Come analizzo l’equilibrio tra le varie frequenze di un brano musicale?

Puo' essere. La Klipsch dichiara 58Hz-20kHz(+-)3dB, le Heresy non sono campionesse di profondita'.
Provero' a cercare se ho qualche altra grancassa ben presente, tipo uno Zarathustra.
 
Non riesco ad ascoltare il file Flac , putroppo al momento ho solo una vecchia PS3 per ascoltare file liquidi.
Mi servirebbe una versione MP3 poco compressa.
 
In macchina lo sento molto piu' forte, decisamente forte. Adesso la questione e': e' piu' corretto l'impianto di casa o quello della macchina?
 
Confermo che dopo l’aggiunta di due nuovi silos acustici più un secondo divano dietro il punto d’ascolto la situazione è migliorata sensibilmente. Chiaramente ci sto ancora lavorando sopra: inserirò, spero entro breve tempo, dei pannelli con superfice piramidale e altri tendaggi.
In macchina lo sento molto piu' forte, decisamente forte...
Preciso che il problema riguarda non soltanto l’intensità del suono, ma anche la definizione: sembra infatti che i singoli colpi di grancassa perdano forza venendo quasi disgregati nello spazio. Sono fiducioso sul fatto che i prossimi interventi sull’ambiente porteranno ulteriori miglioramenti.
Ecco intanto di nuovo la piantina con schematizzati gli ultimi cambiamenti:

Salotto%20con%20diffusori%20Audes_zpsfmazy7ih.png
 
Ma sì, dai, è che mi piace chiamarli in questo modo. (Però nota che l'analogia con i silos tradizionali c'è tutta.)
Piuttosto dimmi: hai più ascoltato il brano (anzi, erano due) che ho caricato e notato quanto risultino in evidenza quei suoni nel tuo impianto?
 
Li ho ascoltati tempo fa, in cuffia, e non mi era sembrato che la grancassa fosse comunque molto in evidenza.

Forse stai cercando quello che, in realtà, non è registrato, ma solo quello che in effetti è il risultato di qualche risonanza.
 
Mah, in effetti senza le misurazioni di cui parlate tu e altri utenti, stiamo un po’ girando a vuoto. Mi auguro se non altro di stimolare qualcuno a fare qualche prova col proprio impianto.

Quanto alle cuffie, non capisco il motivo per cui dovrebbero essere un riferimento: penso che esistano cuffie più e meno lineari, allo stesso modo dei diffusori…

Quanto alle risonanze ti assicuro che la sala di mio cugino non ne ha affatto –te lo dicevo anche in un’altra discussione.

Ritornando alle prove d’ascolto, ho trovato altri brani con grancassa che vorrei confrontare, e cioè:

1. I primissimi secondi della Rapsodia In Blu presente nel seguente CD:
MI0001189945.jpg


2. L’Isola Dei Morti, la seguente versione (non ricordo con precisione i punti in cui spuntino i bassi):
51Fr0nK4HtL._SY355_.jpg


3. L’ultima parte di La Grande Porta Di Kiev tratta dalla seguente incisione (la mia preferita in assoluto) di Quadri Di Un’Esposizione:
2076090.jpg


Alla fine del sopracitato brano, in fondo alla sala sulla destra, si sente per l’appunto una bella grancassa. Strumento, quest’ultimo, bellissimo da ascoltare ma a quanto pare molto ostico da tirar fuori al meglio con l’impianto.
 
Ultima modifica:
Confermo che dopo l’aggiunta di due nuovi silos acustici più un secondo divano dietro il punto d’ascolto la situazione è migliorata sensibilmente. Chiaramente ci sto ancora lavorando sopra: inserirò, spero entro breve tempo, dei pannelli con superfice piramidale e altri tendaggi.

Preciso che il problema riguarda non soltanto l’intensità del suo..........[CUT]

Ottimo , hai migliorato l'articolazione e qualche rinforzo in basso.
Pensa quanto ancora ti possono dare questi diffusori.
 
Quanto alle cuffie, non capisco il motivo per cui dovrebbero essere un riferimento: penso che esistano cuffie più e meno lineari, allo stesso modo dei diffusori
Certamente, il punto però è un altro, con una cuffia, ad esempio dal costo intorno ai 1000 € hai una qualità del suono raggiungibile solo con diffusori dal costo molto, molto, molto superiore, tutto qui, inoltre bypassi tutti i problemi relativi all'acustica ambientale, anche di sale trattate al top.
 
Ottimo , hai migliorato l'articolazione e qualche rinforzo in basso...
Ti ringrazio per l’incoraggiamento. ‘Ottimo’ non è ancora il termine giusto perché continuo a sentire tanta debolezza e sporcizia nel suono su queste frequenze...
Al messaggio #49 parlavi di cancellazioni dovute ai woofer laterali troppo vicini alle pareti: per cortesia mi potresti dare qualche dettaglio in più? Ti ricordi per esempio qualche brano in particolare in cui uno o più strumenti non si sentissero al meglio?
 
