticaduta presenti fosero sufficienti a scongiurare il pericolo
Per quanto riguarda la memoria aggiuntiva per il PC ho e spero che bastino 500Gb a disposizione
Quello che ancora mi lascia perplesso sono le risposte che leggo all'interno del forum per quel che riguarda i formati di registrazione,uno dice che AVCHD è difficile da trattare nell'editing soprattutto durante le eventuali transizione,tu dici che è piuttosto facile farsi dei DVD Bluray,tra l'altro io non possiedo nemmeno un tv Lcd è per questo motivo che optavo per un formato un po più tradizionale come l'MPEG2,tra l'altro anche meno costoso e sceglievo le HDD proprio perchè mi toglievo di torno anche le cassettine che tanto mi hanno fatto inc...re sulla mia vecchia Hi8,poniti il mio problema:magari sei in vacanza,non hai con te il PC e devi far vedere il video o parte di esso sulla tv di un amico ti metti ha riavvolgere il nastro e intanto aspetti e se cercassi una parte... apriti cielo!Ti giuro che mi è capitato spesso e non lo ritengo una cosa da poco.
Altra domanda:secondo voi come vedrei i filmati girati con la sony HDR-HC7E (HDV) sul mio tv (a cinescopio).Questa,tralasciando il prezzo,è l'unica HD che mi passa per la testa come formato di registrazione

ciao ciao
grazie per i consigli
 
Ultima modifica:
anto155 ha detto:
... secondo voi come vedrei i filmati girati con la sony HDR-HC7E (HDV) sul mio tv (a cinescopio) ...
Come ti avevo risposto qui, tramite uscita Composita.
Se vuoi sapere la qualità, un ottimo PAL (ovviamente niente HD).

Ciao ;)
 
Due considerazioni:
1) Nessuno ha detto che il nastro hdv (dal costo di 2-3 euro) ha l'enorme vantaggio di essere conservato in un cassetto con il master delle riprese che non andranno mai perse. Le riprese in hdd vanno poi archiviate su un altro hadr hisk e se questo si rompe ?? anni di riprese buttate !!
2) Se il file registratto direttamente su hdd viene masterizzato cos'ì com'è certo che è molto semplece. Se però voglio intervenire in sede di post prosuzione ed eseguire un montaggio del filmato allora ecco che l'avchd inizia a diventare ostico. Da considerare poi che dopo il montaggio si dovrà creare un nuovo file avchd e dunque una nuova conversione e compressione. (sappiamo quanto sia già molto compresso il formato avchd)
 
Marco Marcelli ha detto:
Due considerazioni:
1) Nessuno ha detto che il nastro hdv (dal costo di 2-3 euro) ha l'enorme vantaggio di essere conservato in un cassetto con il master delle riprese che non andranno mai perse. Le riprese in hdd vanno poi archiviate su un altro hadr hisk e se questo si rompe ?? anni di riprese buttate !!
2) Se il file registratto direttamente su hdd viene masterizzato cos'ì com'è certo che è molto semplece. Se però voglio intervenire in sede di post prosuzione ed eseguire un montaggio del filmato allora ecco che l'avchd inizia a diventare ostico. Da considerare poi che dopo il montaggio si dovrà creare un nuovo file avchd e dunque una nuova conversione e compressione. (sappiamo quanto sia già molto compresso il formato avchd)

davo per scontato il fatto che qualunque sia il formato di registrazione debba essere d'obbligo il back up che sia su cassetta dv o su DVD,perchè mi sembra strano che ci si possa fidare solo di un HDD esterno che oggi c'è ma domani......?
X il montaggio avevo capito la stessa cosa ed è per questo motivo che non vorrei prendere in considerazione il formato AVCHD

ora dopo essermi documentato con tutte le vostre risposte che mi hanno aiutato moltissimo data la mia ignoranza in materia,devo prendere una decisione.Cosa non facile dato che ancora o una certa indecisione in merito a 2 prodotti.
La 1a sarebbe la sony DCR-SR290E macchina tradizionale con HDD al costo di ca. 850e
La 2a la sony HDR-HC7E in HDv molto più ricca di dotazione e ovviamente capace di registrare nel formato in HD che mi garantirebbe un buon uso anche in futuro però al costo di ca.1200e

inutile chiedervi quale comprereste è fin troppo chiaro.
Per ora grazie a tutti per le risposte
ciao Antonio
 
anto155 ha detto:
... HDR-HC7E molto più ricca di dotazione ... però al costo di ca.1200e ...
Antonio, devo richiamarti sulla quotatura: a norma di Regolamento -2h (che hai accettato durante l'iscrizione al Forum) viene chiesto esplicitamente di limitare la quotatura al necessario (si rischia la sospensione).

