• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli acquisto proiettore.

FabioV

New member
Buongiorno a tutti,

Sono intenzionato all’acquisto di un proiettore.
Premetto che non sono per niente espero in materia
ma ho il forte desiderio di acquistarne uno.

Lo vorrei utilizzare per lhome cinema,
specialmente con Netflix.

Le possibili opzioni sono 3:

- acquistare un proiettore usato, spendendo sugli 800, come hanno già
fatto due miei amici, scegliendo quindi un prodotto di fascia alta che difficilmente deluderà.
(Io non sono molto per le cose usate) però se ricadessi su questa scelta prenderei sicuramente
un proiettore che appena uscito aveva un prezzo che si aggirava attorno ai 2000.

- acquistare un proiettore nuovo, spendendo massimo 1200

- oppure: cosa che ho scoperto ieri, ho visto che dal sito della Apple
Vendono questo “giochino” a circa 500 euro.
L’idea mi piace perché lo posso portare da una stanza all’altra, è poco ingombrante,
poco “impegnativo”, e costa meno rispetto alle altre opzioni.
Riconosco che sia un HD e non FULL ma se guardassi un film pensate che rimarrei deluso?

Il modello in questione è: Miroir M220 HD pro .



Grazie .
 
Leggendo le specifiche indica 400lumen della lampadina, vale a dire un terzo fuori dall'obbiettivo, se cerchi un minimo di qualita sono soldi buttati almeno quanto i proiettorini da 200€ non venduti da un sito di alta marca (che non fa la differenza in questo caso) ma praticamente uguali. Vedi qui varie considerazioni...
http://www.avmagazine.it/forum/120-...tori/294408-quale-proiettore-sotto-i-200-euro

Per 500€ prendi un epson tw5300 con frame interpolation e lampada a basso costo che malgrado il contrasto non eccelso se lo mangia quel giocattolo e rimane trasportabile. Oppure per aver di meglio oltre ai benq w1050/1090/2000 vedi anche l'epson tw5400/5600/5650 con frame interpolation e lampada economica altrettanto trasportabile, meglio gli ultimi due con lens shift gia collaudati, il primo dovrebbe essere uguale come qualita avendo stesse matrici e ottica di base, a rigor di logica ma non si sa mai.

Se prendi un usato che costava 2000€ probabilmente era un modello grosso e pesante quindi in tale budget valuterei un tw6700 nuovo che va molto bene e ha una lampada che costa poco, a meno che l'usato sia di un modello che gia aveva un basso costo lampada, ma dubito perche è cosa abbastanza recente anche per gli epson che sono i meno cari come ricambi.
 
Ultima modifica:
dunque, ho rintracciato il nome e modello del proiettore “usato” che ha acquistato il mio amico.
Si tratta di un Epson EH - TW9000, cosa ne pensate , valido ?
È facile da trovare usato?
Se non ricordo male aveva speso poco meno di mille ma la lampada era KO.
E credo che il ricambio costasse anche parecchio.

Seguendo il tuo consiglio, mi sono informato un pochino sul tw6700, ed ho dato un occhiata a tutti
i modelli proposti dalla Epson.

Escludendo quelli 4K e laser, di modello superiore ci sarebbe solo il 6800 ma costa troppo, quindi la cosa mi fa pensare
che il 6700 sia un prodotto di fascia alta.

Quello che non capisco è come sia possibile che abbia così poco contrasto rispetto a quello del mio amico ,
ero convinto che fosse della stessa categoria.

Un altra cosa che mi lascia perplesso è il motivo per cui non ci sono , attualmente , modelli con contrasto 200.000:1.

Quello che si avvicina di più, escludendo quelli 4K, è il tw6800...
avere un contrasto così alto è molto importante ?
Si noterebbe la differenza rispetto ad un tw6700?

Grazie!
 
