Consigli per gli acquisti per nuova serie Pioneer serie 9 (lx5090/6090 krp500/600)

messaggio appena arrivato dal mio rivenditore:

Buongiorno, la Pioneer è chiusa per inventario e riprendono le spedizioni la prossima settimana. Ci vuole un pochino di pazienza appena lo abbiamo procederemo immediatamente con la consegna.

:cry:

@Onslaught
grazie per la conferma.

Il prezzo pagato da me (2700€) sai se è in linea col 6% di sconto massimo dal prezzo di listino?

Non sono riuscito a trovare il prezzo ufficiale di questo display...

Pioneer Kuro G9 - Garanzia Platinum Formula 2+2

Notizia per tutti i (fortunati) colleghi già possessori di TV al Plasma Pioneer Kuro G9, acquistati fino al 28 febbraio 2009.

Da poco ho letto questa promozione sul sito ufficiale Pioneer Italia:

Acquistando un Plasma Kuro G9 presso un rivenditore autorizzato dal 1 marzo 09, potrai usufruire della garanzia Platinum Formula 2+2.

In pratica, chi ha comprato da quella data e fino al 30 giugno 2010, un plasma serie G9 avrà altri due anni gratuiti di garanzia!

La cosa mi ha innervosito parecchio e ho deciso di scrivere al Servizio Clienti Pioneer la seguente e-mail:

Leggo con sorpresa che i nuovi acquirenti di TV al plasma KURO G9, avranno una estensione gratuita di garanzia di altri 2 anni.
Ho acquistato un TV KRP-500A (S.N. HJUK00XXXXXX) il 20/12/2008 con regolare fattura, presso XXXXXXXXXX di Roma, un vostro rivenditore autorizzato di TV al plasma (Registration number: XXXXXX).
Vorrei capire, se possibile, perchè questa estensione di garanzia non è stata concessa anche retroattivamente a tutti gli acquirenti di KURO G9, che hanno dato massima considerazione di serietà alla Vs. Azienda e riconosciuto l'elevatissima qualità della Vs. linea TV KURO G9. Investendo, inoltre, una cifra non indifferente e ben lontana dalla media degli altri TV al plasma.
Non ritengo giusto, trattandosi dello stesso prodotto, che chi compra dopo, abbia dei vantaggi in confronto a coloro che hanno anche fatto da "Promotori" dei Vs. splendidi plasma.
E non riesco a comprendere quanti possano essere i costi industriali da non permettere di raddoppiare la garanzia a tutti coloro che li hanno comprati fino al 28 febbraio 2009.
L'estensione sarebbe effettivamente una conferma della Vs. affermazione: "Per dimostrare il nostro continuo impegno nei confronti dei consumatori..."!
I consumatori dei Vs. prodotti sono TUTTI, non solo quelli che acquistano da marzo 2009 a giugno 2010! O sbaglio?
Scusate lo sfogo ma, confermandovi la mia massima soddisfazione per il prodotto acquistato, sono rimasto molto deluso dal comportamento commerciale, in questo caso non al livello della serietà conquistata dal nome Pioneer.
R.E.

Il Servizio Clienti mi ha risposto:

Gentile Cliente,
spiacenti del Suo disappunto, La informiamo che essenndo una promozione partità il 01/03/2009 non può ritenersi valida per acquisti fatti precedentemente.
Cordiali saluti,
Pioneer Italia
Servizio Clienti

Completamente insoddisfatto dalla risposta, ho inviato stasera una seconda e-mail:

Gentile Servizio Clienti,
la risposta che avete dato dimostra la poca sensibilità nei confronti dei Vs. clienti vecchi e nuovi, sà tanto di frase preconfezionata...
Era ovvio che avevo capito i termini della promozione!
Mi attendevo una risposta diversa o almeno più articolata e comprensibile, che confermasse la Vs. affermazione: "Per dimostrare il nostro continuo impegno nei confronti dei consumatori".
Peccato, avete perso una ottima occasione per fidelizzare ancora di più i Vs. estimatori.
Comunicherò al Forum di AV Magazine la Vs. decisione.
Cordiali saluti.
R.E.

