ULTRAVIOLET80
New member
Spiegazione perfatta, da manuale! :mano:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
luigi.lauro ha detto:IMHO leggendo il manuale l'onkyo si comporta così;
![]()
ULTRAVIOLET80 ha detto:, il valore impostato per il canale lfe, determina anche il "comportamento" dei diffusori frontali?
Che senso avrebbe allora poter settare un determinato valore di crossover per ogni diffusore:
Doraimon ha detto:Sul mio Marantz si chiama MIX e cioè l'inverso di Both (LFE+MAIN).
luigi.lauro ha detto:IMHO su onkyo il settaggio LPF della bass/LFE influisce SOLO sulla LFE e sulle frequenze mandate al sub e NON sugli altri diffusori, che hanno il loro crossover separato.
Se quindi setti il crossover di tutte le casse a 100hz per dire, e il taglio LPF del sub a 60hz, allora 'perdi' l'informazione sopra i 60hz della LFE, e l'informazione fra 60 e 100 degli altri canali.
IMHO leggendo il manuale l'onkyo si comporta così;
1) Estrae i canali dal flusso. Ogni canale viene indirizzato verso il proprio speaker, e quindi se esiste una LFE quello andrà al sub.
2) Applica il filtro LPF al canale LFE se presente. Ovvero il canale viene 'tagliato' dal filtro LPF, per evitare rimbombi e humming tagliando via determinate frequenze. Questo filtro è applicato SOLO AL CANALE LFE E NON AI BASSI REDIRETTI DA L/R (non avrebbe molto senso in effetti, dato che ci sono gia i crossover delle casse a escludere la fascia alta)
3) Applica i crossover per le casse. Per ogni cassa tutta l'informazione sotto il valore di crossover viene mixata insieme alla LFE (se presente) dentro il 'canale' da inviare al sub
4) Quando il canale arriva al sub, il sub applica il PROPRIO taglia basso, che è sempre meglio escludere se possibile, o senno metterlo al massimo (tipo 140hz) per evitare che intervenga.
Se qualcuno pensa funzioni diversamente e porti delle prove a supporto di questa tesi, dato che questa è l'opinione di tutto avforums e del manuale onkyo stesso![]()
luigi.lauro ha detto:Se quindi setti il crossover di tutte le casse a 100hz per dire, e il taglio LPF del sub a 60hz, allora 'perdi' l'informazione sopra i 60hz della LFE, e l'informazione fra 60 e 100 degli altri canali.
Applica il filtro LPF al canale LFE se presente. Ovvero il canale viene 'tagliato' dal filtro LPF, per evitare rimbombi e humming tagliando via determinate frequenze. Questo filtro è applicato SOLO AL CANALE LFE E NON AI BASSI REDIRETTI DA L/R
peppe69 ha detto:se io setto il canale lfe a 80hz ai diffusori cosa arriva?
luigi.lauro ha detto:Il manuale dice chiaramente "The LPF only applies to
sources that use the LFE channel". Quindi è evidente che in ascolto stereo non faccia assolutamente nulla e che quindi non c'entri nulla con i crossover delle casse, ma lavora SOLO sulla LFE.
in che senzo lo perdo e cosa perdo?Dave76 ha detto:Niente peppe...tutto quello che c'è sopra lo perdi...
Dave76 ha detto:Quindi settando le casse a 100 Hz, la parte in neretto nel primo capoverso non è vera...l'informazione tra i 60 e i 100 Hz dei diffusori non viene persa...![]()
ULTRAVIOLET80 ha detto:Tutto quello che è compreso tra gli 80 (che è il valore che hai settato tu) e i 120 hz (valore sopra il quale non c'è più niente con codifica D.D. 5.1)
Dave76 ha detto:il LPF dell'onkyo non ridireziona le alte frequenze ai diffusori...se imposti il filtro a 80 Hz, le informazioni comprese tra gli 80 e i 120 Hz andranno perse