come pilotare le mie proac 140?

Hai ascoltato le 140? Anche a me non sono piaciute, erano pilotate da un Cambridge Audio 840A e lettore Exposure 2010; stesse elettroniche ma diffusori Totem Staff: altra musica, in meglio ovviamente. Alle 140 preferisco le Studio 130 molto più equilibrate secondo me. Le ProAc D18 sono però di un altro pianeta e altro budget, stupende. IMHO
Giuseppe

Si ho ascoltato le 140. Francamente se devo scegliere, più che le D18 prenderei le Totem Hawk (che sto provando in casa in questi giorni e sono davvero splendide). Le Totem le ho provate praticamente quasi tutte. Vengo proprio adesso da una seduta d'ascolto con le Totem Wind, Finali, Cd e Pre Exposure serie MCX. Altro pianeta (francamente è il sistema finora più musicale ed emozionante che abbia mai ascoltato :sbavvv: :sbavvv: ). Eventualmente le Sttaf prova a riascoltarle, come ho suggerito, con l'Exposure 2010S2. Tutt'altra musica (e dinamica) rispetto al pur ottimo Cambridge. :)

nano70 ha detto:
Si ho ascoltato le 140. Francamente se devo scegliere, più che le D18 prenderei le Totem Hawk (che sto provando in casa in questi giorni e sono davvero splendide).
Ciao, non sò, sono due prodotti troppo differenti uno proac appartiene alla classica scuola inglese e nei prodotti entry la caratteristica e ancora più marcata, salendo di qualità e passando alla serie respose il suono diventa più lineare mantenendo sempre quella leggera "ambratura" che le fà piacere a molti.
Le Totem probabilmente hanno un suono più "standardizzato" più lineari senza colorazioni, sia nelle serie entry che nelle serie top e le differenze sono minime.

Luca

Ti correggo. Le Totem non hanno una serie "entry" o "top". Ogni diffusore è a sè stante. Certo che ci sono varie fasce di prezzo, ma vanno considerate per singolo prodotto. A differenze della stragrande maggioranza dei costruttori che fanno linee di diffusori orientati al mercato, ad es. di una serie (che sia B&W, Focal ecc...) c'è il classico modello entry fino al modello top, Totem è orientata verso il prodotto. Ogni cassa è curata in maniera maniacale, per non dire folle, con altoparlanti diversi l'uno dagli altri, non tanto per le dimensioni, ma proprio come costruzione e componenti interni. In sostanza ognuno sceglie il diffusore che corrisponde al meglio ai propri gusti, come se fosse stato fatto su misura. Le fascie di prezzo sono quasi una formalità e le casse che costano di più non necessariamente sono quelle che suonano meglio. :)

Certo che no. La Wind è un caso a parte (da quel che so ne fanno 30 coppie all'anno e c'è un solo addetto che le monta una ad una :eek: ). Però, ad es, fra la Arro e Sttaf ci sono circa un migliaio di euro di differenza e alcuni preferiscono la Arro, non perchè costa meno, ma perchè piace di più, proprio per i motivi che dicevo (visto di persona). :)

proac si no vs totem

sapete tutti che è bello nel nostro mondo spendere soldi e sentire meglio... a fasce di prezzo "umane" questo è inevitabile, mentre poi si va nell'onirico e si può spendere una barca di soldi per poi avere un sistema inutilmente mal suonante...:D
le proac 140 a detta di tutti sono un inizio di casse decenti e direi che mi trovo... bene. Sicuramente sento qualcosa di strano nella medio bassa, ma l'effetto complessivo non è male. Non conosco le totem ma ne ho sentito parlare da persone che se ne intendono quindi proverò ad ascoltarle...
se proprio vogliamo parlare di casse allora ho sentito le D38 R (ribbon) pilotate con mac vari (da peppino a Lecce) .. e si sentiva da Dio!! adesso chi me le toglie dalla testa?? :D

michelefiorentin ha detto:
se proprio vogliamo parlare di casse allora ho sentito le D38 R (ribbon) pilotate con mac vari (da peppino a Lecce) .. e si sentiva da Dio!! adesso chi me le toglie dalla testa?? :D
E pensa come suonano con un'ampli serio..........:yeah:

Luca

che gli mc quelli seri suonano molto bene... questione di gusti cmq....

evidentemente a te non ti hanno fatto una buona impressione :O

Soltanto una volta mi hanno fatto una buona impressione ascoltati con delle Klipsch la scala, era un'integrato MC6900, poi il nulla.
E chiaro che il mio parere personale, e soprattutto basato anche su un confronto qualità prezzo.

Luca

Buona sera a tutti.
Pur essendo datato vediamo se qualcuno risponderà.
Volendo pensare alle studio 140 che ho avuto modo di ascoltare, per sostituire dopo dieci anni le monitor audio rx6, come le vedete abbinate all'audio analogue verdi 100 ...

https://www.avmagazine.it/forum/92-...ereo/339875-upgrade-integrato-merita-consigli

complice questo 3d, mi sono andato a leggere un po’ di cose sull’integrato AA fortissimo versione Airtech, e mi sembra uno dei migliori candidati.

Parlando di ciò che conosco meglio io, direi Naim (vari modelli), Densen (vari modelli), Cyrus (pre + finali mono X) myryad (il pre mb100 menzionato qui https://www.avmagazine.it/forum/92-...le-di-potenza-o-amplificatore-integrato/page2 ).

Qualcuno usa anche Primare ed Exposure. Altre alternative potrebbero essere Roksan caspian e Creek destiny.