Consiglio acquisto amplificatore HT con buona predisposizione musicale

Non volgio neanche insistere sulle mie "credenze" personali, ma cerco solo di capire meglio...[CUT]

Il mio intento non è quello di psico analizzarti ;), mi limito a spiegare il mio punto di vista.

. Riguardo i test in stereofonia la tritim 100 su carico capacitivo è superata abbastanza bene, l’intermodulazione supera l’uno per cento solo sopra la potenza nominale, e il carico limite è quello di un buon integrato stereo. "...[CUT]

Su questo ho i miei dubbi, se questa recensione ha delle misure complete di grafici sarebbe meglio dargli una occhiata...

.Sono dei dati che non saprei valutare...[CUT]

Sono dati parziali, presi da soli non dicono niente.

.A questo punto probabilmente il sub è il prossimo passo da fare, giusto?
Il Jamo non ho la possibilità di reperirlo, è una storia lunga. Portei trovare però dei Monitor Audio, il Radius 380 oppure il Monitor MRW-10. Qlc di loro può fare al mio caso?..[CUT]

Per me, quello dovrebbe essere il passo successivo.

Al Jamo suggerito avevo indicato l'aternativa SVS PB/SB 1000, quei subwoofer che hai elencato sono scarsi.
 
Riguardo alle tue "sensazioni" vedi un po' tu come sentirti, l'importante è essere aperti al confronto e non arroccarsi su determinate convinzioni, poi darò un occhiata alla recensione.

Quel sub Klipsch è migliore di quelli che avevi menzionato, ma inferiore agli SVS indicati.

Riguardo alla correzione ambientale nel 2ch, se ti riferisci a sistemi installati bordo degli integrati non sono molti ad averli adottati, mi vengono però in mente Anthem con i suoi integrati e pre amplificatori della serie SRT con ARC a bordo, e NAD che ha degli integrati con Dirac Live incorporati.

Oltre a questi, c'è la possibilità di andare ad utilizzare dei processori/streamer come il MiniDSP SHD o similari abbinabili a qualsiasi tipo di integrato stereo, ed incorporano Dirac Live, oppure, se ci si accontenta di sfruttare tale caratteristica per la musica liquida su PC avendo un interno o esterno, basta acquistare Dirac Live ed installarlo appunto sul proprio computer.
 
Riguardo alle tue "sensazioni" vedi un po' tu come sentirti, l'importante è essere aperti al confronto e non arroccarsi su determinate convinzioni, poi darò un occhiata alla recensione. [CUT]

non c'è ne bisogno, non intendevo niente di male.

Quel sub Klipsch è migliore di quelli che avevi menzionato, ma inferiore agli SVS indicati.CUT]
Pensavo era meglio il Sunfire.

Grazie!
 

Il denon con 5 canali in funzione, a quanto scritto, eroga la stessa potenza sia a 8 che a 4 ohm.

Il Nad t773, di cui ho trovato queste misure, con 7 canali in funzione (misura effettuata sul canale sx), passa da 103 a 120 (a 20hz) e da 108 a 131 (a 1Khz).

https://www.soundandvision.com/content/nad-t-773-av-receiver-measurements

Non erogherà la corrente di un finale Krell, ma da questo punto di vista è meglio del Denon, poco ma sicuro.

Lasciando da parte le misure, che dal mio punto di vista parlano ma fino a un certo punto, hai mai ascoltato un Nad?
 
