• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisti diffusori/amplificatore

VinzDive

New member
Salve a tutti, approfitto per presentarmi (in genere nei forum è richiesto) e poi passerò alla domande specifiche. Chiedo scusa in anticipo se ho creato questa discussione in una sezione sbagliata.

Mi chiamo Vincenzo e scrivo dalla Sardegna. Amo la musica ed, in particolare, ascoltarla dai vinili.

Possiedo un giradischi Technics SL1500C e stò cercando la migliore coppia diffusori/amplificatori per goderne a pieno del potenziale.

Stò vagliando diverse proposte ma, essendo il mercato vastissimo, ogni vostro consiglio, opinione e suggerimento sarebbe molto apprezzata e mi aiuterebbe di sicuro a fare la scelta migliore.

Come informazioni aggiuntive vi posso dire che la stanza d'ascolto è grande circa 15mq, che il mio budget è di circa 1500 euro, che preferisco i diffusori da pavimento e che l'amplificatore lo cerco con la possibilità di collegarci, in futuro un lettore CD e una TV.

Queste sono alcune delle proposte che stò vagliando:

- Amplificatore Marantz Stereo 70S con diffusori Davis Acoustics Mia 200
- Amplificatore Denon PMA 900 HNE con diffusori Polk Audio Signature Elite ES50
- Amplificatore Cambridge CXA61 con diffusori Q Acoustics 3050i
- Amplificatore Cambridge Audio AXR100 con diffusori Monitor Audio Bronze 200
- Amplificatore Yamaha A - S501 con diffusori Q Acoustics 3050i
- Amplificatore Rotel A10 MKII con diffusori Dali Oberon 5
- Amplificatore Marantz PM6007 con diffusori Dali Oberon 5

Aspetto di leggere le vostre risposte e se vi servissero altre info per darmi un consiglio migliore, chiedete pure senza problemi.

Grazie a tutti!

ciao, ci sono delle belle occasioni nell’usato in Sardegna.
Nel caso valutassi l’usato, la collocazione dei diffusori ha dei vincoli?
Distanze dalle pareti?
Le casse vanno bene di tutti i colori o hai preferenze?
Generi musicali?

Ciao, non sono tendenzialmente interessato all'usato però posso valutarlo.

Vincoli non ne ho per quanto riguarda la collocazione dei diffusori e come colori, escluso il bianco, il noce ed l nero sarebbero le mie scelte.

Hai qualche opinione sui set che mi hanno proposto?

Le accoppiate più equilibrate mi sembrano Cambridge/Q acoustic e marantz/dali, posto comunque che non spenderei i miei soldi in quel modo. Q acoustic però diffusori più piccoli, le 3050 mi sembrano esagerate per la metratura

Come ti dicevo sono per l’usato per fare un balzo in avanti in qualità e modularita’ (anche minor svalutazione, parametro di scelta a dir poco fondamentale).

Su subito, in Sardegna, ci sono delle Wharfedale diamond 10.6. Il sound wharfedaje e’ molto controllato su tutta la gamma quindi sono casse più facili da inserire in un ambiente piccolo come tuo nonostante non siano propriamente “piccole”. Il problema di molti diffusori economici è che stancano facilmente perché ci sono gamme di frequenza più in evidenza di altre, non è il caso di wharfedale.
Vengono richiesti 400€ e sono nere.

Sempre su Subito in Sardegna c’è un naim nait 5i che può essere l’ideale abbinamento per svegliarle per il ritmo e dinamica, anch’esso suona molto controllato su tutte le frequenze.
Il prezzo è di 580.

In entrambi i casi bisogna trattare perché sono richieste sopra la media delle quotazioni.

Come sorgente uno streamer/dac Blue sound node n130, che ha anche entrata hdmi per la tv e puoi usarlo per convertire segnali digitali provenienti da una meccanica cd o lettore economico aggiunto successivamente.