Il contrasto indicato è dinamico spesso gonfiato, non nativo reale molto minore quasi mai indicato se non dai pochi che ce l'hanno elevato (jvc) devi cercare quest'ultimo dato solo nelle recensioni con numeri e ci sono sorprese a volte, per es il contrasto nativo del tw6700 è leggermente superiore a quello del tw6800, piu simile a quello dei nuovi tw5650(e presumibilmente 5600/5400 non testati). Un buon contrasto nativo dei proiettori entry sotto i 2000€ è quello tra 1500-2500:1, dei benq w1050/1090/1110/2000 ecc. e i nuovi epson tw5650/tw6700/6800, ben lontano dalle cifre del dinamico indicato. Molti contrasti nativi dei nuovi 4k per es. sono addirittura inferiori. Alcuni 4k piu economici si fa per dire hanno un contrasto simile agli eppsn serie tw5300 sui 600-700:1. Quest'ultimo malgrado il contrasto inferiore e nero meno profondo sarebbe in budget, ma consiglierei almeno un nuovo tw5400 che dovrebbe essere migliore essendo della stessa serie dei tw5650/5650 che hanno contrasto nativo 3-4 volte tanto. Gli epson nuovi o recenti hanno una lampada garantita 3 anni e 3000 ore, e a basso costo sui 70-90-130€ secondo il modello. Hanno anche la funzione frame interpolation.

Il tw9000 era un ottimo modello top, con tutte le funzioni e qualita massima, se puoi averlo a poco sarebbe meno rischioso di altro usato dato che la lampda costa solo 135€ da epson
https://www.epson.it/products/projectors/home-cinema/epson-eh-tw9000

Come dlp quasi in budget ci sono i benq w1050/1090, il secondo è migliore come luminosita e colori, il primo ha lampada piu economica sui 150€ anziche 250.

Questo sito ha recensioni con numeri di contrasto nativo reale puoi vedere i vari modelli...

http://www.projection-homecinema.fr/
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le informazioni.
Quindi , come parametro fondamentale per la scelta di un buon Videoproiettore devo considerare il contrasto nativo (JVC) , non quello dinamico, perché spesso è gonfiato.

La differenza che c’è tra l’epson 6700 e 6800 secondo voi giustifica la differenza di prezzo di quasi 800 euro?

Ho visto delle comparazioni su YouTube e la differenza è minima, almeno, io non l’ho notata.

Cosa sapete dirmi invece del Sony VPL HW 45 ES ?
Si discosta molto dal TW 6800 ?

Grazie .
 
Scusate se mi inserisco..devo urgentemente acquistare un proiettore causa rottura della TV per godermelo nelle prossime festività. Vi descrivo la mia situazione:
il mio salone misura 6 m (lunghezza) x 4 m (larghezza). Il divano è posto all'estremità (dunque a 6 m). Ho il Bose T10 con 5.1 canali come home theater. Vorrei utilizzare un telo cm. 200 alto x 200-250 cm largo, fissato in alto e da srotolare (motorizzato?) Come budget direi di non superare i 1000-1200 euro anche se vorrei stare al di sotto. Mi sono orientata su Optoma HD27 (costa 600 €) poichè leggo che ha 3200 lumen e 25.000 contrasto. Mi fate sapere al più presto per favore? Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi!! :)
 
Attorno ai 1200 si trova l’epson tw6700; leggendo nel forum, penso che, per quella cifra, non ci sia nulla di meglio... ne hanno parlato veramente bene di quel proiettore.
 
Preciso per entrambi di cercare il reale contrasto nativo nelle recensioni che fanno i test, come quelle del sito francese che ho indicato sopra e di nuovo qui di seguito, non badate invece al contrasto indicato che è quello dinamico gonfiato.

http://www.projection-homecinema.fr/

X FabioV forse ho scritto poco chiaramente io, quando indicavo jvc intendevo che jvc è uno dei pochi marchi di proiettori che nelle specifiche indica il contrasto nativo, forse perche se lo puo permettere date le prestazioni che ha, mentre quasi tutti gli altri indicano solamente il contrasto dinamico gonfiato da ignorare o quasi. Non intendevo dire che il contrasto nativo si misura in qualche modo chiamato jvc casomai si fraintenda.

