Mi sento come dallo psicanalista

cmq ripeto, non voglio contraddire i tuoi suggerimenti, anzi, li apprezzo molto, sinceramente, perché ti prendi la bega di andare in profondità. Non volgio neanche insistere sulle mie "credenze" personali, ma cerco solo di capire meglio. Tornando indietro nel tempo, ti garantisco che la "forza" del HK, nel senso di ciò che mi piaceva, non erano i bassi pompati ma l'equilibrio, il dettaglio e la timbrica calda. Può darsi si trattava di un ascolto non corretto, non saprei, ma non mi stancava mai, anzi. Sul Denon invece, non manca la potenza, ne i bassi, mi manca proprio il dettaglio alzando il volume. E' un ascolto stancante ed è qui che io tiro in ballo il discorso HiFi, dove non sono sicuramente un esperto.
Riporto da una recensione sul Denon:
"In multicanale, con i classici 5 canali pilotati, questo Denon mostra un’ottima capacità dinamica. La potenza “stazionaria” (ovvero per treni d’onda lunghi, da 600 millisecondi) non è piccola e cambia poco passando da 8 a 4 ohm, ma quella di picco per burst brevi sale fino a 336 watt per canale su 2 ohm (e 257 watt su 4 ohm). Riguardo i test in stereofonia la tritim 100 su carico capacitivo è superata abbastanza bene, l’intermodulazione supera l’uno per cento solo sopra la potenza nominale, e il carico limite è quello di un buon integrato stereo. "
Sono dei dati che non saprei valutare, ma incluso tutto il resto, specialmente leggendo la comparazione ad un buon integrato stereo, mi son detto "è il mio sinto"! Infatti molte cose sue mi piacciono molto, ma manca la scintilla ancora

Sarà il sub? Direi di si a quanto leggo da voi. A questo punto probabilmente il sub è il prossimo passo da fare, giusto?
Il Jamo non ho la possibilità di reperirlo, è una storia lunga. Portei trovare però dei Monitor Audio, il Radius 380 oppure il Monitor MRW-10. Qlc di loro può fare al mio caso?