Consiglio Large Vs Small e LFE/BASS

luigi.lauro ha detto:
IMHO leggendo il manuale l'onkyo si comporta così;
:)

scusa luigi dato che il mio manuale e identico al tuo ma dove le trovi queste inforazioni, dato che io non le trovo cosi dettagliate?
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
, il valore impostato per il canale lfe, determina anche il "comportamento" dei diffusori frontali?
Che senso avrebbe allora poter settare un determinato valore di crossover per ogni diffusore:

non potrebbe essere per gli ascolti musicali? be io ho notato che il crossover dei diffusori agisce con gli ascolti 2.1, sarebbe a dire che come tagli i frontali di conseguenza tagli il sub, quindi se i frontali li metti a 60hz il sub andra tra i 60 in giu indipendentemente da cio che hai impostato sul canale lfe
 
Doraimon ha detto:
Sul mio Marantz si chiama MIX e cioè l'inverso di Both (LFE+MAIN).

scusa massimo ma nel mio caso come mi consigli di settare, da premettere che il canale settato lfe+main non mi piace perche perdo la profondita del sub. da dire che anche nel manuale del velodyne spl dice di settare il sinto a 80hz e il sub a 120 hz e non in bypass perche cosi creando una seconda pendenza pulisce alcune spurie che si presentano oltre gli 80hz, cosa che mi ha consigliato anche il tecnico M.P.I, quindi di onseguenza ho impostato cosi:
front 60hz
center 60hz
rear 60hz
surr.back 60hz
canale lfe sinto 80hz
sub 120hz
secondo te e errato? se no come mi consigli di provare?
 
No peppe, a meno di bug nell'onkyo che nessuno ha mai scoperto, non è cosi.

Il manuale dice chiaramente:

Speaker Configuration
With the Speaker Configuration settings, you can specify
which speakers are connected and a crossover frequency,
distance, and level for each speaker.
You can choose which of the speakers you want to use
with the Speakers A and Speakers B configurations, and
set the crossover frequencies, distances, and levels of the
front Speakers A and front Speakers B independently.
The other speakers (i.e., subwoofer, center, surround,
and surround back) use the same crossover frequencies,
distances, and levels for Speakers A and Speakers B.
The following crossover frequencies can be specified:
Full Band, 40Hz, 50Hz, 60Hz, 70Hz, 80Hz (THX),
90Hz, 100Hz, 110Hz, 120Hz, 130Hz, 150Hz, or
200Hz.
Specify Full Band for speakers that can output low-fre-
quency bass sounds adequately, for example, speakers
with a good sized woofer. For smaller speakers, specify
a crossover frequency. Sounds below the crossover fre-
quency will then be output by the subwoofer instead of
the speaker. Refer to your speakers’ manuals to deter-
mine the optimum crossover frequencies.


e

Low Pass Filter for LFE
With this setting, you can specify the cutoff frequency of
the LFE channel’s low-pass filter (LPF), which can be
used to filter out unwanted hum. The LPF only applies to
sources that use the LFE channel.
 
luigi.lauro ha detto:
IMHO su onkyo il settaggio LPF della bass/LFE influisce SOLO sulla LFE e sulle frequenze mandate al sub e NON sugli altri diffusori, che hanno il loro crossover separato.

Se quindi setti il crossover di tutte le casse a 100hz per dire, e il taglio LPF del sub a 60hz, allora 'perdi' l'informazione sopra i 60hz della LFE, e l'informazione fra 60 e 100 degli altri canali.

IMHO leggendo il manuale l'onkyo si comporta così;

1) Estrae i canali dal flusso. Ogni canale viene indirizzato verso il proprio speaker, e quindi se esiste una LFE quello andrà al sub.

2) Applica il filtro LPF al canale LFE se presente. Ovvero il canale viene 'tagliato' dal filtro LPF, per evitare rimbombi e humming tagliando via determinate frequenze. Questo filtro è applicato SOLO AL CANALE LFE E NON AI BASSI REDIRETTI DA L/R (non avrebbe molto senso in effetti, dato che ci sono gia i crossover delle casse a escludere la fascia alta)

3) Applica i crossover per le casse. Per ogni cassa tutta l'informazione sotto il valore di crossover viene mixata insieme alla LFE (se presente) dentro il 'canale' da inviare al sub

4) Quando il canale arriva al sub, il sub applica il PROPRIO taglia basso, che è sempre meglio escludere se possibile, o senno metterlo al massimo (tipo 140hz) per evitare che intervenga.

Se qualcuno pensa funzioni diversamente e porti delle prove a supporto di questa tesi, dato che questa è l'opinione di tutto avforums e del manuale onkyo stesso :)

Mi quoto per intero per segnalare che hoa ggiornato la spiegazione.

Credevo che il filtro LPF fosse applicato anche ai bassi rediretti, ma in realtà viene applicato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al canale LFE.

Questo anche perchè se ci pensate avrebbe poco senso, i bassi rediretti sono gia tagliati dal crossover delle casse... quindi non ha senso tagliarli ulteriormente.

Quindi l'LPF per la LFE serve solo a tagliare le frequenze alte dall'LFE per evitare rimbombi o altro, e fa PERDERE informazione se settato troppo basso (non viene rediretta in alcun modo) e non influisce in NESSUN modo sui crossover delle casse o su altro.

I crossover delle casse invece non fanno perdere nulla, ma separano semplicemente i bassi dai canali e li mandano al sub, senza alcuna perdita di informazione, ma semplicemente 'redirigono'.

