• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

Personalmente sceglierei l'Onkyo, ma se il tuo problema è trovare il sinto giusto per il tesi allora ti dico che vanno bene tutti e 3 e quindi il consiglio giusto sarebbe quello di ascoltarli per scegliere il suono a te più gradito...
 
Quindi tu tra il Denon, l'Onkyo e l'HK che ho citato sceglieresti il Denon?

Sceglierei il Denon in quanto ha forse una migliore capacità di pilotaggio, ma il suono migliore ce l'ha, per i miei gusti, l'Onkyo. Harman Kardon, di solito, sono i meno raffinati di tutti, se proprio di qualità vogliamo parlare per apparecchi di questa categoria.

Sinceramente?

Io non acquisterei nessuno dei tre, ma prenderei qualcosa che suona veramente. ;)

Egypt, ti avevo inviato un MP, l'hai letto?
 
Ultima modifica:
salve , ho intenzione di sostituire il mio sinto con uno nuovo . la stanza di ascolto è una mansarda 16 mq e sono indeciso su questi sinto
yamaha rx a740
sony 1050
denon 2100
oltre alle casse in firma ,ho una coppia di torri indiana line nota 550.
grazie
 
grazie della risposta
se possibile vorrei sapere perché meglio denon .
ero più deciso su yamaha ,poi sony ed ultimo denon
ascolto prevalentemente cinema ,poi musica grazie tante per le risposte
 
Personalmente sceglierei l'Onkyo, ma se il tuo problema è trovare il sinto giusto per il tesi allora ti dico che vanno bene tutti e 3 e quindi il consiglio giusto sarebbe quello di ascoltarli per scegliere il suono a te più gradito...

Purtroppo dalle mie parti non c'è modo di ascoltarli, negozi del genere si sono estinti (comunque anche prima che io ricordi ce n'era uno solo).

Sceglierei il Denon in quanto ha forse una migliore capacità di pilotaggio, ma il suono migliore ce l'ha, per i miei gusti, l'Onkyo. Harman Kardon, di solito, sono i meno raffinati di tutti, se proprio di qualità vogliamo parlare per apparecchi di questa categoria.

Sinceramente?

Io non acquisterei nessuno dei tre, ma prenderei qualcosa che suona ..........[CUT]

Ciao, si ho letto il tuo messaggio, scusami se non ti ho risposto prima ma lavorando tutto il giorno leggo i messaggi da smartphone e poi mi dimentico di rispondere :)

Con questo tuo post mi stai ribaltando tutto un'altra volta, perché qualcuno dice che suona meglio l'HK, qualcuno l'Onkyo e qualcuno il Denon, non ci capisco più nulla. Ok che è soggettivo, però le differenze abissali sono obiettive.

Dopo che mi è arrivato il set delle Tesi ho visto che il centrale è enorme (più del previsto), quindi questo ha cambiato un po' le cose.
Allo stato attuale, se possibile, preferirei un ampli slim tipo appunto l'HK.

Ti rispondo al pm ;)
 
Mah, conosco bene le Tesi e secondo me sono tutt'altro che difficili da pilotare... A mio parere tutti i sinto di fascia media delle solite marche qui nominate sono in grado di farle suonare a dovere...

Sono curioso di capire quali siano i Sinto "bensuonanti"...

Ciao Roberto, ciao ellebiser.
Ragazzi, Voi avete avuto le Tesi a casa? con quante amplificazioni le avete ascoltate e per quanto tempo?

Questi diffusori, come tutti gli altri, "suonano" con tutti gli amplificatori, ma mettono bene in evidenza la capacità di pilotaggio di un sinto o di un ampli.

Le differenza, ad esempio nel mio caso, tra un Onkyo serie 6 e un serie 8 sono state palesi ed evidenti. E parliamo di amplificazioni da appena decenti ad appena buone.

Non mi piace fare il presuntuoso. Non lo sono e non parlo mai di me. Ma un pò di esperienza ce l'ho.

