Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

Una domanda sui sintoamplificatori più recenti, i diffusori che ho sono quelli in firma e allineati come potenza con l'amplificatore Marantz SR4400 che ho da molti anni (80W su 8 ohm, 95 su 6 Ohm). Mi pare di capire che ultimamente quasi tutti i modelli abbiano potenze anche molto superiori per i modelli base. Questo può essere un problema? Cioè esiste la possibilità se fosse così, di limitare la potenza in uscita, per evitare possibili danni ?
Per esempio il Denon X1000 che potrebbe essere di mio interesse anche per il budget, dichiara potenze che forse anche i Chario Reference 100 non credo possano accettare, figuriamoci i piccoli satellite Indiana Line

yxKeY17.png


Grazie
 
Ultima modifica:
Direi che puoi stare tranquillo, visto che le potenze dichiarate sono appunto massime e verificabili solo in determinate condizioni, spesso lontane dall'utilizzo reale.
Se guardi le recensioni che hanno misure e non solo opinioni, vedrai che la situazione è molto diversa dal dichiarato, specie in potenza continua. Per quanto riguarda picchi di potenza brevissimi, in genere i diffusori possono gestirli tranquillamente anche al di fuori della potenza nominale dichiarata per gestirli.
In generale è più la potenza distorta che può far danni, e per quella basta non osare col il volume più del dovuto.
 
Grazie

Con i diffusori in firma renderei giustizia ad un eventuale Denox X-1000? A parte il sub che davvero non mi ha mai soddisfatto neanche un po' e potrei cambiarlo con un Mio Sub o Basso 830 (per rimanere su Indiana Line)
 
Ultima modifica:
Personalmente credo che un X2000 renderebbe giustizia alle qualità delle Chario, e non il contrario. Però il 1000 sostituirebbe egregiamente il tuo 4400.
Vale comunque la regola che possibilmente si dovrebbe poter ascoltare qualcosa prima di comprarla.
 
Personalmente credo che un X2000 renderebbe giustizia alle qualità delle Chario, e non il contrario. Però il 1000 sostituirebbe egregiamente il tuo 4400.
Vale comunque la regola che possibilmente si dovrebbe poter ascoltare qualcosa prima di comprarla.

Senz'altro . Per questo tipo di prodotti la mia regola di acquisto, quasi esclusivo tramite negozi on-line, non vale, preferisco spendere qualcosa in più, come ho sempre fatto con un negozio di fiducia, per garantirmi un eventuale supporto tecnico. Una domanda sulla gestione del pre-out dei sinto-amplificatori "moderni." Ho letto che l'Indiana Line Basso 830 ha due ingressi possibili ovvero sia uno stereo classico R+L rca , sia uno mono Lfe/Sub Rca ma con quest'ultimo non è poi utilizzabile il cross-over. Il segnale quindi deve essere tagliato preventivamente. Con il pc e la scheda Xonar Dx (e in modalità multicanale non è un problema), ma con altre sorgenti dovrebbe essere comunque gestito. Da quello che vedo, almeno il Denon X-1000, non ha uscite Pre stereo, come il mio Marantz, ma solo quella Lfe/Sub. Con l'attuale sinto-amplificatore io non un cross-over a disposizione e quindi devo agire su quello del Sub Yamaha.
Con gli Avr Denon è possibile definire il taglio basso dell'uscita pre-out?
 
Sì, il Denon AVR-X1000 avrà sicuramente la possibilità di regolare il taglio per le frequenze da inviare al sub. Basta selezionare "Small" per i diffusori e attivare il subwoofer. Oppure attivare la funzione LFE+Main...
Si tratta di una funzione che ormai credo si possa trovare sulla totalità dei sintoamplificatori in commercio.
 
Una domanda sui sintoamplificatori più recenti, i diffusori che ho sono quelli in firma e allineati come potenza con l'amplificatore Marantz SR4400 che ho da molti anni (80W su 8 ohm, 95 su 6 Ohm). Mi pare di capire che ultimamente quasi tutti i modelli abbiano potenze anche molto superiori per i modelli base. Questo può essere un problema? Cioè es..........[CUT]

Vai più che tranquillo, perché le potenze dichiarate sono davvero sovrastimate.
E poi più watt (di qualità) dai a un diffusore, più ne esalti le qualità musicali.

