Cocktail Audio X10

in realtà anche i wd green girano a 5400 (per la precisione: variano la velocità da 5400 a 7200) e credo che scrivere e leggere musica non sia un grande carico, anzi! mica stiamo parlando di filmati in hd ;)

volevo solo capire se qualcuno lo aveva provato con un 2,5 pollici

(dovrebbe consumare meno e scaldare meno)
 
Se i connettori sono identici puoi risolvere il problema dell'alloggiamento con un adattatori per mettere appunto i dischi da 2,5 negli alloggiamenti da 3,5, sono una sorta di slitta, due semplici spessori in lamiera...
 
Secondo voi, dal punto di vista della qualità audio, collegato in analogico ad un amplificatore esterno, come si comporta rispetto allo Squeezebox touch?
 
Qualcuno ha provato dei diffusori collegati direttamente all'x10? se si come si comporta e che diffusori consigliate da abbinare?
Sto valutando un micro hifi per la camera da letto e da quel che leggo mi sembra una buona alternativa :D
 
Dalle prove che ho fatto con amici che hanno lo squeezebox la conclusione è che l'X10 vince su tutti i fronti 10 a 0, soprattutto dopo l'ultimo firmware non c'è proprio più storia. La qualità audio del dac integrato è ottima.
 
stavo per comprare lo squeezbox touch quando questo X10 mi ha fermato a riflettere.

Ho qualche dubbio sull'usabilità, è davvero pratico nell'utilizzo quanto lo sq touch ?
Ha un costo leggermente superiore ma contiene un lettore CD, alloggiamento per disco, amplificatore 2 canali...
Tutte cose che non mi servono avendo i flac in rete....

Io cercavo il miglior music server di rete per fare streaming di flac, e volevo anche vedere i prodotti marantz/denon
 
Quoto Enrico,per chi non serve la funzione amplificatore e la funzione CD poichè ha già i flac sull'h.d.,si ha un sostanziale miglioramento rispetto alla s.b.?
Tra l'altro,leggevo,ma chiedo conferma, che non vede dall'h.d. esterno le sottocartelle ma solo un'accozzaglia di brani tutti mischiati,rendendo in pratica obbligatorio un nuovo rippaggio dei CD per fare ordine.
E questo,se fosse confermato,non mi piace per niente....
A livello di music server di rete nei prossimi mesi ci sarà un'ampia scelta,le case hanno capito che il futuro è proprio li.
 
L'interfaccia del Cocktail Audio X10 è MOLTO intuitiva, perchè hai varie possibilità di utilizzo: puoi utilizzare il suo display, puoi utilizzare un tablet come iPad Galaxy Tab o Smartphone Apple o Android, puoi usare la nuova interfaccia WEB ed organizzare tutto da li attraverso un qualsiasi browser internet (Chrome, Internet Explorer, FireFox, Opera, Safari, etc).

Non è assolutamente vero che vedi un'accozzaglia di file se accedi alle tue condivisioni di rete: vedi i file normalmente suddivisi in cartelle, cos' come li hai sulla tua risorsa condivisa, all'interno della quale puoi navigare attraverso la funzione "Browser" dell'X10. Quindi cartelle, sottocartelle eventuali, files.

Quindi se vuoi usarlo come streamer, puoi farlo normalmente, senza limitazioni.

Io però ho preferito portare i file nell'X10 perchè ti da molti più strumenti per poter gestire i brani musicali, fare ricerche, compilation con le playlist, etc: tutto sommato rendendo del tutto inutile tenere il PC acceso e mantenere li i files musicali.
 
Ultima modifica:
Grazie rodomonte per le precisazioni, l'X10 sembra proprio ben riuscito.

Io ne approfitto di questa discussione per chiedere se conoscete alternative che ottimizzano il risultato sonoro rimanendo su questa spesa magari rinunciando a cd e hd interni. Lo squeezebox per intenderci offre il minimo, a livello di funzionalità, che cerco. L'obiettivo è trovare il dispositivo che fa meglio questo mestiere.

grazie
Enrico
 
Collegato ad un dac esterno (m2tech young collegato via spdf ottica) legge i flac 24/192 o arriva al massimo a 96khz ?
Collegato ad un hd esterno da 2tb pieno di flac (cd già rippati precedentemente in flac col pc e già taggati con mp3tag o altri programmi) riconosce tag, metadati, cartelle degli album ecc... o bisogna rippare tutto un'altra volta col cocktail ?
 
Io però ho preferito portare i file nell'X10 perchè ti da molti più strumenti per poter gestire i brani musicali, fare ricerche, compilation con le playlist, etc: tutto sommato rendendo del tutto inutile tenere il PC acceso e mantenere li i files musicali.

Sono in attesa che mi arrivi il Cocktail audio X10 comprato lunedì :-)
Nel frattempo sarei curioso di sapere come suddivide i brani importati nel .DB, fa una suddivisione intelligente per autore/album, oppure li butta in una cartella unica?
Attivando il server SAMBA, posso accedere ai brani caricati nel .DB (riprodurli) anche attraverso un PC?

Grazie,
Marco
 
Dalle impressioni raccolte in rete si rileva un ottimo dac interno...alcuni dicono addirittura che collegarlo ad uno esterno non produce alcun miglioramento. Giudizio unanime e negativo sulla sezione amplificatrice integrata. Chi volesse usarlo in questo modo ne rimarrebbe deluso. Io spero che tirino fuori una versione liscia, priva dell'amplificatore.
 
La sezione di amplificazione va molto bene se collegata a diffusori di buona efficienza: non diffusori da 87dB per intenderci, ma diffusori da 91/92dB o più (come Klipsch RB81, Heresy, etc). Se lo colleghi ad un diffusore da scaffale "tosto", non suona nulla che non abbia almeno 100 Watt....mi pare normale...
 
Top