CONSIGLIO PER ACQUISTO VIDEOCAMERA HD

ciocia ha detto:
... le videocamere 1080, possono registrare anche a 720p?
... La maggior parte delle tv in circolazione sono 720p ...
Solo alcune Vcr professionali posso girare nei due standard (ma è abbastanza raro, oltre che superfluo).
Avere materiale 1080i non vuol dire che non sia riproducibile sul TV HDReady.
Le TV e i monitor FullHD e HDReady accettano qualsiasi segnale (PAL, 720p e 1080i).

Ciao
Roberto ;)
 
Ah...Cmq mi e' tornata a casa la tv hdready. Quando avro' tempo, provo a collegarci x360 in component e settarlo a 1080i per vedere che succede.
Normalmente queste videocamere che uscita hanno come tvout? component o hdmi?
Discorso diverso invece per le videocamere 1080p? queste si vedranno solo su monitor 1080p?
 
CIAO A TUTTI,SONO NUOVO DEL FORUM E COME TANTI HO SERI DUBBI RIGUARDO L'ACQUISTO DELLA VIDEOCAMERA
Premetto che non faccio un uso spassionato di questo prodotto,ma mi piacerebbe acquistare il prodotto giusto grazie anche al consiglio di chi come voi ne sa certo più di me.
Noto che il guru del forum sia senz'altro COROBI e leggendo alcune sue risposte ho visto cose che mi potevano interessare tipo:
col passare del tempo il formato DV è si sempre molto apprezzato ma si sta facendo largo la registrazione in hd,per questo mi chiedo quale vada bene per me.
Per il DV mi piace Panasonic con la Nv-gs500 che mi sembra il top con questo tipo di budget
Per l'hd ho visto i modelli di Sony tipo hdr-hc5e e la sua sorella maggiore hc7 però registrano su memory styck e mi piacerebbe avere più spazio disponibile utilizzando quelle con hard-disk e ho visto la Panasonic SDR-H250EG-S (3CCD,e funzioni che mi sembrano buone),vedo che le ultime tre registrano in MPEG2 e mi chiedo se ci siano problemi sia nell'editing che nella visione immediata su tv tradizionale(no lcd).Tutta questa mole di domande mi sta traviando da tempo e non ci sto capendo più una mazza!

X COROBI vedo che sei di MIlano ti chiedo se sai indicarmi un negozio in zona dove poter acquistare fidandomi dei consigli di un buon venditore

Per ora vorrei ringraziare tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete
 
corobi ha detto:
Sicuramente.
Il mio consiglio, però, è di girare sempre in HDV ed eventualmente di riversare il materiale sul Pc sfruttando la conversione automatica in DV, attraverso l'uscita Firewire, ed acquisire in DV (l'unica differenza è che il materiale sarebbe sempre 16:9).

Ciao
Roberto ;)


Dalle conclusioni di camcorder.info pare che la HC7 della Sony esca piu' che bene dai test.

Anche in un confronto con le altre telecamere.

Mi sa tanto che comincio a farci un pensierino.

Grazie
BS
 
anto155 ha detto:
CIAO A TUTTI,SONO NUOVO DEL FORUM E ...
Ciao anto155 e benvenuto nel Forum di AV Magazine.

La Pana GS500 è sicuramente un'ottima MiniDV che ha dato tante soddisfazione a tanti utenti di questo forum.
Per quanto riguarda le Vcr HD forse hai frainteso la scheda tecnica delle Sony:
sia la HDR-HC5E che la HDR-HC7E registrano su MiniDV sia lo standard DV che l'HDV (quindi 62 minuti e con una buona scorta di nastri se a posto).
La Memory Stick serve solo per registrare le immagini fotografiche scattate con la Vcr (tra l'altro lo scatto può essere effettuato durante la ripresa).
Entrambe le Sony, dall'uscita composita, escono in DV quindi collegabili anche alle tradizionali TV Pal (tutte e 2 le Vcr hanno uscite HDMI, Component, Composito e Firewire + USB2 x le foto).

