Via aggiorno su come è andato a finire il mio acquisto.
A fine dicembre, stanco di cercare in giro (era da inizio novembre che mi informavo) ho deciso di optare per un "banale" Samsung TU8500 e scartare il Philips 85x5 che non è mai sceso ad un prezzo secondo me veramente competitivo. Sono riuscito a prendere il taglio da 55" a 470€ da Unieuro. Mi è arrivato oggi, dopo più di 2 settimane, ma non mi lamento essendoci state di mezzo le feste.
A prima vista sono rimasto deluso dal software Tizen 2020. Mancano tutte le animazioni del Tizen 2018 che ho sul 50nu7400 (Prezzi simili, quindi immagino che il TU8500 sia di fatto il successore di quest'ultimo) e nonostante ciò rimane abbastanza lento. Avrei preferito lasciassero le animazioni piuttosto che renderlo scattoso e poco fluido alla vista come ora.
Tralasciando questo difetto, puramente estetico, per il resto mi sembra più che soddisfacente. Hanno aumentato la memoria disponibile rendendo possibile l'installazione di molte app (nel nu7400 era ridicola, non ce ne è abbastanza nemmeno per installare gli aggiornamenti software che il tv stesso richiede).
Parlando della qualità dell'immagine, credo che per le mie esigenze a quel prezzo non si possa trovare di meglio. Fortunatamente non vi è nessun problema di backlight bleeding, di conseguenza i neri sono veramente scuri ed essendo posizionato in una stanza completamente buia credo che un qualsiasi IPS come l'LG NANO79 avrebbe sfigurato in confronto. Tuttavia basta spostarsi di pochi gradi e si nota una leggera variazione dei colori, a mio avviso sopportabile.
Come il NU7400 non legge alcuni file avi ma ho risolto aprendoli con Plex. In questo modo non è nemmeno necessario collegare una memoria di massa al tv ma basta la connessione alla rete locale.
Il telecomando rimane scomodo per lo zapping ma per me che non guardo canali televisivi non è un problema. Apprezzati invece i tasti dedicati a Netflix e Prime Video assenti nelle versioni precedenti dello Smart Remote.
L'audio non è equilibratissimo ma vedendo la dimensione degli speaker (rivolti verso il basso) mi sembra già un miracolo il risultato che si riesce ad ottenere.
In generale mi ritengo soddisfatto, così come lo sono per il NU7400: credo che i televisori Samsung di questa fascia siano molto equilibrati e prendendoli si vada sempre sul sicuro.