Ultima modifica:
Il denon con 5 canali in funzione, a quanto scritto, eroga la stessa potenza sia a 8 che a 4 ohm.
... Non erogherà la corrente di un finale Krell, ma da questo punto di vista è meglio del Denon, poco ma sicuro.[CUT]
ok, ma questo non fa del Denon un sinto da buttare, giusto? Se la risposta è no, con l'aiuto del sub dovremmo arrivare a dei livelli buoni per il suo livello quindi? :mc:

Quanto al Nad, tempo fa ho ascoltato molto tempo fa un due canali, non ricordo la sigla, ma mai un sinto. Da quanto ho letto di recente, Nad, ma anche Anthem, Cambridge e compagia della stessa categoria, sembra che siano praticamente dei sinto con le qualità dei due canali esetsi a 5 o 7, quindi molto musicali per ciò che mi interessa.
Alla fine, il ragionamento che faccio, (al netto della prova sub con il Denon) è che invece passare ad un due canali di qualità, passare ad un 7 canali (me ne servono 5 in realtà), andando a caccia di un top di gamma Nad (o Cambridge) come avete suggerito, ma per problemi di budget, non nuovo e di ultima generazione.
Del T775 ho letto delle recensioni che mi fanno perdere il sonno dalla voglia di averne uno tra le mani ... ho letto anche di un utilizzo pazzo per una media di 5.000ore all'anno per 10 anni ed il proprietario dice di aver sostituito solo una ventola ed un'altra cosettina da 50eur tipo. La cosa fa molto pensare nel mio caso :fiufiu:
 
un ampli a 2 canali, a parità di prezzo, suona quasi sempre meglio di uno multicanale, per il semplice fatto che fare un 2 canali permette di investire di più solo su questi.

In un multicanale, il trasformatore, con 2 canali in funzione, lavorerà con meno stress rispetto a ciò che sarà costretto a fare con 5 canali in funzione.

Ragionando negli stessi termini, un ampli 7 canali lavorerà meglio e con meno stress con solo 5 canali in funzione anzichè 7.
Inoltre i due canali aggiuntivi incidono meno economicamente rispetto alle moltitudini di features e ai 3 canali in più nel passaggio "stereo -> 5.1".

Il sesto e il settimo canale sono un falso problema, tutt'al più un vantaggio come flessibilità se un domani si vogliono installare due surround back.

Il sub è il primo step sicuramente da fare, ma la mia mancanza di aggiornamento sugli ultimi modelli non può esserti d'aiuto (sono rimasto a 15-20 anni fa in cui marchi come B&W e Audio Pro erano tra i migliori per rapporto q/p)...

Solo dopo il sub, giustamente, valuterei il cambio di sinto.
la mia puntualizzazione era un suggerimento su come leggere correttamente i dati delle misure, non l'ho fatta per sottolineare la presunta inferiorità del Denon o per metterti fretta per cambiarlo.
 
Mi sembra di capire che l'errore che faccio è quello di giudicare una macchina messa in funzione nel modo errato. Se in passato ho trovato apparecchi in grado di far bene, questo non può essere una regola. Sulla base delle mie esperienze personali (ed anche di persone più appasionate di me) ho sempre pensato di procedere al completamento di un sistema a 5 casse per poi valutare la necessità di un sub. Tra l'altro, un percorso simile è stato spesso suggerito anche tra i vari topic di questo forum (ma anche di altri).
In realtà (della serie "gli incorreggibili") mi rimane sempre una mezza idea di passare prima ad un Nad (se fortuna vuole trovarne uno decente) e poi valutare la nevessità di un sub, anche se credo il sub sta diventando sempre più un vuoto da colmare.
Sicuramente sei e siete stati di grandissimo aiuto tutti e ve ne sono riconoscente, ma questo non vuol dire che vi lascerò in pace chiaramente :)
La marca ed il modello del sub ed eventuale futuro sinto sono tutt'altro che certi, anche se probabilmente per quello dovrò aprire un'altro topic.
 
Chiara ed univoca la valutazione che tu hai del Nad :) Ma per curiosità, hai anche ascoltato un Cambridge??

Non ho mai ascoltato Cambridge, forse l'ho specificato anche in altri post ma non ricordo...
Di ampli Nad ho avuto solo 2 canali (3240pe, c350 e s300 - quest'ultimo, in pratica, un gryphon rimarchiato) e ho ascoltato un avr, non ricordo la sigla, ma non a casa mia. Ho confrontato quegli ampli 2 canali ad altri innumerevoli sia più che meno costosi.
Ho avuto anche 2 lettori cd, uno tutt'ora.
 