Per quanto riguarda l'editing dello standard HDV, quasi tutti i SW di editing sono ormai compatibili nelle ultime versioni.
Lavorare sullo standard HDV (che è un Mpeg2) non è il massimo se devi applicare molta effettistica, ma sul montaggio semplice va bene.

Ciao
Roberto ;)
 
in effetti bastava leggere bene il sito di sony
Della Panasonic non sai dirmi nulla?
A questo punto ti chiedo: le sony HD su nastro DV tipo la HDR-HC7E pensando al futuro con un LCD fullHD può fare al caso mio? e poi avendo uscite audio video e s-video posso per ora collegarla al mio normale tv e rivedere immediatamente i miei video senza avere particolari perdite di qualità d'immagine?Altrimenti mi basterebbe,dimmi se sbaglio,riversare il filmato nel pc e anche senza editing copiarlo su un DVD da vedere su qualsiasi lettore
Le stesse cose le potrei fare con la HDR-SR7E? che è HD e registrando su Hard disk mi toglierebbe di mezzo le cassettine,in più a quanto ne deduco avrei un immediata visione dei video senza la fastidiosa operazione di riavvolgimento e ricerca del nastro

:cry: Sto impazzendo!!! :confused:
 
anto155 ha detto:
... posso per ora collegarla al mio normale tv ... copiarlo su un DVD da vedere su qualsiasi lettore ...
Senza diventare pazzo :D
Con le Sony puoi avere tutte le connessioni che vuoi; collegate in HDMI ad un LCD FullHD danno il meglio.
Se invece hai un TV normale colleghi l'uscita Composito o Component.
Per fare un Dvd PAL di quello che hai girato in HDV puoi collegare la Vcr direttamente ad un Dvd-Recorder (tramite Firewire, selezionando l'uscita in DV-OUT).

La HDR-SR7E, a differenza delle HDR-HC5E e 7E (che registrano in HDV Mpeg2) usano il formato AVCHD che utilizza il codec video MPEG-4 AVC (H.264).
Al momento pochi SW riescono a gestirlo.

Ciao ;)
 
penso proprio che alla fine sceglierò la HDR-HC7E mi sembra meno impegnativa e risparmio qualche euro,per quanto riguarda il fare un DVD,ho un DVD recorder con ingresso dv nel quale già riverso i filmati tramite cavi audio-video della mia vecchia Hi8
lette bene le caratteristiche e capito che la memory serve solo x le foto dico che vado a nozze visto che già ho una Sony H5 con scheda da 2Gb che potrei alternare tra i due prodotti all'occorrenza.
Per ora grazie mille e alla prossima
 
Grande Corobi,
menomale che si sei tu ad illuminarci sempre!!! :)

Alla luce di quello che ho letto,è meglio (come qualità video da riprodurre su un Samsung FullHD) registrare in HDV o in AVCHD?

Poi se nn erro l'AVCHD può essere riprodotto tranquillamente dalla Ps3,vero?
grazie a tuttiiiiii
 
io rimango dell'idea che il formato hdv sia il migliore a livello qualitativo, anche dal punto dell'affidablita' .
ciao a presto marco
 
AIUTOOOOOO!!!!!!
torno da voi con ancora molti dubbi.
Ieri sera sono stato all'euronics dove ho potuto chiedere informazioni al personale sulla Sony HDR-HC7E mi è stato detto che non è male ma visto che registra in HD su nastro i tempi per riversare l'intero filmato su pc sono ovviamente pari alla lunghezza di ciò che si è registrato conseguenza di una normale perdita di tempo,poi mi ha presentato videocamere sempre HD che registrano sia su scheda che su HDD ovviamente mi ha fatto capire tutti i pregi dell'immediatezza della ricerca di un girato e della velocità di versamento del file su pc.Di queste due cose sono rimasto affascinato,ma alla mia domanda se il tipo di formato fosse adatto alle mie esigenze di reporter della domenica la sua risposta è stata poco convincente dicendomi che questo è il futuro della registrazione e...
Ora chiedo ancora a voi se videocamere come le Sony HD che registrano su HDD a causa del tipo di formato siano da scartare oppure no considerando che la praticità di avere un HDD dove trovare immeditamente un file non è cosa da sottovalutare in fase di editing o visione del filmato.Unico neo è il prezzo al quale non avevo ancora dato troppa importanza ma che aimè è un po troppo alto.
Da quì il mio contorto ragionamento mi ha fatto riprendere in considerazione la Panasonic SDR-H250EG che capisco non sia HD ma ha un HDD dove registra filmati presi da ben 3 CCD,lenti Leica,stabilizzatore ottico e funzioni pressoche uguali alle altre,per lo meno le indispensabili,pare che abbia anche una buona qualità delle immagini e cosa non da poco terrei il prezzo al di sotto dei 1000 euro.
Non avendola potuta vedere e ovviamente provare chiedo se qualcuno ne sappia di più e mi possa aiutare,in particolare vi chiedo:visto che registra in MPEG2 mi confermate che è lo stesso delle DVD e quindi con la medesima qualità di ripresa?
Per ora di nuovo grazie a tutti e per favore aiutatemi
 