Dalle mie mani, in quanto posseduti, sono passati: Onkyo da serie 5 a serie 9 (attualmente ho un 929), Marantz 6006 ___[CUT]___, Denon serie precedenti, un Harman Kardon 255 e attualmente un 156 su un secondo impianto, un Cambridge 540R (serie vecchissima ma ancora inarrivabile per molti), un Anthem MRX300 e MRX310 (solo ascoltato qualche giorno fa), un attualissimo Cambridge 351R ___[CUT]___,etc.

Amplificazioni stereo perlopiù ibridi e valvolari. Giradischi, pre-phono, etc. Per non parlare di diffusori. Attualmente ho delle Sonus Faber e le sto upgradando con un modello superiore. Sull'HT Tesi 560 e relativo centrale 760 rivenduti per passare a qualcosa di molto superiore, e quì mi voglio fermare perché non voglio scendere sul campo "cavi" e dei prodotti ascoltati.

Ritengo, almeno per mia esperienza relativa al multicanale, che tra tutti i citati solo i due Cambridge hanno restituito il miglior suono in stereo (per chi ricorda il vecchio forum di AFDigitale, pubblicai una comparativa tra il mio amplificatore stereo e il Cambridge 540R), ma stessa cosa vale per il multicanale. Se sull'impianto principale ho un Onkyo 929, è solo perché prediliggo gli effetti speciali al suono stereo puro e alla musicalità, e anche perché i Cambridge di fascia ancora più alta non me li potrei permettere.

Se voglio essere ancora più pignolo, il Cambridge 351R, seppur credo non raggiunga la potenza del vecchio fratello (purtroppo senza codifiche HD, 3D e altro), aggiunge al suo predecessore una maggiore precisione e apertura sull'estremo acuto che offre un maggiore senso di spazialità, segno che in Cambridge, col passare del tempo, hanno affinato il suono giù buono del 540R tanto che, a confronto, i "famigerati" Anthem MRX300 e il 310 (anche a detta del commesso), sono risultati leggermente più ovattati all'ascolto. Oltretutto, la gamma bassa dei Cambridge, gli Anthem se la sognano.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo sia in merito alle Tesi, sia in merito alle amplificazioni che suonano.

A me non piace "publicizzare" i prodotti che ho in vendita sul forum, anche perché ognuno dice la sua, magari anche senza averli ascoltati o confrontati, ma se mi tirate in ballo... allora devo ballare. :)

Con questo tuo post mi stai ribaltando tutto un'altra volta, perché qualcuno dice che suona meglio l'HK, qualcuno l'Onkyo e qualcuno il Denon, non ci capisco più nulla. Ok che è soggettivo, però le differenze abissali sono obiettive.

Dopo che mi è arrivato il set delle Tesi ho visto che il centrale è enorme (più del previsto), quindi questo ha cambiato un po' le cose.
Allo stato attuale, se possibile, preferirei un ampli slim tipo appunto l'HK.

Ciao Egypt,
anche nella mia zona non esiste granché, e per curiosità, ma soprattutto per passione, compro gli apparecchi i diffusori e i cavi e poi li rivendo per ascoltare altro. Non sono un milionario, anzi... :( ma, come ti dicevo è passione, ed è più forte di me.

Ti ho risposto al PM, se vuoi fammi sapere pure di dove sei, così se ti va ci organizziamo e ti faccio ascoltare un pò di cose, magari per avere un'idea per capirci meglio, vista la tua confusione, anche se credo proprio che davanti al Cambridge 351R, che oltretutto è il più "slim" di tutti sul mercato (visto che lo chiedi te lo dico :D ) ci sia poco da capire, ma almeno ti fai un pò di esperienza di ascolti e "assapori" tu stesso con le tue orecchie le varie gradazioni e sfumature di suono e qualitative. ;)

Buonanotte a tutti, e scusate l'intrusione. :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ Whiteshark82

Questa volta sono stato buono e mi sono limitato a "correggere" io il tuo intervento, la prossima volta però scatterà una sospensione.

Sei pregato di fare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie.
 