Per quanto riguarda il tw6700 si vede meglio del tw6800 come contrasto nativo, anche se il tw6800 ha un dinamico piu spinto che puo rendere meglio il nero nelle scene piu uniformemente scure, ma non lo ha comperato quasi nessuno forse per il costo e il fatto che nativamente il 6700 è anche meglio. Su sito francese trovi anche una recensione comparativa tra il sony hw45 indicato e il 6800 se cerchi sotto i test degli epson o sony. Va anche cosiderato il costo lampada del sony se lo prendi usato e il problema noto del degrado delle matrici sony che fa perdere contrasto di cui esiste un thread dedicato qui, oltre che su siti internazionali.

X Milena suggerisco di vedere i test sul sito francese prima, ma credo che sia un buon consiglio il tw6700 da 3000 lumen reali come sostituto della tv anche per il costo lampada basso, è un po piu pesante sui 7kg e se invece voleste portarlo dietro qualche volta consiglierei un tw5650 o 5600 da 2500lumen che costa meno ed è piu leggero che si vede quasi altrettanto bene seppure con lens shift piu limitato e solo verticale. Pero prima di comperare bisogna anche considerare l'installazione, distanze e dimensioni, vedi questo calcolatore per esempio in base alla tua sala e al proiettore....

https://support.epson-europe.com/TDC/ThrowDistanceCalculatorIT/

Sappi che i 3000 lumen di certi optoma sono ottenuti a discapito del colore, usando una ruota colore con settore bianco che li sbianca appunto, oltre a favorire l'effetto arcobaleno, di separazione dei colori primari su particolari in movimento rapido ad alto contrasto a cui alcuni sono sensibili, mentre i 3000 lumen del tw6700 sono reali anche per i colori e senza rischi. La distanza di visione dal divano allo schermo se è di 5-6m è un po tanta, se non ci si puo avvicinare sarebbe meglio uno shcermo di almeno 3 -3,5 metri che andrebbe bene con un tw6700 ma anche coi tw5600/5650 almeno in 2d. Il prezzo pero dello schermo è escluso dal budget pero con il tw6700 che costa gia sui 1200€. Inoltre gli epson hanno frame interpolation che migliora la fluidita molto piu percepibile su schermi grandi.

Come alternativa dlp andrei sul benq w2000, non ha frame interpolation e il costo lampada è doppio ma la qualita è molto buona per via della ruota colore rgbrgb senza settore bianco. Oppure a trovarlo un vivitek h1188hd, o il nuovo h1189 piu caro. Anche optoma hd161x se non si gioca avendo un lag molto elevato.

Come schermo si vedra dopo i calcoli e dimensioni volute, imdicativamente meglioo quelli 16:9 con drappo nero superiore anche non motorizzati italiani, vedi su www.schermionline.it con telo leggermente grigio guadagno 0,8 se si hanno pareti chiare o qualche piccola luce accesa o un minimo di chiaro di giorno, ma se interessa il 3d meglio un telo con guadagno 1 soprattutto se molto grande. Il tw6700 è ideale anche per il 3d luminoso e piu riposante grazie al frame interpolation.
 
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Scusate se mi inserisco..devo urgentemente acquistare un proiettore causa rottura della TV per godermelo nelle prossime festività. Vi descrivo la mia situazione:
il mio salone misura 6 m (lunghezza) x 4 m (larghezza). Il divano è posto all'estremità (dunque a 6 m). Ho il Bose T10 con 5.1 canali come home theater. Vorrei utilizzare un telo cm. 200 alto x 200-250 cm largo
Come ti hanno già detto serve il telo più grande da 6 metri, guarda qui http://www.projectorcentral.com/Epson_Europe-EH-TW6700W-projection-calculator-pro.htm?add=9807, da 6 metri il telo dovrebbe essere largo m. 3,67 e alto 2,06, anche io propendo per l'epson 6700, meglio ancora il 6700w con il dispositivo wireless per evitare il cavo hdmi, ma il prezzo sale.
 
