Colorimetro fai da te e software free su hcfr

gian de bit ha detto:
PS: Ad ogni modo non ho detto che con lo Spyder non si resca a fare qualcosa, si riuscira' certamente a "migliorare" la situazione, ma tornando all'esempio del vino, si arrivera' a "tirare fuori il vino della casa" :D non di piu :p

Beh dai è un buon inizio, poi una volta capito bene come funziona il tutto (se non si è soddisfatti o comunque per migliorarsi) si può sempre alzare il livello, in fondo lo spyder2 ti permette di iniziare con un investimento molto modesto.
E con la sonda che sta cercando di "replicare" nordata si dovrebbe spendere ancora meno...
 
Non sto "cercando di replicare", se la cosa fosse interessante ci potrei fare un pensierino, attualmente il sensore è fuori stock, se lo rimettono non è certamente quella cifra che influsce sulla decisione, viste le spesette che ogni tanto faccio per i miei hobby.

Però mi piacerebbe prima avere delle risposte a quanto ho evidenziato nei miei interventi precedenti, altrimenti oltre alla cifra complessiva, anche se modesta, è solo una perdita di tempo (e di quello non ne ho tantissimo).

Quanto meno, come avevo già suggerito, una comparativa tra questo software e quelli "più seri" da parte di chi ha la Spyder sarebbe già un buon inizio (grafici con l'uno e con l'altro).

Ciao
 
nordata ha detto:
In questo modo, ricevendo tre valori diversi per lo stesso grigio, il programma ti indicheràò una tonalità non neutra e tu la correggerai, ovviamente sbagliando, perchè era perfetta; è la sonda che fornisce un segnale sicuramente entro le tolleranze di fabbricazione, ma non esatto.

Questo è un problema irrisolvibile per ogni tipo di dispositivo di misura, l'errore ci sarà sempre e la differenza sta in quanto è piccolo.
Sicuramente un prodotto da 100 Euri circa come lo spyder2 avrà errori più grandi (almeno in linea teorica) rispetto ad uno da 1000, ma teniamo presente che lo scopo non è quello di fare una taratura perfetta.
Per questo si chiamano i professionisti.

Lo scopo è quello di migliorare il rendimento avvicinandosi ad un buon risultato (spendendo una cifra ragionevole per iniziare) e credo che sia meglio così che ad occhio (almeno per iniziare e per persone che non hanno gli occhi con colorimetro incorporato ;) ).
Poi teniamo presente che non è che si deve allineare maniacalmente i livelli (anche perchè spesso è strutturalmente impossibile per il dispositivo) ma di ridurre il deltaE in modo che sia <= 4.
Questo fa si che anche se i valori letti non siano corretti, per via dell'errore, magari non si tocca comunque nulla perchè il deltaE è accettabile nonstante lo scostamento.

Per quanto riguarda i test io ho solo hfcr, ma potremmo organizzare una serata con chi ha altre sonde e software diversi per fare i confronti del caso. Sempre che non ci sia un possessore di Colorfacts et similia che abbia voglia di fare un confronto. ;)
 
E' uscita la versione 1.22 del software.

Download 1.22
Per chi ha già la 1.2x basta andare su "Advanced" menu, "Updates" --> "Download updated software".

Modifiche (dati presi da avs):

  • Correct label when asking for gray patterns when using simultaneous measures (multiple probes).
  • It is now possible to select/open a view from the build in browser.
  • Removed message "prepare your pattern and hit OK box" in single reading mode. As well, can do single (or continous) measure using a key. "F7" will either start a single measure or start continous ones ("F8" stopping continuous measures).
  • Improved SpyderII support (latency time), also more flexible parameters settings read time can be increased and both checkbox can be set.
  • EyeOne Display now fully supported.
  • Improved support of both EyeOne Beamer and Display, improved probe calibration management,
  • Simultaneous measures now possible with any probes, including the two EyeOne.
  • Can use any number of probes (hope you have loads of USB ports )
  • Fix bug that crash app when trying to open a .chc file from an internet link.
  • New pattern measure algorithm added, this check a valid measure was taken and re-issue measure otherwise (only for ColorHCFR Probe)
  • Saturation measures bug fixed (some incorrect reading in SD mode)
  • New Gamma option available, identical to « Camera Gamma » but offset value can be set.
  • « PAL/Secam » ColorSpace added (Although still useless )
  • Default RGB level management (depending on color space choice), 16-235 by default, except for sRGB (0-255), can be manually overridden.
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Quanto meno, come avevo già suggerito, una comparativa tra questo software e quelli "più seri" da parte di chi ha la Spyder sarebbe già un buon inizio (grafici con l'uno e con l'altro).

