Comparativa fra: A.R.C.A - DIGIFAST(?) - HTPC - OPPO - POPCORN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
perdonatemi, non vorrei aggiungere confusione, ma non mi è chiara una cosa.

L'intento è di paragonare le elettroniche? bene, allora si confrontano "lisce" senza alcun processore o contrast enhancer di mezzo. punto.

se invece l'intento è quello di vedere se un HTPC liscio sia meglio di un lettore multimediale con aggiunto il Radiance allora HTPC (e ARCA e Digifast che dir si voglia) lisci e Lettori con Radiance.
La calibrazione del proiettore andrebbe fatta COL proiettore lasciando perdere 3Dlut etc.
Le differenze tra macchina e macchina al massimo possono essere i livelli di luminosità e contrasto in funzione del tipo di intervallo scelto
 
Secondo me l' aspetto che più incuriosisce è proprio quello di sapere se un HTPC liscio sia meglio di una soluzione oppo + radiance che è abbastanza diffusa. A me personalmente che utilizzo il radiance da anni ( anche perchè ho un jvc 990 che beneficia parecchio dell' intervento di quest' ultimo ) non importerebbe tanto sapere che un ARCA è meglio di un oppo liscio, ma se venissi a sapere che un ARCA ( o similari ) è meglio di un oppo + radiance allora sì che qualche tarlo si insinuerebbe.
 
Credo che la cosa che interessi di più l'utente medio o avanzato sia la resa finale di una catena, ovvero quello che vedo a schermo e i vari contributi che apportano le elettroniche che compongono tale catena...
Certo nel caso specifico c'è un proiettore specifico, che è il Sony 1000, però alcuni principi generali possono essere estratti..

E' meglio la sorgente liscia o processata?
Quali sono le caratteristiche delle sorgenti?
Quanto incide una calibrazione ad hoc?? (Cosa troppo spesso sottovalutata)
Cosa fa tal processore o c.e.???



Perché escludere delle possibilità se si ha l'occasione di poterla valutare?

Se poi non interessa vedere cosa fa un Radiance o un Darbee....
 
Secondo me l' aspetto che più incuriosisce è proprio quello di sapere se un HTPC liscio sia meglio di una soluzione oppo + radiance che è abbastanza diffusa. A me personalmente che utilizzo il radiance da anni ( anche perchè ho un jvc 990 che beneficia parecchio dell' intervento di quest' ultimo ) non importerebbe tanto sapere che un ARCA è meglio ..........[CUT]

Esatto, sono le domande più frequenti, e' meglio X o Y +Z??

A me personalmente, stabilito che X da solo e' meglio di Y+Z piacerebbe sapere anche se X+Z e' ancora meglio, perché magari mi interessa poter avere il risultato ottimale a schermo...
 
beh piacerebbe anche a me sapere tutto in una volta, ma ritengo difficile che in una giornata sola si possa fare tutto questo.
Per cui dovendo fare della scelte io escluderei a priori confronti che personalmente ritengo inutili quali ARCA vs oppo liscio.
Certo fossi possessore di un Sony 1000 potrebbe interessarmi anche sapere se un radiance in catena ci starebbe lo stesso esclusivamente per le sue possibilità di taratura, ma ho letto anche di persone che appena visto l' Arca si sono sbarazzate di radiance + oppo per cui....secondo queste persone un radiance arriva addirittura a dare fastidio! ma allora è così o no?
A mio avviso meglio poche cose sviscerate benissimo che non molte ma poco approfondite.
 
Un altro aspetto che invece mi dà da pensare è il vpr giudice della prova ( il Sony 1000 ).
Premetto che è un oggetto che non potrei mai permettermi dati il costo e la mia installazione ( schermo da 234 di base ).
il mio pensiero è questo: ho letto appunto di utenti possessori del medesimo che si sono sbarazzati di oppo + radiance dopo avere visionato l' ARCA ( da quello che ho capito in combinazione con il sony 1000 o giù di lì ).
Secondo voi se anche alla comparativa dovesse emergere questo dato ( cioè la superiorità di ARCA o altro HTPC vs oppo + radiance ) ciò sarebbe applicabile anche a chi possiede un jvc o altro vpr? ( ok sono un pò avanti col pensiero ma...è quello che penso )
 
Eccomi guido. Io avevo prima il Jvc rs 65 con oppo 95 e radiance. Il radiance lo usavo con la taratura, ma non a 125 punti.
Quindi un setup video di tutto rispetto. Ho preferito poi la soluzione 1000 + arca.