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Preciso per entrambi di cercare il reale contrasto nativo nelle recensioni che fanno i test, come quelle del sito francese che ho indicato sopra e di nuovo qui di seguito, non badate invece al contrasto indicato che è quello dinamico gonfiato.

http://www.projection-homecinema.fr

X FabioV forse ho scritto poco chiaramente io, quando i..........[CUT]

Grazie per le chiare delucidazioni! :) Mi sarei orientata per il BenQ W2000 (tra l'altro, premio Videoproiettore Home Theatre Europeo di EISA 2016-2017 ho letto) o il BenQ W1090. I 200 euro di differenza sono giustificati a favore del primo? Alla luce dei test mi sembra cmq superiore a quello che avevo adocchiato ossia l'Optoma HD27. E' di molto inferiore al TW6700? :( Insomma me lo consigliate (il W2000) per l'uso che ne farò ovvero film (anche 3d), gaming su PS4, TV? Vorrei ordinarlo subito..mi fate sapere per favore? :)
P.S.: consigli su specifici modelli di telo?
 
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Per il 3d sarebbe meglio il tw6700 per la luminosita, frame interpolation anche in 3d e lampada piu garantita a lungo ed economica, o al limite tw5650/5600 con 2500 lm, per il resto il w2000 è un ottimo prodotto, meglio del hd27 anche come minor suscettibilita al rainbow. Molti non giustificano la differenza di prezzo tra i benq 2000 e altri benq dovuta alla migliore calibrazione che nel tempo con l'usura lampada si perde. In genere la fretta fa fare errati acquisti in questo campo, sarebbe stato meglio definire l'installazione perche i benq hanno un tiro medio che alle tue distanze non so quanto si possano adattare, mentre gli epson indicati hanno un tiro piu lungo, attenzione anche a offerte troppo basse truffaldine.
 
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Per il 3d sarebbe meglio il tw6700 per la luminosita, frame interpolation anche in 3d e lampada piu garantita a lungo ed economica, o al limite tw5650/5600 con 2500 lm, per il resto il w2000 è un ottimo prodotto, meglio del hd27 anche come minor suscettibilita al rainbow. Molti non giustificano la differenza di prezzo tra i benq 2000 e altri benq d..........[CUT]

Ma il TW6700 è LCD..sapevo che è preferibile il DLP, non ti risulta? Il TW5650 è molto simile al 6700 (2300 lumen e 60000 contrasto)..come mai il prezzo è così inferiore (€ 914)?
Il Benq2000 ha preso 100 nel test 3d cui facevi riferimento..perchè non convince?
Cmq dovrei metterlo su tavolino e ho letto che il BenQ2000 consente la proiezione in diagonale per cui dovrei metterlo a 6 metri sul tavolino di lato. Potrei anche metterlo a metà stanza, circa 3 metri sempre a lato. Che ne dici?
 
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Ma il TW6700 è LCD..sapevo che è preferibile il DLP, non ti risulta? Il TW5650 è molto simile al 6700 (2300 lumen e 60000 contrasto)..come mai il prezzo è così inferiore (€ 914)?
Il Benq2000 ha preso 100 nel test 3d cui facevi riferimento..perchè non convince?
Cmq dovrei metterlo su tavolino e ho letto che il BenQ2000 consente la proiezione ..........[CUT]
Non è proprio cosi, forse non mi sono spiegato abbastanza bene sul contrasto nativo reale e altre qualità e nemmeno per il posizionamento se puoi aspetta un momento che spieghero tutto meglio, a dopo.
 
Stavo per acquistare! :) Mi servirebbe al più presto. Quando puoi??
Ti pregherei di aspettare, non per dirti cosa fare, per me va benissimo sia che scegli benq o epson, basta che sia cio che ti serve davvero! :)