Veramente non riesco ad accettare che la promozione riguardi solo i nuovi compratori.
Stiamo parlando degli stessi identici prodotti, uguali a quelli che già abbiamo in casa!
Avrei capito, e sarebbe naturale, se avessero applicato degli sconti o effettuato vendite abbinate con altri oggetti; sappiamo tutti che, in questi settori, chi compra prima paga sicuramente una cifra più elevata per avere la novità.
Ma, secondo me, raddoppiare (!) la garanzia per aumentare le vendite di un prodotto non è indice di correttezza commerciale nei confronti dei precedenti acquirenti.

Chiedo scusa per lo spazio che ho occupato e rimango meravigliato che nessuno si sia lamentato prima...

Ditemi se, secondo voi, il comportamento di Pioneer Italia è normale, in caso contrario sarebbe il caso di subbissarli di e-mail di protesta.

Grazie dell'attenzione.

Boboss

shiroav ha detto:
Ragazzi l'ho preso!!!mi sono fatto anche io un "kuro" cosi :D ma l'ho preso!!!mercoledi mi arriva il 5090H con cassa orizzontale e piedistallo a 2590 eurozzi non sono andato male vero??

Vedo che sei quasi mio compaesano, puoi dirmi dove lo hai preso a quel prezzo ? Sarei interessato, grazie

Boboss
questo pero' è un caso particolare,pioneer ha deciso di chiudere le fabbriche,quindi si è voluto dare un segnale forte per rassicurare i prossimi acquirenti!che non sia giusto eticamente ok..ma la gente potrebbe essere scettica riguardo alla situazione kuro,e il rischio di non vendere piu un pannello era troppo alto!

Ultima modifica:
Spidi70,
capisco perfettamente, ma pensi che estendere a tutti gli acquirenti non sarebbe stata una "mossa" di maggior impatto sulla serietà del marchio?
E quasi a costo zero?
O pensi che il nome "Pioneer" scomparirà del tutto?
Ciao.

Boboss

Boboss ha detto:
Veramente non riesco ad accettare che la promozione riguardi solo i nuovi compratori.
...
Ma, secondo me, raddoppiare (!) la garanzia per aumentare le vendite di un prodotto non è indice di correttezza commerciale nei confronti dei precedenti acquirenti.

Ditemi se, secondo voi, il comportamento di Pioneer Italia è normale, in caso contrario sarebbe il caso di subbissarli di e-mail di protesta.

Boboss

Il comportamento di Pioneer è normale ed è legittimo, sebbene sia un tantinello antipatico per chi come te ha acquistato di recente senza rientrare nella promozione.

Non serve a vendere + tv... ma ad esaurire le scorte. La sezione tv della Pioneer, stando a quanto annunciato scomparirà del tutto.

E' ovvio che loro cercano di tutelarsi facendo una promozione per i tv che verranno commercializzati da quì fino ad esaurimento scorte cercando di invogliare e tranquillizzare gli acquirenti.

E' altrettanto ovvio che sarebbe stato meglio estenderla a tutti gli acquirenti, ma è altrettanto ovvio che sia stato assolutamente legittimo non farlo.

Peraltro nel mondo dell'elettronica è bene comprare e "dimenticarsi" del prezzo pagato: chiunque compra un prodotto, specie se appena uscito, subisce l'onta di vedere che dopo poco tempo altri comprano a molto meno .... e poi che altri ancora comprano modelli migliori del suo che costano ancora di meno.

Certo è che chi compra adesso ha un enorme vantaggio: prezzo quasi dimezzato... dai 3900 euro dei primi 5090 base ai 2200-2300 odierni.... garanzia raddoppiata.....

