• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cocktail Audio X10

ad occhio si riferiva al link postato ed a "sensazione". Ad occhio insomma. Mi pare di aver parlato italiano. Se avessi fatto un ascolto in confronto lo avrei precisato.
 
Ti ripeto,dipende soltanto da quello che ci devi fare...stai paragonando due tipologie diverse di player.

Se vuoi vedere principalmente film ed hai la tv vicina all'hifi, allora prenditi il popcorn, ma non aspettarti granché a livello di audio.

Personalmente ti posso portare l'esempio del WD TV Live, che fa egregiamente il suo lavoro di player video, ma fa letteralmente ribrezzo se utilizzato come player audio, senza contare la sua scomodità che ti obbliga ad usare anche la TV (è pure lenta l'interfaccia).

Il cok è un attrezzo che fa solo audio; popcorn, WD live e simili sono forti nel gestire video.

Insomma come sempre, alla fine sta a te valutare quale soluzione, in base a cosa fa, ti soddisfa! :)
 
Mi pare di aver parlato italiano. Se avessi fatto un ascolto in confronto lo avrei precisato.
E allora dì semplicemente che il DAC del Marantz è meglio (che poi, non avendoli ascoltati, mi chiedo come paragonarli).
Cosa c'entra con il dire che il DAC del Cocktail non è granchè ? Mi chiedo poi il senso di confrontare apparecchi nel quali uno costa 3 volte l'altro.
Nel rapporto q/p (l'unico che IMHO ha rilevanza) trovo che il Cocktail abbia pochi concorrenti. A livello assoluto bella scoperta che c'è di meglio.
 
mmm...un pò troppo fredda questa discussione. Servirebbe proprio qualche fan boy per riscaldare l'ambiente ;)
Ora non vi arrabbiate però, stoo solo scherzando. Che sempre di scatole mangiaCD stiamo parlando
 
E allora dì semplicemente che il DAC del Marantz è meglio (che poi, non avendoli ascoltati, mi chiedo come paragonarli).

Usano entrambi un Cirrus Logic, il Marantz un CS4398 (il migliore prodotto dalla Cirrus Logic) mentre il Cocktail un CS4353.

Cosa c'entra con il dire che il DAC del Cocktail non è granchè ? Mi chiedo poi il senso di confrontare apparecchi nel quali uno costa 3 volte l'altro.

Il CS4398 costa 6 euro mentre il CS4353 ne costa 3, la metà :p
Ah... giusto per curiosità... il Cocktail X10 come SOC utilizza un Sigma SMP8653, mi sembra lo stesso o assai simile a quello utilizzato nel WD TV Live, mi chiedo però: se una persona ha un Marantz NA7400 che se ne fa del Cocktail X10? Non sarebbe meglio collegare un hard disk USB con la musica direttamente alla presa USB del Marantz?
 
Giusta questa cosa del processore, infatti il cok utilizza una cpu che solitamente è impiegata per usi video. Io credo sia per questo motivo che l'interfaccia utente dell'x10 è così veloce, perchè in questo caso è un processore sovradimensionato.

Comunque il Marantz NA7004, pur costicchiando, arriva max a 24/96, non fa il ripping dei cd e non può montare un hard disk interno, ma solo unità esterne usb e di rete, questo perchè è un network player (come lo sono anche i Pioneer n30/n50) e non anche un server musicale (come invece sono i Cocktail Audio e gli Olive).
 
Ciao ragazzi,
a me sembra (ripeto SEMBRA) di sentire meglio con il Marantz... ma lascio la parola agli esperti.
...
Ma, tornando al COK, secondo voi, parlando delle sue uscite, da il meglio tramite l'analogico o l'ottico?
 
Salve a tutti,
vorrei acquistare un X10 da aggiungere al mio impianto.
In MP qualcuno potrebbe consigliarmi dove acquistarlo al miglior prezzo, anche usato ?

grazie
 
che tipo di file usate ? wav, flac .....
Ho letto il manuale e dice che il Cock legge e salva il cd in wav e dopo lo converte nel formato scelto (flac, mp3, ...).
Considerando che su un HD da 2 tb ci stanno 2000 e rotti cd sarei propenso a rippare tutto in wav così non ci sarebbero ulteriori (dannose ?) conversioni, voi che dite ??
 
Controindicazioni non ce ne sono, è evidente. Io ho scelto il FLAC per risparmiare un pò di spazio anche nel backup e per la possibiltà di taggare i brani.
 
io ho MAC e uso XLD per rippare, con quel programma puoi scegliere diverse opzioni x i database di cd quindi non fai altro che provare quello che inserisce i titoli meglio e fai il rip. semplicemente una volta finito il rip in flac o alac metto tutto su una chiavetta, la attacco dietro al X10, ..[CUT]

Ciao, potresti dirmi come hai configurato XLD per far si che il Cock riconosca i titoli degli album e dei brani e li memorizzi nel modo corretto ? Sto rippando la mia collezione di cd e non vorrei che venuto il momento di passarli sul Cock questo me li catalogasse a casaccio
 
Ultima modifica:
Ragazzi perdonate la domanda che sarà stata ,sicuramente, già fatta.... se compro album da itunes, i brani possono essere trasportati sul hd del cocktail? È compatibile? Mi sto avvicinando alla musica klezmer e solo su itunes trovo tutto. .. grazie
 
Ultima modifica:
...
Considerando che su un HD da 2 tb ci stanno 2000 e rotti cd sarei propenso a rippare tutto in wav così non ci sarebbero ulteriori (dannose ?) conversioni, voi che dite ??

Da FLAC a WAW non c'è perdita, neanche se fai la conversione 1000mila volte.
Sono due formati con compressione senza perdita di dati (cioè non come l'mp3).

Non sono un informatico, ma ti faccio un esempio di un file compresso in questo modo:
Stringa di bit da comprimere: 000000111100001111111
Stringa compressa:60414071
In effetti, nella seconda hai usato un codice diverso dal binario, ma hai scritto la stessa cosa indicando con la cifra davanti quanti 1 o 0 ci sono dopo.
Se fai avanti e indietro tra questi due formati il risultato sarà sempre uguale, a differenza dell'mp3 che usa un algoritmo che elimina tutto quello che secondo lui non serve e da cui non v'è ritorno.
 
il wav non è compresso, il flac si ma è comunque lossless, all'ascolto non hai differenze ma comunque convertire da flac a wav non mi pare una buona idea, il contrario invece non è un problema
 
Giusto per far comprendere la questioen della compressione lossless: è la stessa cosa che accade con i file compressi zip o rar, quando li espandi riottieni un file che è esattamente uguale al file che c'era prima della compressione.

Guai non fosse così, in un programma per PC anche un solo bit fuori posto o mancante potrebbe mandare in crash il programma.

Il formato FLAC comprime un po' meno di quelli zip e rar poichè deve essere espanso in tempo reale.

In effetti se il proprio lettore legge senza problemi sia il formato wav che quello flac è meglio usare il secondo, non per questioni di qualità, ma solo perchè si risparmia spazio (a parità di risultato).

Ciao
 
Grazie, vada per il FLAC allora
Quali impostazioni devo settare su XLD per taggare i file ? Basta cliccare "Ottieni i metadati" prima di avviare il ripping ?
 
Top