Ultima modifica:
da quello che capisco io dal sito camcorderinfo la hc7 viene "stroncata" sia per quanto riguarda le riprese a bassa luminosita' che per i controlli manuali.
per loro la migliore è la HV20
quello che mi meraviglia è che non facciano nessun riferimento ai gravi problemi di stabilizzatore ottico della JVC GZ-HD7
 
Ho appena preso una Canon HV20, avevo già la Sony HDR-HC1.

Questa videocamera, attualmente, è il best-buy (e tutti i maggiori siti di recensioni sono d'accordo), visto che costa sugli 850 euro, ma ha una cosa che non ha nessuna videocamera di questa fascia: può riprendere in vero Progressive Scan, a 25p.

Il vantaggio di questo (se abbinato alla velocità di shutter di 1/50), è l'aspetto molto più cinematografico delle riprese, soprattutto con il preset Cinema, che modifica anche la risposta al gamma e l'esposizione per tendere il più possibile al "look" cinema.

Inoltre, il secondo vantaggio della ripresa a 25p è che, in mancanza di luce, si può abbassare la velocità dello shutter a 1/25 o anche 1/12, aumentando la raccolta di luce SENZA aumentare troppo il guadagno. Grazie a questo, le riprese con poca luce, che sono il punto debole di tutte le videocamere amatoriali, non mostrano così tanto rumore video come al solito.

Solo questo basta ampiamente a darle una marcia in più rispetto a tutti gli altri camcorder di quella fascia prezzo.

A proposito della scelta tra HDV o AVCHD: HDV tutta la vita...

Il supposto vantaggio della immediatezza di riversare i file dalla camera al computer senza doverli catturare, è annullato dai tempi biblici necessari per elaboralo e montarlo, dato che l'elaborazione in H.264 è mostruosamente lenta. Inoltre, come dimostrato chiaramente dai test su camcorderinfo, l'AVCHD non offre la stessa qualità dell'HDV. Il fatto che sui dischi BD o HDDVD l'H.264 sia in genere sintomo di qualità maggiore, non vuol dire che la stessa cosa valga con le telecamere. Evidentemente, offrire a questi costi un encoder realtime H.264, costringe a forti compromessi sulla qualità.

Del resto, non è un mistero che le telecamere della fascia superiore (le semi-pro da 3000-3500 euro, tipo la XH-A1 ), siano ancora tutte in HDV, nessuno è passato all'AVCHD. Senza contare che le HDV sono compatibili con il DV, quindi se avete ancora cassette registrate in DV, le potrete utilizzare anche sulla nuova telecamera, cosa non possibile con quelle basate su Hard disk.
 
gattapuffina ha detto:
... il secondo vantaggio della ripresa a 25p è che, in mancanza di luce, si può abbassare la velocità dello shutter a 1/25 o anche 1/12...
Bhe, non solo prerogativa del 25p. La funzione Slow-Shutter è presente anche su alcune tradizionali MiniDV 25i (per esempio le Canon XL1s e XL2 arrivano a 1/6).