Il double bass invece fa in modo che venga mandato al sub il suono delle L/R quando queste ultime sono settate full range. Non è chiaro se qui venga applicato un filtro per tagliare qualcosa dei canali front/left o venga mandato il canale L/R per intero mixato con la LFE e i bassi rediretti delle altre casse (credo questa seconda).

Il manuale dice chiaramente "The LPF only applies to
sources that use the LFE channel". Quindi è evidente che in ascolto stereo non faccia assolutamente nulla e che quindi non c'entri nulla con i crossover delle casse, ma lavora SOLO sulla LFE.
 
Ultima modifica:
fino a qui ci troviamo, ma come si comporta il sinto sul canale lfe?
se io setto il canale lfe a 80hz ai diffusori cosa arriva? da 80 in su oppure da come taglio i frontali, e nel mio caso 60hz?
 
luigi.lauro ha detto:
Se quindi setti il crossover di tutte le casse a 100hz per dire, e il taglio LPF del sub a 60hz, allora 'perdi' l'informazione sopra i 60hz della LFE, e l'informazione fra 60 e 100 degli altri canali.

Applica il filtro LPF al canale LFE se presente. Ovvero il canale viene 'tagliato' dal filtro LPF, per evitare rimbombi e humming tagliando via determinate frequenze. Questo filtro è applicato SOLO AL CANALE LFE E NON AI BASSI REDIRETTI DA L/R

Quindi settando le casse a 100 Hz, la parte in neretto nel primo capoverso non è vera...l'informazione tra i 60 e i 100 Hz dei diffusori non viene persa...;)
 
luigi.lauro ha detto:
Il manuale dice chiaramente "The LPF only applies to
sources that use the LFE channel". Quindi è evidente che in ascolto stereo non faccia assolutamente nulla e che quindi non c'entri nulla con i crossover delle casse, ma lavora SOLO sulla LFE.

Più chiaro di così...
 
Tutto quello che è compreso tra gli 80 (che è il valore che hai settato tu) e i 120 hz (valore sopra il quale non c'è più niente con codifica D.D. 5.1)
 
Ne abbiamo parlato già ieri...il LPF dell'onkyo non ridireziona le alte frequenze ai diffusori...se imposti il filtro a 80 Hz, le informazioni comprese tra gli 80 e i 120 Hz andranno perse (semplicisticamente parlando...poi sappiamo che non è proprio così in quanto il filtro non taglia di netto le frequenze superiori ma le attenua...)
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Tutto quello che è compreso tra gli 80 (che è il valore che hai settato tu) e i 120 hz (valore sopra il quale non c'è più niente con codifica D.D. 5.1)

Ma SOLO per la LFE.

Degli altri canali non perdi mai nulla, tutt'al più redirigi parte di essi al sub.

Si perde informazione solo col filtro LPF sulla LFE, se settato sotto 120hz, o col filtro passa basso del sub stesso, se abilitato.
 
Dave76 ha detto:
il LPF dell'onkyo non ridireziona le alte frequenze ai diffusori...se imposti il filtro a 80 Hz, le informazioni comprese tra gli 80 e i 120 Hz andranno perse

Questo SOLO PER LE INFORMAZIONI in LFE.

Il filtro lavora SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulla LFE.

Se imposto il filtro LPF a 60 hz e il crossover dei diffusori a 100hz, il sub riprodurrà:

0-60hz della LFE
0-100 hz degli altri canali.

Quindi perdo informazione solo ed esclusivamente per la LFE.

Se invece uso il passa basso 'hardware' del sub, ovviamente taglio e perdo tutto.
 
Esatto!
Ragion per cui conviene tenerlo al massimo valore possibile..proprio per non perdere le informazioni di quel canale (parlando sempre di D.D. 5.1...nel thx potremmo benissimo impostarlo a 80 hz e non perderemmo nulla..mentre non ricordo il valore di "riferimento" del DTS)
 
Penso per una questione di resa del sub.

Con un taglio a 80hz, attenui nei dintorni di 80hz, quindi arrivi a riprodurrre anche magari i 100 hz ma in maniera attenuata (bisognerebbe vedere la pendenza di questo taglio, ignota).

Sgravando il sub dalla necessità di produrre le alte frequenze sopra gli 80-100hz (quello che fa peggio), gli dai più respiro per riprodurre le basse frequenze sotto i 100hz (quello che fa meglio), e quindi potresit avere una maggior resa d'impatto a costo di una piccola perdita di informazione.

E' un po' la stessa logica delle impostazioni di 'estensione' di molti sub, tipo B&W, che permettono di 'escludere' le frequenze più basse, per massimizzare l'SPL.

Per dire i sub B&W hanno una impostazione a tre valori che va da massima estensione sonora (per dire fino a 18hz a -3db), a minor estensione sonora (per dire 25hz a -3db), con un vantaggio però di potenza sonora (SPL). Se senti il sub in 'affanno' quindi ne riduci l'estensione sonora per dargli più respiro e permettergli di 'reggere' il carico sonoro richiesto.

Lo stesso potrebbe valere per le alte frequenze.

Ipotizzo eh :)

IMHO rimane cmq meglio escluderlo del tutto (ma su onkyo non è possibile), e quindi metterlo a 120hz, sperando che la pendenza non sia tale da 'toccare' informazione in LFE (spero di no).

Se poi usandolo vi accorgete che il vostro sub è un pò 'alla corda' per i volumi che gli chiedete di riprodurre, allora potete provare a 'tagliare' frequenze in basso o in alto, per dargli più respiro e migliorare la resa. :)
 
Ultima modifica:
Top