date per tonti boccaloni, (si non lo avete detto a chiare lettere ma e sottinteso), persone con anni di esperienza negli ascolti di impianti di livello elevato
Lo hai detto tu, non noi.
Nessuno mette in dubbio la competenza di tutte quelle persone, ma l'unica cosa che si chiede a queste persone di cotanta esperienza è quella di fare le loro prove adottando un metodo che può togliere ogni dubbio e sospetto, dovrebbe essere cosa di primaria importanza anche per persone con esperirienza secolare.
E' anche quello che tanti scettici e miscredenti aspettano da anni (invano): un bel resoconto che dimostri in modo inattaccabile la cosa, in un verso o nell'altro.
Se una persona mi dice che la Terra è piatta gli chiedo di dimostralo, ma non come un atto di fede, ma con argomenti dimostrabili, con foto, ecc; se io controbatto che è rotonda porterò a sostegno della mia strampalata tesi dei dati astronomici, delle foto e tante altre cose meno poetiche di una sensazione ed intuizione esoterica.
invece voi che spendete soldi in software di correzione ambientale siete i più fighi ed intelligenti e non siete suggestionati o suggestionabili
Uno dei migliori software del settore è gratuito, DIRAC invece costa 600 €, come un cavo medio "di quelli buoni".
Quanto al sentirsi fighi, personalmente non mi sento tale, però siamo suggestionabili esattamente come qualsiasi altra persona, solo che per evitare questo e non andare in giro a raccontare cose sentite dire da altri ed uniformarsi al club delle orecchie infallibili, portiamo come prove a favore dei grafici e delle misure e, persino, orrore sommo,
per verificare quanto non può essere misurato, accettiamo di sottoporci ai famosi test proprio per escludere fenomeni di suggestione poichè, personalmente almeno, siamo i primi a voler accertare e verificare certi fenomeni, ovvero se esistono o meno e non prendiamo come affronto personale se qualcuno non lo crede, gli chiediamo solo di dimostralo (non ritengo che questo sia un concetto difficile da capire).
molti di voi non hanno fatto prove con impianti di alto livello settati a dovere in ambienti trattati,
Non è la prima volta che leggo questa affermazione, è un classico: gli esperti di ascolti che li fanno continuamente sono solo i fautori dei cavi, tutti gli altri non li fanno, scelgono qualcosa sul catalogo di Mediaworld e vivono felici.
Personalmente mi interesso di Hi-Fi da quanto avevo 15-16 anni, c'erano solo le valvole (e non avevano nulla di misterioso, fascinoso, esoterico) e da allora di prove ed ascolti ne ho fatti per 55 anni, in varie vesti: appassionato, costruttore di apparecchi a livello amatoriale e non solo, riparatore, installatore di Hi-Fi, tecnico (e perito) di misure di rumore e simili, installatore e progettista di control room per regie e piccoli studi (oltre che averli usati), autore di alcuni articoli nel tempo, quindi posso dire che due o tre volte

mi è capitato di provare questo o quel prodotto, in impianti di qualità media o stratosferica.
Ma tutto questo so che non conta, per definizione non sento le differenze eclatanti e mostruose, la scena sonora che diventa improvvisamente quella ascoltabile a Bayreuth anche se si hanno di fronte due microdiffusori con "woofer" da 10 cm., che sta riproducendo un disco 78 giri.
Lo scrivere "si attacca un microfono e fa tutto il PC" la dice lunga sulle conoscenze in merito, tra l'altro molti dei sostenitori della correzione ambientale per prima cosa cercano di attuare quella passiva, affinandola poi, eventualmente, con quella attiva, in alcuni casi è impossibile seguire la prima strada ed allora è sicuramente meglio di niente usare solo quella attiva.
Purtroppo su questa non si può ricamarci sopra, non si possono usare aggettivi senza senso e dal significato aleatorio a seconda di chi li usa ripetendoli a pappagallo ("perchè fa figo" potrei scrivere pure io), non ci si deve rompere la testa per studiare che tipo di soluzione attuare per ottenere il risultato migliore possibile, avere anche qualche piccola conoscenza di Acustica e Fisica, basta acquistare la presa di corrente giusta, il cavo di alimentazione giusto e voilà: il suono degli angeli, anche se la stanza è un cubo vuoto, questo non importa perchè la presa è una Schuko tornita dal pieno, i cavi sono installati seguendo il verso indicato dal costruttore per cui non c'è bisogno di altro (anche se trasportano una corrente alternata non importa, le Leggi della Fisica non contano, nel Multiversum del vero audiofilo sono ormai superate).