Sullo schermo di Mimmo, solo il sony 1000 può essere usato, gli altri vpr si autoescludono per risaputi limiti di lampada-

Per me si dovrebbe fare un un giro con tutte le sorgenti liscio col loro processore interno (ognuno ha un suo processore) .
Poi successivamente aggiungiamo il radiance all'oppo 105d e al pop corn.
In questo modo possiamo vedere anche quanto sia il miglioramento (indubbio) che apporta il radiance.

A queste sorgenti con radiance confrontiamo poi sia l'arca liscio che l'htcp liscio.
 
perdonatemi, non vorrei aggiungere confusione, ma non mi è chiara una cosa.

L'intento è di paragonare le elettroniche? bene, allora si confrontano "lisce" senza alcun processore o contrast enhancer di mezzo. punto.

se invece l'intento è quello di vedere se un HTPC liscio sia meglio di un lettore multimediale con aggiunto il Radiance all..........[CUT]
Quoto Stazza !
 
(...) Per me si dovrebbe fare un un giro con tutte le sorgenti liscio col loro processore interno (...). Successivamente aggiungiamo il Radiance all'Oppo 105d e al Popcorn.
In questo modo possiamo vedere anche quanto sia il miglioramento (...) che apporta il Radiance.(...)

Non mi sembra male, questa metodologia.

In effetti sarei curioso anche io di verificare, ad esempio, la differenza video "liscio" tra il Popcorn A-410 (250€) e una macchina sofisticata che costa 20X od anche tra Oppo 105 e una 3,5X (proposta Stazza).

Al contempo sarebbe interessante verificare, disponendo di un VPR e di uno schermo seri, i benefici (non solo in termini di nitidezza) che garantisce ad alcune o a tutte le macchine l'interpolazione del Radiance (proposta antonio75), perché gli algoritmi del Darbee dovrebbero garantire i ben noti vantaggi che abbiamo potuto verificare in modo piuttosto lineare su tutte le macchine.

Forse questo presupporrebbe l'invio anticipato delle macchine o la calata dei barbari il venerdì pomeriggio tardo, con pernottamento nei pressi.

Effettivamente la procedura (non per la prova "tutto liscio") si farebbe oggettivamente piuttosto "articolata".
 
Ultima modifica:
Per me si dovrebbe fare un un giro con tutte le sorgenti liscio col loro processore interno (ognuno ha un suo processore) .
Poi successivamente aggiungiamo il radiance all'oppo 105d e al pop corn.
In questo modo possiamo vedere anche quanto sia il miglioramento (indubbio) che apporta il radiance.

A queste sorgenti con radiance confrontiamo poi sia l'arca liscio che l'htcp liscio. ..........[CUT]

Bèh non è sempre così,
nel senso, io utilizzo un HTPC collegato al Radiance--->JVC-990,
in questo caso escludo il "processore interno" o processamento, all'interno del player.

(Ho fatto mille prove comparative, trà processamento interno utilizzando JRiver+madVR+3DLUT con e senza Radiance,
sia escludendo qualsiasi processamento interno, utilizzando TMT con settings a default + Radiance,
e quest'ultima soluzione hai miei occhi, è risultata sempre vincente con materiale 1080p/i si ha una resa veramente Cinematografica con materiale filmico, e Live con concerti o documentari.)
 
Mi sembrava di capire che questa prova fosse nata, ma MDL dovrebbe confermarlo o chiarirlo, dal fatto che molti stavano descrivendo l'ARCA come la miglior sorgente disponbile attualmente (entro limiti ragionevoli di prezzo), anche in confronto all'accoppiata Oppo+Radiance, poi si è aggiunto un HTCP, oggetto particolare ma alla portata dell'hobbista evoluto, che però giustamente va valutato liscio e il POP (questo o quel modello) come rappresentante di quella categoria di mediaplayer molto diffusi e non costosissimi.

Il mio setup andava in questa direzione: permettere il confronto tra due prodotti lisci, poichè i loro fautori dichiarano che sono ottimi in questo settore, e una accoppiata tra il lettore più blasonato attualmente disponibile ed il videoprocessore pure lui più conosciuto e considerato tra i migliori, accoppiata tirata in ballo come paragone molte volte.

