Come costruire un finale dual mono in classe D e vivere felici

Capisco il tuo discorso, c e' pero' da dire che case, condensatori e toroidale hanno un'importante caratteristica, ossia la GRATUITA', e sono componenti di ottima qualita'. Il contenitore e' indubbiamente brutto ma ho una buona manualita' e penso che riusciro' ad abbellirlo. Questo significa che se non dovesse uscire un buon lavoro faccio sempre in tempo a spendere, avendo gia cio di cui necessito a costo zero mi toglierebbe una parte del 'gusto'.
Il discorso sull'estetica sta nel fatto che con un coperchio in plastica, se il case esce bene e lo merita, i componenti elettronici al suo interno sarebbero a vista.
Riguardo alla dissipazione, di ventole non ne voglio mettere, piuttosto misureremo le temperature dei moduli e vedro' come comportarmi di conseguenza..
I tuoi ed altrui consigli sono ovviamente molto ben accetti.
Appena posso apro una discussione dedicata altrimenti vado OT.
 
Appena provato con collegamenti ancor più che volanti, per ora solo due moduli 400st.
Appena acceso mi sembrava un pò piatto, tempo 5 secondi è cambiato tutto, è veramente spettacolare! Domani apro un thread dedicato posto foto opinioni e vi aggiornerò nel proseguo del lavoro.
 
Vorrei realizzare una coppia di NC1200, Prodotto OEM le cui recensioni sono eufemisticamente molto positive ma non in vendita in Hypexshop. Conoscete indicativamente il prezzo del finale da assemblare ed eventualmente come acquistare? Nel caso fosse necessario un lotto minimo, altri potrebbero essere interessati al progetto (nel qual caso, riferimenti in MP)?
 
Sì lo so, non per nulla parlavo di lotto minimo ed eventuali interessati al progetto. L'NC400 a detta di quanti hanno avuto possibilità di ascoltarli entrambi, non raggiunge le prestazioni del NC1200.
 
Non li ho mai ascoltati di solito è più facile che suoni meglio il più piccolo. Tra l' altro il 1200 non è riportato sul sito Hypex, potrebbe essere un prodotto customizzato. L' NC 400 viene quasi 400E ivato io mi aspetto almeno il doppio per un' eventuale NC1200, se cominciano a chiederti 100 pezzi devi tirare fuori 100K euro a parte il fatto di presentarti come azienda del settore. Dovresti avere la fortuna di trovare il contatto con un' azienda del settore che li tratta, sei a conoscenza di prodotti in vendita su cui sia montato?
 
Su forum stranieri NC1200 è accreditato come riferimento, potrebbe essere customizzabile ma al momento pare che la versione di Bruno sia la più gettonata dai produttori e probabilmente anche la più neutra. Nel caso di lotto minimo di acquisto di 100 pz, il discorso si chiude ma fossero ad esempio 10, mai dire mai. Merrill, Acoustic Imagery, Mola Mola implementano NC1200 ma a prezzi tutt'altro che popolari.
 
Vorrei chiedere ad antani o a chiunque usi gli Hypex ucd400, qual è la temperatura massima secondo voi raggiungibile dai finali e se ne esiste una "ideale" di funzionamento. Chiedo se ne esiste una ideale perchè mi sembra che dopo 15/20 minuti dall'accensione, il finale raggiunga la sua qualità sonora migliore.
Dopo 2 ore con i finali accesi, sebbene con il volume al minimo, applicando la sonda del termometro nella parte superiore del dissipatore in alluminio di un modulo nel punto che pare il più caldo, sono arrivato a vedere al massimo temperature intorno ai 36 gradi

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Altec A7 Voice of the theatre.
I finali nel mio caso sono attaccati ad una L di alluminio, che a sua volta è avvitata sul case. più che altro lo dicevo per quelli che parlano di dissipatori e quant'altro, qui non servono, basta una L di alluminio da un paio di mm di spessore ed una presa d'aria sul retro del contenitore. Penso ciò anche nel caso si tratti di un multicanale, appena mi arriveranno gli altri 3 moduli terrò monitorata la temperatura, ma immagino che sia improbabile farli arrivare nel mio caso ai 50 gradi, ma vorrei che chi pensa o sa per certo che i dissipatori servano me lo dica..
 
Ultima modifica:
...magari adesso, poi in estate sicuramente aumenta...come giustamente chiedi sarebbe da capire se ce una temperatura ideale a cui dovrebbero lavorare...
 
E' la mia prima esperienza di autocostruzione di un componente elettronico e immodestamente ne sono soddisfattissimo dal punto di vista sonoro, ma sono un incompetente e sono qui per imparare. Comunque se ci fosse una temperatura di utilizzo ideale dovrebbe essere facile tenerla d'occhio e gestirla.
 
x lus
... quindi, gli alimentatori sono più che attuali, specialmente se switching, a causa delle spurie di commutazione che possono generare. Se poi i tuoi riferimenti sono relativi all'audio profes..........[CUT]
pensa che invece dicono che sono proprio gli alimentatori switch quelli che danno maggior respiro dinamico a questi nuovi e piu' performanti moduli .. informati meglio prima di scrivere ..
 
Anche a me risulta che gli alimentatori switch siano un pò meno prestanti, fatto sta sta che ho usato il classico toroidale e il finale suona da Dio e di moduli da 400 watt posso usarne dieci volendo
 
Salve a tutti, riapro questa vecchia discussione per chiedere delle info.

Per natale vorrei, regalarmi un finale multicanale e la soluzione DIY mi pare molto allettante, inizialmente avevo considerato di assemblarlo con dei moduli ncore nc400 per i frontali e aspettare i nuovi moduli nc120 e nc250 per il centrale e i surround, solo che ho visto, che già per i frontali la spesa diventa sostenuta e ancora non si sa niente per quanto riguarda i nuovi moduli, quindi pensavo di ripierare sui ucd, di cui da quello che ho visto in giro, ormai si trovano solo quelli in versione HG, due ucd400 per i frontali e forse anche per il centrale e ucd180 per i surround.
Mi sono letto tutto il thread e da quello che ho visto, quasi tutti avete creato un multicanale di cui siete soddisfatti, quindi presumo che in ambito HT i moduli hypex ucd si comportano bene, ma in ambito musicale come si comportano.

Come frontali ho delle focal aria 948 e il centrale è della stessa serie, che attualmente piloto con un multicanale rotel rmb985 da 100watt per canale (che sono pochi per le 948).
 

Certo che l'ho letto, ma in quel progetto ha utilizzato dei nc400 per i frontali e il centrale, per i surround ha usato dei ucd180, cosa avevo intenzione di fare anch'io, compresa la separazione dell'alimentazione tra diffusori frontali e il resto dei diffusori, cosa che nel mio progetto vorrei gestire con due trigger, solo che l'acquisto dei 3 moduli nc400 senza l'alimentazione viene sui 1.200€, ecco perché sto ripiegando sui moduli ucd per tutti i canali.
 
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