Con questo tuo post mi stai ribaltando tutto un'altra volta, perché qualcuno dice che suona meglio l'HK, qualcuno l'Onkyo e qualcuno il Denon, non ci capisco più nulla. Ok che è soggettivo, però le differenze abissali sono obiettive..[CUT]
Provo a farti capire, la qualita è vero non puo essere soggettiva quindi sinto che si avvicinano di piu all' HI FI oggettivamente non possiamo dire che suonano peggio, per esempio tra denon e onkyo il primo è quello che si avvicina di piu all'HI FI (siamo cmq distanti dalla qualita assoluta) suono piu equilibrato bassi ben in evidenza, onkyo è un po piu sbilanciato in alto con le basse leggermente in dietro, ma trattandosi di multicanale subentra la soggettivita perche in ht può piacere di piu un suono meno hi fi ecco perche trovi pareri discordanti, se si parlasse di 2ch stai sicuro che ci si troverebbe tutti daccordo con piccole differenze.
Se qualcuno non è daccordo lo dica ora o taccia per sempre :–)
 
A WhiteShark82 chiederei quanto e cosa secondo lui occorre per migliorare la mia situazione a livello di Avr. Il sistema mi fu consigliato anni fa, molti, da Stereo1 a Torino ovviamente sulla base del budget dell'epoca. Recentemente ho aggiunto, anzi sostituto, il sub. E' chiaro che il Marantz SR4400 ha i suoi anni e non ha nemmeno ingressi Hdmi ma certamente, almeno alle mie orecchie non suona affatto male. Attualmente lo uso praticamente come un amplificatore puro in S-Direct da pc con scheda audio Xonar Dx via Spd/if ottica.
Alcuni mi hanno confermato che le Chario Reference 100 erano e restano un buona coppia di diffusori frontali. Uno dei grossi dubbi che ho è che se ti si rompe è chiaro che prendi quello che puoi in base al tuo budget, ma se vuoi fare la spesa per migliorare ed anticiparne il pensionamento magari poi la differenza non si senta nemmeno troppo . cioè se hai un discreto vecchio ampli da 500-600€ dell'epoca o spendi almeno due o tre volte tanto o poi alla fine tutto quel vantaggio rischi di non averlo (al netto di connessioni e tutto il resto che sarebbero comunque aggiornate almeno di 10 anni)
 
A WhiteShark82 chiederei quanto e cosa secondo lui occorre per migliorare la mia situazione a livello di Avr. Il sistema mi fu consigliato anni fa, molti, da Stereo1 a Torino ovviamente sulla base del budget dell'epoca. Recentemente ho aggiunto, anzi sostituto, il sub. E' chiaro che il Marantz SR4400 ha i suoi anni e non ha nemmeno ingressi Hdmi ma..........[CUT]

Se ho afferrato bene il tuo discorso, posso tranquillamente affermare che i sintoamplificatori di "vecchio stampo", suonano in stereo meglio dei moderni.

Questa è una regola che, ovviamente, ha le sue eccezioni. Ci sono sintoamplificatori che, malgrado tutto, cercano di mantenere una certa musicalità in stereo. Potrei citare Marantz, Anthem qualche buon Onkyo, in stereo, per esempio, l'Onkyo 608 andava meglio dell'808 in quanto meno spigoloso, ma nessuno dei due era notevole, anzi.

Il suono Marantz però, ad esepio, si è ammodernato. Non è il classico suono "enghlish style" di una volta, forse non l'ha mai avuto in pieno, ma per adesso il processo di ammodernamento lo ha sterilizzato.

Anthem, almeno per la mia piccola esperienza avuta coi due entry-level, stessa cosa, anzi partono proprio con un suono stereo più moderno e, a differenza di quello che si vuol far credere, e parlo sempre per i due 3x0, i finali di questi prodotti non mi hanno per nulla convinto, o comunque entro certi limiti, visto che comunque si parla di sintoamplificatori che di listino riportano 4 cifre.

Non sto assolutamente dicendo che Marantz, Onkyo e Anthem suonano male, me ne guarderei bene, ma dico che non incontrano i miei gusti in stereo. In HT le cose cambiano molto.

