Consiglio Large Vs Small e LFE/BASS

Avenger ha detto:
In virtù di quanto hai detto nel multicanale sarebbe opportuno impostarli in LARGE.

secondo me non bisogna tralasciare la potenza reale dei nostri ampli ... io avevo i forntali in large anche senza il finale stereo ma adesso, con il finale che restituisce almeno 120W di potenza all'ampli (avevo anche bi-amp), tutto è molto più preciso e la qualità di tutte le frequenze riprodotte (da tutte le casse) è notevolmente migliorata ...

secondo me, impostare large tutti i diffusori usando un sinto "commerciale" come i nostro (meno di 800€) può essere non opportuno ...
 
scusate ragazzi io vorrei capire e vi faccio un esempio:
setto il canale lfe a 80hz, e i diffusori a 60hz, e fino a qui ci siamo.
adesso vorrei sapere da voi in 5.1 parliamo cosa succede?
le frequenze da 80 in giu vanno al sub vero?
le frequenze da 80 in su vanno ai diffusori vero? indipendentemente che abbia settato i diffusori su 60?
 
Ti rispondo peppe:

Canali L/R: Sopra i 60hz ai diffusori, sotto i 60hz al sub
LFE: Sotto gli 80hz al sub, sopra gli 80hz viene tagliato dal filtro LPF del canale LFE, e non viene rediretto a nessuno.

Quindi il sub riceve la parte sotto i 60hz dei canali L e R e la parte sotto gli 80hz del canale LFE.

Questo almeno su onkyo, sul tuo ampli non sono sicuro :)
 
guarda che tra il mio e il tuo in questo caso non cambia nulla, se vedi cosa ho in firma. per quanto riguarda quello che dici tu a me non mi risulta e ti spiego le mie molteplici prove.
in stereofonia parlo di 2.1 se metto i frontali a 60hz tutte le frequenze superiori vanno ai frontali, e qulle inferiori al sub indipendentemente se ho settato lfe a 80/90/100hz in 2.1 parte sempre da 60hz il sub.
invece in 5.1 posso mettere anche i frontali a 40hz (e se conosci i miei frontali ci arrivano tranquillamente) e il canale lfe a 80hz il sub va da 80 in giu mentre i frontali da 80 in su anche se li setto a 40hz.
la prova di mettere a banda piena lo fatta anche ma il sub in quel caso cambia totalmente e quindi non posso farla, pero ti dico che e cosi.
tu cosa pensi al riguardo?
 
Penso che l'LPF della LFE sull'onkyo faccia quello che dice onkyo stessa sul manuale e come è riportato da tutte le fonti in giro (avforums, etc...), ovvero tagli senza redirigere il canale LFE a quella frequenza.

Quindi se tagli a 80hz, perdi l'informazione LFE presente da lì in su... ma non ho mai fatto la 'prova del 9'.
 
peppe69 ha detto:
...in 5.1 posso mettere anche i frontali a 40hz (e se conosci i miei frontali ci arrivano tranquillamente) e il canale lfe a 80hz il sub va da 80 in giu mentre i frontali da 80 in su anche se li setto a 40hz...

E perchè i frontali dovrebbero andare da 80Hz in su se hai impostato il loro crossover su 40Hz?
 
Ultima modifica:
peppe69 ha detto:
invece in 5.1 posso mettere anche i frontali a 40hz (e se conosci i miei frontali ci arrivano tranquillamente) e il canale lfe a 80hz il sub va da 80 in giu mentre i frontali da 80 in su anche se li setto a 40hz.

Come fai a saperlo?
 
come come faccio? tu non te ne accorgi dalla differenza che un diffusore viene tagliato a 80 e poi a 40? io si e lo sento, come sento la differenza tra un sub tagliato a 60 e poi tagliato a 80.
queste prove le puoi fare con dvd musicali in 5.1, ovviamente il sub a 60 lo puoi valutare solo in stereofonia perche in stereofonia il sub va tagliato in base a come tagli i diffusori frontali e non dal canale lfe, almeno con il mio onkyo e cosi
 
peppe...io non discuto le tue conoscenze e capacità acustiche, ma se mi avessi risposto che hai fatto prove con toni test, microfono e analizzatore di frequenze, sarei stato più tranquillo e non avrei contestato la tua prova "orecchiometrica"...;)

