Colonne audio italiane (mix) dei film dagli anni '80 fino ai primi anni 2000

I 2 remix in 5.1 di mamma ho perso l'aereo: nel primo film la voce è stata dimezzata rispetto allo stereo surround del dvd ciò di traduce che gli effetti sonori sovrastano la scena a discapito dei dialoghi
Esattamente quel che è successo adesso con Top Gun.
A che serve farli se vai a peggiorare una traccia?
Domanda che mi pongo da una vita anche io. Per questo prediligo i mix originali, anche se ormai inadeguati per gli standard odierni. Ma non me ne importa, preferisco l'organicità del mix originale, piuttostoche un pasticcio fatto unicamente per ragioni commerciali. Perché diciamocelo il boom degli upmix era per motivi commerciali. Io per primo da ragazzo ero invogliato a prendere i dvd per queste nuove tracce.
 
Le mie conclusioni le ho tirate da un pezzo e il risultato finale è lo stesso. Meglio il mix originale in Dolby stereo ; filologicamente corretto e, nella stragrande maggioranza dei casi, qualitativamente migliore del corrispettivo upmix 5.1 utilizzato più per fini commerciali soprattutto nel periodo dei DVD quando la qualità audio (anche quello della traccia audio localizzata nella nostra lingua) era tenuta in grande considerazione dalle majors perché la novità del DOLBY DIGITAL a 5.1 canali aveva grande presa sugli appassionati ; un valore aggiunto sul prodotto e sulle sue prospettive di vendita. Purtroppo, come ho già evidenziato nei miei o recenti interventi, l'unica nota dolente delle tracce 2.0 Dolby stereo surround pubblicati su supporti DVD e blu Ray è rappresentata dalla codifica altamente compressa in Dolby Digital 2.0. Basterebbe, come fa la Eagle o qualche editore italiano, codificarle in DTS HD MASTER 2.0 per renderle al meglio. Dopotutto stiamo parlando della colonna sonora di un film e non un commento audio e qualche kbsec di banda e pochissimo spazio in più farebbero la differenza in termini di qualità.
 
Esattamente quel che è successo adesso con Top Gun. [CUT]
No per Top Gun hanno preso la traccia originale inglese ed hanno messo la nostra voce, che si sente leggermente più bassa per via del doppiaggio, per me ci abbiamo guadagnato, uno dei pochi upmix che approvo. Su mamma ho perso l'aereo hanno sbagliato perché è lo stesso mix in pratica dello stereo surround quindi gli effetti e musiche hanno lo stesso volume mentre la voce è quasi dimezzata quindi ci abbiamo solo perso. Grazie Grunf la penso come te e il paragone con Indiana Jones fatto alcuni post fa calza a pennello per far capire che anche la codifica incide sulla qualità finale non basta avere un buon mix.
 
Ultima modifica:
Credo quindi occorra fare una precisazione: se è vero che in alcuni casi le rimasterizzazioni e gli upmix sono fatti malamente, al solo scopo di rendere il prodotto commercialmente più appetibile, esistono altri casi dove invece costituisce un valore aggiunto di considerevole valore. Considerare ogni rimasterizzazione/upmix una "fregatura" o comunque un passo indietro rispetto al mix nativo costituisce a mio avviso un ragionamento superficiale e disfattista. Occorre distinguere il buono dal cattivo, il lavoro eseguito malamente da quello professionale e corretto. Ben vengano, quindi, i contributi di Evanescence90 che segue questa linea di condotta: senza pregiudizi, costruttiva e utile per questo Thread.
Aggiungo quindi alla lista nel primo post:

- MAMMA HO PERSO L'AEREO: remix 5.1 con dialoghi italiani troppo bassi di livello, soverchiati spesso da musiche ed effetti.
- MAMMA HO PERSO L'AEREO 2: remix 5.1 soddisfacente.

Riguardo TOP GUN la questione appare ancora dibattuta, attendo con una certa impazienza il momento di ascoltarlo personalmente.
 
