Colonne audio italiane (mix) dei film dagli anni '80 fino ai primi anni 2000

Il doppiaggio originale 1982 di "ET" è presente sul laserdisc pubblicato dalla, Philips ed è di ottima qualità. Formato Dolby surround stereo PCM. Comunque per tutti i films con audio italiano originale in Dolby stereo sarebbe sufficiente, come ha fatto Eagle per molti titoli della collana 4kult, riproporli con codifica DTS HD master AUDIO 2.0 surround.
 
Non è proprio così: i Laserdisc europei erano tutti a 25fps, con conseguente alterazione del pitch rispetto all'originale cinematografico e, per quanto riguarda la condotta Eagle di pubblicare l'audio di questo tipo di film in semplice 2.0 Dolby Surround, senza effettuare di fatto alcun tipo di intervento migliorativo, ci sarebbe molto da ridire (TERMINATOR 2, con audio "televisivo", rappresenta già un ottimo esempio negativo...).
Lo scopo di questo Thread va oltre l'essere conservatori e "puristi" a tutti i costi: il primo termine di paragone è e deve sempre essere la colonna originale. Se essa è stata rimasterizzata in 5.1 (e talvolta anche oltre) dopo decine di anni con ottimi risultati, perchè non fare lo stesso con la nostra colonna italiana e renderla adeguata agli odierni e più qualitativi mezzi di riproduzione?
Ovviamente, il lavoro deve essere svolto in modo corretto e professionale ed è per questo che siamo qui a stilare l'indice di quanto di buono è stato già fatto e quanto invece deve ancora essere compiuto, in base alle nostre esperienze di ascolto, passate e presenti.
Per quanto riguarda E.T., qualcuno può confermare le buone impressioni relative alla nuova colonna italiana 5.1, manifestate da Evanescence90?
 
Ultima modifica:
Aggiungo anche Rain Man il dvd che non possiedo più aveva uno stereo surround superiore su musiche e voce rispetto al remix su blu-ray che tra l'altro ha il pitch errato.

Interessante, non lo sapevo. Puoi essere più preciso circa la qualità inferiore del nuovo mix su Blu Ray? Intendo, a parte il pitch errato, in cosa trovi più carenti i dialoghi e il resto della colonna? Equalizzazione errata? Scarsa dinamica? Spazialità più ridotta?
 
Se essa è stata rimasterizzata in 5.1 (e talvolta anche oltre) dopo decine di anni con ottimi risultati, perchè non fare lo stesso con la nostra colonna italiana e renderla adeguata agli odierni e più qualitativi mezzi di riproduzione?

Perché spesso si fanno più danni che altro e quindi preferisco un mix misero e con vari problemi di registrazione, piuttosto che un peggiorativo upmix (per me l'ultima uscita di Top Gun rientra in questo).
 
Forse non hai letto per intero il mio post che citi qui sopra: qualsiasi intervento va fatto con correttezza e professionalità, altrimenti si passa da un cibo mal cucinato ad uno difficile da digerire...
Il fatto che ci siano rimasterizzazioni mal fatte non autorizza ad accontentarsi per principio di mix italiani scadenti e/o non adatti agli odierni mezzi di ascolto. Siamo qui, infatti, per fare una lista quanto più possibile esaustiva della situazione attuale, in modo costruttivo e propositivo.
Vediamo, in tal senso, cosa risponderà Evanescence90 circa la rimasterizzazione (pare mal eseguita) di RAIN MAN e se qualcuno potrà o meno confermare le sue buone impressioni circa la rimasterizzazione in 5.1 di E.T.
 
Ultima modifica:
Rain Man voce metallica e s sibillanti anche per via del pitch errato e surround quasi assenti sul nuovo mix che vista la grande colonna sonora di Zimmer non è una bella cosa. Il dvd era l'edizione speciale con extra e audio 5.1 invece dentro c'era il disco con audio 2.0 senza extra😁 non mi chiedete il perché. Purtroppo ho solo un ricordo non avendo più il dvd dal 2011 quando uscì il primo blu-ray. Per Grunf: dici che è di ottima qualità lo stereo surround di E.T. su laserdisc, secondo te è superiore al mix del blu-ray? Su Terminator 2 a meno che non si voglia prendere l'audio l'originale e metterci la nostra voce non vedo soluzioni visto che il mix cg oramai non penso si possa più usare.
 
