Considerazioni spicciole sulla musica liquida

Non ne sono certo ma, a logica, una lettura da CD non potra' mai essere perfettamente uguale all'altra. Tramite software invece si...[CUT]

hai ragione a sostenere che la lettura CD potrebbe non essere sempre uguale (di fatti una meccanica tipo esoteric ha costo ben diverso) e che il lettore CD puo' indurre errori che tendenzialmente un lettore streamer puo' evitare. esistono anche CD player che adottano un buffer di lettura per ovviare al problema (es il Copland).
questo però esula dal discorso player digitale dedicato o PC.
 
solo per dire che il raspberry mi convince sempre di più, giorno dopo giorno :)
la sera dopo aver messo a letto la truppa, inizio ad ascoltare musica con l'intento di stare solo mezz'oretta ... invece è già qualche sera che faccio le ore piccole prolungando le sessioni fino all'una di notte

a mio avviso suona davvero bene in assoluto, se poi mettiamo la prestazione in relazione al costo ...
 
Ultima modifica:
... e aggiungerei anche una semplicità nell'ultilizzo quotidiano e una stabilità notevoli

Solo per curiosità, potreste ricapitolare in che configurazione "hardware" stai utilizzando il raspberry?
Nel tuo primo post in proposito ci hai solo detto che stai usando Moode Audio (che è quello che sto usando anche io per inciso).
Quale trasporto e/o dac? Quale connessione al dac se esterno: ottica, coassiale, usb?
Alimentazione mi pare tu abbia detto quella "base" con un alimentatore "normale" che esce a 5V.
Dove tieni la libreria: nas, hdd usb? Quanto è grande? Che tipo tipo di file e risoluzione usi? (mp3? flac? 16/44, 24/96). Immagino non dsd..

Grazie
Franz
 
ciao Franz,
ho il Raspberry PI2 con Moode audio, collegato via USB al convertitore USB-aesebu Gustard U12 e questo collegato al dac PS Audio SL three.
Il materiale che uso è al 99% copia di cd a 16/44.1, e pochi files a 24/192 che ascolto in downsampling a 44.1
La libreria risiede su HDD esterno collegato via usb al Raspberry.

Alimentatore, ad oggi ancora uno "normale" tipo cellulare.

Sto meditando il passaggio ad un dac "contemporaneo", ma sono alquanto indeciso perchè ancora oggi il mio DAC "doc" del '98 :D suona molto molto bene, o quanto meno quando ascolto non sento l'esigenza di cambiarlo.

Oltre al dac nuovo dovrei cambiare i file e dato che i miei dischi preferiti non sono nati in hi res non so se il gioco vale la candela ...
tu che ne dici?
 
in queste sere che sto monopolizzando la sala, sto provando veramente di tutto e sta prendendo piede l'idea di creare un sistema dentro un case "audiofilo" che comprenda ripper, player e dac... Questo per il motivo che la lettura da una rasberry con volumio ( identico a moode ) regala grande appagamento. Confermo che una volta configurato il tutto, rimane stabile e quindi l'idea di un player sta scemando.
Posso anticipare che rispetto alla rasberry un thin client con dentro una distro linux ottimizzata, con MPD compilato, con USB su bus PCIe alimentata separatamente, e' palesemente superiore alla rasberry che, secondo me, ha l'unica pecca nella "capacita' di calcolo" ridotta. Attendo l'ali lineare per il DAC per compiere la scelta definitiva.

Aggiungo che la riproduzione di file ad alta definizione e' un po' na stupidata, nel senso che se quel file non proviene da un master ( PCM che DSD e' solo roba commerciale ) spesso suona peggio che un file rippato da un misero CD a 16/44.1

Io non noto differenze nel riprodurre files da NAs rispetto che da USB, a breve provero' sata..
 