No per Top Gun hanno preso la traccia originale inglese ed hanno messo la nostra voce, che si sente leggermente più bassa per via del doppiaggio, per me ci abbiamo guadagnato, uno dei pochi upmix che approvo.
Non c'entra niente l'essere un doppiaggio o meno (altrimenti registrerei sempre questa problematica in altri titoli analoghi), qui è questione di bilanciare bene il mix e non è stato fatto. I dialoghi non solo risultano più bassi e sovrastati da tutto il resto (che si è migliore della vecchia traccia, ma al costo di non capire niente dei dialoghi) ma anche più metallici, specialmente all'inizio. Basta fare bene il lavoro, ma come al solito queste cose vengono fatte massivamente e seguendo forme d'onda, non certo ascoltando il risultato finale.
Le mie conclusioni le ho tirate da un pezzo e il risultato finale è lo stesso. Meglio il mix originale in Dolby stereo ; filologicamente corretto e, nella stragrande maggioranza dei casi, qualitativamente migliore del corrispettivo upmix 5.1 utilizzato più per fini commerciali soprattutto nel periodo dei DVD quando la qualità audio (anche quello della traccia audio localizzata nella nostra lingua) era tenuta in grande considerazione dalle majors perché la novità del DOLBY DIGITAL a 5.1 canali aveva grande presa sugli appassionati ; un valore aggiunto sul prodotto e sulle sue prospettive di vendita.
Più che d'accordo.
l'unica nota dolente delle tracce 2.0 Dolby stereo surround pubblicati su supporti DVD e blu Ray è rappresentata dalla codifica altamente compressa in Dolby Digital 2.0. Basterebbe, come fa la Eagle o qualche editore italiano, codificarle in DTS HD MASTER 2.0 per renderle al meglio. Dopotutto stiamo parlando della colonna sonora di un film e non un commento audio e qualche kbsec di banda e pochissimo spazio in più farebbero la differenza in termini di qualità.
Sulla carta forse, ma è tutto da dimostrare. Spesso ste tracce, per un motivo o per l'altro, sono già spompate di loro che la differenza di codifica all'ascolto è ininfluente.
Credo quindi occorra fare una precisazione: se è vero che in alcuni casi le rimasterizzazioni e gli upmix sono fatti malamente, al solo scopo di rendere il prodotto commercialmente più appetibile, esistono altri casi dove invece costituisce un valore aggiunto di considerevole valore. Considerare ogni rimasterizzazione/upmix una "fregatura" o comunque un passo indietro rispetto al mix nativo costituisce a mio avviso un ragionamento superficiale e disfattista. Occorre distinguere il buono dal cattivo, il lavoro eseguito malamente da quello professionale e corretto.
Certo, ma spesso non c'è occasione di confronto. Non sono rari casi in cui, fin da subito ci viene presentato un film datato, nato magari come mono o stereo direttamente in 5.1, che magari è anche soddisfacente, ma non essendoci un confronto con il mix originale, come si fa a dire cosa si è perso e cosa si è guadagnato. Io sono comunque il primo a dire che sul fronte effetti e musiche ci si guadagna tutto, anzi sarebbe un epic fail totale se non fosse così. Ma non sono rari casi dove i dialoghi ne risentono pesantemente nella resa, risultandone scollati dal resto della traccia.

L'edizione blu ray del 2011 del film Akira, edito da Dynit, presentava il film con il doppiaggio del 1992 in 5.1 DTS HD MA. Preciso che non so se il lavoro di mix fu loro o di chi deteneva i diritti prima (Quadrifoglio-Stormovie) dato che nel 2005 uscì un'edizione dvd multi lingua, tra cui l'italiano in DD 5.1. Comunque sia, fu fatto un lavoro piuttosto buono, ma sempre con tutte le problematiche solite legate alle voci dove era evidente la qualità nettamente inferiore dei dialoghi rispetto al resto dei suoni, con il solito scollamento (e comunque sempre comprensibili...) e qualche sillaba mangiata qui e lì. Nell'ultima edizione, dove presenta il nuovo doppiaggio fedele al copione giapponese, c'è anche il doppiaggio del 1992, ma presentato nel suo mix originale mono in DTS HD MA 2.0. Una traccia totalmente senza filtri, con tutto quel che ne consegue, oggettivamente inferiore al precedente mix, ma che non si perde pezzi e suona organica e non come due suoni separati. Non dico che non si possa fare, ma è raro trovare sia il materiale giusto che un lavoro eseguito con competenza. A quel punto, preferisco che nessuno tocchi niente, perché la possibilità che si faccia danno è quasi certa.
 
Ultima modifica:
Non dico che non si possa fare, ma è raro trovare sia il materiale giusto che un lavoro eseguito con competenza. A quel punto, preferisco che nessuno tocchi niente, perché la possibilità che si faccia danno è quasi certa.[CUT]

Concordo con te che, piuttosto che un lavoro fatto malamente e quindi peggiorativo, preferirei venisse semplicemente presentato il mix nativo. Ma questo non significa che se un lavoro si può fare correttamente, esso non debba venir fatto: ripeto, buoni esempi in questo senso ne esistono già e siamo quindi qui per analizzare la situazione, titolo per titolo.
 