Ti resterebbe anche qualcosa in tasca per decidere il pre phono, rigorosamente separato, magari ci salta fuori un lehmann black cube, per fare un nome. La qualità sarebbe ovviamente più alta rispetto alle unità integrate negli ampli che hai citato.

sarebbe meglio riuscire a provare, sentire i diffusori, l'ambiente e piccolo se la scelda deve andare su diffusori da pavimento, verifica anche diffusori con reflex anteriore.
Prendi anche in considerazione dei diffusori tipo wharfedale linton, eltax Monitor, Indiana Line Serie Utah 5 le 8 sembrano grosse. Valuta anche casse senza reflex, in cassa chiusa aiuta a trattenere i bassi sotto controllo.
Scegli il tipo di diffusore poi cerchi un ampli adatto a pilotarle a dovere, hai comunque un bel gira non mortificarlo con gli amplificatori che ti hanno consigliato, Denon, Marantz....

Grazie mille per l'esaustiva risposta. Ho una domanda: come mai mi consigli un pre phono? Il Technics ha già il suo pre phono integrato, con la possibilità anche di escluderlo se collegato all'uscita Phono dell'amplificatore.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Luca! Tu che amplificatore sceglieresti per valorizzare il Technics? So che l'ideale è scegliere prima i diffusori e poi l'amplificatore..per cui suppongo che la tua scelta cadrebbe su uno di quelli che mi hai proposto. Se ti va, leggo volentieri i tuoi suggerimenti a riguardo

Ultima modifica da un moderatore:
Per prima cosa, come anche già indicato, starei attento a mettere dei diffusori da pavimento in uno spazio di 15m2. Seconda cosa: hai comprato un bel giradischi, cerca di salire un po’ con i componenti da accoppiare. Ad es. perché non prendi una coppia di diffusori da stand di livello superiore accoppiata ( ad es. B&W 707 o 706) ad un integrato base e poi in un secondo momento gli accoppi un integrato di pari livello?

Grazie Luca! Tu che amplificatore sceglieresti per valorizzare il Technics? So che l'ideale è scegliere prima i diffusori e poi l'amplificatore..per cui suppongo che la tua scelta cadrebbe su uno di quelli che mi hai proposto. Se ti va, leggo volentieri i tuoi suggerimenti a riguardo
Se l'idea e quella di utilizzare il phono interno del Technics allora, prendi un integrato senza phono, i classè hanno un bel suono, piacevole anche per lunghi ascolti sopratutto i modelli vecchi, ci sono anche i Norma ipa70, Ipa90, bryston B 60sst, Sugden A21 (top su tutti elevatissimo rapporto q/p),
Ma come detto hanno tutti suoni, capacità di pilotaggio e potenze....quindi sarebbe inutile prendere un classè da 100w quando prendi un cassa tipo Klipsch medio alta sensibilità allora il meglio e il Sugden sopratutto per i piccoli spazi ed ascolti a volumi condominiali....

Per prima cosa, come anche già indicato, starei attento a mettere dei diffusori da pavimento in uno spazio di 15m2. Seconda cosa: hai comprato un bel giradischi, cerca di salire un po’ con i componenti da accoppiare. Ad es. perché non prendi una coppia di diffusori da stand di livello superiore accoppiata ( ad es. B&W 707 o 706) ad un integrato base e poi in un secondo momento gli accoppi un integrato di pari livello?
E che integrato mi suggerisci? Sono disposto a spendere qualcosa in più (ad oggi vorrei investire circa 2000 euro tra diffusori e amplificatore)

Se l'idea e quella di utilizzare il phono interno del Technics allora, prendi un integrato senza phono, i classè hanno un bel suono, piacevole anche per lunghi ascolti sopratutto i modelli vecchi, ci sono anche i Norma ipa70, Ipa90, bryston B 60sst, Sugden A21 (top su tutti elevatissimo rapporto q/p),
Ma come detto hanno tutti suoni, capacità di pilotaggio e potenze....quindi sarebbe inutile prendere un classè da 100w quando prendi un cassa tipo Klipsch medio alta sensibilità allora il meglio e il Sugden sopratutto per i piccoli spazi ed ascolti a volumi condominiali....
No, l'idea non è usare il phono interno del giradischi ma l'amplificatore ed il suo ingresso phono. Il discorso che fai sullo spazio è corretto e corrisponde a quello che devo tenere in conto io anche se non sono in un condominio. In base al discorso che fai, che diffusori e che amplificatore sceglieresti?

