• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Colorfacts+sonda optimagery: la mia esperienza

a questo punto...

credo proprio debba intervenire una delle tante persone che viceversa danno come INDISPENSABILE tale oggetto al fine di fare una colorimetria altrimenti impossibile.

Dal mio canto e per il mio carattere preferisco :
-prima toccare con mano (e lo comprato)
-successivamente eprimere il mio parere
-in ultimo se anch'io avrò il tuo stesso riscontro e certo che non mi taglio le vene:( del resto come ho già detto si fanno tante spese non sempre appaganti:rolleyes:

Circa la G2 sei stato molto chiaro ma come ho già detto sull'808 tale regolazione é VINCOLATA allo spegnimento del led sulla scheda ampli,credo che a questa domanda debba rispondere chi possiede o conosce l'808 e magari ha anche il colorimetro...credo ci sia più di una persona .

Adesso vado a curare la colorimetria delle costine di maiale sulla bracie ;) per la quale il mio occhio va benissimo......

a più tardi

Enzo

Re: a questo punto...

kenzo ha scritto:
credo proprio debba intervenire una delle tante persone che viceversa danno come INDISPENSABILE tale oggetto al fine di fare una colorimetria altrimenti impossibile.

Dal mio canto e per il mio carattere preferisco :
-prima toccare con mano (e lo comprato)
-successivamente eprimere il mio parere
-in ultimo se anch'io avrò il tuo stesso riscontro e certo che non mi taglio le vene:( del resto come ho già detto si fanno tante spese non sempre appaganti:rolleyes:

Circa la G2 sei stato molto chiaro ma come ho già detto sull'808 tale regolazione é VINCOLATA allo spegnimento del led sulla scheda ampli,credo che a questa domanda debba rispondere chi possiede o conosce l'808 e magari ha anche il colorimetro...credo ci sia più di una persona .

Adesso vado a curare la colorimetria delle costine di maiale sulla bracie ;) per la quale il mio occhio va benissimo......

a più tardi

Enzo

Kenzo il mio era un appunto riferito alla mia disponibilità economica e ad altri fattori personali: sicuramente se ne avessi la possibilità mi comprerei un gretag personale, oltre alla sonda optimagery!

Che sia INDISPENSABILE per ottenere una colorimetria corretta non vi è alcun dubbio!

Per quanto riguarda il tuo barco proprio non so aiutarti...:(

Nel BG808 ( come in molti altri modelli BARCO ) penso che la regolazione della G2 dal menu' di servizio facendo spegnere il led sia la regolazione di base.

Nella sezione "colorimetrica" troviamo comunque la regolazione per il blu ed il rosso ( il verde e' fisso ) sia per gli alti che i bassi livelli quindi nessun problema nell'utilizzo del colorimetro.

Tra l'altro ( a parte le due barre piu' scure che sono sempre problematiche ) riesco ad ottenere delle misurazioni veramente stabili e ripetibili a differenza del SIM2 900 che mi dava valori assai "ballerini".

Saluti
Marco

Michele:
direi che il gamut è buono, trovi i riferimenti qui:
http://www.videoessentials.com/jkp_facts.htm
non badare troppo al gamma, viene calcolato come la curva matematica che approssima di più la tua curva, ottenuta con la scala di grigi. considerato l'impricisione iniziale, la seconda cifra decimale che riporta è semplicemente ridicola :mad:
Guarda anche cosa hanno fatto gli altri, vincenzo ha un LC che credo sia cromaticamente corretto (nel senso di tubi filtrati) rispetto a quello liscio, ma le sue misure sono piuttosto diverse dalle tue:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=5284
io avevo impostato i tempi di integrazione al massimo, 8s, mi sembrava andasse un po' meglio.
Ma che punti di misura hai scelto? dai grafici sembra 20 e 100. Io salirei a 25, non vorrei che già a 20 si abbiano problemi.

ludovico ha scritto:
Michele:
direi che il gamut è buono, trovi i riferimenti qui:
http://www.videoessentials.com/jkp_facts.htm
non badare troppo al gamma, viene calcolato come la curva matematica che approssima di più la tua curva, ottenuta con la scala di grigi. considerato l'impricisione iniziale, la seconda cifra decimale che riporta è semplicemente ridicola :mad:
Guarda anche cosa hanno fatto gli altri, vincenzo ha un LC che credo sia cromaticamente corretto (nel senso di tubi filtrati) rispetto a quello liscio, ma le sue misure sono piuttosto diverse dalle tue:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=5284
io avevo impostato i tempi di integrazione al massimo, 8s, mi sembrava andasse un po' meglio.
Ma che punti di misura hai scelto? dai grafici sembra 20 e 100. Io salirei a 25, non vorrei che già a 20 si abbiano problemi.