Ultima modifica:
Nella, maggior parte dei casi mix originali in PCM stereo originariamente al cinema in DOLBY STEREO suonano meglio dei corrispettivi unmix 5.1. A parte pochissime felici eccezioni che, comunque non sono mai uguali come resa al mix originale. Ovviamente questo nel merito della questione; considerazione a parte per i 25 fot sec tipici dei laserdisc e dei DVD Pal che per motivi tecnici devono essere accelerati del 4%. E. T. è parte di questa casistica. L'altra condizione è quella di preservare la traccia con una codifica lossless come il dts HD master audio 2.0.
Certo, molto dipende dalle condizioni del master italiano. Purtroppo non sono pochi i casi di tracce audio italiane qualitativamente carenti e con problemi difficilmente (se non impossibili) da risolvere con un up mix 5.1. Se i materiali audio originali non sono di buona qualità o sono andati perduti tutto diventa più complicato. Hai ricordato terminator 2 che non ha mai brillato in termini di qualità e il tentativo, più o meno riuscito, dell'upmix in Dts presente sull'edizione DVD Cecchi Gori. Se ricordo bene il film è stato pubblicato due volte su BD. La prima da Universal Canal Plus con traccia audio in Dts High resolution di qualità pessima ed è un up mix 5.1. Poi da Eagle, recuperando la traccia italiana originale e codificandola in Dts HD master audio 2.0 surround. La qualità, tutto sommato è più che discreta, a mio parere la migliore, considerando i limiti conosciuti della nostra traccia. La stessa dovrebbe essere presente anche sul BD4K della collana 4kult che non ho causa il video dnrizzato.
 
Su Terminator 2 a meno che non si voglia prendere l'audio l'originale e metterci la nostra voce non vedo soluzioni visto che il mix cg oramai non penso si possa più usare.
Ed è quello che fece al tempo al defunta cecchi gori, non ti credere chissà quali macumbe e il risultato, per quel che mi riguarda è inaccettabile.
 
Rain Man voce metallica e s sibilanti anche per via del pitch errato e surround quasi assenti sul nuovo mix che vista la grande colonna sonora di Zimmer non è una bella cosa. [CUT]

Buono a sapersi, prendo nota. Quindi:

RAIN MAN (Blu Ray): rimasterizzazione con dialoghi "metallici" e aspri (evidente eccesso di frequenze medio alte) e spazialità scarsa.

Procedo ad aggiornare il primo post.
 
Ultima modifica:
Certo, molto dipende dalle condizioni del master italiano. Purtroppo non sono pochi i casi di tracce audio italiane qualitativamente carenti e con problemi difficilmente (se non impossibili) da risolvere con un up mix 5.1. Se i materiali audio originali non sono di buona qualità o sono andati perduti tutto diventa più complicato. Hai ricordato terminator 2 che non ha mai brillato in termini di qualità e il tentativo, più o meno riuscito, dell'upmix in Dts presente sull'edizione DVD Cecchi Gori. Se ricordo bene il film è stato pubblicato due volte su BD. La prima da Universal Canal Plus con traccia audio in Dts High resolution di qualità pessima ed è un up mix 5.1. Poi da Eagle, recuperando la traccia italiana originale e codificandola in Dts HD master audio 2.0 surround. La qualità, tutto sommato è più che discreta, a mio parere la migliore, considerando i limiti conosciuti della nostra traccia.[CUT]

Concordo con te, tranne per la qualità della traccia Eagle di TERMINATOR 2 che trovo assolutamente mediocre (vedi le note nel primo post aggiornato).
Effettivamente, non è mai facile mettere mano ai materiali di film che hanno decine di anni sulla gobba: serve professionalità e competenza che, soprattutto per motivi di costi, sono beni dedicati spesso alla sola colonna originale.
Detto questo, procediamo a stilare la nostra lista, un pezzo alla volta...;)
 
Ultima modifica:
Su T2 concordo con Grunf anche secondo me la traccia in stereo surround è buona o almeno non è stata alterata e rovinata come nel primo blu-ray universal la voce era inascoltabile e i surround e le musiche erano a un volume dimezzato, parere mio.
 
Su T2 concordo con Grunf anche secondo me la traccia in stereo surround è buona o almeno non è stata alterata e rovinata come nel primo blu-ray universal la voce era inascoltabile e i surround e le musiche erano a un volume dimezzato.

Sicuramente la versione 2.0 Eagle è migliore della vergognosa colonna 5.1 Universal, ma la qualità resta mediocre: dinamica zero, dialoghi chiusi e con pronunciato effetto di "inscatolamento". Non rende minimamente giustizia a questo film. Il confronto con l'originale inglese è assolutamente imbarazzante, sotto tutti i punti di vista tecnici (artisticamente il doppiaggio è ottimo ma questo aspetto non interessa ai fini di questo Thread).
 