Inoltre, molte case furbette, anzi direi la quasi totalità, escogita sistemi banali ma a volte non comprensibili/visibili, per maggiorare solo apparentemente il wattaggio massimo, tipo: un solo canale pilotato IEC, potenze dichiarate su 6 e 4 Ohm, etc. valori molto lontani da quelli reali, specie se in regime continuo su 5 canali. ;)
 
Ciao a tutti, ho un onkyo 538, come diffusori al momento tesi 204 basso 850 e a breve tesi 760. vista la scarsa possibilità di impostazioni e la voglia di fare un salto di qualità volevo cambiare l'ampli.
ho adocchiato lo yamaha rx-v777 , il denon avr-x3000 (che adesso si trova ad un prezzaccio) oppure l'onkyo TX-NR737.
diciamo che non vorrei superare gli 800 euro di spesa, l'uso è quasi esclusivamente ht.
Grazie per l'aiuto
 
Yamaha Aventage 3030 oppure 3040?

Ciao a tutti ieri ho fatto la mia prova d'ascolto per la realizzazione di un home theatre,il venditore,mi ha propoosto il 3030 a metà del listino,vista la nuova uscita del 3040,secondo voi ci sono differenze enormi tra i due che giustificano l'acquisto dell'ultimo modello?Grazie a chi potrà rispondermi buona giornata
 
Yamaha Aventage 3030 oppure 3040?

Ciao a tutti ieri ho fatto la mia prova d'ascolto per la realizzazione di un home theatre,il venditore,mi ha propoosto il 3030 a metà del listino,vista la nuova uscita del 3040,secondo voi ci sono differenze enormi tra i due che giustificano l'acquisto dell'ultimo modello?Grazie a chi potrà rispondermi buona giorn..........[CUT]


Se non ti interessa il Dolby Atmos vai tranquillo col 3030.

Comunque ci sono ottime macchine paragonabili al 3030 come il Denon X4000, Onkyo TX-NR929, Anthem MRX510, anche se quest'ultimo, a fronte di una buona qualità audio, pecca parecchio in features.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per la risposta,in effetti l'interesse per l'atmos c'è,apprestandomi alla ristrutturazione della casa,io le tracce per la predisposizione le farei!!!...però credo che essendo previsto solo un aggiornamento software per questa decodifica sul 3040 i modelli a seguire del prossimo o addirittura tra un paio di anni saranno più completi e performanti,quando le specifiche di questa decodifica saranno certe e rodate tu che dici?
 
Io direi di non basare tutto sull'Atmos, che tra l'altro non mi stanco di ripetere che è un DSP è non una codifica audio, ma nel contempo di predisporre il tutto.

Se davvero la differenza è del 50% tra il 3030 e il 3040, prendi il primo e poi, quando uscirà qualche nuovo modello o quando questi modelli saranno in scadenza di "mandato", li acquisti ad un buon prezzo.

Nel frattempo prepara la stanza in base ai diffusori che metterai successivamente.

Se invece hai la possibilità di fare tutto adesso, chiudi gli occhi, apri il portafoglio e buon divertimento! ;)
 
Comunque ci sono ottime macchine paragonabili al 3030 come il Denon X4000, Onkyo TX-NR929, Anthem MRX510, anche se quest'ultimo, a fronte di una buona qualità audio, pecca parecchio in features.
Dal punto di vista sia componentistico che qualitativo forse (ed è un forse un po' azzardato) solo l'Anthem MRX510 se la può giocare con lo Yamaha in questione..., gli altri due sono modelli inferiori..., ciò a prescindere dai gusti personali e dalla marca preferita.
 
Dal punto di vista sia componentistico che qualitativo forse (ed è un forse un po' azzardato) solo l'Anthem MRX510 se la può giocare con lo Yamaha in questione..., gli altri due sono modelli inferiori..., ciò a prescindere dai gusti personali e dalla marca preferita.

Guarda, non so se hai fatto dei confronti diretti, ma ti posso assicurare che il 929 è qualitativamente simile al vecchio 500 su certi frangenti. Su alcuni è superiore il 929 mentre il 510 risulta avere una migliore linearità timbrica e migliore sistema di calibrazione.

Quindi, per me, sono macchine equiparabili.

Di Yamaha 3030 invece ne ho visti molti in vendita, ma non me ne so spiegare il motivo.

Il Denon X4000 lo sconosco proprio.
 
Evidentemente non sono stato chiaro per cui chiarisco: il succo del mio post è che lo Yamaha è superiore ai modelli da te citati; ho aggiunto che forse solo l'Anthem se la può giocare perché non lo conosco, ma se scrivi che è equiparabile all'Onkyo allora deduco che anch'esso è di fascia inferiore allo Yamaha...
 
L'Anthem no, Denon si e a mio parere non vede lo Yamaha neanche di striscio, però come giustamente hai detto i gusti sono gusti...
Detto questo resto comunque dell'idea che, al di la dei gusti, i confronti debbano rispettare le fasce di livello... Certamente il prezzo non fa la qualità, ma quando un prodotto costa quasi il doppio rispetto ad un altro il confronto è impari e la differenza di prezzo non può essere giustificata dal solo marketing...
 
Top