Ho visto che il Gamut è ok infatti.
Per il gamma ho fatto la misura in 20 step della scala di grigi: l'interpolazione, lasciando perdere i bassi livelli, dovrebbe avere sufficienti punti su cui lavorare.
Comunque concordo con la ridicolaggine della 2° cifra decimale, come sull'ultima cifra della temperatura colore (anche la penultima mi fa un po' ridere però..).

Le misure di Vincenzo penso siano abb diverse anche perchè lui usa il Gretag, cioè uno spettroradiometro...

Per i punti di misura ho scelto 100 e 25: se leggi bene il mio post precedente, infatti, capirai le mie riserve su queste misurazioni.
Magari vado a rifare la correzione del G2 a 30% e non ci penso più.

Prima però voglio guardarmi un film stasera, quindi rimando domani!

Michele Spinolo ha scritto:
Prima però voglio guardarmi un film stasera, quindi rimando domani!

guardati il mio dvd ;) (non dirmi che l'hai lasciato daLudovico)

inizio a preoccuparmi... leggendo i vostri post (vincenzo, ludovico, michele) mi accorgo che forse ho fatto il passo più lungo della gamba partecipando al cobuy.

non riesco assolutamente a capire di cosa parliate e, questo è anche peggio, non riesco a trovare sul manuale del mio ecp dove poi dovrò intervenire per correggere la colorimetria :confused:

Guren ha scritto:
guardati il mio dvd ;) (non dirmi che l'hai lasciato daLudovico)

inizio a preoccuparmi... leggendo i vostri post (vincenzo, ludovico, michele) mi accorgo che forse ho fatto il passo più lungo della gamba partecipando al cobuy.

non riesco assolutamente a capire di cosa parliate e, questo è anche peggio, non riesco a trovare sul manuale del mio ecp dove poi dovrò intervenire per correggere la colorimetria :confused:

Non ti preoccupare Guren: in 2-3 giorni padroneggerai perfettamente il tutto!
Devi agire sull'ECP sul controllo del G2: vicino alla regolazione dei fuochi elettrici per le basse luci; sul drive (un potenziometro nel retro dell'ECP (non ricordo quale) per le alte luci.

Il tuo DVD lo voglio guardare si, ma la morosa non vuole! Le è piaciuto una sacco Mononoke, Spirited away ma questo dice che non la ispira!!!
BOH!

Michele,
ti assicuro che l'Eye-one influisce in maniera diversa dalle tue considerazioni sulle misurazioni. E' chiaro che un conto è mettere una sonda di fronte ad un proiettore un'altra porla di fronte allo schermo come se fossero i nostri occhi a guardare: quindi misure diverse nel concetto e nel modo di percepirle da parte di uno strumento.
Quello che giustamente Ludovico voleva farti notare e che io ribadisco è che mi sembra tu faccia molte operazioni in più.
Secondo me dovresti seguire il metodo che ti ha portato alle seconde misurazioni. Però, se avessi la possibilità di farlo, ti consiglierei di utilizzare il Colorfacts con i suoi pattern della scala di grigio.
Inoltre ti prego di controllare i valori della luminosità perchè quella curva del gamma (il cui valore è più che insignificante finchè si trova intorno a 2) non è corretta. Vedo che i valori di misurazione partono da 25-30. ERRATO. La risposta te la dà la curva del blu nel RGB-Hystogram.
Quando ho usato io l'Optimagery ho avuto misure molto simili a quelle che ho pubblicato!!!
Ciao
Vincenzo

vincenzo ha scritto:
Michele,
ti assicuro che l'Eye-one influisce in maniera diversa dalle tue considerazioni sulle misurazioni. E' chiaro che un conto è mettere una sonda di fronte ad un proiettore un'altra porla di fronte allo schermo come se fossero i nostri occhi a guardare: quindi misure diverse nel concetto e nel modo di percepirle da parte di uno strumento.
Quello che giustamente Ludovico voleva farti notare e che io ribadisco è che mi sembra tu faccia molte operazioni in più.
Secondo me dovresti seguire il metodo che ti ha portato alle seconde misurazioni. Però, se avessi la possibilità di farlo, ti consiglierei di utilizzare il Colorfacts con i suoi pattern della scala di grigio.