Sulla carta forse, ma è tutto da dimostrare. Spesso ste tracce, per un motivo o per l'altro, sono già spompate di loro che la differenza di codifica all'ascolto è ininfluente.
E' dimostrabile ( e mi sembra di averlo fatto) ascoltando le tracce originali in PCM dei LaserDisc ovviamente al netto della differente cadenza per i motivi tecnici dovuti ai supporti con Video PAL . Non è che queste tracce stereo /surround sono spompate di loro. Certo, non hanno la dinamica e la qualità di quelle digitali e dei recenti PCM /DCP ma se non venissero scremate dalla pesante compressione dolby digital che le comprime in soli 192Kbsec. si sentirebbero meglio , come quelle dei LaserDisc o delle tracce codificate in DTS HD Master audio 2.0. Altra considerazione tutte le tracce storiche originariamante in DOLBY Stereo dovrebbero avere un target di equalizzazione diverso rispetto a quelle moderne; inoltre non hanno un canale LFE dedicato. Cito un altro paio di esempi.Il primo: "Willow" con up mix DTS 5.1 su Blu Ray FOX. La colonna sonora originale fu codificata in DOLBY STEREO Spectral Recording. Un' evoluzione del DOLBY Stereo che consentiva , utilizzando un riduttore di rumore piu efficente del Type " A" utilizzato nel DOLBY STERO, di incrementare la dinamica e la risposta in frequenza della traccia. Willow fu distribuito anche su LaserDisc Sony. La traccia PCM italiana originariamente DOLBY Stereo SR suona mille volte meglio dell'UP mix del disco FOX anche in qui in termini di separazione dei canali , panning dei dialoghi (scomparsi dell'upmix), miglior gradevolezza all'ascolto. Idem per il buon up mix 5.1 di "Hook" capitan Uncino" anch'esso originariamente un DOLBY STEREO /surround.
Purtoppo la situazione italiana riguardante l' archiviazione e la conservazione dei master audio italiani non è neppure lontanamente paragonabile a quella USA. Negli Stati Uniti le Majors conservano, archiviano e restaurano tutti i materiali originali dei films compresi quelli audio. Per questo motivo possono, come sta accadendo recentemente sui Blu ray 4K , proporre up mix addirittura in DOLBY ATMOS di film storici o meno recenti con risultati davvero degni di nota. In Italia molto del materiale originale è andato perduto, addirittura distrutto o magari dimenticato in qualche polveroso magazzino ed ora, probabilmente, in pessime condizioni. Avevamo il magnetico a 4 tracce di "Blade Runner", quello di "Suspiria" ; le sei tracce di Apocalypse Now, ed altri films . Tutto quello che avevo da dire l'ho detto . La mai posizione a riguardo credo sia chiara . Buon proseguimento.
 
Ultima modifica:
Io ho avuto modo di provare alcuni dei titoli in oggetto con audio italiano "non ufficiale" e devo dire che il miglioramento è davvero notevole, a volte addirittura paragonabile alla traccia in lingua originale, non posso che auspicare che capiti anche a voi l'opportunità di toccare con mano, al di la delle teorie ...
 
Grazie a Grunf per il contributo tecnico e per i ricordi su Hook, Blade Runner e Willow...io scrivo sempre stereo surround in modo approssimativo😁 invece c'è chi ne sa di più. Su Suspiria lo stereo surround è disponibile nel nuovo blu-ray con master Synapse, in Pro Logic II è una goduria rispetto al remix cosa che mi ha spinto più del colore a prendere la nuova edizione.
 
Dici bene, infatti non esistono attualmente colonne italiane ufficiali ben fatte di questo titolo...

Anche in questo caso, al di là delle considerazione corrette circa la maggior qualità del mix in PCM rispetto a quello Dolby Digital 2.0, non esiste ufficialmente una traccia audio italiana rimasterizzata in modo soddisfacente.

quando scrivo che "ufficialmente non esistono colonne audio italiane migliori" intendo che esse non sono disponibili commercialmente al pubblico, non che non esistano del tutto. In qualche archivio o altrove sono infatti nascoste alcune perle notevoli, lo so per certo ma non è il caso di parlarne qui: si scivolerebbe su argomenti che, ovviamente, non possono trovare libera cittadinanza su questo Forum. Chi desidera avere qualche info in più, può scrivermi in MP o, se già mi conosce personalmente, magari perchè è cliente DIGIFAST, può contattarmi anche telefonicamente.

Io ho avuto modo di provare alcuni dei titoli in oggetto con audio italiano "non ufficiale" e devo dire che il miglioramento è davvero notevole, a volte addirittura paragonabile alla traccia in lingua originale, non posso che auspicare che capiti anche a voi l'opportunità di toccare con mano, al di la delle teorie ...

cerco un attimo di riassumere e capire quello che sto leggendo in questo thread: diamo per scontato che i mix italiani dei film di quegli anni che si trovano sui canali ufficiali (dvd, blu-ray e quant'altro) sono perlopiù abbastanza scadenti, salvo rari casi. tuttavia, come fatto prima alludere velatamente (primi due interventi quotati) e poi detto chiaramente (terzo intervento), esisterebbero colonne audio italiane migliori (addirittura paragonabili a quelle originali) le quali però sarebbero avvolte da un alone di mistero, tanto è vero che per chi è interessato il consiglio è quello di mettersi in contatto direttamente con l'autore del thread. ulteriore conferma della cosa nell'ultima quotatura che arriva sempre, salvo errori, da un altro forumer collegato alla medesima società che allude nuovamente a queste tracce "meravigliose". cosa ne dovremmo dedurre?
 