Ciao

Sw più seri non ne ho :p ( e se ne avevo non ci abbinavo certo lo Spyder2 :D)
Comunque ho confrontato il sw Spyder2pro>Colorimetro con il HCFR.
Oltre a cofrontare le coordinate, ho provato a tarare l'ire100 D65 prima con il colorimetro di Spyder2Pro centrando il 3 colori, poi sono partito con la misura 0-100 ire con HCFR. Il grafico %RGB a 100ire era perfetto.
Sarebbe da fare su tutta la scala, e qui bisognerebbe usare il vecchio metodo Spyder2pro+SS007 per avere una rappresentazione grafica dei valori misurati dal sw originale con quelli di HCFR.

PS. Non so se Riker l'ha già detto. Ma per misurare i PJ lo Spyder2 va rivolto verso il telo.;)
 
Quindi, secondo te, varrebbe la pena provare a realizzare la sonda, poichè i risultati sarebbero equivalenti ?

Ciao
 
nordata ha detto:
Quindi, secondo te, varrebbe la pena provare a realizzare la sonda, poichè i risultati sarebbero equivalenti ?

Ciao
Boh? Non ho detto questo.
Ho detto solo che mi sembra, ma è da verificare bene, che il sw HCFR sia "in linea" con il sw Spyder2pro, naturalmente usando la stessa sonda Spyder2.(mi sembrava che la tua richiesta intendeva questo)

Quindi non so se vale la pena o no a realizzare la sonda. Bisogna valutare anche se è adatto alla lettura del telo (come lo Spyder) o no.
Certamente, in base ai dati del fotodiodo, potrai valuate a quanti gradi di angolazione lavora, in modo da evitare il cono d'ombra dato dal treppiede interposto tra VP e telo.
Però non conoscendo ne francese ne inglese non sò le peculiarità della sondaHCFR e di come lavora.
 
Ultima modifica:
Posto qualche primo risultato utilizzando lo Spyder2express con il software HCFR, ma un dubbio mi assale, la sonda deve essere appoggiata sul TV, mi risulta difficile credere che vada posta a 30 cm. ricordo che e' un LCD, del resto lo stesso software dello Spyder nei passi di taratura chiede di appoggiare la sonda sul monitor...pero' e meglio essere sicuri di questo.

sempre sul software dei francesi c'e' la prima icona dove dovrebbero essere riportate varie informazioni: luminosita' ,delta E,temperatura, ma dopo effettuate le misure, su quel display non mi appare nessun dato. Dove sbaglio?

Allego qualche risultato, ovvio c'e' ancora molto lavoro da fare, pero' devo ammettere che gia' cosi' qualche miglioramento e' visibile.

Average gamma 2.05 contrast 495:1




 
Ultima modifica:
romano590 ha detto:
mi risulta difficile credere che vada posta a 30 cm. ricordo che e' un LCD, del resto lo stesso software dello Spyder nei passi di taratura chiede di appoggiare la sonda sul monitor...[cut]

Per la sonda, se si tratta di un tv, deve essere ataccata al display, i 30 cm valgono per i teli di proiezione.
(Visto che non è chiaro correggo sull'altro localo).

Se ho capito bene di quale bottone parli, quel pannello per usarlo devi attivare la lettura continua...
 
E' il primo tasto dei grafici "display measures information", ma credo che tu abbia capito subito,pensavo che per attivarlo dovessi fare il check di qualche casella sulle impostazioni, in ogni caso sono tutte informazioni che ho sugli altri grafici.

Grazie per la info Riker, adesso devo studiare un po' come migliorare il gamma, dato che attivando i vari circuti Advance contrast e gamma non faccio altro che abbassarlo a 1.8-1.9.
 
Il grafico "information" e' utilizzabile anche con le letture effettuate per la scala dei grigi,primari e secondari,basta cliccare sopra la voce interessata e magicamente ci appaiono i dati sul grafico, e' comodo perche' ci permette di verificare in modo piu' preciso i livelli RGB ad un determinato IRE, temperatura ed altro.... allego foto.


ciao

 
Qualcuno ha provato a tarare il TV con il software fornito assieme allo Spyder2 e poi con HCFR ?