Infatti d'ora in poi userò il secondo metodo con i pattern interni di COlorfacts.

vincenzo ha scritto:

Inoltre ti prego di controllare i valori della luminosità perchè quella curva del gamma (il cui valore è più che insignificante finchè si trova intorno a 2) non è corretta.

Da cosa lo deduci?
Magari mi aiuteresti a capire come vedere questi errori che io, sinceramente, non vedo.:confused:

vincenzo ha scritto:

Vedo che i valori di misurazione partono da 25-30. ERRATO. La risposta te la dà la curva del blu nel RGB-Hystogram.

Vincenzo qui non ho proprio capito cosa vuoi dire????:confused:

Dunque:
per quanto riguarda questa (diagramma allegato),
michiedo perchè i valori di scala partono così in ritardo e non dall'inizio?

Allegati

• marquee 21 aprile luminance histogram.jpg
    marquee 21 aprile luminance histogram.jpg
    16.5 KB · Visualizzazioni: 21
La risposta sta in quest'altra (altro allegato) dove vedo una depressione profonda nella parte iniziale del blu.
Ti volevo solo dire questo

In sostanza la curva del gamma non va, secondo me!
Ciao
Vincenzo

Allegati

• marquee 21 aprile rgb levels histogram.jpg
    marquee 21 aprile rgb levels histogram.jpg
    17.9 KB · Visualizzazioni: 25
La causa essenziale dell'errato diagramma del gamma risiede dunque negli errati valori della luminosità da correlare con quel buco blu.
Ariciao
Vincenzo

Grazie Vincenzo,

ora ho perfettamente capito cosa intendevi.
Proverò a fare altre misurazioni e vedrò di risolvere il problema: stando alla tua personale esperienza dove andavi a regolare la G2? A 25% o a 30%? O magari ancora più in basso?

Micheleeeeeeeee
quei valori non sono 25/30 % ma 10/15/20/25/30.........IRE!!!!
Per quanto riguarda i limiti d'intervento dovrai deciderli tu in funzione di quello che ti rivela il Colorfacts tenendo presente il fatto che la G2 interviene sui valori di grigio da 35 IRE in giù fino al nero mentre il drive influisce sui valori di grigio più chiari fino al bianco. Tieni anche conto che le regolazioni di uno e dell'altro non sono indipendenti ma interagiscono tra loro.
Ciao
Vincenzo

Dimenticavo.
Dai valori delle tue misurazioni risulta che il tuo Marquee è calibrato bene da 65 IRE in su. Ergo, tutte le misure più importanti perchè sono alla base di una corretta rappresentazione dei valori scuri della scala dei grigi sono corrette e ti dicono che dai 65 IRE in giù la macchina non è ben calibrata.
L'obiettivo è sempre quello di tarare bene colorimetricamente la tua macchina. Ti suggerisco anche di farti aiutare dalle tue sensazioni visive.
Vincenzo

vincenzo ha scritto:
Micheleeeeeeeee
quei valori non sono 25/30 % ma 10/15/20/25/30.........IRE!!!!
Per quanto riguarda i limiti d'intervento dovrai deciderli tu in funzione di quello che ti rivela il Colorfacts tenendo presente il fatto che la G2 interviene sui valori di grigio da 35 IRE in giù fino al nero mentre il drive influisce sui valori di grigio più chiari fino al bianco. Tieni anche conto che le regolazioni di uno e dell'altro non sono indipendenti ma interagiscono tra loro.
Ciao
Vincenzo

Pensavo che la scala degli IRE, che va da 7.5 del nero (0 del blacker than black) fosse lineare come intensità luminosa.
Quindi Colorfacts quello che visualizza con i vari pattern sono gli IRE che sono diversi dall'intensità luminosa, ma di quanto? sono solo "shiftati" di 7.5 o non sono lineari?

Comunque penso di aver capito come funziona, ora quello che devo fare è provare.

Dai grafici che ho postato quello che io andrei a fare ora è correggere la G2 sui 30IRE (più in basso penso si abbiano problemi di lettura), che ne dici?