Consiglio Lettore cd

DENON DCD 700AE

salve,
sul numero in edicola di SUONO vi è una lunga inchiesta sui lettori economici, e in generale sul fatto che non bisogna svenarsi per avere un impianto HI-FI decente.
il DENON DCD 700AE ha AL24 processing, che è un sistema di upsampling che fino alla generazione presente di lettori DENON era presente solo su macchine di fascia alta.
sicuramente un lettore da prendere in considerazione.

CD CAMBRIGE AUDIO 840C

per tornare sull'argomento della scelta di un lettore CD avendo come discriminante il numero di bit del convertitore, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il lettore del titolo.
rispetto al fratellino minore, il 640c v2, l'840 effettua un upsampling addirittura a 384 kHz "utilizzando la migliore tecnologia DSP di Analog Devices per ottenere prestazioni musicali inattese in questa fascia di prezzo". le parole fra i doppi apici provengono dal costruttore stesso.

ebbene, AF digitale, lo ha inserito in un impianto con l'ampli AERON A-160 ,diffusori USHER V-601 e giradischi THORENS.

lasciandovi il piacere di leggere tutto l'articolo vi riporto solo questa frase chiave:
" ... è senza dubbio un eccellente lettore CD ma non quanto ci aspettavamo leggendo le specifiche tecniche..."

immaginatevi a scoprirlo dopo aver speso i 1.400,00 che servono per portarlo a casa ....

SgtElectric ha detto:
........
è anche vero che prendere uno di quei NAd o il Cambridge mi permetterebbe di pensare più in là ad esempio all'acquisto di nuovi diffusori (mi piacerebbero da libreria per ragioni di spazio) o comunque ad addentrarmi in qualcosa di più "significativo" ; è complessa la filosofia dell'upgrade per chi ha budget limitati.. :)

....devi decidere se l'acquisto è fine a se stesso o se va visto in prospettiva futura.

Se hai intenzione di costruirti un impiantino che ti dia soddisfazione ti do 3 consigli, lascia stare i diffusori da libreria, cerca nel mercato dell'usato specialmente per diffusori e ampli, ascolta il + possibile in negozi specializzati.

Io, partirei dai diffusori senza poi tralasciare i cavi.
Lo so non si può aver tutto e subito ma con calma non te ne pentirai.

Ciao
Meteor

Ciao,

effettivamente sia Nad 525 che Cambridge 640 mi son sembrate ottime macchine... ma non sono mai riuscito ad ascoltare in confronto diretto..

Anch'io devo risolvere questo dubbio per un regalo a mio papà.. ed effettivamente sono non poco indeciso...

Che dite?

Grazie!
Andre

Drago ha detto:
[...]
Anch'io devo risolvere questo dubbio per un regalo a mio papà.. ed effettivamente sono non poco indeciso...

Che dite?
[...]
Ciao!
Dubbio che potresti fugare solo con un ascolto, ma anche con la certezza che entrambi i lettori hanno specifiche che non deludono...

Buona scelta!
C.

francesco1967 ha detto:
rispetto al fratellino minore, il 640c v2, l'840 effettua un upsampling addirittura a 384 kHz

ebbene, AF digitale,
" ... è senza dubbio un eccellente lettore CD ma non quanto ci aspettavamo leggendo le specifiche tecniche..."

immaginatevi a scoprirlo dopo aver speso i 1.400,00 che servono per portarlo a casa ....

Ciao Francesco, io l'articolo l'ho letto e, come sempre, le parole sono interpretabili, cmq. da nessuna parte c'è scritto che non vale i soldi che costa...;)

Mi spiego meglio: se uno leggesse l'analisi tecnico-costruttiva dell'840 fatta da AFDigitale, allore non comprerebbe altro. Poi però c'è la frase che hai riportato te... Bene, quella frase dice prima di tutto che il Cambridge è un lettore eccellente, poi che tutto il patrimonio tecnico che ha avrebbe lasciato supporre una prestazione ancora migliore...Almeno, a me pare così...:cool:

Cmq. io l'840 l'ho ascoltato, proprio a confronto con un 640 V2, nello stesso impianto, saltando da uno all'altro. E le differenze ci sono, a favore ovviamente dell'840...;)
E oltretutto c'era da considerarte che i diffusori di quell'impianto non erano esattamente il top e soprattutto non erano rodati...

Questo lo dico perché il 640 lo avevo ascoltato poco tempo prima a casa mia e, rispetto alla prestazione sfoderata in sala d'ascolto, con i miei diffusori aveva suonato 100 volte meglio...

Suppongo pertanto che, con diffusori migliori, il divario tra il 640 e l'840 aumenti ancora...

