Consiglio Large Vs Small e LFE/BASS

allora fai una prova con un dvd musicale, imposta a 80hz il canale lfe, poi varia i frontali una volta a 40hz e un'altra volta a 80hz, credo che la differenza tra le due la noti, pero in tutto questo spegni il sub, cosi ti renderai conto che i frontali non variano ma suonano sempre uguale.
pensa che ho anche fatto alcune prove con cd che conosco benissimo, e le ho convertite in 5.1 con un programma che ha suggerito af digitale, che puoi mettere i cd in un dvd audio e il lettore lo riconosce come un dvd video, e anche li ho notato le stesse impressioni. come mai?
 
Appena mi torna dall'assistenza il 905 farò molto volentieri la prova.(4 mesi:grrr: )
Però concordi con me su quanto è scritto sulla istruzioni?Se fosse come dici Tu, sarebbe assurdo, per quanto mi riguarda.
Tra l'altro ho controllato quelle del 906 e per la parte configurazione LPF e altoparlanti sono identiche.
 
Nel caso di seganli 5.1 ogni canale ha il suo segnale dedicato, a meno che non vai a mettere il settaggio su "small" o su "sub assente" per cui succede che nel primo caso il sub ha anche la gamma bassa dei front e nel secondo caso che i front hanno anche la gamma bassa del sub. Il sub è il canale .1 e dovrebbe occuparsi solo delle frequenze che il tecnico del suono gli ha dedicato in fase di registrazione quindi lasciamo che ognuno faccia il suo mestiere.
Il settaggio corretto è 120hz sul canale LFE (con sub in bypass) e il minimo in HZ a cui arrivano i restanti diffusori.
Il canale LFE gestisce solo il .1 quindi non và ad intaccare le frequenza degli altri diffusori altrimenti il bass management dell'Onkyo non avrebbe senso.
Per Peppe69
devi cambiare le impostazioni delle basse fequenze da LFE+MAIN (Both) a MIX (da te non sò come si chiama) altrimenti i sub suonerà sempre fino al suo taglio.
 
Ultima modifica:
massimo perche dici cosi, se mettiamo 120 hz al canale lfe poi avremo un sistema bose non credi? :D
io penso che il bass management serva piu in modalita stereo
 
Le funzionalità di setup degli altoparlanti non sono le stesse identiche per tutti i sintoampli ht in commercio.
Io mi riferisco al 905, ad esempio, se setto small sui front non attivo automaticamente l'invio delle frequenze basse al sub, magari con un Denon od un Marantz sì.
Se fosse come dici Tu ci sarebbe un manuale di istruzioni unico per tutti :D
 
il 905 e il 906/876 sono uguali, gli ultimi hanno qualche funzione in piu ma grossomodo si somigliano, comunque se mettiamo i frontali a banda intera dobbiamo mettere il duble bass per attivare il sub se no lo esclude anche se sub e impostato su on
 
No Peppe perchè voi continuate a confondere il settaggio del canale LFE con il settaggio dei singoli diffusori che è diverso!
Le Bose hanno il taglio alto per tutti i diffusori e non solo per il canale LFE.
Sul canale LFE c'è solo il messaggio inciso per il canale .1 e cioè per il sub (inteso come diffusore aggiunto).
Teoricamente il sub in HT andrebbe settato in bypass perchè deve essere il sinto a gestirlo e per evitare una doppia pendenza causata dai tagli ma molti (come me ad esempio) lo settano con il taglio proprio perchè in questo modo si eliminano molte degradazioni del segnale che potrebbero disturbare all'ascolto anche se ciò non è tecnicamente corretto.
 
Ultima modifica:
si ho capito il tuo discorso, ma dico che se il sub lo mettiamo a 120hz sull'ampli ai diffusori che frequenze avranno o che ricevono?
 
A quel punto ti conviene metterlo in bypass e regolare solo il cross dei diffusori tramite sinto perchè se imposti un valore dei diffusori più basso crei una depressione della frequenza con perdita di DB nelle frequenze interessate dal distacco tra Diff e sub....non sò se sono stato chiaro.
Il punto è che se imposti un taglio ad esempio a 60HZ non è che i 61hz non passano, il segnale, da una frequenza inferiore a quella di incrocio, inizia a subire una attenuazione pari a 6db/ottava, cioè, se il filtro inizia ad agire (dipende dalla tipologia) a 60hz il segnale a 120hz sarà attenuato di 6db, a 240 di 12db etc..
Cioè il taglio non è netto ma le frequenze successive perdono di intensità (DB).....non spariscono.
 