... scelta tra HDV o AVCHD: HDV tutta la vita... tempi biblici necessari per elaboralo e montarlo ... come dimostrato chiaramente dai test su camcorderinfo, l'AVCHD non offre la stessa qualità dell'HDV
Sono pienamente daccordo.
Meglio ancora dell'HDV c'è il DVCPro HD di Panasonic (standard HD della AG-HVX200).

Ciao
Roberto ;)
 
Leggendo ciò che scrivete capisco che ovviamente ci sia un certo scetticismo verso i prodotti che ho elencato,vuoi per la presenza di HDD, vuoi perchè non sono in HD,però io devo fare i conti con un utilizzo di fascia molto bassa che deve a tutti i costi semplificarmi la vita,è per questo che motivavo la presenza di un HDD al fine di velocizzare la ricerca dei file,io credo che la registrazione in MPEG2 che ho potuto vedere da videocamere di amici nella versione in mini DVD mi possa bastare o meglio dire soddisfare.Ripeto che anche il costo influisce molto sulla scelta e devo fare per forza quattro conti.
Ho dato meglio un occhiata alle caratteristiche della Panasonic SDR-H250EG e devo dire che per quanto costa (ca.750 e) offre ben poco anche in termini di pixel a disposizione per fotografare,dopo una breve ricerca ho trovato la Sony DCR-SR290E molto più ricca di dotazione standard,anch'essa molto compatta e con ben 6.1 MP x le foto un miglior LCD (tra l'altro touch screen),lenti Zeiss,stab.ottico e un costo attorno agli 850e.
Secondo voi ne vale la pena?Considerando che per me l'HD e off limits.

Ciao a tutti
 
anch'io ritengo il formato hdv superiore, trovo ancora questo sistema superiore agli altri, sebbene meno pratico e funzionale.

ciao marco
 
labtv ha detto:
da quello che capisco io dal sito camcorderinfo la hc7 viene "stroncata" sia per quanto riguarda le riprese a bassa luminosita' che per i controlli manuali.
per loro la migliore è la HV20
quello che mi meraviglia è che non facciano nessun riferimento ai gravi problemi di stabilizzatore ottico della JVC GZ-HD7

La HC7E è un'ottima macchina. In genere tutte le HDV )e ne ho provate parecchie) soffrono alle basse luci, chi più chi meno. COncordo invece sul discorso stabilizzatore JVC. NOn conosco la HD7 che non prenderei mai visto il formato proprietario ma mi è bastata la 505 everio che, dopo essersi peraltro rotta nel giro di 2 settimane, ha dimostrato tutta l'inefficacia dello stabilizzatore.
Per quanto attiene ai formati io sono ormai per le videocamere AVCHD su SD per una serie di motivi tra i quali:
- minor ingombro;
- mancanza di parti in movimento soggette a rottura;
- peso;
- facilissima esportazione di filmati AVCHD su DVD in formato Blu ray per la visualizzazione su PS3.

Tra i contro, certamente, minor qualità (in alcune condizioni) e minor fruibilità in fase di editing dove, tutto sommato, ci si riesce a lavorare ed infine la necessità di memoria di massa capiente e backup.

Per l'utente che è stato da mediaworld: permettimi, ma il nastro non crea alcun problema. Non credo sia così noioso avvolgere una volta la cassetta e mandarla in play per la cattura. Non vedo invece i vantaggi dei un filamto registrato su HDD visto che, una volta portato su PC, tutti i filmati diventano ad accesso diretto. Non ti ha detto invece che gli HDD delle telecamere si posso rompere facilmente? E non ti ha detto che devi anche comprarti un bel HDD esterno per riversare tutti i tuoi filmati e devi fare anche i backup visto che se si rompe quello addio a tutti i filmati di una vita?


Saluti.
 
Ultima modifica:
Arfio ha detto:
Ciao a tutti...
io sono appena tornato dal viaggio di nozze e da Singapore mi sono riportato la Sanyo HD2. ..

Peccato che non ha un formato standard (HDV o AVCHD) e quindi poi ti impicchi quando vuoi fare video editing o masterizzare su DVD in formato blu ray.
 
Top