Consiglio acquisti diffusori/amplificatore

VinzDive

New member
Salve a tutti, approfitto per presentarmi (in genere nei forum è richiesto) e poi passerò alla domande specifiche. Chiedo scusa in anticipo se ho creato questa discussione in una sezione sbagliata.

Mi chiamo Vincenzo e scrivo dalla Sardegna. Amo la musica ed, in particolare, ascoltarla dai vinili.

Possiedo un giradischi Technics SL1500C e stò cercando la migliore coppia diffusori/amplificatori per goderne a pieno del potenziale.

Stò vagliando diverse proposte ma, essendo il mercato vastissimo, ogni vostro consiglio, opinione e suggerimento sarebbe molto apprezzata e mi aiuterebbe di sicuro a fare la scelta migliore.

Come informazioni aggiuntive vi posso dire che la stanza d'ascolto è grande circa 15mq, che il mio budget è di circa 1500 euro, che preferisco i diffusori da pavimento e che l'amplificatore lo cerco con la possibilità di collegarci, in futuro un lettore CD e una TV.

Queste sono alcune delle proposte che stò vagliando:

- Amplificatore Marantz Stereo 70S con diffusori Davis Acoustics Mia 200
- Amplificatore Denon PMA 900 HNE con diffusori Polk Audio Signature Elite ES50
- Amplificatore Cambridge CXA61 con diffusori Q Acoustics 3050i
- Amplificatore Cambridge Audio AXR100 con diffusori Monitor Audio Bronze 200
- Amplificatore Yamaha A - S501 con diffusori Q Acoustics 3050i
- Amplificatore Rotel A10 MKII con diffusori Dali Oberon 5
- Amplificatore Marantz PM6007 con diffusori Dali Oberon 5

Aspetto di leggere le vostre risposte e se vi servissero altre info per darmi un consiglio migliore, chiedete pure senza problemi.

Grazie a tutti!
 
ciao, ci sono delle belle occasioni nell’usato in Sardegna.
Nel caso valutassi l’usato, la collocazione dei diffusori ha dei vincoli?
Distanze dalle pareti?
Le casse vanno bene di tutti i colori o hai preferenze?
Generi musicali?
 
Ciao, non sono tendenzialmente interessato all'usato però posso valutarlo.

Vincoli non ne ho per quanto riguarda la collocazione dei diffusori e come colori, escluso il bianco, il noce ed l nero sarebbero le mie scelte.

Hai qualche opinione sui set che mi hanno proposto?
 
Le accoppiate più equilibrate mi sembrano Cambridge/Q acoustic e marantz/dali, posto comunque che non spenderei i miei soldi in quel modo. Q acoustic però diffusori più piccoli, le 3050 mi sembrano esagerate per la metratura

Come ti dicevo sono per l’usato per fare un balzo in avanti in qualità e modularita’ (anche minor svalutazione, parametro di scelta a dir poco fondamentale).
 
Su subito, in Sardegna, ci sono delle Wharfedale diamond 10.6. Il sound wharfedaje e’ molto controllato su tutta la gamma quindi sono casse più facili da inserire in un ambiente piccolo come tuo nonostante non siano propriamente “piccole”. Il problema di molti diffusori economici è che stancano facilmente perché ci sono gamme di frequenza più in evidenza di altre, non è il caso di wharfedale.
Vengono richiesti 400€ e sono nere.

Sempre su Subito in Sardegna c’è un naim nait 5i che può essere l’ideale abbinamento per svegliarle per il ritmo e dinamica, anch’esso suona molto controllato su tutte le frequenze.
Il prezzo è di 580.

In entrambi i casi bisogna trattare perché sono richieste sopra la media delle quotazioni.

Come sorgente uno streamer/dac Blue sound node n130, che ha anche entrata hdmi per la tv e puoi usarlo per convertire segnali digitali provenienti da una meccanica cd o lettore economico aggiunto successivamente.

Ti resterebbe anche qualcosa in tasca per decidere il pre phono, rigorosamente separato, magari ci salta fuori un lehmann black cube, per fare un nome. La qualità sarebbe ovviamente più alta rispetto alle unità integrate negli ampli che hai citato.
 
Top