Ultima modifica:
peppe69 ha detto:
il sub lo metto a 120hz e il sinto a 80
Diminuisce la depressione se invece inverti i cross crei un buco (grafico n°3).
1graficof.jpg
 
Ultima modifica:
E se uno nn ha il Bypass nel Sub che fa?
Come nel mio caso.
Io ho lasciato il taglio sul Sub al massimo 140Hz e LFE sul Sinto a 100Hz
perche avevo letto da qualche parte che se i due tagli si trovano troppo vicini potrebbe esserci un rolloff
Mentre per i diffusori li ho tagliati tutti a 10db sopra i dati dichiarati.
 
Per me l'impostazione più corretta sarebbe quella di settare bypass sul sinto e eseguire le regolazioni sul sub.Purtroppo il 905 non lo consente, io pertanto, ho scelto sul sinto i 120hz e poi ho imppostato 80hz sul sub.
 
In questo caso sei nella situazione del grafico 3 perchè hai creato un buco di frequenza con pendenza di circa 12db intorno ai 100 hz e questa è la regolazione peggiore.
Se nel tuo ambiente risulta "gradevole" è solo perchè hai problemi a quelle determinate frequenze ma non è il settaggio corretto.

@Fedayn69
hai scelto la soluzione migliore.
 
peppe69 ha detto:
se lfe e settato a 80hz e il frontale a 40hz il sub va da 80 in giu e il diffusore anche se settato a 40hz parte sempre da 80hz, almeno con tutte le prove che ho fatto il mio ampli si comporta cosi.

Cioè, se ho ben capito, il valore impostato per il canale lfe, determina anche il "comportamento" dei diffusori frontali?
Che senso avrebbe allora poter settare un determinato valore di crossover per ogni diffusore?:confused:
 
IMHO su onkyo il settaggio LPF della bass/LFE influisce SOLO sulla LFE e non sugli altri canali o sui bassi rediretti, che hanno il loro crossover separato.

Se quindi setti il crossover di tutte le casse a 100hz per dire, e il taglio LPF del sub a 60hz, allora 'perdi' l'informazione sopra i 60hz della LFE, mentre l'informazione sotto i 100hz delle casse viene mandata al sub senza alcun taglio (il filtro LPF interviene solo sula LFE)

IMHO leggendo il manuale l'onkyo si comporta così;

1) Estrae i canali dal flusso. Ogni canale viene indirizzato verso il proprio speaker, e messo in un 'buffer' per ogni speaker per elaborare il segnale prima di inviarlo al al rispettivo diffusore, quindi se esiste una LFE quello andrà di default al sub.

2) Applica il filtro LPF al canale LFE se presente. Ovvero il canale viene 'tagliato' dal filtro LPF, per evitare rimbombi e humming tagliando via determinate frequenze. Questo filtro è applicato SOLO AL CANALE LFE E NON AI BASSI REDIRETTI DA L/R (non avrebbe molto senso in effetti, dato che ci sono gia i crossover delle casse a escludere la fascia alta)

3) Applica i crossover per le casse. Per ogni cassa tutta l'informazione sotto il valore di crossover viene mixata insieme alla LFE (se presente) dentro il 'canale' da inviare al sub

4) Se i front sono in full range e il double bass è attivo, i canali L e R vengono mixati insieme alla LFE e ai bassi rediretti nel canale da inviare al subwoofer. Non è chiaro se il feeding dei canali L/R nel canale da inviare al sub sia fatto per intero su tutto il range, o se intervenga un qualche filtro LPF per il double bass per non amdnare al sub frequenze troppo alte. Stando al manuale, non ci dovrebbe essere alcun filtro.

5) Quando il canale arriva al sub, il sub applica il PROPRIO taglia basso, che è sempre meglio escludere se possibile, o senno metterlo al massimo (tipo 140hz) per evitare che intervenga.

Se qualcuno pensa funzioni diversamente e porti delle prove a supporto di questa tesi, dato che questa è l'opinione di tutto avforums e del manuale onkyo stesso :)
 
Ultima modifica:
Top