In caso di risposta affermativa, avete notato discrepanze più o meno notevoli e in che senso.

Ciao
 
Il software in dotazione con lo spyder2express non e' molto sofisticato,prima di agire sul TV ho creato il profilo sul mio monitor SAMSUNG SM710T, dapprima utilizzando il software in dotazione con la sonda (quindi risposta tonale, temperatura colore, luminanza del nero e del bianco) e in seguito ho effettuato la misurazione con il software HCFR, e devo dire che ho solo dovuto correggere successivamente il valore del gamma del rosso portandolo da 1 a 0,98, certo non e' la risposta che cercavi, serve qualcuno che abbia lo spyder2PRO, pero' sono stato molto sorpreso nel vedere al primo tentativo dei risultati per me discreti, ti posto la seconda misurazione dopo aver corretto esclusivamente il rosso sui controlli della scheda video GEFORCE 6800 GS.



 
Be', vi siete persi tutti per strada ? :D

Essendo passato dalla teoria alla pratica mi capita un fatto strano.

Con il software HCFR quando attivo la schermata CIE del Gamut, avendo fatto tutte quante le misure, non mi vengono visualizzati i punti relativi alle stesse, solo il triangolo dei Primari, ma senza nulla evidenziato.

Le opzioni apposite sul menu a comparsa relativo a quella schermata sono tutte attivate.

Il bello è che in alcune prove fatte sul monitor del PC i riferimenti compaiono.

Ho fatto tentativi vari ma non cambia nulla; il bello è che che se vado con il cursore sui punti dove ci dovrebbero essere i segni delle rilevazioni (ad esempio sui vertici del triangolo) compare il tool tip relativo, con i dati, manca la visualizzazione grafica.

Avete visto che è uscito un nuovo aggiornamento (1.22f) ?

Ciao
 
A me non è mai capitato, tranne quando ho disabilitato il "display gray" dal menù contestuale.

Non ho trovato la 1.22f (sul sito parla sempre di 1.22), dove la trovo?
 
Io l'ho scoperta facendo fare la ricerca degli aggiornamenti al programma stesso.

Il file scaricato si chiama "setup_v1_2_2f", mentre al nome del file precedente mancava la "f".

Il programma, una volta installato, indica sempre 1.22.

Per la carta CIE, ho già provato ad attivare/disattivare tutte le opzioni del menu contestuale ma senza esito; proverò a fare qualche altra prova.

Ciao
 
nordata ha detto:
I
Per la carta CIE, ho già provato ad attivare/disattivare tutte le opzioni del menu contestuale ma senza esito; proverò a fare qualche altra prova.

Ti faccio una domanda, sicuramente stupida, ma per vedere lo spazio colore devi aver prima fatto almeno la lettura dei primari (ed avere la tabella relativa popolata). Per i grigi invece, ovviamente, la scala dei grigi.

Credo che tu lo abbia fatto ma non si sa mai :D

Ho trovato anche io l'aggiornamento, via SW, ora vado a vedere cosa c'è di nuovo ;)
 
Personalmente sto seguendo "avsforum" ed "homecinemafr" dove l'argomento e' un po' piu' trattato, sopratutto perche' non mi e' chiaro se debba utilizzare il range 16-235 oppure 0-255. Mi spiego meglio:

in tutte le prove che ho effettuato finora con il loro DVD ho sempre usato 16-235, ottenendo certi risultati sia sul gamut che per i livelli RGB,pero' mi e' capitato di leggere che per rilevare il gamut andava utilizzato 0-255, dubbioso sulla cosa ho comunque provato e devo dire che il risultato e' cambiato sul primario del verde, molto piu' vicino al riferimento (strano!?!), di pari passo anche il delta E e' cambiato (in meglio) . E' ovvio che se uso 16-235 di un primario posso al massimo avere 16:235:16, ma a questo punto mi chiedo quale sia il risultato piu' veritiero sia sul gamut che sui livelli RGB.

@Nordata

Strano che ti faccia cosi', prova a togliere l'opzione CIE u'v' mode, ma sicuramente l'hai gia' provato.
 
Top