Ho avuto avr 330 e un sintoamplificatore 2 canali consigliato ad un amico per amplificare una coppia di Wharfedale un po' "timida". Provato per qualche giorno a a casa mia.

Il 330 ottimo per il prezzo di acquisto e direi a questo punto regalato nell'usato (l'ho venduto a 90eu).
Dinamica eccezionale in rapporto ai pochi watt, timbrica sana ed equilibrata con accenno di "pancia" a partire dal mediobasso in giù. Equilibrato e adattissimo a svegliare casse molto rigorose nelle regioni basse.
Il 330 confrontato a casa mia con sinto 5.1 Teac (molto piacevole) e attuale configurazione (pre/finale rotel). I Rotel sono più neutri, incolore, ma forse un po' meno accattivanti.
Però versatlissimi, li ho presi apposta per motivi di configurazione.
Stiamo parlando di 4,5 k a listino 12 anni fa (presi sempre usati e pagati in tutto 700 euro) contro i 550/600 del 330, se non ricordo male.

Il sinto 2 canali (circa 2x80/90w, periodo d'oro dei classe AB, primi 2000) una forza della natura in basso, profondo e controllato, con il resto delle frequenze leggermente sottotono. Pagato usato 100eu.
Le medie ottime ma non così contrastate come a livelli di spesa più alti. Gamma acuta allineata alla fascia di prezzo.
Confrontato, stesse casse (Tannoy r1 impiantino stereo in studio), a svariati ampli: nad, cyrus, arcam, naim e forse altri..

Mai usati gli HK sotto gli 8ohm nominali se non con le Wharfedale diamond 8.4 del mio amico (dichiarate 6ohm).
Perfette musicalmente in abbinata col sinto stereo HK. Da non crederci considerando i prezzi.
 
Ultima modifica:
rieccoci dopo gli ascolti del fine settimana. Una cosa è sicuramente appurata: questo sinto, anche con 10 sub, in musica non farà mai più di tanto, ci scommetto quel che volete.
Oggi visita di un'amico mio, possessore di un Technics, anni '90, impiantino tutto in uno compreso casse, tipo impianto hifi dell'epoca, con lettore cassetta :eek: Quando avevo il HK mi diceca che uno dei motivi della visita era ascoltare un po' musica con una birra in mano. "il bello qui, è che quando alzi il volume, si espande la scena (sonora), mentre il mio va come con il freno a mano e si ferma a 32 (valore massimo della sua manopola di volume)" ... diceva sempre :)
Bene, oggi dopo pranzo, curioso di sentire il nuovo aggeggio, dopo un po di pezzi (scelti con cura per non sfigurare) mi fa: "la prossima volta vieni tu da me, che questo non si può sentire" :cry::cry: In realtà dopo un po', come vi dicevo anche prima, inizia a stancare.
Fatto sta però che ieri sera invece, guardando un film ho apprezzato veramente le sue doti in HT. Nn so come mai nn me ne sono reso conto prima, ma un dettaglio ed una scena sonora con distribuzione e direzionalità dei suoni veramente ottima.
Altra "sciccheria" cui non vorrei rinunciare è che posso accendere il sinto dal terrazzo o dal bagno e scegliere la musica da lì!
Quindi per ora, una mezza idea di tenerlo per HT e hub multimediale si fa più concreta e ragionata.
Quindi tornare a delle proposte ricevute qui per aggiungere un due canali per la musica, che marche e modelli suggerite per una resa musicale buona dalla timbrica calda ma aperta? Quali caratteristiche dovrei cercare?
Marche preferite per me HK, Nad, Cambridge. Nn so perché mi vien da pensare di stare alla larga dalla scuola giapponese. Va benissimo l'usato per apparecchi con resa migliore ma anche nuovo entro il budget 3-400eur.
 
Ultima modifica:
Top