Salve a tutti.
Avevo già scritto sul thread ufficiale delle Jamo s6xx ma mi hanno fatto giustamente notare d'essere off-topic, perciò ci riprovo qui (tentando d'essere ancora più specifico).
Sto cercando un sinto da abbinare alle Jamo s628 hcs3 + sub s660 già in mio possesso. L'uso che ne farò sarà SOLO home theatre (film e tv), su una stanza open space di circa 19 mq (di cui allego immagine data la particolarità)

; l'HT andrà nella stanza dove ci sono mobile tv e divano.
Devo premettere due dati importanti per la scelta del sinto:
1. attendo con ansia che il formato 4k inizi ad essere supportato da UHD-BD e relativi lettori (nel corso del prossimo anno cambierò tv con un oled 4k piatto da minimo 60" adeguandomi di conseguenza) quindi il sinto DEVE supportare il formato 4k/60 Hz 4:4:4 con HDCP 2.2.
2. data la conformazione della stanza, deve avere un sistema auto calibrante
Ho adocchiato l'Onkyo tx-nr747 ed i Denon avr-x3200 e avr-x4200 che, oltre ad essere gli unici a soddisfare i requisiti di cui sopra, in futuro supporteranno il dts:x tramite aggiornamento firmware (a mio avviso l'unica vera feature di ultima generazione potenzialmente sfruttabile, a differenza dell'atmos) ed inoltre per poter collegare i frontali in bi-ampli.
Il budget a disposizione è variabile ma diciamo che potrei spingermi fino a 1500 eurozzi (grazie ai pagamenti rateali a tasso zero di eprice). Ovvio che se posso risparmiare qualcosa tanto meglio.
Ora, essendo questo il mio primo impianto HT, non ho la minima idea di cosa e come fare per calibrare il tutto correttamente. Ecco che allora l'accuEQ di Onkyo e l'audyssey di Denon vengono in mio soccorso. Tuttavia, leggendo vari thread qui e su avmagazine.com, mi sono venuti dubbi sull'efficienza dell'accuEQ dato che in molti lo definiscono inferiore e notevolmente inefficiente rispetto all'Audyssey MultEQ e all'evoluzione di questo, l'Audyssey MultEQ XT32. C'è da dire che accuEQ ha beneficiato di un aggiornamento di cui il 747 è provvisto, ma sono davvero ignorante in materia. Io sono anche disposto a spendere qualcosa in più se verrò ripagato con un sistema auto calibrante nettamente migliore, ma sono davvero confuso a riguardo.
Volendo fare una scala si comporrebbe quindi così, in ordine dal più economico al più caro, dove (ipoteticamente) vale lo stesso per i sistemi auto calibranti:
Onkyo tx-nr747 - sistema AccuEQ (aggiornato)
Denon avr-x3200 - sistema Audyssey MultEQ (silver)
Denon avr-x4200 - sistema Audyssey MultEQ XT32 (platinum)
Pareri? Consigli?