Di seguito le mie considerazioni, avendo da qualche mese acquistato il lettore BDP-103D:
Avevo un Pre Rotel RSP-1066, un po' datato e senza le nuove decodifiche, e un finale Rotel RMB-985. Per questo motivo l'avevo collegato al Pre utilizzando le uscite 5.1 analogiche e fin qui tutto bene.
A questo punto ho fatto una prova collegandolo direttamente al finale, eliminando del tutto il Pre, e devo dire che si sente molto bene e il volume è abbastanza soddisfacente.
Per quanto riguarda i film riesco ad ascoltarli con un volume 50/60 ed è molto forte e dinamico.
Anche per quanto riguarda la musica, sia in Stream che CD/SACD, sembra abbastanza pulito e, rispetto all'utilizzo col Pre, è solo leggermente più basso, ma non mi preoccupa più di tanto.
Tuttavia credo sia più pulito, anche perché sul Pre non si potevano escludere i controlli di tono e quindi il segnale veniva comunque sporcato.
Morale: ho venduto il Pre, eliminato un componente e una serie di cavi in più con la felicità della moglie, e sono molto felice.
Eventualmente in futuro avrei in mente di cambiarlo col BDP-105D, per avere una sezione analogica superiore, e cambiare il finale, ma l'acquisto di un nuovo Pre al momento passa in secondo piano.