Consigli primo impianto Audio

Il subwoofer Indiana Line basso 840 non può essere definito tale,ma solo una "cassa bassi" con un potenza di picco di 125W e una costante di 75W.
Se non ci dice quanto è grande il suo ambiente non potremo mai dargli un consiglio riguardo le dimensioni del sub.
 
Conta che il denon 1700 usa i nuovi switch HDMI 2.1.
Se reputi questo aspetto importante (PS5, Xbox Series X, ecc.) allora scegli questo al posto del 2700.
 
... ha comunque un driver da 27,5 cm nonostante la potenza non alta e considerato come suona il mio sub Infinity da 20cm in salotto, credo possa andare bene come entry level
 
A mio modesto parere è meglio spendere qualcosa in più adesso che non rimanere deluso dal suono del suo impianto non appena lo compara con quello di un suo amico/conoscente.
Le sensazioni che ti da il sub e che percepisci con il corpo sono dovute oltre alla dimensione del cono anche alla potenza in watt che fa muovere il cono facendo vibrare e spingendo l'aria.
Quando accoppi un sub come il Basso 840 a diffusori con woofer da 10,7 cm che dovrai tagliare a 90/100 Hz il sub lavorerà tantissimo anche sulle basse e non solo sulle ultrabasse frequenze.125 Watt sono pochi per dare l'impatto che il sub deve dare durante determinate scene di un film.
Se per caso lui dovesse avere un salone di 30 mq sarebbe come infondere una bustina da te in una vasca piena d'acqua.
Ovviamente questo è il mio pensiero.Ognuno è libero di fare ciò che vuole.
 
Ultima modifica:
Mi pare che in questo forum spesso si ragiona da appassionati che guardano al Top, questo senza tenere conto del portafoglio o capire le esigenze vere altrui.
L'utente in questione pensava di spendere 500 euro per tutto e si va a proporre subwoofer da minimo 400/500 euro, come se sotto questo prezzo i prodotti in commercio diano risultati deludenti, per me è sbagliato, anche ascoltando il mio Klipsch da 330 euro in promozione della mia sala cinema, del basico Infinity in salotto e dei cinema che ho frequentato.... ma prendo atto.

PS: come ho specificato, ci sono anche diffusori con midwoofer da 13/16 cm a soli 20/30 in più cadauno... questo riguardo al taglio e resa dei frontali. E comunque si può optare per qualcosa di più performante nei frontali e lasciare per i surround diffusori più piccoli... visto che il problema principale rimane sempre il prezzo.
 
Ultima modifica:
Dunque in ordine,
mi avete confermato che è meglio puntare su un 5.1 che un 7.1, e in futuro magari prendere due casse per sfruttare il dolby atmos. Fin qui ok, come avevo immaginato anch'io.

Ok anche i due set alternativi indicati da luca64, anche se per essere un entry level mi sembra cmq tanto 1.300/1.500 euro...

Altra cosa, si assolutamente oltre alla visione di film sono anche un giocatore, per cui PS5 sicuramente (che già ho) e via dicendo in futuro.

Dimensioni della stanza: dunque al momento mi trovo in una situazione ibrida diciamo, sono in un open space di circa 50mq, ma la postazione tv-console-divano è messa in un lato di questo spazio, che tra non molto dovrei rivedere totalmente (estensione, qualche parete, ecc) per delineare meglio gli ambienti. Per cui direi che cmq un buon 20/30 mq di spazio da dedicare a questa postazione sicuramente rimarranno sempre. Ascolto anche molta musica con il pc, al quale ho ancora attaccato un vecchissimo stereo anni90 2.0 che devo dire mi ha dato sempre soddisfazioni, ma ora causa anche un piccolo errore quotidiano (goccia d'acqua sul sinto) se alzo il volume si resetta si continuo, si sarà bruciato qualche condensatore.... motivo in più per spingere al cambio definitivo..

Infine, non ho ben capito il messaggio finale di gerhonimo1966. Come a dire cosa? Che 125w di solo basso sono pochi?
 