Detto questo (che purtroppo è anche una mia funzione), se vuoi spendere un po' meno, potresti acquistare la Sony HDR-HC5: qualche funzione in meno della sorella maggiore ma con medesima qualità.
Come negozio a Milano, oltre ai classici MegaCentri, ti segnalo la Unionfotomarket di V.le Certosa, 36.
Io acquisto tutto li, da sempre (da circa 20 anni). E' anche un piacere andarci.

Ciao
Roberto ;)
 
chiedo scusa per aver infranto la norma non sapevo non si potessero quotare per intero i messaggi e ci fossero delle limitazioni in merito.
Grazie per avermelo fatto notare così farò più attenzione

RIgrazie per avermi dato un indirizzo utile al mio acquisto ci farò un giro.
 
corobi ha detto:
se vuoi spendere un po' meno, potresti acquistare la Sony HDR-HC5: qualche funzione in meno della sorella maggiore ma con medesima qualità

ho guardato le caratteristiche e noto che è pressoche identica con la differenza soprattutto nei pixel utilizzati x le foto,ma la cosa che più mi colpisce è che tutti date per quasi indispensabile la presenza dello stabilizzatore ottico e non quello elettronico che equipaggia la HC5 e chiedo se sia così importante o visto che sono ancora alle prime armi posso fare anche a meno di questo dispositivo del quale tra l'altro non conosco pregi e difetti.Per quel che ne ho capito tutta la fascia consumer di medio/basso livello adotta stabilizzatori elettronici credo meno costosi e meno precisi nello svolgere il proprio compito,e credo che quelli ottici siano a corredo di prodotti più pregiati,obbiettivo di operatori più esperti ed esigenti.
Correggetemi se sbaglio
Ciao Antonio
 
anto155 ha detto:
ho guardato il sito ...
Ma nel negozio di Milano la vendita è aperta al pubblico?
Il negozio è molto meglio del sito.
Naturalmente è aperto anche al pubblico.
Ai professionisti viene solo applicato uno sconto fedeltà dopo alcuni acquisti, ma solo su alcuni articoli.

Ciao ;)
 
ciao a tutti da oggi sono o meglio spero di esserlo il felice possessore della mia nuova Sony H.....
Vorrei prima racontarvi cosa è accaduto.Nel pom. passo per caso di fronte al Trony e decido di entrare a dare un occhiata anche se dentro di me c'è un certo scetticismo verso questo megastore (non lo so il perchè)
Parlo col commesso e questi mi fa vedere di tutto di più in mini DVD dicendomi che è il meglio sul mercato,poi lo chiamano al telefono e mi lascia nelle mani di una commessa che di certo avrà lavorato alla Sony,Canon... per quanto è afferrata in materia.Lei mi da tutt'altri consigli ,addirittura opposti a quelli del collega e io vado nel pallone sino a che prezzi alla mano gli dico che ci penserò un poco ma lei mi dice:sai oggi che finisce la promozione ti perdi davvero una bella occasione di risparmiare.Io dico:cosa quale promozione? quella del compleanno di Trony che ti regala il 20% del prodotto che acquisti,faccio i miei conti e dico che ne vale la pena.
Guardo la HC7 ma lei mi dice no perchè è l'ultima ed è pure rovinata,stessa sorte per la HC5 allora vado sulle HD con HDD,modelli di punta a prezzi intoccabili ma c'è la HDR-SR5E a 999euro-il 20%
Torno a casa do una sbirciata in rete alle caratteristiche e noto che è identica alla HC5 (consigliatami da Corobi)con la sola diversità del formato di registrazione e del supporto di registrazione,allora mi dico che se il guru di questo forum mi ha cosigliato questa macchina per carrateristiche ed accessori capirà anche che se il tipo di formato è diverso anche il mio portafogli sarà diverso se aspetto troppo tempo.
Mi rifiondo al Trony e faccio la pazzia ,acquisto la mia nuova HDR-SR5E al prezzo di 799 euro e torno soddisfatto.
Ora non mi resta che imparare ad usarla,ma da una prima occhiata mi sembra molto intuitiva (per me il saperla usare è una parola grossa).
Ora non mi massacrate dicendomi di aver fatto uno stupido acquisto a causa dell'HDD o di qualche altra diavoleria.Guardiamo il prezzo che in rete è di 850E min.,io dico di non aver fatto una brutta scelta considerando che è la mia prima videoc. digitale e che il prezzo era davvero allettante,non sarà il meglio sul mercato ma a me pare tremendamente piccola e bella ed era questo che io cercavo
Ciao a tutti e grazie ancora
vi farò sapere come funziona al più presto.
 
