• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Colorfacts+sonda optimagery: la mia esperienza

vincenzo ha scritto:
Visto, miscredente?
Adesso prova ad abbassare ad un passo alla volta (dico passo e non unità) la G2 del verde.
Ciao
Vincenzo

esatto: perchè?
Pensi che così facendo riesca ad andare a bolanciare anche i bassissimi livelli?

Io Vincenzo credo che l'eccesso di verde che vede la sonda sia dovuto al fatto che le tende sono verdi e di notte finiscono per dare loro dominanza (mentre di giorno è il resto dell'arredo della stanza) riflettendo la luce che rimbalza sullo schermo e ririflettendola a loro volta.
Comunque un tentativo lo poteri fare, ma poi gli altri acquirenti del co-buy mi linciano!:rolleyes: Magari stanotte (sarebbe la terza in cui faccio le ore piccole...)
 
Re: bravo Michele.....

kenzo ha scritto:


Ma dicci,dopo la colorimetria come vedi i tuoi film di riferimento ?

ciao Enzo


:eek: :eek: :eek:

Questa è stata la mia espressione dopo aver visto qualche spezzone tramite PC.

Con la Cinematrix, ovviamente, le cose non sono così perfette (non è che sia un campione di regolarità questa scheda!).
 
Michele Spinolo ha scritto:

Comunque un tentativo lo poteri fare, ma poi gli altri acquirenti del co-buy mi linciano!:rolleyes:

Vai tranquillo Michele, prenditi anche il MIO di tempo d'uso del Colorfact (soprattutto adesso che ho pagato la mia quota - Ciao Ludovico). Tanto io sono ancora in alto mare finchè una certa PERSONA non viene a sistemarmi e/o a cambiarmi il proiettore (e poi lo sai che sono pigro:D ).

P.s.: la certa persona vende un Marquee 8110, cosa ne pensi ???.
 
anche per il sottoscritto no ci sono problemi se lo tieni ancora.
tanto io sono messo male (anzi da qualche giorno mi è comprarsa improvvisamente una strisica più scura nella parte superiore dell'immagine... così da un giorno all'altro :confused: ) e penso che prima di provare a cimentarmi con la colorimetria farò passare alcuni mesi.
 
Michele Spinolo ha scritto:
esatto: perchè?
Pensi che così facendo riesca ad andare a bolanciare anche i bassissimi livelli?

Io Vincenzo credo che l'eccesso di verde che vede la sonda sia dovuto al fatto che le tende sono verdi e di notte finiscono per dare loro dominanza (mentre di giorno è il resto dell'arredo della stanza) riflettendo la luce che rimbalza sullo schermo e ririflettendola a loro volta.
Comunque un tentativo lo poteri fare, ma poi gli altri acquirenti del co-buy mi linciano!:rolleyes: Magari stanotte (sarebbe la terza in cui faccio le ore piccole...)

Michele,
non penso che le tende influiscano tanto da dare quel picco a meno che non riflettano un fascio di luce; ma in un range di 20 IRE ( da 5 a 25) mi sembra impossibile che ci sia un bagliore da riflettere.
Tu correggi in basso la G2. Ti ho parlato di passi perchè ti sarai accorto che il Marquee ha, nella regolazione della stessa, una progressione a 8 passi tra un'unità e l'altra: in altre parole se il tuo valore di G2 è per esempio 22, per passare a 23 devi dare 8 piccoli colpetti al tasto per arrivare da 22 a 23. Tu allora procedi con uno di questi passi alla volta e poi verifica. In base al tuo ultimo RGB L.Hist. varieranno di conseguenza anche rosso e blu.
Ciao
Vincenzo
 
x Michele o Vincenzo

mi è arrivato il colorimetro,
potete spiegarmi come usare l'utility che permette di passarlo da un pc all'altro con la stessa chiave ?



Grazie Enzo
 
installa la versione del CD, nella directory di colrofacts c'è un file da lanciare che si chiama "transfer license".
 
prime misure colorimetriche

prima di tutto scusate per la cattivà qualità della foto,ma poiche il colorimetro è installato su di una macchina priva collegamento internet e tanto meno sono in grado di esportare file all'esterno,
ho fatto che fare una foto direttamente sul piccolo monitor collegato al mio htpc,comunque si può ugualmente discutere,anzi abbiamo tutto su unica schermata.

