Mark,
è un vero piacere vederti qui. Se non sbaglio sei il secondo ospite internazionale che manifesta interesse per il "nostro" forum italiano, proprio in un periodo in cui i guru italiani sono latitanti.
Ho da poco incominciato ad interessarmi in modo "approfondito" alla colorimetria e ho avuto occasione di usare l'optimagery solamente per una decina di giorni, quindi potrei dire cose imprecise o già affrontate.
Mi sembra che il colorfacts sia molto ben sviluppato per quanto riguarda la sonda tristimolo, ma l'introduzione di uno spettrofotometro permette un indagine molto più ampia che sconfina dalla taratura della scala di grigio, per approdare nella ricerca e nel tweeking.
-Il triangolo di gamut viene disegnato nello spazio cie1931, questo non è uno spazio percettivamente omogeneo, pensi che sia possibile introdurre la possibilità di rappresentare anche spazi più interessanti come il cielab e il cielch?
-il valore del gamma è ottenuto come valore della curva matematica che più approssima quella misurata. Il problema è che la curva misurata potrebbe avere un andamento irregolare per cui la validità del valore diventa ridicola. Si potrebbe introdurre un numero che indica lo scostamento della curva misurata da quella matematica, per esempio con lo scarto quadratico medio.
Grazie
Ludovico
P.S. se hai dei problemi nella traduzione posso provare a riscrivere in inglese.
EDIT:
-gamma number is calculated as the number of the mathematical curve closest to the measured one. The issue is that the one measured could be very irregular, so the number lost validity. It could be add e second number that describe how much far the measured curve is from the mathematical one, for exemplum by medium square difference