Tutto quello che avevo da dire l'ho detto . La mai posizione a riguardo credo sia chiara . Buon proseguimento.[CUT]

Ciao grunf, la tua posizione "conservatrice" è sicuramente ben chiara: io personalmente non la condivido in toto, ma apprezzo il tuo contributo nell'indicare ulteriori titoli da sottoporre a "sondaggio" da parte degli altri utenti che vorranno partecipare a questo Thread.
Questi titoli sono:

- WILLOW
- HOOK

Aggiorno il primo post.
 
ulteriore conferma della cosa nell'ultima quotatura che arriva sempre, salvo errori, da un altro forumer collegato alla medesima società che allude nuovamente a queste tracce "meravigliose". cosa ne dovremmo dedurre?[CUT]

Non sei tenuto a dedurre proprio nulla. Puoi, invece, contribuire indicando titoli del periodo preso in esame in questo Thread, commentando la qualità audio della traccia italiana, secondo le tue esperienze di ascolto.
Il tuo "riassunto" non è infatti indicativo nè della maggioranza dei post di questo Thread, nè degli scopi che questo stesso Thread si prefigge.
Ma non è una sorpresa: ti conosco da tempo per la tua attitudine a voler generare polemiche e flames. Se vuoi partecipare restando in tema sei comunque il benvenuto. Altrimenti, scrivi altrove.
 
Io ho avuto modo di provare alcuni dei titoli in oggetto con audio italiano "non ufficiale" e devo dire che il miglioramento è davvero notevole, a volte addirittura paragonabile alla traccia in lingua originale.

Ti ricordo che gli obbiettivi di questo Thread sono altri. Ho infatti già espresso la mia posizione alcuni post addietro. Ti prego quindi di voler restare in tema.
 
Ma non è una sorpresa: ti conosco da tempo per la tua attitudine a voler generare polemiche e flames. Se vuoi partecipare restando in tema sei comunque il benvenuto. Altrimenti, scrivi altrove.

invece con questa affermazione dimostri di non conoscermi affatto, perché di sicuro se c'è uno che non genera polemiche e flames sono proprio io. ci sono i miei 1724 messaggi di questo forum che puoi andarti tranquillamente a guardare e magari linkarmi discussioni dove ho generato polemiche, anzi ti invito a farlo. cmq non ti preoccupare, non interverrò più in questa discussione.
 
Aggiungo un mio commento a un film della lista, IL GLADIATORE: traccia italiana 5.1 nativa con buona spinta dinamica ma con dialoghi da "radiolina", senza corpo e spesso chiusi in frequenza. Purtroppo neppure l'edizione 4K ha reso giustizia a questo film, per quanto concerne la colonna italica.

Cosa ne pensate?
 
Un audio che ho sempre sperato venisse migliorato è la traccia italiana di Scarface un mix piattissimo e voce piena di s sibillanti. Sul Gladiatore non ricordo dovrei rivederlo.
 
Aggiungo un mio commento a un film della lista, IL GLADIATORE: traccia italiana 5.1 nativa con buona spinta dinamica ma con dialoghi da "radiolina", senza corpo e spesso chiusi in frequenza. Purtroppo neppure l'edizione 4K ha reso giustizia a questo film, per quanto concerne la colonna italica.

Cosa ne pensate?
Cavolo, come posso non pronunciarmi su "il gladiatore" uno dei miei film preferiti.... Innanzitutto tra quelli in lista il nostro master audio in italiano è in PCM 5.1. Sinceramente non so se a 16 o 24bit. È vero I dialoghi non sono molto estesi in frequenza ma neppure così disastrosi. Quello di cui avrebbe bisogno il nostro Gladiatore? Nessun up mix in DTS X come hanno avuto i crucchi sul blu ray 4k, ma semplicemente una codifica in DTS HD master audio fedele al master PCM cinematografico a sostituzione della solita traccia Lossy in Dts half rate (768 kbsec) che ci portiamo dietro dal blu Ray. Questa richiesta la girai personalmente al responsabile della Universal Italia in occasione dell'uscita del film in edizione 4k.
Purtroppo la considero l'ennesima occasione persa di rendere giustizia alla qualità audio localizzata di un film così importante e molto amato.
 
Ultima modifica:
Quello che IL GLADIATORE avrebbe bisogno in primis, a mio avviso, è una riequalizzazione completa della traccia dialoghi, voce per voce. Poi, naturalmente, ben venga un traccia lossless.
 
Top