Ultima modifica:
Come ho giá scritto da piú parti, sto sperimentando anche io un Raspberry 2, collegato ad una schedina Audio Gd con la quale sono collegato all'ingresso I2s del mio dac. La qualitá é sorprendentemente alta, oltre ogni piú rosea aspettativa.
Il Raspberry collegato in questo modo é vincente rispetto al mio Mini con alimentazione lineare e convertitore usb-I2s Hydra Z.
Avendo preferito in confronti effettuati precedentemente, il Mini in quella configurazione, rispetto all'Auralic Aries (via usb), per la proprietá transitiva posso affermare che il Raspy sarebbe vincente anche in questo caso.

Tutti i vari streamer e server, spesso di costo astronomico, sono sempre dei pc (piú o meno micro) inseriti in case "audiofili".

Zotgene: l'upsampling, hardware o software, viene utilizzato per spostare il rumore quanto piú in alto possibile e lontano dalla gamma udibile, non per "inventarsi" dettaglio dal nulla. Ovviamente il risultato dipenderá dagli algoritmi usati.
 
comprendo la possibile superiorità di un collegamento I2s...
ma come fa un rasberry ad essere qualitativamente superiore ad un qualsiasi altro player? :confused:
 
Parlo per me e per il mio caso:
Superioritá del collegamento I2s, non ci sono conversioni.
Semplicitá e lunghezza ridotta del collegamento.
Semplicitá del sistema operativo, che funge solo da player. Non ha altre funzioni.

Usando invece il Raspy con la sua uscita usb, collegata ad un qualsiasi dac, porta a risultati modesti.
 
Ultima modifica:
Parlo per me e per il mio caso:
Superioritá del collegamento I2s, non ci sono conversioni.
Semplicitá e lunghezza ridotta del collegamento.
Semplicitá del sistema operativo, che funge solo da player. Non ha altre funzioni.

Usando invece il Raspy con la sua uscita usb, collegata ad un qualsiasi dac, porta a risultati modesti.

Ciao, potresti darci qualche dettaglio in più su come hai realizzato il collegamento i2s dal raspberry: quale scheda Audio GD hai usato? Come hai realizzato i collegamenti?

Non ti nascondo che è una curiosità più teorica che altro perchè, per quanto mi riguarda, al momento non vedo all'orizzonte la possibilità di permettermi un dac con ingresso i2s... sicuramente non uno da 5999$ come il Directstream Ps Audio! :)

Grazie!
franz
 
Ultima modifica:
Usando invece il Raspy con la sua uscita usb, collegata ad un qualsiasi dac, porta a risultati modesti.
Hai provato col Raspberry 1, o col 2? Si dice che il 2 sia di molto migliorato con l'USB, purché si usi un DAC rigorosamente asincrono, come il già citato Arcam irDAC.

Io sto completando un player per musica liquida con uno Udoo Quad, collegato in USB all'Arcam irDAC e suona (con file flac 16/44.1) leggermente meglio del lettore CD Arcam collegato al medesimo DAC. I file musicali sono ospitati su un SSD, per avere la massima silenziosità del sistema.
Appeno lo avrò completato sarà usabile anche senza collegamento alla rete wireless, o cablata che sia.
 
Il Raspberry, ovviamente collegato alla mia rete domestica, prende i file da un nas Qnap.
Dal Raspy vado, tramite semplici jumper, ad una schedina output Audio Gd
http://www.audio-gd.com/Pro/diy/I2Skits/HDMISOC.JPG

La schedina mi veicola il segnale I2s sulla sua uscita hdmi.
Il mio dac PS Audio, alla pari W4S, Audio Gd e altri, utilizza una presa hdmi come input I2s.
La piedinatura in questo caso non ha nulla a che vedere con quella usata per lo standard AV hdmi, ma é proprietaria PSA.

Nei prossimi giorni inserirò il Raspy e la schedina output (e magari un alimentatore lineare) in un case "decente".
Al momento l'accrocchio si presenta cosí

wmkll0.jpg
 
Guarda che i DAC i2s per Raspberry costano molto meno di così. Mediamente dai 20 ai 70 euro. Prova a guardare audiophonics.fr, per esempio.

