Collegare compattone a preout multicanale

Mamo90

New member
Salve a tutti. Spero che questa discussione sia nella giusta sezione. Ultimamente mi è venuto un dubbio. Se collego 3 compattoni (due per frontali e posteriori e uno per il centrale) in modalità aux-in rca alle preout del sintoamplificatore, funziona regolarmente come sistema multicanale? So che bisognerebbe avere finali con l'esclusione pre, ma ho vari compattoni che mi eviterrebbero l'acquisto dei finali. Questa cosa mi è venuta in mente perchè il mio vecchio compattone sony mi ha sempre dato la possibilità di regolare bassi, medi e alti e quindi ho pensato che visto che in un sintoamplificatore non posso intervenire, magari collegando i compattoni posso settare i crossover interni dei compattoni per regolarmi i livelli delle varie casse che non posso di certo fare col mio sintoamplificatore. Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione e spero abbiate già provato questa soluzione per potermi informare.
 
Ultima modifica:
@Mamo90 con i sintoamplificatori attuali sarebbe assurdo sia in termini di qualità (qualità del sinto molto maggiore di quella dei compattoni) che per l'assenza della motiviazione specifica (i controlli di tono si possono attivare dal menù impostazioni).
 
@Mamo90 con i sintoamplificatori attuali sarebbe assurdo sia in termini di qualità (qualità del sinto molto maggiore di quella dei compattoni) che per l'assenza della motiviazione specifica (i controlli di tono si possono attivare dal menù impostazioni).

Il mio compattone sony eroga molta più corrente su due canali che gestirebbe, rispetto al mio sinto yamaha da 240w che non ha nemmeno impostazioni se non la possibilità di aumentare i dB di ogni cassa.. ma quello non risolve la regolazione di alti, medi e bassi..
 
Lo Yamaha HTR 6030 non ha le uscite pre-out (vedi pg. 10 del manuale).

Lo so.. Ma le ha lo yamaha rx v661 che dovrebbero vendermi e anche quello non è molto potente da gestire tutte e 5 le mie casse sony con doppio woofer da 15 anche se sono a 6 ohm.. per quello mi interessava sapere se valesse la pena acquistare quello e collegarci i compattoni alle preout
 
Anche se non c'entra per nulla con la tua domanda...hai considerato che RX V661 ha solo porte hdmi 1.2 e non supporta le ultime codifiche e soprattutto il 4k?
 
Anche se non c'entra per nulla con la tua domanda...hai considerato che RX V661 ha solo porte hdmi 1.2 e non supporta le ultime codifiche e soprattutto il 4k?

Sì sì a me non interessa quello... io collego hard disk esterno al mio televisore ed esco in ottico per entrare nel sinto... basta che legga il codec AC3 e sono a posto per film e serie tv.. la mia era una curiosità per capire se avendo tutte le pre out che vanno agli aux-in dei compattoni, il sinto mi riproduce i film fungendo da preamplificatore e lasciando ai compattoni il lavoro dell'amplificazione finale..
 
In linea teorica è possibile e dovrebbe funzionare.La qualità audio non so se la otterrai superiore o almeno pari allo Yamaha.

Quando ho disfatto le casse del mio compattone sony mhc rg-333 e ho costruito altre casse in abete da 18mm con reflex anteriore e fonoassorbente interno, la chiarezza è aumentata notevolmente.. ovviamente si era svuotato di bassi, quindi l'ho sempre usato in modalità groove (aumenta i dB e crea un effetto di bassi maggiorati) giocando poi con l'equalizzazione di alti, medi e bassi ho ottenuto veramente un bel risultato.. ora una di quelle due casse in legno ce l'ho come centrale del mio home theater e le voci sono super nitide.. mentre ho provato a collegarle come surround e non riesce a tirarle bene.. quindi mi sono procurato altre 4 casse come quelle che avevo in origine del sony (esattamente le stesse in truciolare o mdf quello che è, adesso non ricordo bene) e non ho problemi a far uscire un buon livello di suono.. però non posso comunque equalizzare frontali e surround perchè nè il 6030 che ho, nè il 661 che potrei permettermi economicamente, consentono di equalizzare lo spettro... quindi l'idea dei compattoni mi è venuta per equalizzare ogni cassa e amplificarla solo a coppie coi compattoni.
 
RX-V661 ha un qualizzatore parametrico a 5 bande (vedi pg 75 del manuale), di norma tuttavia non andrebbe impostato a mano ma con la procedura di setupo automatico (YPAO):
 
insomma, se ti piace pasticciare può anche suonare qualcosa ma considerando che qualsiasi sintoampli che non sia proprio vetusto ha dsp digitali con eq parametrica e controlli di tono, tra lo spazio occupato, il griviglio di cavi, i volumi, le distorsioni, etc, non la vedo come una vera e propria soluzione :(
 
Top