per anto:

beh, eri partito per una HDV e poi hai optato per una AVCHD. Questa è la vera diversità.

Il prezzo però è veramente ottimo.

Buon divertimento con il tuo nuovo gioiellino.
 
Ultima modifica:
CIAO A TUTTI
E' stata una giornata lunga e intensa e devo dirvi che più uso il mio nuovo gioiellino e più me ne innamoro e resto stupito delle sue qualità.
Purtroppo non mi ero documentato abbastanza e ho scoperto solo ora che i filmati in AVCHD una volta riversati su DVD possono essere visti solo da lettori blu-ray (almeno così ho capito)
Per ora mi sto limitando alla sola SD (standard definition),non ridete per favore,l'alta definizione prima o poi arriverà anche a casa mia!So che la videocamera è stata costruita con ben altri scopi e non quello della SD ma vi giuro che dopo aver riversato sul PC i video di prova,averli portati su DVD e visti nel mio TV a cinescopio,io e mia moglie siamo rimasti a bocca aperta dalla notevole qualità dell'immagine e del suono,si perchè è pure in dolby 5.1.,mi immagino cosa possa fare su un LCD full HD.
Mi ha davvero stupito la facilità del suo utilizzo grazie al monitor touch-screen,si possono fare dei piccoli editing già in macchina e questo è di notevole aiuto.
Quello che ancora non ho capito è la funzione nightshot,i filmati vengono di un verdognolo un pò come gli occhiali a infrarossi dei film,che non ho ancora capito a cosa possa servire.
Per ora sono davvero soddisfatto e forse questo è dovuto anche a tutte le dritte che mi avete dato tutti voi.
ah! dimenticavo la presenza dell'HDD è davvero utile soprattutto ora che per incominciare si fanno brevi filmati e subito li si rivede,molto immediata la ricerca dei file sia video che foto,anche queste ultime non sono affatto male,però la videocamera nasce per filmare e le foto le lascio alla mia DSC-H5.
CIAO A TUTTI
 
anto155 ha detto:
Quello che ancora non ho capito è la funzione nightshot,i filmati vengono di un verdognolo un pò come gli occhiali a infrarossi dei film,che non ho ancora capito a cosa possa servire.
CIAO A TUTTI
E' in effetti una ripresa ad infrarossi che ti permette di riprendere al buio più totale. La funzione serve proprio a questo e, poichè è una ripresa ad infrarossi, appare tuto di colore verdognolo.
 
Marco Marcelli ha detto:
E' in effetti una ripresa ad infrarossi che ti permette di riprendere al buio più totale. La funzione serve proprio a questo e, poichè è una ripresa ad infrarossi, appare tuto di colore verdognolo.


