Dopo circa venti giorni di utilizzo (mi pare, molti di meno con internet e digitale terrestre - per il satellite ci vorranno i primi dell'anno nuovo) vorrei condividere con voi le mie impressioni sul Panasonic 60CX750e.
Ci sono delle cose che mi hanno favorevolmente stupito, e sono diverse. La qualità della visione di sorgenti full hd o pseudo tali (blu ray, canali del digitale terrestre in hd) è assolutamente perfetta, bisogna smanettare un minimo con le impostazioni per trovare ottimi risultati, poi da lì si ricerca la "configurazione ideale" (io mi sono ispirato molto a quella di sauzer, con qualche piccola modifica). L'audio della tv è buono, mi aspettavo una cosa indecente ma si difende bene; non che mi interessi granché, quando voglio vedere un film attacco l'home theatre yamaha che ho acquistato (yht-2910), pur essendo un entry level è tutta un'altra storia rispetto all'audio della tv, com'è giusto che sia.
Le funzionalità smart sono molto semplici da utilizzare e in nostro soccorso, specie quando si cercano video su youtube o contenuti su internet, accorrono i comandi vocali che sono molto semplici da utilizzare e, grazie al microfono integrato nel telecomando, difficilmente non si ottiene ciò che si desidera.
Due cose che non mi hanno entusiasmato: l'effetto vignetta, certamente presente, che avevo già messo in preventivo e che ovviamente non si nota nella normale visione (ma si nota nelle schermate di colore uniforme), e la visione di alcuni canali del digitale terrestre, che - magari sarò io che non ho impostato il tv correttamente - a volte appaiono sgranati come fossero un video di scarsa qualità preso da internet (non tutti i canali, solo alcuni e non sempre).
Per il resto sono assolutamente soddisfatto, sia durante la visione di giorno che durante la visione al buio. Oh, a me sti neri sembrano neri, che vi devo dire.
Quello che mi ha stupito, infine, è la quasi assenza del vertical banding; mi aspettavo sulle partite di calcio di notarlo immediatamente invece ci ho messo molto ad individuarlo e la differenza fra le due bande di colore verticali è talmente minima che ci si deve fare veramente caso, ma penso di essere stato fortunato io visto quanto dichiarato da altri utenti.
Scarsetto il local dimming, che io lascerei impostato al minimo, quel tanto che basta per migliorare il contrasto e non vedere troppe bande chiare in giro.
Conclusioni:
Qualità video sorgenti full hd: 9
qualità video sorgenti non hd: 7 (sarebbe otto, ma alcuni canali si vedono male per cui...)
qualità audio: 6,5
Smart tv: 8
3d: n.g. (non ho ancora preso gli occhiali, ma Panasonic si meriterebbe un 2 per non aver messo nella confezione neanche un occhiale passivo).
Rapporto qualità prezzo: 9.
Spero di poter essere stato utile a qualche indeciso, se avete domande contattatemi pure