Ultima modifica:
Su T2 concordo con Grunf anche secondo me la traccia in stereo surround è buona o almeno non è stata alterata e rovinata come nel primo blu-ray universal la voce era inascoltabile e i surround e le musiche erano a un volume dimezzato, parere mio.

Concordo su tue ulteriori considerazioni "T2" by Eagle . Vogliamo poi parlare dell'upmix 5.1 del "il silenzio degli innocenti" presente sul blu ray . Qualità pessima con l'aggravante del pitch errato. La traccia italiana originale PCM /Dolby Surround presente sul LaserDisc della Sony è invece di ottima qualità relativamente a quella ottenibile dal formato matriciale. Altro esempio che mi viene in mente è la traccia italiana originale DOLBY SURROUND de "I predatori dell'arca perduta" . Presente sul blu ray, DVD e sul LaserDisc Pioneer . In questo caso , a parità di traccia, la differenza la fa la codifica PCM che preserva maggiormente la qualità rispetto alla compressione con perdita del Dolby Digital 2.0 a 192 o 224 Kb/sec.
 
Puoi specificare maggiormente la questione relativa all'upmix de IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI? A parte il pitch errato, cosa rende pessimo l'ascolto rispetto alla traccia presente sul Laser Disc?
Per quanto riguarda I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA la questione mi è ben nota: i materiali nativi sono stati giudicati scadenti, al punto che si è poi optato per far ridoppiare completamente questo film. Anche in questo caso, al di là delle considerazione corrette circa la maggior qualità del mix in PCM rispetto a quello Dolby Digital 2.0, non esiste ufficialmente una traccia audio italiana rimasterizzata in modo soddisfacente.
 
Maggior senso di spazialità, dettaglio e qualità della traccia italiana originale del laserdisc rispetto a quella del blu ray più chiusa; risulta meno piacevole all'ascolto. Comunque il grosso danno che la rende inascoltabile, tanto da bocciarla, è il pitch errato. Basta commutare l'italiano con la traccia inglese, ponendo attenzione sopratutto alla riproduzione della musica (ma non solo) per rendersi conto dell'effetto davvero poco piacevole che bisogna "sopportare"".
 
Ultima modifica:
Grazie grunf! Ho aggiornato il primo post con le tue considerazioni relative a questo titolo, conto di verificare personalmente quanto prima il lavoro scellerato che è stato fatto su questo titolo "leggendario"... Procediamo intanto con ulteriori commenti circa gli altri film della lista nel primo post.
 
Altro esempio che mi viene in mente è la traccia italiana originale DOLBY SURROUND de "I predatori dell'arca perduta" .
Vorrei riportare un piccolo aneddoto che ha poco valore: qualche anno prima dell'uscita su bluray ribeccai il film su raiuno. Vidi solo la parte iniziale, ma notai subito la presenza di "più suoni" in particolare quando Belloq dà l'ordine agli indigeni di uccidere Jones e si sente uno stridore che fa con la bocca mentre fa il gesto con la mano. Tale stridore è quasi del tutto assente nella traccia su BD (presente invece nel nuovo doppiaggio presente nel medesimo disco). Non ricordo però se c'era anche sul dvd. Sta cosa mi rimase impressa.
 
Il tuo "aneddoto" ha più valore di quel che puoi pensare: quando scrivo che "ufficialmente non esistono colonne audio italiane migliori" intendo che esse non sono disponibili commercialmente al pubblico, non che non esistano del tutto. In qualche archivio o altrove sono infatti nascoste alcune perle notevoli, lo so per certo ma non è il caso di parlarne qui: si scivolerebbe su argomenti che, ovviamente, non possono trovare libera cittadinanza su questo Forum. Chi desidera avere qualche info in più, può scrivermi in MP o, se già mi conosce personalmente, magari perchè è cliente DIGIFAST, può contattarmi anche telefonicamente.
Restiamo quindi "in tema" e proseguiamo con la nostra lista.
 
I 2 remix in 5.1 di mamma ho perso l'aereo: nel primo film la voce è stata dimezzata rispetto allo stereo surround del dvd ciò di traduce che gli effetti sonori sovrastano la scena a discapito dei dialoghi mentre sul secondo hanno fatto un buon lavoro mantenendo tutto com'era sul dvd. Una mia considerazione tra stereo surround e i remix fatti male: dal mio punto di vista come diceva prima Grunf, si ha più spazialità, il senso generale che i canali diano distribuiti bene, rimane più piacevole all'ascolto, meno stancante, e i surround suonano decisamente meglio almeno al mio orecchio, mi chiedo come mai molto di tutto questo viene perso nei remix? A che serve farli se vai a peggiorare una traccia?
 
Top