[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Le prestazioni dipendono dalla qualita di ogni modello, non dalla tecnologia in se, a parte i lcos, dei sony e jvc, che hanno un contrasto nativo molto elevato. Ci sono dei vantaggi svantaggi sia per dlp che 3lcd (si sottintende sempre per proiettori seri che si tratta 3lcd con tre matrici per ogni colore fondamentale rgb da non confondere coi proiettorini lcd supereconomici a matrice singola) sia livelli qualitativi di ciascun impiego. La qualità dell'immagine, colori e contrasto la fanno sia il tipo di matrice dlp o lcd impiegata, con piu variabilita della seconda, sia la qualità e tipologia della ruota colore per i dlp o la qualità dei filtri rgb per i 3lcd, sia l'ottica, l'eventuale iris automatico o/e manuale e anche il software che gestisce tutto.[/FONT][/FONT]
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[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Come accennato prima ci sono dlp con ruota colore non rgbrgb ma con un settore bianco w che sbianca e riduce il contrasto a discapito della saturazione dei colori, oltre a favorire l'effetto arcobaleno. Con le ruote rgbrgb dei benq di cui parliamo i colori sono ottimali e il rischio rainbow ridotto al minimo, seppure non mancano casi piu rari in cui lo si percepisca. Un vantaggio intrinseco del dlp che paradossalmente deriva da un suo difetto, ossia di essere a matrice singola per proiettori coconaumer come i nostri è di avere una migliore comvergenza dei tra colori primari ottenuti dalla ruota con meno effetto di pixel sbavato. I 3lcd ma anche i migliori lcos hanno invece tre pannelli per ciascun colore e tre filtri statici, niente ruote, come i dlp professionali da cinema, ma richiedono una taratura meccanica per far si che ciascun pixel rosso verde e blu converga sovrapponendosi perfettamente. I proiettori migliori lcd e lcos dispongono di tale taratura anche per l'utente oltre alla taratura di fabbrica, nel caso nel tempo divergesse. Il tw6700 possiede tale funziome come i top tw7300/9300, mentre i tw5600 e tw5300 sono fissi tarati in fabbrica. Come il difetto rainbow dei dlp viene spesso sovrastimato, anche questo difetto di convergenza lo è, dato che salvo starature molto gravi a seguito poniamo di cadute (o rari difetti mativi in tal caso riparabili in garanzia) le sbavature dei pixel si notano solo andando molto da vicino, non alla normale distanza di visione e tanto meno su immagini in movimento. Va considerato che le tv hanno tutte una assenza di convergenza dei subpixel rgb che sono affiancati, non sovrapposti, come si pretende che facciano i proiettori, giustamente dato che su un'immagine grande sarebbe piu facile scorgerli se fossero disposti come un normale pannello tv! Idem per il cosiddetto effetto zanzariera, ossia il vuoto tra la griglia dei pixel che appare nera, i dlp hanno pixel con una separazione minima quasi non percepibile neanche da molto vicino, per gli lcd è maggiore, ma questo dipende dalla risoluzione e dal modello di matrice piu o meno fine e per i lcos anche questi migliori. Ma alle comuni distanze di visione anche spinte con proiettori full hd come quelli di cui parliamo la griglia o zanzariera non è visibile se non andando molto vicino. Molti problemi di ciascuna tecnologia, e conseguenti vantaggi della controparte sono 'tradizionali' ossia vecchi e obsoleti coi moderni proiettori full hd fortemente ridotti almeno per i modelli con le qualita migliori come i benq in oggetto per quanto riguarda l'effetto arcobaleno e la saturazione dei colori, e per la zanzariera o sbavature per gli lcd epson in oggetto. sia i benq che gli epson citati sono tutte macchine molto apprezzate da chi cerca la qualita e ha un budget sotto i 1500€, ovviamente si puo avere ancora di meglio salendo di prezzo.[/FONT][/FONT]
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[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Quanto all'angolo orizzontale ci sono due opzioni lens shift e keystone. [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]A prima è una lente mobile che puo proiettare in modo che il quadro sia spostato verticalmente o orizzontalmente rispetto alla lente stessa del proiettore che comunque è sempre perpendicolarmente allo schermo, non va angolato il proiettore. Questo preserva la definizione che resta full hd, ma l'ampiezza di questo spostamento è maggiore in verticale, molto piu modesta in orizzontale.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Il keystone invece è un artificio digitale che permette di angolare il proiettore per uno spostamente maggiore, ma lo fa sacrificando la risoluzione. [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Molti proiettori hanno questa funzione piu o meno ampia, ma il keystone va sempre evitato se si tiene alla qualità, usando solo il lens shift se disponibile. Il lens shift sui benq e epson serie tw5600 è limitato al 10-15% verticale, nessuno shift orizzontale. Solo il tw6700 ha un po di shift orizzontale e uno verticale piu ampio, anche se non quanto i tw7300/9300 che hanno anche la memoria della lente.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Lo shift orizzontale sui benq inizia dal w3000 sui 1500€.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Questo significa che andrebbe trovata una posizione piu favorevole e centrale per adottare un proiettore nel salotto, in particolare deve essere al centro orizzontale per i benq e l'epson tw5600, mentre puo essere spostata di circa mezzo metro o poco piu con un tw6700. Se usi i keystone angolando il proiettore perderai definizione quindi parlare di migliore qualità è poco logico, puo andare bene provvisoriamente o quando lo si trasporta per proiezioni gia in condizioni ideali. Per la qualita serve il lens shift idoneo orizzontale e verticale, o calcolare un posizionamento centrale adatto alle caratteristiche di ciascun proiettore, usando i calcolatori di proiezione ufficiali linkati, presumibilmente montandolo a soffitto se non c'è un lampadario di intralcio.[/FONT][/FONT]
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[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Concludendo [/FONT][/FONT]
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[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Non puoi mettere il benq a quasi 6 metri avendo un tiro medio corto, solo con gli epson indicati.[/FONT][/FONT]
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[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]I tw5600/5650 costano meno del tw6700 perche hanno un 10% meno contrasto, cosa poco rilevante, ma soprattutto hanno lens shift solo verticale, e non orizzontale come il tw6700, inoltre quest'ultimo ha la funzione di riallineamento delle matrici, e ha delle ottimizzazioni e una struttura piu grande e piu simile ai fratelli maggiori piu costosi. Inoltre ha 3000 lumen reali rispetto ai 2500 e tutti gli epson indicati hanno un'ottima lente a bassa perdita di luminosita anche in modalita zoom che date le distanze ti servirebbe.[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text]
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[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Il contrasto nativo reale dei benq è sui 2000:1, idem per gli epson indicati, varia da modalità cinema o dinamica, come spiegato il contrasto reale e quello dinamico sono cosa diversa devi cercare i dati sul primo non il contrasto dinamico che è quello dichiarato come 'contrasto' dai produttori. Se guardi nel sito francese ci son tabelle di 'contrast natif', se mi dai tempo te le evidenzio qui....[/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text]
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[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Gli epson hanno il frame interpolation, i benq no, sai che cosa è? Puo interessare o meno, ma sarebbe giusto fare una scelta consapevole, soprattutto se guardi in 3d, ma anche su schermo grande 2d. [/FONT][/FONT]
[FONT=.SF UI Text]
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[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]Se cerchi i forum italiani e anche inglesi scoprirai come sono molto apprezzati tutti questi proiettori benq ed epson semmai ti passo i link diretti, ti suggerirei vivamente, se non hai una assoluta necessita, di non acquistare in fretta.