Lo so, ho usato per più di un anno un PiDac+ IQaudIO da circa 40€, prima di passare allo HiFiBerry Digi+ che utilizzo ora e con cui mi collego in coassiale ad un dac esterno (LH Labs Geek Pulse X).


Il 5999$ si riferiva al prezzo del Dac Ps AUdio DirectStream.

Nel mio caso comunque, anche passando ad un Dac con ingresso i2s dal costo più umano (ed Audio-GD NFB1, 650$ + spedizione) non so quanto davvero andrei a migliorare rispetto alla mia situazione attuale. Non sono convinto che questo sarebbe un miglioramento di grandissime proporzioni.
 
ciao a tutti, sto seguendo con interesse la vostra discussione in quanto stuzzicato dall'idea di modificare il mio setup di conversione analogico digitale per ora costituito da un lettore di rete marantz na7004 (di cui sono peraltro soddisfatto). Qualora volessi un dac che leggesse i file dsd, e quindi volessi separare dac e lettore dei file, secondo voi sarebbe fattibile abbinare un raspberry 2 collegato a schedina hdmi (come da foto di Il Carletto) o ethernet (mi pare audio gd ne faccia una) ad un dac con segnale i2s (es ps audio nuwave dsd o audio gd nfb1?). A me interessa soprattutto la possibilità di poter comandare il tutto da un app ma ovviamente il fatto che a quanto pare con il raspberry c'è anche possibilità di evloluzione futura ad un costo contenuto? secondo voi avrei un miglioramento?
 
Sulla carta ti direi di si, poi come al solito ogni impianto é diverso.
Io con un Raspberry Pi 2, la schedina Audio Gd e un alimentatore lineare Hd-Plex, ho almeno pareggiato (forse leggermente migliorato) le prestazioni di un Mac Mini modificato e alimentato in lineare piú l'eccellente convertitore usb-I2s Hydra Z.

Con il Raspberry e un player come Volumio o Moode non c'é nessun problema a pilotare il tutto da qualsiasi smartphone e/o tablet.
Anzi, sono concepiti proprio per quello.
 
Io sono convinto che il Raspberry, alimentato a dovere, la sua parte (player/streamer) la faccia e la faccia molto bene.

Poi nel risultato finale conta ovviamente anche quello che viene "dopo"... la conversione digitale-analogica, l'amplificatore, i diffusori.....

Ho iniziato con il raspberry qualche anno fa ormai, acquistando "per gioco" un raspberry pi mod B e un dac IQaudIO.
Mi è stato subito chiaro che i giocattoli nuovi suonavano almeno tanto quanto o meglio sia del lettore cd Nad545Bee o della coppia Squeezebox Touch + Dac Beresford Bushmaster, ma ad una frazione (1/3 o 1/4) del prezzo.
Per cui lettore CD, Squeezebox e dac se ne sono andati....

Passato al raspberry pi2, che ha decisamente incrementato le prestazioni in senso di velocità/fluidità d'uso, l'ultimi esperimento è stato introdurre un trasporto usb-spdif (hifiberry digi+) verso un dac esterno (Geek Pulse X) e l'alimentatore lineare per entrambi, migliorando ulteriormente la resa sonora.

Anche io sono stato tentato di sperimentare la scheda i2s indicata da Carletto ma a quel punto dovrei cambiare anche il Dac, sapendo però che non potrei permettermi un PS Audio DirectStream e rischiando quindi di non ottenere un significativo miglioramento visto che il dac che acquisterei (es audio-gd NFB-1) sarebbe nella stessa categoria di quello che già ho.
 
Ultima modifica:
Ok, domanda da 100 milioni, che differenza c'è tra una scheda come hifiberry digi+ e la schedina della gdaudio che va in hdmi, nel senso, ho nel primo caso una perdita di dati?entrambe portano il segnale i2s verso un cavo usb o coassiale nel primo caso e uno hdmi nel secondo giusto?
 
Top