Come hai scritto tu stesso: esiste la versione da 10 A e quella da 16 A esattamente come la schuko, basta scegliere quella adatta; ricordo comunque che 10 A corrispondono ad un assorbimento
continuo di
2300 W, credo non siano tanti gli impianti che assorbano in totale tale potenza, per non parlare dei singoli apparecchi, con 16 A siamo praticamente a
3700 W, mi pare che i normali contratti domestici si fermino a 3500.
D'altra parte i due contatti della schuko hanno sezione praticamente uguale a quella dei contatti della spina italiana da 16 A, per quanto riguarda il contatto tra spina e presa questo avviene in entrambe tramite un terminale (o due) a pressione leggermente ricurvo, anche qui sono praticamente uguali.
Cambiano le dimensioni, una rotonda e l'altra rettangolare ed il sistema di contatto della Terra, esterna nella schuko, tra i due poli in quella italiana.
Nella totalità delle prese estere tale contatto è fatto tramite un terminale più o meno spostato rispetto ai due contatti attivi, ma sempre sul quella faccia e, come ho già scritto, non credo che in USA o Giappone, ma anche in Inghilterra è simile, ci siano lamentele circa la qualità delle proprie prese e la corsa a cambiare la spina sostituendola con quella tedesca.
Maggiore resistenza agli strappi? Dipende, ci sono spine/prese italiane che basta sfiorarle perchè si sfilino, così come altre per cui bisogna tirare con forza per sfilarle, dipende dalla qualità e tolleranze costruttive, ergo dal costo e dal produttore, non dalla forma.
Per concludere potrei anche condividere questa parte riguardante la sicurezza, ma ritorna la domanda: in USA cosa fanno? Incendi, disastri, incidenti ad ogni piè sospinto perchè le loro lamelle sono tanto piccoline e la spina è poco appariscente pure lei? Proprio da loro dove ogni minimo problema è manna per avvocati e class action.
Per finire, vorrei ricordare che ho letto più di una volta l'avvertenza di usare la schuko per la sua influenza sul suono, per avere il "vero suono", nessun riferimento alla sicurezza alla trazione accidentale ed anche nelle pubblicità di alcuni costruttori si parla del suono, non di banali problemi di sicurezza dell'impianto e/o affidabilità
Giusto per dimostrare che non parlo a vanvera, questa è una parte della descrizione di una spina schuko di un noto costruttore, come potete leggere:
The new ........ series feature a new plating technique which delivers sonic improvements
Credo non ci sia bisogno di traduzione, vedete voi stessi che si parla di miglioramenti sonori, in tutta la descrizione non c'è alcun riferimento alla sicurezza di funzionamento, alla resistenza allo strappo o altre cose tecniche.
Più avanti nella stessa descrizione si cita anche il sistema fermacavo (l'anellino che lo stringe all'ingresso della spina) "antirisonanza"; come certamente ben saprete se il cavo di alimentazione risuona (a che frequenza e perchè? Non si sa) è un fatto deleterio (perchè? Non si sa).
Questa citata costa almeno poco, solo intorno ai 60 €, per una presa che offre tutte queste meraviglie converrete che è praticamente regalata.