Del resto qualcuno diceva: gli ultimi saranno i primi ... :fiufiu:

Detto questo: se quei geni del marketing che risiedevano in Pioneer avessero posto immediatamente sul mercato i loro kuro a 2500 euro (magari con dotazione base-base) ed i 5090h a 3000 euro... magari introducendoli in maggio così da sfruttare l'effetto europei di calcio ... a quest'ora non avrebbero chiuso affatto, nonostante la crisi.
Non lo dico adesso, lo dico da un annetto .....

Ultima modifica:
straquoto alla grande. Io sono un fortunato che lo ha appena ordinato e che usufruirà della promo della garanzia. Magari però tra una settimana (per obiettivi puramente commerciali che però influiscono sulla percezione dei valori di una marca premium come pioneer) il prezzo calerà e anche io mi sentirò "fregato".
Semplicemente, è la legge del marketing. Forse in questo caso la comunicazione poteva essere utile a "indorare la pillola" (ve lo dice uno che lavora nella comunicazione;) )

si ma Boboss,non ne fa una questione di prezzo,sa benissimo che piu tardi compri meglio compri,lui si riferisce al solo discorso della garanzia da ora in poi...se ho ben capito si sente fregato proprio per questo motivo,visto che l'ha pagato quasi il dobbio(e questo lo accetta),perche non avere almeno la stessa garanzia !

Perchè la garanzia è un fatto commerciale... almeno per tutta quella parte che va oltre gli obblighi di legge. Può essere monetizzabile come qualsiasi altra promozione, così come le "garanzie assicurative" proposte dalle catene di elettronica/elettrodomestici che permettono la copertura temporale superiore ai termini di legge.

Salve a tutti. Ho acquistato 2 gg fa un 5090h da rivenditore autorizzato pio italia a €. 2700. Da quello che ho letto prima mi sembra un prezzo abbastanza in linea.
Ora, dai maturi possessori vorrei alcuni consigli su:
1. rodaggio del tv;
2. accorgimenti per evitare stampaggi (anche se credo di aver letto che il tv è dotato della tecnoogia obiter...confermate?);
3. settaggio e calibrazione ottimale;
4. qualsiasi altra info che possa farmi godere appieno la macchina che dalle prime battute , devo dire, mi sembra fantastica.

grazie

C'è una discussione ad hoc sul rodaggio, cercale e troverai tutte le informazioni che ti servono. Complimenti per l'acquisto ;)

1. lascia perdere, o fallo guardando tanti film senza preoccupartene più di tanto... :)

2. poca ritenzione di suo.. usa orbiter e usa le bande grigie ai lati per immagini da 4/3 a 16/9 escluso

3. trovi un thread coi settaggi...ma ricorda che ciò che piace a te può non piacere agli altri, e viceversa

4. siediti sul divano, inserisci un BD, e goditelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D :D :D

Matz ha detto:
....

Attualmente ho fatto così ma non ho ricevuto nessun messaggio su una eventuale conferma del prolungamento della garanzia, è normale?

...

Mi auto rispondo visto che può interessare a qualcuno.

E' arrivata proprio oggi una mail dalla Pioneer Italia sulla conferma del prolungamento 2+2 della garanzia!

Se volete vi posto il testo della mail.

Boboss ha detto:
Chiedo scusa per lo spazio che ho occupato e rimango meravigliato che nessuno si sia lamentato prima...

Grazie dell'attenzione.

Boboss
Scusa, ma quando una società automobilistica fa una promozione e ti dice da oggi climatizzatore compreso nel prezzo, non è che che lo deve dare a tutti quelli che l'hanno comprata prima, scusa, ma il mercato è pieno zeppo di promozioni, o di modifiche anche al prodotto stesso, come sui manuali dove si riporta la voce che il prodotto potrà subire variazioni, figuriamoci questo della garanzia.

Ciao