Ragazzi oggi ho acquistato il Sony S790 con abbinato l'ottimo cavo G&BL Legend.
Design bellissimo, comandi Touch, leggerissimo, rumore inesistente e lettura bluray fulminea.
Veniamo alla qualità di immagine:
Appena acceso non avevo voglio di toccare un bel niente...già su automatico la resa(con abbinato l'HX855) è eccezionale! La modalitù teatro migliora ancor di più la situazione ma ovviamente ho messo subito personalizzato 1 e ho cominciato a creare un setting.
I parametri da toccare sono molti...
Ho messo subito Il cavaliere oscuro per vedere questa cosa del nero che mi incuriosiva tanto. Ebbene questa cosa è vera! Ma andiamo nello specifico e con ordine:
1 -
Rimasterizzazione struttura: è una sorta di parametro unico per aumento dettaglio e contorni. L'ho lasciato a 0 perchè già a 1/2 il dettaglio è imbarazzante...è il paradiso del Razor per chi vuole questo tipo di immagine. Forse sarebbe utile per i DVD.
2 -
Super risoluzione: è l'equivalente del reality creation/Risoluzione. L'ho messo a 2 abbinato al 20 dell'HX855. Dettaglio globale IMPRESSIONANTE!!
3 -
Pulizia: devo capire bene cosa fà...sembra una sorta di gradazione uniforme...tecnicamente più l'aumento più l'immagine è pulita. L'ho messa a 2
4 -
Rimasterizzazione contrasto: funzione veramente interessante, aumenta notevolmente il contrasto(migliorando neri e bianchi) lasciando l'immagine pulitissima. E' un ottimo filtro. L'HX855 ha già di suo un contrasto eccellente quindi l'ho messo su 1.
5 -
Schiarimento nero: Ecco il punto che mi interessava(Gladiator???). Veniamo al dunque: questa funzione è eccezionale, basta solo non abusarne. Dunque questa funzione NON abbassa il nero ma LO MIGLIORA vistosamente. Lo rende più intenso e bello da vedere, senza creare un minimo di rumore di sottofondo(cosa che fà il classico "correzione nero"). Dona molta profondità all'immagine e un nero digitale da urlo senza la benchè minima imperfezione e sfarfallii. Basta metterlo a 2, di più comincia ad affogare dettagli. A livello visivo posso dire che il nero sembra più basso...ma è solamente più intenso e profondo lasciando sfumature impeccabili. Notevole passo avanti rispetto al player su PC.
6 - Luminosità: L'ho messa a 2 in quanto con questo player(forse per lo schiarimento del nero) l'immagine risulta leggermente meno luminosa, come se avessi abbassato la retro di 1. Potevo farlo anche dalla tv ma per comodità l'ho fatto con il player.
Ci sono tante altre funzioni ma devo capire cosa fanno!!! Ad esempio quelle con 3 lettere in maiuscolo, non capisco cosa sono.
Ovviamente il tutto è in WORK IN PROGRESS...Ho appena messo The Avengers...sono rimasto di stucco!!!!
Miglioramenti rispetto a prima(usavo un HTPC pompatissimo con powerdvd 12 Ultra e total media theatre):
Comodità con il telecomando, lettura disco più veloce, maggiore dettaglio e nitidezza d'immagine, pannello a 12bit(prima con il pc era a 10bit), sfumature migliori, neri più intensi, incarnati migliori, audio notevolmente migliorato con il 5.1 rispetto ai driver della scheda madre del pc....ho dovuto decisamente diminuire i bassi, mi tremavano le finestre.
Non credevo di fare un bel passo con questo player...pensavo che il PC fosse il massimo per i bluray ma devo ricredermi! Questo lettore è veramente ECCEZIONALE.
Dire che sto a posto per minimo 5 anni

Con quest'accopiata ho veramente tutto quello che volevo, sto sbavando e non sto scherzando!!!
PS:il mio amico commesso mi ha detto che questo lettore sta vendendo alla grande, è il lettore più venduto da Trony difatti era l'unico rimasto, prezzo 239 euro.