Questo che vedete è il primo risultato dopo una leggera correzione del blu che alla prima lettura mi dava una temperatura colore intorno ai 7500, per il resto non ho ancora toccato niente,quindi diciamo che questa è la mia taratura fatta in precedenza a occhio,il fatto che avesse una temperatura più alta dei canonici 6500 non mi ha sorpreso anzi...,ma magari di questo parliamo dopo tanto per non far confusione.

Ora avrei piacere che qualcuno intervenisse dando una prima interpretazione dei miei diagrammi, al fine di iniziare la colorimetria del mio BG808 cercando di andare laddove veramente necessita e comunque nella direzione giusta.

Enzo
 

Allegati

  • cs100.1.jpg
    cs100.1.jpg
    49.4 KB · Visualizzazioni: 32
kenzo,
già così mi sembra un gran risultato :), direi che si può fare qualche cosa ancora sulla G2 ( :eek: proprio io che un crt non l'ho mai avuto). Quello che però è più scadente è il triangolo di gamut :mad:
Se non sbaglio il BG808 è un barco serie graphics, quindi non mirato alla riproduzione di materiale video, giusto?
Ma la tua immagine non vira un pochino verso il giallo?


P.S. questo thread è di Michele Spinolo e si intitola: colorfacts: la mia esperienza. Che non sia il caso di aprirne un altro? (chiedi a michele)
 
Ultima modifica:
Dirti se il graphic e meno adatto al video non saprei ,rispetto al DATA arriva a frequenze di scansione più alte per il resto non saprei,invece per il triangolo del gamut tieni presente che questa lettura è molto sensibile (o instabile),ho notato che basta cambiare pochissimo e varia quasi radicalmente.

Comunque Michele se ritieni opportuno apro un nuovo thread,se invece pensi sia utile affrontare praticamente gli stessi argomenti insieme...
decidi tu :)

A proposito a che punto sei?

Enzo
 
dove son finiti i guru della colorimetria ?

Enzo

I am here! :D

I wanted to write to let you know that we (at Milori, Inc) have been reading your excellent suggestions and concerns. We believe that you will be very pleased with the changes coming very soon in ColorFacts 3.0.

It will be a free upgrade, and should help with a lot of the questions that you have been asking in this thread.

Thanks!

Mark Hunter
ColorFacts Team
 
Mark,
è un vero piacere vederti qui. Se non sbaglio sei il secondo ospite internazionale che manifesta interesse per il "nostro" forum italiano, proprio in un periodo in cui i guru italiani sono latitanti.

Ho da poco incominciato ad interessarmi in modo "approfondito" alla colorimetria e ho avuto occasione di usare l'optimagery solamente per una decina di giorni, quindi potrei dire cose imprecise o già affrontate.

Mi sembra che il colorfacts sia molto ben sviluppato per quanto riguarda la sonda tristimolo, ma l'introduzione di uno spettrofotometro permette un indagine molto più ampia che sconfina dalla taratura della scala di grigio, per approdare nella ricerca e nel tweeking.
-Il triangolo di gamut viene disegnato nello spazio cie1931, questo non è uno spazio percettivamente omogeneo, pensi che sia possibile introdurre la possibilità di rappresentare anche spazi più interessanti come il cielab e il cielch?
-il valore del gamma è ottenuto come valore della curva matematica che più approssima quella misurata. Il problema è che la curva misurata potrebbe avere un andamento irregolare per cui la validità del valore diventa ridicola. Si potrebbe introdurre un numero che indica lo scostamento della curva misurata da quella matematica, per esempio con lo scarto quadratico medio.

Grazie
Ludovico

P.S. se hai dei problemi nella traduzione posso provare a riscrivere in inglese.

EDIT:
-gamma number is calculated as the number of the mathematical curve closest to the measured one. The issue is that the one measured could be very irregular, so the number lost validity. It could be add e second number that describe how much far the measured curve is from the mathematical one, for exemplum by medium square difference
 
Ultima modifica:
In ColorFacts 3.0 (arriving soon!), you will have an option to use CIE 1931 color space, or CIE Lab (2 axis) space for the 'target' instrument. We are planning to have the actual CIE Chart (first button on the toolbar) to be selectable between CIE 1931 and a perceptually uniform space (UCS).

It is tricky, as color science has such a long and embedded history around the CIE 1931 color space with the two degree standard observer that we need to continue to support that while allowing choices to use other space for users that wish to use them.

We already support the ten degree standard observer in ColorFacts (possibly better for home theater), and you will see more of the uniform color space options in ColorFacts 3.0 and in future versions.

Thanks!

Mark
 
Top