Insomma, se si accetta l'affermazione riportata da ciesse fatta dalla rivista hi>fi+ n.48, secondo la quale il 640V2 varrebbe non 450 Euro bensì1.450 Euro, allora l'840, facendo un paragone, ne vale 2.450....;)

Il 640 lo considero un affare migliore dell'840, ma quest'ultimo è comunque superiore... C'è da dire che il venditore, nella fascia di prezzo dell'840, mi aveva consigliato l'Exposure 2010, che purtroppo non sono riuscito ad ascoltare perché ormai s'era fatto tardi...:cool:

Ah, se non si fosse capito sono anch'io in cerca di un lettore solo audio, con spesa intorno ai 1.000...:p

Giova3419 ha detto:
...
Insomma, se si accetta l'affermazione riportata da ciesse fatta dalla rivista hi>fi+ n.48, secondo la quale il 640V2 varrebbe non 450 Euro bensì1.450 Euro, allora l'840, facendo un paragone, ne vale 2.450....;)
...
Piccolo inciso: siccome hi>fi+ è una rivista di hi-end inglese, l'aneddoto del recensore sul valore del player CD, era in £ (lire sterline) :)

Concordo con la disamina di Giova3419.

E soggiungo solo che al meglio c'è sempre margine, sebbene molti lettori CD odierni da 350,00 Euro in su sfoderino prestazioni inattese solo qualche anno fa da lettori top over the top...

E' il progresso dei DAC...

C.

ciesse ha detto:
Piccolo inciso: siccome hi>fi+ è una rivista di hi-end inglese, l'aneddoto del recensore sul valore del player CD, era in £ (lire sterline) :)

C.

Immaginavo che avessi fatto un errore, visto che 450£ sono quasi 700 Euro!!!:eek: E' possibile che il Cambridge 640 costi più da loro che da noi?!?:confused:

Giova3419 ha detto:
... E' possibile che il Cambridge 640 costi più da loro che da noi?!?:confused:
Appena uscito e di listino, sì...
Negli ultimi 2 anni il nostro Euro si è di molto apprezzato con $ e £...
Quindi, ragionando con una rivista di un anno e oltre fa e a prezzi di listino è possibile...

In ogni caso è il concetto che conta: un lettore che all'ascolto potrebbe valere 3 volte tanto il proprio costo da quanto è buono...

C.

NAD 521

Scusate se mi intrometto.
Anch'io devo comprare un lettore cd perchè il mio ROTEL RCD 955AX, di alcuni anni fa, mi si è rotto e credo non valga la pena aggiustarlo, anche se suonava da favola.
Ho letto in un sito americano(I suppose) che il NAD 521 suona bene ma spesso non legge i CD masterizzati.
Non è difetto da poco, perchè credo che tutti utilizziamo copie legali :cry:
Che mi dite?

Harman kardon HD970

Mi intrufolo anch'io in questa discussione, proponendo come "alternativa" (che mi interessa) l'harman Kardon HD970: che ne dite? Meglio questo oppure il Denon da voi consigliato? ;)

francesco1967 ha detto:
il DENON DCD 700AE ha AL24 processing, che è un sistema di upsampling che fino alla generazione presente di lettori DENON era presente solo su macchine di fascia alta.
sicuramente un lettore da prendere in considerazione.

Ho seguito il tuo consiglio e l'ho acquistato: arriva in settimana :D

Posso!? Salve a tutti, sicuramente ero un neofita fino a qualche mese fa ma ora... tutto è cominciato con un regalo, un conoscente gettava via un amplificatore NAD320BEE e me lo ha regalato (...per buttarlo). Da li mi si è aperto un mondo ho cominciato con andare in un centro commerciale comprare 2 diffusori su consiglio di un amico 2 Indiana Line 505 e poi ho attaccato tutto al Nad e pian piano in 2 mesi mi ritrovo con cavi di segnale e potenza Supra, i miei HC505, il 320 BEE ma mancava la sorgente, ho ravanato nell'usato ed ho acquistato un NAD 542 con decodifica HDCD.

Che dire un lettore cd così nemmeno pensavo ci fosse legge tutto, masterizzati e non, e poi se per caso trovi un disco in HDCD beh allora li si che ti fa una bella sorpresa, è come se prendesse la Band e te la piazzasse in soggiorno. Provare per credere. Un cd in HDCD? Mark Knopfler - Sailing to Philadelphia.

Se accetti un consiglio da uno che ha speso in tutto da zero 1200€ per farsi un impianto Hi-Fi prendi il nad ma non il 521 cerca un 542 usato.
Io l'ho trovato a 300 + 20 di spedizione.

Buona musica.

Il consiglio che ti posso dare io per esperienza diretta e di spedere qualche euro in più per il lettore cd, di non preoccuparti dei dati di targa, convertitori, ecc.ecc. perchè se un'apparecchio suona bene e soprattutto se ti piace, basta il discorso è chiuso, quindi si parte dalla sorgente, (perchè se il messaggio lo leggi bene sei gia a metà dell'opera) poi dall'ampli e in fine diffusori,(ma questo e un discorso secondario al momento) e cavetteria varia.
E poi naturale visto che ancora non sei infestato dal morbo audiofilo, che anche 1000E per un lettore cd sono un'eresia, quando ti prende il morbo e capisci le sfumature le minime differenze, allora vedrai che per mille euro ti possono solo dare dei "rottami", per questo ti dico di scegliere un lettore magari di marchi meno conosciuti, tipo Lector, North Star, Audio Analogue, Bluenote, che magari costeranno di listino qualcosa di più, ma sei sicuro che per almeno qualche annetto non lo devi cambiare, hai comunque un punto fermo da cui partire.

Buona Musica

Luca