Attualmente, il mio Onkyo TX-NR929, è la migliore macchina da cinema che sia entrata mai a casa mia. Di pari livello Onkyo TX-NR808, Anthem MRX300 e Cambridge 351R, anche se quest'ultimo costa molto meno rispetto agli altri due, mostra una migliore rifinitura dell'estremo superiore, e come anche l'808, offre una gamma bassa di tutto rispetto e degna, come anche la gamma acuta, di un prodotto di fascia più alta.
Dell'808 mi piaceva invece l'impeto. Era un animale scatenato, ma coi suoi ragionevolissimi limiti in termini di raffinatezza vera e propria.
L'Anthem mi ha lasciato più indifferente.

Personalmente, quindi, se dovessi prendere un sinto valido sia in HT che in stereo, avrai capito benissimo cosa acquisterei. Anche perché Cambridge, da quello che ho potuto notare, è stata l'unica, tra le amplificazioni da me ascoltate, sia a non modificare la timbrica in stereo, sia oltretutto a migliorarla ancora, introducendo delle soluzioni (vedi componenti di qualità per la riproduzione stereo e multicanae, trasformatore toroidale premium, sistema di raffreddamento di qualità) già sul 351R che altri prodotti si possono solo sognare.

Se invece dovessi votare totalmente il mio impianto multicanale all'HT (e un pizzico di musica multicanale), come nel mio caso che ho un impianto stereo completamente separato in un altro ambiente, sceglierei Onkyo sicuramente.

Poi, sono sempre del parere che i cosnigli "assolutisti" non hanno alcun senso, perché solo le tue orecchie potranno decidere.

Infatti, più volte sono andato convinto di prendere un Denon, visto che se ne parla bene ovunque, ma non ne ho mai acquistato uno. Peggio ancora per me gli Yamaha serie RX-V che, in stereo, sono letteralmente "disastrosi" per quanto riguarda i miei gusti.
 
Adesso anch'io potrei scrivere un messaggio kilometrico per raccontare la mia esperienza in ambito audio, magari sarebbe più credibile anche la mia opinione... Per carità, non metto in dubbio che la tua valutazione sia comprovata da prove sul campo, ma la tua preferenza di un ampli piuttosto che un altro sinceramente non capisco cosa c'entri con la facilità di pilotaggio... senza indicare tutti gli ampli che ho posseduto in 20 anni di passione tecnologica anch'io stesso ho espresso un parere sui 3 a confronto, ma resto dell'idea che le Tesi siano tra i diffusori più facili da pilotare che io abbia mai ascoltato, o meglio quelli difficili sono tutt'altra cosa e tutt'altri modelli...
 
sinto che suonano, veramente, sono altri.
E quindi? Non capisco questo consiglio come possa aiutare EgYpT... Lui ha chiesto aiuto sulla scelta di un sinto con budget di 480 euro, mica gliene suggerisco uno da 2000 euro!
Oppure i modelli di cui si sta parlando suonano per finta e tu vuoi suggerirne altri che con 480 euro suonano per davvero:D?
 
Ultima modifica:
Adesso anch'io potrei scrivere un messaggio kilometrico per raccontare la mia esperienza in ambito audio, magari sarebbe più credibile anche la mia opinione... Per carità, non metto in dubbio che la tua valutazione sia comprovata da prove sul campo, ma la tua preferenza di un ampli piuttosto che un altro sinceramente non capisco cosa c'entri con la..........[CUT]

Ciao, forse non hai compreso il senso del mio doppio quote.
Con una domanda ho voluto rispondere sia a te che a ellebiser.
In merito al tuo specifico quesito ho detto che le Tesi 560 suonano un pò con tutto, ma si avverte drasticamente quando cambi l'amplificazione a monte, perché specie con amplificazioni di fascia medio-bassa, tendono a non farsi "dirigere" correttamente.
Questo è un chiaro sinonimo che hanno di loro una certa difficoltà nel farsi pilotare.
 
Ultima modifica:
Top