Sicuramente si possono poi fare tutte le combinazioni possibili, ma tenete presente il tempo, bisogna fare un setup onesto di tutte le macchine e poi per fare la visione ci va del tempo, già limitandosi ai casi che ho appena elencato se ne parte il pomeriggio, personalmente fisserei dei limiti circa le prove da fare, se poi rimane del tempo si può benissimo fare qualsiasi altra cosa venga in mente.

Mettete anche in conto gli imprevisti. :rolleyes:

Ciao
 
Ultima modifica:
Nel caso del Sony 1000 bisognerebbe comunque usare un Radiance che consenta di escludere l'RC del Sony a mio avviso.. Ci vorrebbe un Radiance 2041 non un XS o un 2021. Non ha senso con un Sony 1000 mandare un segnale 2K che sucessivamente venga poi gestito dal Sony 1000 e portato a 4K. In questo caso il Radiance verrebbe azzoppato in una catena del genere, diverso ovviamente se il VPR fosse un normale 2K. Il Radiance si sa che da il suo massimo quando vengono escluse tutte le variabili inserite dal VPR perchè queste possono entrare in conflitto fra di loro e creare artefatti.
Nessun motore di qualsiasi VPR ha le potenzialità di un Radiance a mio avviso nemmeno il Sony 1000 con il suo RC.
 
Infatti ragazzi, secondo me meglio fare una prova più approfondita con tutti i lettori lisci direttamente al vpr. Poi una volta soddisfatte le nostre curiosità si passa ad aggiungere muscoli. In questo caso radiance + oppo ecc. Altrimenti secondo me non è una comparativa veritiera. Quindi ripeto, prima lettori lisci al vpr, poi si aggiungono processori video esterni.
 
Nel caso del Sony 1000 bisognerebbe comunque usare un Radiance che consenta di escludere l'RC del Sony a mio avviso.. Ci vorrebbe un Radiance 2041 non un XS o un 2021. Non ha senso con un Sony 1000 mandare un segnale 2K che sucessivamente venga poi gestito dal Sony 1000 e portato a 4K. In questo caso il Radiance verrebbe azzoppato in una catena del..........[CUT]

Boh, secondo me non ha senso togliere una caratteristica del vpr. Perchè vuoi escludere l'rc? Allora come dici tu anche con l'ARCA dovremmo (cosa impossibile) escludere il processamento video. Io credo che si debbano confrontare le cose in maniera uguale a come uno le guarda nelle proprie installazioni. Quelli che non hanno radiance ecc guardaranno il vpr (con i suoi processamenti) direttamente collegato al lettore. Chi invece usa il radiance lo aggiungerà alla catena. Io sono sempre del parere che si debba simulare la visione quotidiana altrimenti a cosa serve la comparazione??
 
Nel caso del Sony 1000 bisognerebbe comunque usare un Radiance che consenta di escludere l'RC del Sony a mio avviso.. Ci vorrebbe un Radiance 2041 non un XS o un 2021. Non ha senso con un Sony 1000 mandare un segnale 2K che sucessivamente venga poi gestito dal Sony 1000 e portato a 4K. In questo caso il Radiance verrebbe azzoppato in una catena del..........[CUT]

Anche perchè allora l'HTPC e l'innominabile potrebbero essere provati con segnali 4K nativi...:D
 
Bah....gran bella idea, ma sinceramente la state buttando un po' a casino, e sicuramente non saprete rispondere alla domanda originaria, e cioè: l'Arca è il miglior lettore video?(ci mette del suo? magari non sempre desiderabile) Mmm...proviamolo!

Vi faccio notare che un proiettore, un JVC soprattutto, non è il display più adatto e capire cosa fa la sorgente col segnale, perché c'è di mezzo il percorso ottico del vpr e gli effetti che ha sulla definizione. Qualsiasi TV FullHD invece si presta molto meglio allo scopo.
Anche immagini come questa in basso si prestano bene a valutare la sorgente e sgamare eventuali trucchi (se sgamare i trucchi è il vostro intento principale assieme al passare un bel pomeriggio insieme).
test.PNG

Se poi guardate solo film, allora i vostri giudizi risentiranno dei vostri gusti su definizione, morbidezza, contrasto aumentato, etc....
Passerete una bella giornata a gustarvi l'impianto super di MDL, ma secondo me non concludete una mazza riguardo i lettori....

Io toglierei di mezzo radiance, Darbee, tutta sta roba! Vi serve solo una TV con 3-4 ingressi HDMI, calibrata con i controlli interni.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top