Mi pare che in questo forum spesso si ragiona da appassionati che guardano al Top, questo senza tenere conto del portafoglio o capire le esigenze vere altrui.
L'utente in questione pensava di spendere 500 euro per tutto e si va a proporre subwoofer da minimo 400/500 euro, come se sotto questo prezzo i prodotti in commercio diano risultati deludenti..........[CUT]

Avevi risposto mentre scrivevo la mia ultima risposta. Si, effettivamente spesso accade quanto dici, si tende a guardare già in alto. Ma non è necessariamente sbagliato, sono cmq ottimi consigli, e in questa fase in cui mi trovo (studio/valutazioni) vanno bene assolutamente.. Ecco mi piacerebbe più che altro oltre che inquadrare quelle che sono le varie "formazioni" a cui ambire, anche avere due o tre scelte su fasce di prezzo, considerando che come detto una buona 500 euro senza dubbio la metto a terra, e altresi vero che a voler esagerare proprio, oltre quelle cifre che ha detto luca64 in ogni caso non sarei andato, anche considerando un acquisto a pezzi, nel tempo.
 
Dunque in ordine,
mi avete confermato che è meglio puntare su un 5.1 che un 7.1, e in futuro magari prendere due casse per sfruttare il dolby atmos. Fin qui ok, come avevo immaginato anch'io.

Ok anche i due set alternativi indicati da luca64, anche se per essere un entry level mi sembra cmq tanto 1.300/1.500 euro...

sono in un open space di circa 50mq..........[CUT]

Ciao,
diciamo che condivido quanto detto prima dai "colleghi" forumer..............però, ora che sappiamo la metratura del locale (che è enorme), bisogna rivedere il tutto, a partire dal sub e, purtroppo con il budget si sale e non di poco............
 
Dunque in ordine,
mi avete confermato che è meglio puntare su un 5.1 che un 7.1, e in futuro magari prendere due casse per sfruttare il dolby atmos. Fin qui ok, come avevo immaginato anch'io.

Ok anche i due set alternativi indicati da luca64, anche se per essere un entry level mi sembra cmq tanto 1.300/1.500 euro...

Altra cosa, si assolutamente..........[CUT]

Purtroppo Cabinato la situazione si è complicata un pò....la scelta del subwoofer (o dei) ricade sempre in base alla dimensione dell'ambiente, e considerando fattori come potenza, dimensione del cono ed escursione di quest'ultimo purtroppo per avere una resa almeno decente, in un ambiente come il tuo, il budget da dedicare a questo componente aumenta esponenzialmente.
Cmq si i watt fanno la loro parte, come gli altri fattori che ho elencato prima, perchè risparmiando sui diffusori lui stesso dovrà compensare le mancanze di questi utimi e quindi dovrà essere necessariamente di buona qualità ed avere una potenza adeguata per non "soffrire".

Come hai avuto modo di leggere ci sono persone che consigliano di spendere X e altre che ti consigliano di spendere X+Y ma questo è un forum tecnico dove i consigli vengono dati per spendere BENE i soldi e non semplicemente per "accontentare" l'utente di turno...e per fortuna dico io...purtroppo negli ultimi anni c'è stata una corsa al ribasso nel budget speso in questi sitemi complice anche le diffusissime soundbar e la mancanza di conoscenze.

Ma il bello di questo hobby è che è modulabile ed espandibile nel tempo, quindi considera anche l'opzione di partire "solo" con un 3.1 o addririttura anche con un 3.0, cosi da spendere il budget in meno componenti (ma più qualitativi) e poi al black friday prendere un buon sub per esempio...ho saputo di utenti che hanno fatto il colpaccio prendendo sub XTZ con gli sconti.

Oltretutto ricorda che nel budget vanno considerati anche cavi e connettori vari, che in un sistema 5.1 anche se entry level hanno il loro costo.
 
Ultima modifica:
@Cabinato
Tutto dipende, secondo me, quanto sei appassionato all'alta fedeltà e/o HT.
Consiglio di investire un po di tempo in negozi specializzati ( e di seri ve ne sono) dove con le proprie orecchie ( quelle sono il nostro giudice finale ) ci si rende conto delle potenzialità dei vari sistemi audio in relazione al loro prezzo.
Suggerirei di acquistare man mano i componenti se i costi di quelli ascoltati ( e piaciuti) andassero fuori budget, piuttosto che accettare compromessi che a distanza di poco tempo farebbero rimpiangere l'acquisto.

P.S. Considera anche l'alternativa dell'usato garantito che molti negozianti propongono.
 