ad oggi vorrei investire circa 2000 euro tra diffusori e amplificatore
Con 2000 di solo ampli e casse da pavimento andrei sulle piccole acoustic energy ae309 (usate da taste for audio Olanda, credo spedisca) e krell kav 300i su subito in Sardegna. Leggo nell’inserzione che ha un problema al telecomando e mi vien da dire che:

1 è probabilmente risolvibile sustituendolo, è più difficile infatti si danneggi il ricevitore IR dell’ampli

2 c’è un motivo in più per testare il funzionamento di persona e trattare sul prezzo.

E’ un’accoppiata con caratteristiche simili a quella che ho consigliato in precedenza, ma di classe più elevata.

Ultima modifica:
verifica anche diffusori con reflex anteriore.
Perdonami Luca ma la posizione del reflex non deve costituire una discriminante nella scelta in quanto totalmente indifferente sul comportamento in gamma bassa.

L’unico problema riscontrabile, in diffusori con reflex posteriore, si verificherebbe avvicinandoli a muro a 5 o meno centimetri, col rischio di modificare la frequenza d’accordo (quindi non di gonfiare, bensì il contrario, “tappare”).

Diversamente, le frequenze bassissime che escono dal foro espandono in tutte le direzioni, “a bolla”, con una lunghezza d’onda tale da superare la larghezza del baffle e rendendo del tutto indifferente la posizione del foro.

Ciò che avvertiamo avvicinando le casse a muro è un rigonfiamento della porzione bsssa/mediobassa, dunque quella gestita dagli altoparlanti.

Perdonami Luca ma la posizione del reflex non deve costituire una discriminante nella scelta in quanto totalmente indifferente sul comportamento in gamma bassa.

L’unico problema riscontrabile, in diffusori con reflex posteriore, si verificherebbe avvicinandoli a muro a 5 o meno centimetri, col rischio di modificare la frequenza d’accordo (quindi non di gonfiare, bensì il contrario, “tappare”).

Diversamente, le frequenze bassissime che escono dal foro espandono in tutte le direzioni, “a bolla”, con una lunghezza d’onda tale da superare la larghezza del baffle e rendendo del tutto indifferente la posizione del foro.

Ciò che avvertiamo avvicinando le casse a muro è un rigonfiamento della porzione bsssa/mediobassa, dunque quella gestita dagli altoparlanti.
Si si Fede hai ragione, non deve essere una discriminante, ma se ha poco spazio, il mio pensiero e stato di avvicinare il più possibile le casse al muro per avere uno spazio sfruttabile maggiore, da qui il discorso, se la sua idea e di avere spazio davanti deve neccessariamente pensare a diffusori che non si scompongono a suonare attaccate al muro anzi ne giovano, tipo Klipsch, JBL, Tannoy....di contro se a lui non interessa deve prendere dei diffusori hanno bisogno di aria attorno....e se deve metterle a un metro diventa difficile trovare qualcosa da pavimento.

Abbinamenti anni fa in un negozio ascoltai delle Klipsch KLF30 con un integrato sugden 20w in classe A ricordo un suono bello vivido, dinamida da paura casse attacate al muro c'era solo lo spazio dello zoccolino....oppure delle Harbet Compact7 e una misura da stand ma non piccola con un integrato a valvole di bassa potenza forse un Leben CS300xs sono rimasto a bocca aperta.
A livello di integrati puoi vedere anche il Copland 401 usato gran bella macchina, anche i vecchi Audio Note integrati molto ben suonanti pochi watt a valvole ma eccelsi.

Per mio gusto musicale io cercherei un Copland e delle Klipsch Heresy II o III, o al limite delle JBL 4312, 4307....