Io sinceramente non sono così sicuro di riuscire a distinguere se un diffusore viene tagliato a 40 Hz o 80 Hz ascoltando materiale musicale...lo ammetto...
 
forse dipende dai tuoi diffusori, dato che i miei scendono abbastanza e non solo su carta ma anche aspressivamente anno un bel punch, e pensa che in alcune incisioni ti da anche la coda come un sub, e se conosci bene i tuoi cd vedi che te ne accorgi, a patto di avere diffusori che scendono abbastanza ma realmente, vedrai che la differenza la noti, e ti posso dire che la differenza lo ha avvertito anche un mio amico che di impianti non ne capisce una mazza. e per rassicurarti la prova lo fatta anche con dvd test dove a video vedi le frequenze che riproduce e poi ce una scala continua che va dai 20 ai 20.000 hz in piu mi sono fatto dare uno strumentino da un istallatore hi fi car con microfono e analizzatore di spettro che abita vicino casa mia, be li la prova lo fatta in qualche ora perche dovevo ridarglelo, sai questi strumenti costano e i possessori sono abbastanza gelosi ;)
 
Lasciamo perdere...(maledetto fattore WAF)...diffusori da incasso Tutondo P2Pro...

Purtroppo mia moglie non voleva fili in salotto e allora (3 anni fa ormai....come passa il tempo) ero assolutamente inesperto...:(
 
spero che al piu presto ti farai l'impianto dei tuoi sogni, e vedrai che con diffusori all'altezza sentirai la differenza tra i 40hz e 80hz di taglio solo ad orecchio, garantito ;)
 
Dave76 ha detto:
Lasciamo perdere...(maledetto fattore WAF)...diffusori da incasso Tutondo P2Pro...

Purtroppo mia moglie non voleva fili in salotto e allora (3 anni fa ormai....come passa il tempo) ero assolutamente inesperto...:(

MA LOL!

Mi fa ridere pensare che mia moglie fa la designer (Valentina Lollio) e ha disegnato un set di casse per Tutondo... http://www.design.tv.it/news/oh-by-tutondo-il-suono-che-arreda.html

E nonostante questo, sono riuscito a prendere dei 'totem neri' chiamati Focal 826v, e metterle in casa nostra al posto delle 'sue'... hihihihi :D
 
peppe69 ha detto:
in 5.1 posso mettere anche i frontali a 40hz (e se conosci i miei frontali ci arrivano tranquillamente) e il canale lfe a 80hz il sub va da 80 in giu mentre i frontali da 80 in su anche se li setto a 40hz.

Con i frontali settati a 40 hz, essi, ammesso che ci arrivino, devono spingersi fino a quella frequenza, demandando al sub la gestione delle frequenze inferiori a 40.
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Con i frontali settati a 40 hz, essi, ammesso che ci arrivino, devono spingersi fino a quella frequenza, demandando al sub la gestione delle frequenze inferiori a 40.

questo discorso lo puoi fare come ho gia detto prima solo in stereofonia, perche non prende in considerazione il canale lfe settato a 80hz ma solo come tagli il frontale, invece se vai in 5.1 la cosa cambia, e se lfe e settato a 80hz e il frontale a 40hz il sub va da 80 in giu e il diffusore anche se settato a 40hz parte sempre da 80hz, almeno con tutte le prove che ho fatto il mio ampli si comporta cosi.
ps: a 40 hz ci arrivano ci arrivano


@ doraimon
io il sub ce lo a 120hz non in bypass e il sinto ce lo a 80hz
 
Col 905, ma penso anche con la nuova serie xx6, l' LPF del canale LFE è solo un taglio passa basso, e non interviene simultaneamente come passa alto per i canali front.
Che senso avrebbe impostare tutti i diffusori con le varie frequenze disponibili (banda intera/ 40hz/60hz/ etc.) e poi vederseli resettare con la frequenza di taglio attribuita al LFE?
Mentre si può utilizzare l'opzione doppio basso per inviare le frequenze basse dei front anche al sub, ma quì non è specificato se queste vengono tagliate con la stessa frequenza data al LPF del canale LFE, ma
io ritengo che sia così.
 
Top