Ultima modifica:
Avevi risposto mentre scrivevo la mia ultima risposta. Si, effettivamente spesso accade quanto dici, si tende a guardare già in alto. Ma non è necessariamente sbagliato, sono cmq ottimi consigli, e in questa fase in cui mi trovo (studio/valutazioni) vanno bene assolutamente.. Ecco mi piacerebbe più che altro oltre che inquadrare quelle che sono le ..........[CUT]

Sinceramente non saprei più cosa scriverti... chi dice che il subwoofer va comperato in base ai mq da insonorizzare ha ragione, tra 20 e 30mq già cambia la cosa, ma dipende cosa si vuole ottenere, una basso che senti allo stomaco? allora bisogna andare su come Watt, cm del woofer e quindi prezzo. Vuoi comunque un bel basso corposo? si può fare senza svenarsi... poi ci sono le variabili come il posizionamento e forma dell'ambiente.
Un acquisto nel tempo con l'aggiunta di pezzi è la cosa più intelligente, e se ti ho proposto un Sintoamplificatore 7.2 è perchè potrai ampliare l'impianto in futuro, partendo da un 2.0 o 2.1 da subito, per passare poi 5.1 e 5.1.2 o 7.1. solo aggiungendo i diffusori quando avrai la disponibilità.
 
Sinceramente non saprei più cosa scriverti... chi dice che il subwoofer va comperato in base ai mq da insonorizzare ha ragione, tra 20 e 30mq già cambia la cosa, ma dipende cosa si vuole ottenere, una basso che senti allo stomaco? allora bisogna andare su come Watt, cm del woofer e quindi prezzo. Vuoi comunque un bel basso corposo? si può fare sen..........[CUT]

Questa infatti è una bella soluzione, che valuterò sicuramente! Cominciare con un 2.0 o 2.1 a salire, poco alla volta. Tra l altro forse è anche la soluzione migliore adesso, vista la situazione di stallo temporaneo in cui mi trovo. La cosa che mi preme capire a questo punto è, tutte le varie casse che andrei ad aggiungere successivamente, quindi diciamo 3 per arrivare a 5.1, ed altre 2 successivamente per l'atmos, devono essere tra loro tutte compatibili (stessa azienda) o non è necessario? Il pezzo che comanda e manovra tutto è sempre il sinto?

Per quanto riguarda la metratura ripeto, è una situazione particolare in cui mi trovo, quei mq vanno considerati fino a un certo punto, perchè la postazione attualmente è in un angolo, quindi il suono anche se si disperde in tutti gli altri mq principalmente resta in quest'angolo.. e sono molti meno i mq. Rimaniamo quindi sintonizzati sui 20 max, ma attualmente probabilmente la postazione è concentrata tutta in un 10/15 massimo.

Considerate anche una cosa, con il 2.0 anni 90 (un multi come si usavano all'epoca, mc-cd-radio-aux) con 2 sole casse... già questo a metà non posso tenerlo che si sente forte. Per dire..

Comunque, visto il saggio consiglio di partire poco alla volta, direi che si può iniziare a stringere il focus sui pezzi che posso valutare..

Sarebbero quei due modelli che avete detto prima di amplificatori? Con qualcosa meno non c'è nulla di valido?


PS: avevo dimenticato di chiedervi, ma è vero che esistono gli impianti con le varie casse wifi? o perde molto il segnale?
 
L'idea di comprare pezzi un pò alla volta è giusta se vuoi rimanere dentro il tuo budget.Riguardo gli amplificatori i Denon 1700 o 2700 o Yamaha Yamaha V6A sono i modelli entry level sotto ai quali per un impianto decente non puoi andare,anche perchè hai in mente di arrivare prima o poi a 7 diffusori.Sia Denon che Yamaha prevedono i diffusori surround wi-fi,ma devi comprare quelli prodotti da loro che si accoppiano al sintoamplificatore,e i prezzi non sono proprio economici.
Riguardo la metratura del tuo ambiente devi tener presente che il suono tende a propagarsi e non resta fermo in quell'angolo come pensi tu.Le leggi della fisica non sono opinabili.Quindi se lo spazio di visione Tv e conseguente impianto HT non è separato fisicamente da porte,tende pesanti etc. dal resto,lo devi considerare tutto.Questo incide soprattutto nella scelta del subwoofer.Quando dico che 125 watt di potenza per un sub sono pochi,lo affermo perchè il sub per essere percepito deve generare una adeguata SPL vibrando e muovendo l'aria.Quindi ha importanza la dimensione del cono e per farlo vibrare serve un alto numero di watt di potenza per poter generare proprio quelle vibrazioni e spostamento d'aria.E' ovvio che nessuno ti obbliga a comprare un sub che risulterebbe adeguato al tuo ambiente e ripiegare su qualcosa di più economico e piccolo,ma io come tanti altri appassionati di questo forum ci tengo a consigliarti nel modo migliore.So che HT è un "hobby" abbastanza costoso,ma dato che è proprio una cosa non indispensabile nella nostra esistenza,ma un piacere che vogliamo passarci,dal mio punto di vista è meglio trarne la miglior soddisfazione possibile.
Puoi inoltre guardare il mercato dell'usato,ovviamente sai benissimo che puoi andare incontro a rischi.
Dimenticavo...è importante che i diffusori che compongono il fronte anteriore siano della stessa marca e modello per avere un'omogeneità timbrica.Per i diffusori surround non è strettamente necessario che siano uguali al fronte anteriore.Idem il sub che può essere di qualunque marca.
 
