• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

COLLEGAMENTO SUBWOOFER - ONKYO TX-SR 3100

balos

Member
Buongiorno
ho un subfoofer POLK PSW 303 da collegare all'onkyo TX-SR 3100.

Imposto l'onkyo settando il crossover delle casse centrali e frontali su 80Hz. Imposto sempre sull'AVR LFE a 120Hz.
Non imposto il double bass.

Dall'uscita SUBWOOFER dell'AVR uso cavo coassiale che devo collegare al subwoofer.

Questo ha un ingresso LFE unfileterd ed un ingresso L e R filetered:
2.jpg

Ora accade che se collego il cavo all'ingresso LFE appena accendo il VPR (hisense c2 pro collegato all'onkyo tramite cavo hdmi in fibra - uscita eArc), il subwoofer emettere un fischio-ronzio.

Il manuale del subwoofer è per me non chiaro, riporta: "This method can be used with electronics that include a “SUB OUT” feature (Figure 8). It is not recommended for use with compact sub/satsystems. Connect a single RCA cable from the “SUB OUT” of your electronics to the LFE input of the subwoofer. This input bypasses the subwoofer’s variable low pass filter and relies on the filter built into your electronics. If your “SUB OUT” is an unfiltered signal (check your owner’smanual), use either left or right “Line Level Input,” to use the low pass crossover in the subwoofer. When using method #2, it is necessary toadjust the settings of your electronics as follows: Front speakers = large or small depending on their output capabilities; Subwoofer = “ON.

L'immagine 8 richiamata è la seguente.
1.jpg

Il manuale dell'onkyo riporta "Set the low-filter for LFE signals in order to pass only the lower frequency signals than the set value, and thus cancel unwanted noises. The low-pass filetr is effective only on sources with LFE channel".

Come collegare non mi è chiaro.
Il manuale del sub dice che nel caso di segnale unfiltered dal sub, usare la linea L o R in che però è chiamata filtered. In questo caso sembra che funzioni il crossover del sub.

Sembra che sia corretto collegare il cavo all'ingresso LFE del subwoofer e settare l'avr a 120hz (LFE). inserire il cavo nell'ingresso R dovrebbe creare un doppio filtro, sia nel avr che nel sub ma non dovrebbe essere un problema.

Che dite?
Perchè se collego all'ingresso LFE nasce questo fischio?

grazie
Marco

Ultima modifica:
ah io ho fatto il reso del finale .. per cui non posso più testare se quello che mi è venuto in mente sia la soluzione ..

ho pensato dopo il reso che fosse colpa della funzione CEC del VPR che non si riesce a disabilitare .. se non disabilitando alcune funzione del VPR .. ho comunque acquistato questo https://www.amazon.it/dp/B00DL48KVI?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title
mi è arrivato ieri e funziona .. l'ho inserito nel Marantz prima dell'HDMI del VPR nella eArc .. magari tu puoi provare

Grazie mille delle risposte.

Per capire avrei bisogno di fare un passo indietro. Dovrei sapere: impostare nell'AVR il filtro LFE a 120Hz e collegare il cavo coassiale all'ingresso "LFE IN unfiltered" è corretto? Se collego all'ingresso "L e R IN filtered" il ronzio è decismaente minore, seppure percettibile in silenzio assoluto, non percettibile durante la visione.

E' strano che sul sub sia scritto LFE IN unfiletered quando lì inserisco un audio già filtrato... se ho ben capito. A meno che il "unfiltered" sia riferito al sub he non lo filtra.

Provo a fare qualche esperimento...
1. metto il VPR sotto altra presa e non la medesima ciabatta dell'amplificatore
2. elimino la terra da un adattatore e lo uso per l'amplificatore prima e poi per il VPR
3. uso cavo alternativo da 75 ohm per collegare sub e amplificatore

.... vi aggiorno

Ultima modifica:
1. metto il VPR sotto altra presa e non la medesima ciabatta dell'amplificatore
ho fatto due prove:
1a. ho inserito il cavo lungo 10m del proiettore in altra presa della corrente lontana dall'AVR, problema non risolto
1b. ho collegato il proiettore direttamente ad altra presa tramite una prolunga bypassando il cavo di corrente da 10m. PROBLEMA NON RISOLTO

2. elimino la terra da un adattatore e lo uso per l'amplificatore prima e poi per il VPR
l'ampificatore NON ha terra pertanto non è necessario provare.
mettere il VPR senza terra ancora da provare

3. uso cavo alternativo da 75 ohm per collegare sub e amplificatore
problema persiste

Ultima modifica:
modifico il post! sembrava che avessi trovato il problema ed invece IL PROBLEMA PERSISTE. il cavo hdmi era leggermente spostato e per questo non c'era il ronzio. Il problema è il cavo HDMI che anche senza il cavo della corrente vicino genera il ronzio. Se lo stacco fine del ronzio.

per non creare fraintendimenti modifico questo post... bisogna contiuare a leggere la discussione, non è il cavo hdmi il problema

Ultima modifica:
la cosa migliore che riesco ad ottenre per ora è usare ingrersso R che è filtrato dal subwoofer ed impostare il taglio con la manopola del subwoofer a 90hz. Lasciare l'AVR impostato con LFE a 80Hz. In questo modo il ronzio non è rilevante. Devo verificare però che i bassi effettivamente vengano riprodotti nel modo corretto.

Ultima modifica:
Disabilitato eARC su proiettore e amplificatore, collegato anche su HDMI 2 il proiettore. Nulla: il PROBELMA RIMANE.
Attivato assistenza hisense. Vediamo...

ottimo, ora farò una prova con il lettore bluray e con una TV. Togliendo cioè il VPR e usando altra sorgente mi chiedo se il rumore svanisce... ti aggiorno

Marco buongiorno, fatto questa prova. Collegato al'AVR bluray e collegato il cavo da 10m in fibra non al VPR ma ad una TV. Poichè il cavo HDMI nei suoi 10m corre vicino al cavo corrente del videoproiettore ho acceso anche il videoproiettore che non è colleato a nulla.

In questo modo ho simulato la condizione che crea il ronzio ma senza VPR e con una vecchia TV PANASONIC. Conclusione: nessun rumore, nemmeno minimo dal subwoofer, nemmeno collegato con ingresso LFE.

Direi che è la dimostrazione che il problema è l'HISENSE C2 PRO.

Quindi stessi cavi e con tV il problema non esiste. Sincermaente sono abbastanza incazzato di aver speso 1599€ ed avere questo problema. Vedrò ora l'asssitenza ma nel frattempo contatto venditore per eventuale RESO.

eventualmente se ti contatta l'assistenza .. digli/scrivi come ho fatto io .. che un'altro utente ha aperto un ticket per C2 Pro .. il mio è ilC2 Ultra
magari così con una fava si prendono 2 piccioni

Ciao, provate ad usare un isolatore di massa rca tipo questo: Isolatore RCA

Purtroppo il VPR ha un alimentatore switching interno e quasi sicuramente l'alimentatore introduce correnti di dispersione verso terra, poi la schermatura HDMI sarà connessa alla massa dei dispositivi...quindi tramite l'HDMI si crea un loop di massa e il sub, essendo un amplificatore ad alto guadagno in banda 20–80 Hz, amplifica il disturbo ronzio a 50 Hz o 100 Hz.