Discussioni su

BenQ W2000/1110 (ht3050/2050 usa)
[/FONT][/FONT]
http://www.avmagazine.it/forum/77-videoproiettori-dlp-full-hd/273164-benq-w2000
http://www.avsforum.com/forum/68-di...-benq-ht2050-w1110-owner-settings-thread.html
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]

Epson TW6700 (hc3700 usa)
[/FONT][/FONT]
http://www.avmagazine.it/forum/78-videoproiettori-3lcd-full-hd/285643-epson-tw6700-tw6700w
http://www.avsforum.com/forum/68-di...sd-msrp/2538321-epson-home-cinema-3700-a.html
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]
Epson TW5650/5600/5400 (hc2150/2100/-nd- usa)
[/FONT][/FONT]
http://www.avmagazine.it/forum/78-videoproiettori-3lcd-full-hd/293724-epson-tw5650
http://www.avsforum.com/forum/68-di...nema-hc2100-2150-tw5600-5650-5400-owners.html
[FONT=.SF UI Text][FONT=.SFUIText]




(scusa gli errori correggero questo post nel caso ritornaci su)[/FONT][/FONT]
 
Ultima modifica:
In questo post trovi le tabelle del contrasto degli epson sotto i 2000€, editero per quella dei benq.

Epson

http://www.avmagazine.it/forum/78-v...-hd/293724-epson-tw5650?p=4782619#post4782619



Benq

Luminosité/contraste :Toujours dans le mode CinemaRec709 nous obtenons les valeurs de luminosité suivantes :Mode lampe haut : 1040 lumens (973 lumens pour le W3000)Mode lampe bas : 906 lumens (884 lumens pour le W3000)Le contraste ansi est mesuré à 520:1 et l’intra-image à 1090:1Si le niveau de noir reste similaire entre les deux appareils, la dynamique est en faveur du W2000. Il est possible d’ augmenter la luminosité en activant le brillant color mais en perdant les bénéfices de la colorimétrie finement calibrée.