Oggi ho fatto una scoperta che rimescola tutte le carte... STOP!!!

MODIFICA
Come non detto: ho riascoltato per bene tutto, e non ci sono queste grandi differenze rispetto a prima. Scemo io a gridare al miracolo per niente. :ops:
 
Ultima modifica:
Quando io citavo le cuffie mi riferivo, comunque, a prodotti di ditte che le fanno da decenni e di qualità al di sopra di ogni sospetto.
 
Intanto mi scuso per aver scritto fesserie al messaggio precedente. Benché abbia cancellato quanto scritto, mi vergogno a creare disinformazione. Abbiate pazienza.

@Nordata, più sopra hai detto che la grancassa non ti è sembrata molto in evidenza. Ricordi con precisione quanto sentissi il colpo a 00:19? Grazie.

Sempre riguardo il discorso bassi, ho trovato una vecchia pagina in cui è lo stesso buon vecchio Berry a dire <<La prova mostrava le Audes con minor mediobasso per via di una collocazione troppo lontana dalle pareti cosa che diventa un pregio nei maggiori casi di realta' casalinga.>>

Qui c’è tutta la discussione: http://motxam.interfree.it/1G-LTBelluno.html, mentre di seguito riporto direttamente l’immagine del vecchio negozio Soundberry in Ponte nelle Alpi (ahimè, rimasto vuoto oramai dal 2012) in cui potete osservare il posizionamento dei diffusori a cui si riferisce il sig. Beretta:

DSCF0001.JPG


Mah…

I lavori di correzione acustica nella mia sala hanno subito un rallentamento. Spero tra non molto di poter aggiornare la situazione.
 
Soundberry ha chiuso, non esiste più?

Non lo sapevo, ha quindi finito di farsi espellere da tutti i forum di audio che esistono o esistevano nel nostro Paese? :cheer2:
 
Bella faccina. Però ti assicuro che il buon Berry è una persona dal carattere amabile, molto più disponibile e disinteressata alla vendita dei propri prodotti rispetto ad altri utenti “telematicamente corretti”, ma alla prova dei fatti molto maleducati. (Me ne viene in mente uno che abita dalle mie parti e scrive, se non sbaglio, anche su questo forum. Ma lasciamo perdere.)

I lavori di correzione acustica procedono, ma lentamente...

Aggiorno lo stesso la situazione per dirvi quanto segue: un paio di sere fa ho avuto modo di ascoltare l’impianto di un audiofilo di Vittorio Veneto (indovinate: amico di mio cugino) possessore di un impianto pazzesco sia per quanto riguardi il valore dei componenti, sia per la cura di tutti i particolari -cablaggi compresi.

Ebbene i diffusori sono dei QUAD 2905, dal suono che assomiglia molto alle mie Excellence 5 ovvero mai affaticante e con un registro medio notevole.
La stanza d’ascolto non era grandissima, ma c’erano comunque un paio di metri d’aria dietro le QUAD.

Tra i vari brani abbiamo ascoltato anche la seguente versione della prima sinfonia di Mahler:

0000905735_350.jpg


Ebbene durante l’ultimo tempo “IV. Stürmisch bewegt” ho potuto avvertire dei bassi davvero molto in evidenza rispetto al resto. Qui da me, tanto per cambiare, non li sento...

Per la verità comincio ad avere la sensazione che tali bassi siano forse non così naturali, un po’ estranei rispetto al resto, come se aggiunti, posticci… sarà perché cerco di tirare l’acqua al mio mulino. :p
 
Sarà ripetitivo, ma prendendo REW, un portatile e un microfono; con uno sweep 10-20000 HZ capisci istantaneamente chi, cosa, come e perchè.

Paragonare impianti differenti installati in ambienti differenti non serve a nulla.
 
Bella faccina. Però ti assicuro che il buon Berry è una persona dal carattere amabile, molto più disponibile e disinteressata alla vendita dei propri prodotti rispetto ad altri utenti “telematicamente corretti”, ma alla prova dei fatti molto maleducati. (Me ne viene in mente uno che abita dalle mie parti e scrive, se non sbaglio, anche su questo fo..........[CUT]

Possibilissimo , perche' non provi ad ascoltare lo stesso brano con una Focal 1027/1028Be o una B&W 804S/Diamond/803Diamond?
Una Spendor SP100R2? Una Delta 4R9 di Giussani ? Sarebbe da ascoltarli tutti. Potresti fare cosi' una scala delle differenze e delle enfasi che sicuramente ci sono.
E' un ipotesi di lavoro , non avendo ascoltato il CD in questione e gli impianti in oggetto.
 
Ripetere certe cose fa sempre bene.
Un quesito:
che differenza c'e' tra fare uno sweep e mandare un rumore con tutto lo spettro contemporaneamente?
 
Top