Non sono molto d'accordo.
Comunque quando dicevo che la discussione era finita miseramente, mi riferivo non tanto ai pareri sul X30 che non c'erano , ma sul fatto che probabilmente nessuno scriveva più per non essere giudicato o preso per i fondelli da qualcun altro
Tornando ai giudizi sul x30, dato che nel frattempo sono diventato uno di quelli ..........[CUT]
Vorrei fare qualche commento anch'io sull'argomento. Premetto che al momento ho l'X10 e sto valutando se fare o meno l'upgrade all'X30. L'inserimento nell'impianto sarebbe lo stesso di IlPicchio, cioè lo userei come un puro trasporto con DAC e amplificatore esterno (ampli: Lavardin IT. DAC: Goldnote DAC 7). Dico subito che però non mi interessa un eventuale miglioramento rispetto all'X10 (che darei per scontato, anche solo per l'impiego di un uscita coax al posto di quella ottica). Il confronto sarebbe con un mini PC (Wind Box DC100 AMD con Win. 8) usato con foobar come player (uscita bit perfect).
Al momento, confrontando lo stesso CD riprodotto da meccanica CD (North Star Transport)+DAC, da PC+DAC e da X10+DAC (negli ultimi due caso utilizzando il file WAV rippato dal CD) il migliore risultato lo ottengo dalla meccanica, seguita a brevissima distanza dal PC e per ultimo, molto distanziato, l'X10. Volendo passare alla musica liquida, la soluzione con PC, sebbene al momento qualitativamente migliore, ha però a mio giudizio diversi inconvenienti: impiego più macchinoso, rumore di ventole varie non indifferente, difficile ottimizzazione della configurazione del sistema operativo per ottenere le prestazioni audio qualitativamente migliori.
A questo punto la domanda è ovvia: con l'X30 usato come trasporto si riesce ad arrivare (e magari superare) la riproduzione della meccanica (con lo stesso DAC esterno)? Se la risposta fosse positiva per me avrebbe un senso fare l'upgrade. Peraltro mi sembra che il giudizio di IlPicchio vada proprio in questa direzione.
Ci tengo in ogni caso a sottolineare che l'X10 usato come trasporto con uscita ottica (anche a 16bit/44.1 KHz) non regge assolutamente il confronto con l'uscita USB del PC (in bit perfect e quindi sempre 16bit/44.1 KHz). Certo, nel caso scegliessi di prendere l'X30, molte features non sarebbero utilizzate, ma quello che conta per quanto mi riguarda è il livello di qualità audio che si ottiene in rapporto al costo (la soluzione con PC al momento si può valutare intorno ai 600 euro, ma andrebbe upgradata per i motivi che ho già detto e rimane comunque meno pratica di un music server dedicato).