E' una funzione utilissima quando sei in stanza in albergo con Paris Hilton.
;)
 
DOMANDA:

Qualcuno di voi utilizza Pinnacle studio ultimate 11?
Se si mi potete dire se è un buon programma oppure ne esistono altri meno pubblicizzati ma capaci in egual misura di catturare ed elaborare file AVCHD con audio in dolby 5.1

ciao Antonio
 
UN CONSIGLIO X L'ACQUISTO

SALUTE A TUTTI MI SONO REGISTRATO PROPRIO STASERA PER PORVI UNA DOMANDA A TUTTI GLI ESPERTI DEL FORUM.
lA MIA VECCHIA PANASONIC MINIDV MI HA LASCIATO.. ORA SONO TENTATO A PRENDEREUNA VIDEOCAMERA CON HARD DISK.. NON SONO UN ESPERTO MA MI SEMBRAVA UNA BELLA MACCHINETTA RAPPROTO QUALITA/PREZZO LA CANON HG 10 OPPURE HV 20 HANNO TUTTE E DUE IL TANTO DECANTATO SENSORE CMOS E IL FORMATO ACVHD CHE SEMBREREBBE IL MIGLIORE. NON CAPISCO PERO' PERCHE LA HV 20 COSTA MENO.
cOSA MI DITE IN TALE PROPOSITO? E' UNA BUONA MACCHINA? AVETE AL LIMITE UN CONSIGLIO ALTERNATIVO?
gRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE E PER LE VOSTRE GENTILI RISPOSTE.
 
marco1974 ha detto:
... LA CANON HG 10 OPPURE HV 20 HANNO TUTTE E DUE IL TANTO DECANTATO SENSORE CMOS E IL FORMATO ACVHD CHE SEMBREREBBE IL MIGLIORE. NON CAPISCO PERO' PERCHE LA HV 20 COSTA MENO...
La Canon HG10 utilizza lo standard AVCHD e registra su HardDisk, mentre la HV20 utilizza il formato HDV 1080i (con codec MPEG2) e scrive su nastri MiniDV.
Ecco il perchè della differenza di prezzo.

Comunque non è vero che lo standard AVCHD sia il migliore. Io preferisco le caratteristiche dell'HDV 1080i (quindi opterei per la HV20)

Salutandoti ti chiedo di fare attenzione a non scrivere in maiuscolo (equivale ad urlare).
Il ns. Regolamento - 2m, che hai sottoscritto con l'iscrizione, chiede espressamente di usare i caratteri minuscoli il più possibile.

Ciao e grazie
Roberto ;)
 
Mi scuso per il maiuscolo e ti ringrazio per la veloce risposta... che ne terrò di conto.. io però pensavo di liberarmi delle minidv anceh sopratutto per il loro costo.. però a quanto tu mi dici l'hard disk non ha la solita qualita delle minicassette? Giusto? MI spiego meglio tralsciando ora la videocamera canon hg10, esistono buone videocamere che lavorano bene su hard disk o è meglio buttarsi sempre sulle mini dv per avere una migliore qualita di immagine?
grazie.
 
marco1974 ha detto:
... liberarmi delle minidv per il loro costo.. però a quanto tu mi dici l'hard disk non ha la solita qualita delle minicassette? ...meglio buttarsi sempre sulle mini dv per avere una migliore qualita di immagine?
Liberarsi dei nastri per il costo non direi: oggi una MiniDV (durata nastro 62') costa circa 3 Euro.
La qualità di registrazione dell'HDV su HardDisk è la stessa che su nastro.
Dicevo solo che tra l'AVCHD (che non è l'Mpeg2 dell'HDV ma un Mpeg4 con codec H.264) e l'HDV preferisco l'HDV: è uno standard più facile da editare, riconosciuto dalla stragrande maggioranza dei SW in commercio.

Tra le Vcr che registrano su nastro e quelle su HardDisk, io preferisco le prime (sono affezionato al nastro).

Quindi opterei per la Canon HV20 o una Sony HDR-HC5 o la sua sorella maggiore HC7.

Ciao
Roberto ;)
 
corobi ha detto:
... La qualità di registrazione dell'HDV su HardDisk è la stessa che su nastro ...


:) Bene.. questa è una cosa che non sapevo.. anche un mio amico mi aveva parlato male del mpeg4 ma non sapevo che fossero la stessa cosa.. alla fine penso allora che rimarrò sulle cassette.. si non era solo per il prezzo ma anche per il posto.. alla fine poi non sai dove metterle:cry: pazienza:rolleyes: e tra la canon e la sony che mi hai suggerito te quale prenderesti sono uguali una è meglio..
Grazie poi non ti assillo più!!!:ronf:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top