Poi riporta solo il contrasto in modalita cinema 1870:1, se serve cerchero altre recensioni con piu dati.
 
Ultima modifica:
Inoltre bisogna sapere che una luce ambiente equivalente a una candela sullo schermo riduce il contrasto di 10 volte, la videoproiezione non è ancora cosi matura come la tv, o perlomeno è diversa, richiede idealmente un ambiente completamente buio e di colore nero (la cosiddetta bat caverna) per restituire la qualita del proiettore in uso. In ambiente con un po di luce servono o molti lumen e uno schermo grigio, o meglio uno schermo di tipo ALR ambient light rejecting che neutralizza la luce diffusa che non proviene frontalmente dal proiettore, ma è un tipo di schermo ancora molto piu costoso, anche piu del proiettore e perlopiu di tipo fisso. Anche per questo un tw6700 con 3000 lumen reali ma anche i tw5600 con 2500lm sono meglio con uno schermo grigio economico, se non si vuol spendere troppo e avere le migliori prestazioni in ambiente domestico con pareti non trattate come dovrebbe essere una sala cinema, sia in 2d che in 3d che si mangia molti lumen e deve averne per essere decente.
 
Esempio di frame interpolation, visibile solo se hai uno schermo grande o da molto vicino e funzionante almeno a 60hz, scegliendo la modalita p60 (720 o 1080) nella definizione su youtube, per sicurezza meglio provare a 720 se la connessione internet non regge.

https://youtu.be/RN_6LXuU128


Esempio simbolico ma abbastanza reale per certi contenuti panoramici simili e che spiega di che si tratta

https://youtu.be/cYD1P_byqQ4

Sul grande schermo la differenza si nota tutta, anche troppo in certi casi, dipende dal livello dato che si puo regolare, ma per questo ad alcuni puristi non piace per film che non necessitano perchepuo dare un senso di eccessiva presenza imvece dell'aspetto un po irreale del cinema tradizionale, chiamando tale difetto 'effetto telenovela' (perlomeno negli usa dove il salto dai 24fps del cinema ai 30fps dei telefilm è abbastanza percepibile, da noi col pal a 25fps non esiste), ma concordano praticamemte tutti per le scene di azione e documentari naturalistici con panoramiche e programmi sportivi o altre riprese con analoga forte azione, im attesa di passare a fonti hfr native ossia 48-50-60 fotogrammi al secondo o addirittura superiori, e chissa come la gestiranno creativamemte i registi per conciliare pregi e difetti di tale opportunità.

I dlp hanno una gestione nativa del moto migliore dei lcd per questo ne sono sprovvisti in genere, ma la qualita del moto dipende dal modello, e comunque non si ha l'effetto di fluidita e realismo del frame interpolation. Comunque per questo in genere i puristi che non vogliono artefatti simili al frame interpolation sull'opera originale (perlopiu in 2d, perche in 3d attivo bisogna essere un po masochisti secondo me a non volerlo almeno al minimo) preferiscono i dlp come il benq w2000 o potendoselo permettere un jvc (su cui tale funzione è implementata difettosamente, effetto banding) su cui intanto non la si usa, mentre chi predilige usare tale funzione sulla maggioranza dei contenuti preferisce gli epson che ce l'hanno o i sony che hanno l'implementazione migliore (ma difetti di degrado delle matrici).

Spero che tutto lo spiegone serva a capire un po meglio come stanno le cose e che quanto a pregi e difetti non si salva nessuno, nemmeno nelle migliori famiglie! :D
 
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Grazie per le illuminanti informazioni! :) Il 6700 l'ho trovato su amazon a €1.800 circa e sinceramente non vorrei spendere tanto...hai altri modelli da consigliarmi? Cmq tornando al BenQ 2000...come lumen e contrasto ritieni che non sia sufficiente da quello che hai detto...è così? Mi ero molto orientata sul 2000
 
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