Ultima modifica:
Capisco il vostro punto di vista nel voler consigliare in base a dei calcoli precisi, è giusto, però su quel punto davvero sono tranquillo perchè so che l'impianto che andrei a prendere sarà cmq oltre che acquisitato poco alla volta, anche in proporzione al tipo di utilizzo che ne farei, dimensione stanza e potenza. Non sono "fissato", voglio un giusto equilibrio anche se non ragiono al millimetro come rapporto mq/w.
Comunque veniamo alla parte pratica perchè devo iniziare a focalizzarmi sui nomi e caratteristiche.

"Denon 1700 o 2700 o Yamaha Yamaha V6A sono i modelli entry level sotto ai quali per un impianto decente non puoi andare", se questa cosa è appurata e confermata dovrò rimboccarmi le maniche e iniziare ad andare a caccia di qualche occasione...anche perchè penso che l'amplificatore sia la prima scelta in assoluto da fare, insieme alle prime due casse frontali almeno (credo eh).
Se al di sotto di questi due modelli non conviene nemmeno vedere... evito di perder tempo magari.

Mercato dell'usato per minimizzare i rischi dove potrei cercare? Negozi in zona anche solo per dei test (magari anche di altri modelli più economici) non ne conosco purtroppo... dovrei chiedere in giro. L'ideale sarebbe stato fare delle prove sul campo con un paio di modelli differenti per capire come suonano, per assurdo una soluzione un pò più economica mi soddisfa lo stesso...
Di sicuro non voglio prendere ciofeche o cose scialbe, ma nemmeno spendere molti soldi per qualcosa che poi non vado a sfruttare a pieno. Se devo tenere l'impianto a volume bassissimo non so quanto convenga ...o sbaglio?

PS: per i ricevitori wifi ok, ci penserò. Tanto nel caso sarebbero solo i 2 laterali/posteriori per evitare piste e giri vari di cavi.
 
Sto dando una rapida occhiata su subito, filtrano per la mia provincia. Ci sono diverse opzioni entro i 400/500 euro... set completi di yamaha, vari modelli tipo htr 4071, Kenwood KRF-V5570D, Yamaha 5.1 mod. HTR 5730, Yamaha 5.1 mod. HTR 5730 a 130euro, e altri... qualcosa c'è. Ma non so se questi modelli sono validi al caso ...
 
Mi è parso di capire che sei un videogiocatore (PS5, ecc.).
In questo caso la tua scelta dell'ampli (se vuoi sfruttare appieno le console di ultima generazione) è vincolata alla presenza di switch HDMI 2.1, per il supporto di 4k 120hz e di VRR.
Questo ti restringe di molto la ricerca, visto che solo gli ultimi modelli supportano pienamente tale standard.
 
Ma quelle caratteristiche che dici, all'atto pratico si percepiscono come differenze? O parliamo di cose minime?

Le differenze non sono enormi, ma se vuoi sfruttare appieno le potenzialità delle nuove console servono, specialmente il VRR.
Anche in ottica future proof, se dovessi scegliere oggi un AVR, lo prenderei con HDMI 2.1
 
Questo però penso che stravolga quanto scritto fin'ora, nomi modelli e prezzi. Non ultimo esclude quasi certamente l'opzione dell'usato. O sbaglio?
 
Top